Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
INDEX ZAGOR #401 - #500 Topic di servizio
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 12:07 am    Oggetto: INDEX ZAGOR #401 - #500 Topic di servizio Rispondi citando

Dopo il grande riscontro Liar Laughing avuto in Gran Consiglio, proseguo comunque nella mia ipotesi di INDEX zagoriani che, in un senso un po' lasco, vadano a proseguire gli storici Index della Paolo Ferriani Editore.

Le brevi schede delle storie andranno in un successivo Topic dove non si potrà commentare: per i commenti alle avventure ci sono i topic dei 'commenti alle storie', per i commenti agli index si potrà utilizzare questo 'topic di servizio'.

Credo che questi index non si sovrappongano ai topic delle storie perchè innanzitutto riguardano storie vecchie sulle quali non è che si discuta poi granchè (Incubi a parte Laughing ), e poi perchè se cercate di capire qualcosa di una storia (magari per ricordarvela meglio) vedrete che utilizzare il topic dei commenti non è che sia il massimo (io ogni tanto lo faccio, ma con ben poco costrutto). Le discussioni sono belle ma spesso sono anche dispersive. Comunque il motivo principale delle schede degli index, secondo me, è legato a quelle caratteristiche tipiche che piacciono ai 'nerd', ovvero sapere quali comparse ci sono, quali amici, quali nemici, ecc.

Ho steso una prima bozza di quello che secondo me, potrebbe essere una scheda di una storia: non certo un lavoro come quello degli Index di Ferriani, perchè mettere tutti i riferimenti e le citazioni metalinguistiche è un lavoro immane.

Ho però in parte preservato quell’impostazione, ovvero:

-Dati tecnici della storia.
-Personaggi protagonisti
Eroi
Amici
Nemici
Tribù Indiane (negli index era dato rilievo agli indiani, e credo si giusto visto lo spirito della saga)
-Commento alla storia (qui ho inserito una breve valutazione anche del forum presa dal topic dei commenti)
-Valutazione testi
-Valutazione disegni
-Valutazione copertine.

Sono naturalmente benvenuti suggerimenti e proposte.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/


Ultima modifica di giaguaro2 il Ven Apr 13, 2018 8:04 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 9:54 am    Oggetto: Re: INDEX SCLS #401 - #500 Topic di servizio Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
e poi perchè se cercate di capire qualcosa di una storia (magari per ricordarvela meglio) vedrete che utilizzare il topic dei commenti non è che sia il massimo (io ogni tanto lo faccio, ma con ben poco costrutto). Le discussioni sono belle ma spesso sono anche dispersive.

questo perche' almeno in passato si lasciavano correre molti OT Think
lo sto riscontrando nei topic texiani che quando vengono riuppati per esempio dal Tozzi,provvedo a ripulire non di post, ma di pagine Brick wall Laughing

la tua bozza va benissimo e mi chiedo perche' non potrebbe andare bene in cima al topic di commento insieme alle copertine Think

si eviterebbe cosi' anche un fastidioso sdoppiamento ,uno va in prima pagina e se lo legge Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

E' una bella iniziativa 'nerd' Giaguaro! Laughing Applause
Un suggerimento: rispetto all'epoca ormai gia' quasi pioneristica degli Index di Belardinelli e co., ci sono due nuove risorse di cui credo non si possa non dare riscontro: uno sono gli editoriali CSAC che hanno raccolto una serie di "dietro le quinte" proprio su queste storie piu' recenti, e un altro e' proprio la mole di commenti e disamine che si e' dipanata su questo forum. Le conversazioni su questi schermi erano senz'altro dispersive e caotiche (com'e' nella natura di un forum) ma c'erano una mole di riflessioni e confronti di alto valore analitico.
Prendendo anche un po' l'esempio da quello che fa Baltorr nel proprio blog, io credo che sarebbe interessante se i redattori delle varie schede si potessero prendere la briga di inserire anche una sezione di "voci dal forum" o qualcosa del genere, per dare atto degli spunti critici informali nati sul forum, un'idea degli umori con cui una storia era stata ricevuta dagli appassionati (mi riferisco a quelle che commentammo in diretta, non a ritroso), e degli spunti informativi offerti da Burattini recentemente.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

seguirò con piacere Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non basta, caro Kramer. Wink Laughing

