Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mercurio Loi
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

A parte che su Topolino hanno lavorato e lavorano fior di autori, molto bravi anche nel disegno realistico (Mastantuono, Celoni, Pastrovicchio, per fare solo tre nomi), i disegni dell'albo in edicola sono dell'ottimo Andrea Borgioli, che ha già un bel curriculum bonelliano e che peraltro è già apparso sulla serie (sul numero 5).

Ma non si riesce proprio a scindere il soggettivo (i gusti personali, sempre legittimi) dall'oggettivo? Quando dei disegni non piacciono bisogna per forza dire che sono brutti o inadatti? Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma parlo per me, naturalmente; era un giudizio strettamente soggettivo. Dico allora che se per Topolino (che amo così come molti dei suoi autori) i disegni di ML sono realistici, per Bonelli, sono "topolineschi". E Bonelli non è Walt Disney oppure Panini (non ancora almeno).
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me, le storie di Mercurio, a differenza di altre serie come Dampyr, Zagor o Tex, non disturbano se sono disegnate con tratto caricaturale o topolinesco.

Per il resto concordo con Spiritello. Bacilieri, per esempio, è un grande disegnatore, ma spero di non vederlo mai su Zagor o Tex, mentre su Dampyr va bene per una storia irreale come quella comparsa sullo speciale!

Magari andrebbe bene su Mercurio, cissà. Certo che se penso al suo albo western su Le storie mi vengono i brividi di paura... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ma parlo per me, naturalmente; era un giudizio strettamente soggettivo. Dico allora che se per Topolino (che amo così come molti dei suoi autori) i disegni di ML sono realistici, per Bonelli, sono "topolineschi". E Bonelli non è Walt Disney oppure Panini (non ancora almeno).


Che i disegni di Borgioli non ti piacciano è più che legittimo, ma definirli topolineschi nel senso spregiativo che ne dai tu, non sta né in cielo né in terra. Non è la prima volta che ti vedo esprimere giudizi sprezzanti o comunque drastici nei confronti di disegnatori che hanno il solo torto di non rientrare nei tuoi canoni estetici.
Prendiamo Bacilieri, disegnatore bravissimo il cui stile è indubbiamente debitore del movimento underground americano con una certa deriva verso il grottesco (che è cosa ben diversa dal caricaturale anche se c'è chi non lo capisce), c'è chi (eri tu? Onestamente non lo ricordo) ha definito i suoi disegni bambineschi o infantili e comunque al livello dei bambini delle Elementari, cosa che mi fa rabbrividire.
Posso capire che il suo stile sia ostico per chi preferisce un tratto più realistico e sono anche d'accordo con chi non lo vedrebbe bene su Tex o su Zagor perlomeno non in pianta stabile, ma da qui a dire certe cose ce ne corre.
Idem per Borgioli a proposito del quale peraltro chi lo ha visto all'opera su Jan Dix, Cassidy o Lukas sa quanto poco topolineschi siano i suoi disegni. Non ti piace? Ok ma lascia perdere certi termini fuori luogo come "improponibili", per favore Brick wall
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
...
Idem per Borgioli a proposito del quale peraltro chi lo ha visto all'opera su Jan Dix, Cassidy o Lukas sa quanto poco topolineschi siano i suoi disegni. Non ti piace? Ok ma lascia perdere certi termini fuori luogo come "improponibili", per favore Brick wall


Mi dispiace Carlo, ma per l'amore che nutro per la creatura di WD, non userei mai l'aggettivo "topolinesco" in senso negativo. Hai letto male quello che intendevo. O, meglio, lo hai letto come hai voluto tu. Poi, non capisco perchè ogni volta che uno osa sfiorare di una qualsivoglia critica o anche solo avanzare un dubbio su di un disegnatore SBE, salti fuori tu a difendere il medesimo a spada tratta. Non sei d'accordo con la mia opinione perchè non capisco un tazzo di disegno ( o perlomeno non come te)? Benissimo. Sei libero di dire che Bacilieri è un genio e un Caravaggio del fumetto, così come io di dubitarne. Ma direi di terminare qui l'OT.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Poi, non capisco perchè ogni volta che uno osa sfiorare di una qualsivoglia critica o anche solo avanzare un dubbio su di un disegnatore SBE, salti fuori tu a difendere il medesimo a spada tratta. Non sei d'accordo con la mia opinione perchè non capisco un tazzo di disegno ( o perlomeno non come te)? Benissimo. Sei libero di dire che Bacilieri è un genio e un Caravaggio del fumetto, così come io di dubitarne. Ma direi di terminare qui l'OT.


Ah, la solita storia dell'aziendalista, ne sentivo la mancanza. Brick wall Wink
Io non difendo a spada tratta nessuno se non il buon senso e pure il buon gusto quando occorre.
Ci sono disegnatori che non mi piacciono ed altri che mi piacciono meno ma non mi sognerei mai di mettere in dubbio la loro professionalità o capacità usando termini ingenerosi,se non addirittura denigratori.
E sì, aldilà della tua opinione che rispetto, gli aggettivi che usi dimostrano che di disegno non ne capisci granché. Not talking
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2018 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra proprio di averti dato dell'aziendalista...Quanto alla mia ignoranza in fatto di disegno, me ne farò una ragione. Del resto, sono tante le cose che ignoro... Rolling Eyes Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2018 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io, a differenza di Monni, non sono aziendalista ( Laughing ), ma dico che anche l'ultimo albo di MerLo è poesia pura fatta fumetto!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2018 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:

Io ricordo che fino a poco tempo fa la soglia di era abbassata e il punto di pareggio era15000
Mercurio costa 4,90 quindi il punto di pareggio e' piu' basso anche perché La Bonelli guadagna anche con il colore....


Il punto di pareggio è lo stesso, l'Euro e 40 in più serve a recuperare il costo del colorista.

Che vuol dire che la Bonelli guadagna anche con il colore? Il colore è un costo in più.


E' un costo in piu' ma c'e' margine di guadagno anche col colore in quanto il costo del colorista non sara' 1 e 40 ma un euro (tanto per buttare una cifra a caso)
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2018 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:

Io ricordo che fino a poco tempo fa la soglia di era abbassata e il punto di pareggio era15000
Mercurio costa 4,90 quindi il punto di pareggio e' piu' basso anche perché La Bonelli guadagna anche con il colore....


Il punto di pareggio è lo stesso, l'Euro e 40 in più serve a recuperare il costo del colorista.

Che vuol dire che la Bonelli guadagna anche con il colore? Il colore è un costo in più.


E' un costo in piu' ma c'e' margine di guadagno anche col colore in quanto il costo del colorista non sara' 1 e 40 ma un euro (tanto per buttare una cifra a caso)


Molto a caso.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2018 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
A parte che su Topolino hanno lavorato e lavorano fior di autori, molto bravi anche nel disegno realistico (Mastantuono, Celoni, Pastrovicchio, per fare solo tre nomi)Sad


beh ne hanno lavorato di molto più bravi di questi tre su topolino eh