La tua attiva collaborazione è indispensabile. Not talking Laughing
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
la tua bozza va benissimo e mi chiedo perche' non potrebbe andare bene in cima al topic di commento insieme alle copertine Think
si eviterebbe cosi' anche un fastidioso sdoppiamento, uno va in prima pagina e se lo legge Wink

Metto a verbale l’osservazione.

Di mio posso dire che, nonostante mi prodigo in richiami contro l’OT, all’atto pratico si può verificare come io sia restio a cancellare i post, anche perché spesso l’OT è funzionale alla discussione (se è intelligente la rende divertente da leggere), e altre volte è mischiato a osservazioni IT. Comunque si potrebbe effettivamente inserire queste schede dopo le cover; è un’ipotesi.
Io pensavo ad un topic con tutte le schede in ordine cronologico, (un Index, insomma) che avesse una funzione meno di “discussione”, e più “tecnica”; per esempio, voglio vedere quando è apparso Doc Lester sulla collana, controllo sugli index o comunque per una consultazione più rapida e organizzata se cerco un determinato disegnatore, sceneggiatore ecc.

@Archer: le tue osservazioni sono utili, e mettiamo anche quelle a verbale.

Però devo chiarire che questa mia iniziativa è davvero un’iniziativa, cioè è proprio all’inizio! Quindi, al momento, quello che posso dire è che non vanno scoraggiati i collaboratori caricandoli di lavoro. Ho messo la mia bozza cercando di renderla utile, ma non troppo ‘pesante’ e impegnativa da realizzare. Per questa prima versione che si sta cercando di mettere nel forum, sarebbe già un bel risultato avere schede semplici come quella da me proposta.
Gli ‘Echi dal forum’ (per usare la dicitura usata dal nostro magazine) sono sicuramente una risorsa ma occorre tempo per andare a selezionare i commenti (comunque, come vedi ci avevo in un certo senso pensato anch’io, visto che nella voce della descrizione è evidenziata in neretto proprio la scritta SCLS, ed è richiesto all’autore della scheda di dare un accenno a cosa è venuto fuori dai nostri commenti.)
Stesso discorso per i dietro le quinte dalla CSAC: buona idea ma la parcheggerei per un eventuale sviluppo (se mai ci sarà) del progetto INDEX.

Comunque, questa è una iniziativa da me promossa, ma che vuole essere espressione del forum SCLS. Quindi non ho aspettato a parlarne quando ne avessi avuto un’idea precisa in testa, ma l’ho fatto (un attimo prima in gran consiglio, per la verità) subito, in modo di poter raccogliere suggerimenti e proposte, prima di partire con il progetto.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Quindi, al momento, quello che posso dire è che non vanno scoraggiati i collaboratori caricandoli di lavoro. Ho messo la mia bozza cercando di renderla utile, ma non troppo ‘pesante’ e impegnativa da realizzare. Per questa prima versione che si sta cercando di mettere nel forum, sarebbe già un bel risultato avere schede semplici come quella da me proposta.
Gli ‘Echi dal forum’ (per usare la dicitura usata dal nostro magazine) sono sicuramente una risorsa ma occorre tempo per andare a selezionare i commenti (comunque, come vedi ci avevo in un certo senso pensato anch’io, visto che nella voce della descrizione è evidenziata in neretto proprio la scritta SCLS, ed è richiesto all’autore della scheda di dare un accenno a cosa è venuto fuori dai nostri commenti.)
Stesso discorso per i dietro le quinte dalla CSAC: buona idea ma la parcheggerei per un eventuale sviluppo (se mai ci sarà) del progetto INDEX.


Sicuramente! Se ci fosse il modo di rendere queste schede una forma di "wiki", di progetto collaborativo, ognuno potrebbe redigere una scheda o una parte nelle tempistiche consentite da voglia e altri impegni. Credo basti sapere che gli Echi dal forum sono una sezione "lecita" nel progetto WikiIndex e chi se la sente puo' aggiungerla.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea dei wikiindex è valida, sul come realizzarla non saprei, perchè chi metterà il post con la scheda della storia rimane poi il 'titolare' del post stesso, ovvero l'unico che può fare aggiunte o modifiche (oltre ai mod si sezione).
Però stiamo parlando di un'evoluzione, quindi al limite ci penseremo quando sarà il momento.


E parlando di possibili sviluppi, il mio obiettivo è arrivare all'index cartaceo, ovviamente. Cool Laughing
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20262

MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
... Io pensavo ad un topic con tutte le schede in ordine cronologico, (un Index, insomma) che avesse una funzione meno di “discussione”, e più “tecnica”; per esempio, voglio vedere quando è apparso Doc Lester sulla collana ...


Giorgio, prendo spunto dalla tua iniziativa sugli Index per rilanciare con un’idea che mi frulla per la testa da parecchio tempo e che mi piacerebbe molto si riuscisse a realizzarla.
Soprattutto in questo forum animato da molti appassionati e da alcuni profondi conoscitori della saga zagoriana.
Già nei topic dedicati alle varie storie ci sono molte lucide analisi e spunti di discussione interessanti.
Ma sarebbe, a parer mio, molto bello riuscire a costruire un database, una sorta di enciclopedia zagoriana, con tutti i personaggi (anche minori) apparsi nella serie.
Ordinati alfabeticamente (per permettere una comoda consultazione) con delle vere e proprie schede informative e discorsive su chi è il personaggio in questione (amico, nemico, mostro, militare, avventuriero, scout, bandito, etc.), in quali numeri è apparso, un riassuntino stringato di quel che ha combinato, accompagnato da una vignetta scansionata che ce lo illustra con il link per passare direttamente al topic della/e storia/e dove appare.
L’ideale sarebbe anche che se nella descrizione del tale compaiono nomi di altri personaggi legati a quell’avventura fosse possibile cliccando sui loro nomi passare direttamente sulla loro scheda specifica.
Inoltre si potrebbe pensare anche in questa enciclopedia di includere un capitolo dedicato ai luoghi dove si sono svolte le avventure, in modo che uno possa vedere quando Zagor, per esempio, è stato in Canada piuttosto che in Messico o nelle grandi città dell’Est.
Sarebbe un progetto ambizioso e che richiederebbe un gran lavoro però potrebbe uscirne, con il contributo di tutti gli appassionati più volonterosi del forum, un’opera davvero monumentale e preziosa.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:
... Io pensavo ad un topic con tutte le schede in ordine cronologico, (un Index, insomma) che avesse una funzione meno di “discussione”, e più “tecnica”; per esempio, voglio vedere quando è apparso Doc Lester sulla collana ...


Giorgio, prendo spunto dalla tua iniziativa sugli Index per rilanciare con un’idea che mi frulla per la testa da parecchio tempo e che mi piacerebbe molto si riuscisse a realizzarla.
Soprattutto in questo forum animato da molti appassionati e da alcuni profondi conoscitori della saga zagoriana.
Già nei topic dedicati alle varie storie ci sono molte lucide analisi e spunti di discussione interessanti.
Ma sarebbe, a parer mio, molto bello riuscire a costruire un database, una sorta di enciclopedia zagoriana, con tutti i personaggi (anche minori) apparsi nella serie.
Ordinati alfabeticamente (per permettere una comoda consultazione) con delle vere e proprie schede informative e discorsive su chi è il personaggio in questione (amico, nemico, mostro, militare, avventuriero, scout, bandito, etc.), in quali numeri è apparso, un riassuntino stringato di quel che ha combinato, accompagnato da una vignetta scansionata che ce lo illustra con il link per passare direttamente al topic della/e storia/e dove appare.
L’ideale sarebbe anche che se nella descrizione del tale compaiono nomi di altri personaggi legati a quell’avventura fosse possibile cliccando sui loro nomi passare direttamente sulla loro scheda specifica.
Inoltre si potrebbe pensare anche in questa enciclopedia di includere un capitolo dedicato ai luoghi dove si sono svolte le avventure, in modo che uno possa vedere quando Zagor, per esempio, è stato in Canada piuttosto che in Messico o nelle grandi città dell’Est.
Sarebbe un progetto ambizioso e che richiederebbe un gran lavoro però potrebbe uscirne, con il contributo di tutti gli appassionati più volonterosi del forum, un’opera davvero monumentale e preziosa.

I've already done it in Turkey with a published book of mine but til 2007z Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Mauro, l'idea del database è ottima, non so però come si possa realizzarla tecnicamente in modo 'collettivo'; se c'è qualcuno più tecnico che ha qualche soluzione, si faccia avanti.
Io ho proposto gli index anche perché essendo frammentati storia per storia, ognuno può curare il proprio lavoro in modo semplice; questo consente una suddivisione di compiti e coralità, anche a costo di una ottenere un risultato poco omogeneo.
Comunque una proposta non esclude l'altra: index e database.

@Eren: se vuoi contribuire..
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2018 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

With pleasure if I can...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno, bellissima idea l'enciplopedia, se possibile (e se potessi trovare il tempo), mi piacerebbe contribuire, cosi' come anche al nuovo index. Non so pero' se la SBE abbia messo in piedi un'enciclopedia ufficiale, non era un progetto di cui si era parlato? Think
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2018 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco l'elenco delle storie del primo index.
Il primo numero è il numero progressivo cronologico della storia (vedi volume zagor storie 1961-2016 di SCLS magazine gold), seguono i numeri della collana zagor (non zenith) e poi il titolo (sempre riferendomi al volume di stefano bidetti sopracitato).

Storie
253 401/402 Paura sull’Alta Sierra (scheda di Giaguaro2)
255 403/404 Lampo Mortale
256 405/406 I mercenari
259 407/408 La vendetta di Mortimer
261 409/410 Gli Sterminatori
262 411/415 Fratelli di sangue
263 416/417 Fuga per la libertà
265 418/420 IL tesoro di Jean Lafitte
267 420/422 Il ritorno di Cain
270 422/424 Madame Laveau!
272 425/426 La terra della libertà
273 427/428 Veracruz
274 429/430 La nave nera
276 431/433 Il ritorno di Kandrax
279 433/434 Gli eroi del Ramo Rosso
280 434/435 Orrore a Darkwood
281 436/437 Il libro del Demonio
283 438/439 Delaware!
284 440/441 Il seme della violenza
286 442/443 I naufraga tori
288 444/446 Thugs!
291 447/449 La sorgente misteriosa
293 449/450 Il sudario verde
294 451/452 La scorta Mohawk
295 453/454 Insetti assassini
298 455/456 L’avamposto dei trappers
300 457/458 Fuoco dal cielo
302 459/461 La trama del ragno
303 461/462 Linciaggio!
304 463/464 Neve rossa
305 465/468 La palude dei forzati
309 469/471 Il segreto dei Sumeri
311 472/473 Il villaggio del mistero
312 474/478 I bassifondi di New Orleans
315 479/482 L’ultima Thule
317 483/484 Un Lord a Darkwood
319 485/487 L’uomo venuto dall’oriente
320 488/489 Là dove scende il fiume
322 490/493 Huron!
325 494/495 Il vagone blindato
327 496/499 Il ritorno del mutante
328 500 Magia Indiana
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2018 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe scrivere scheda de I naufragatori e La palude dei forzati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 20, 21, 22  Successivo
Pagina 1 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group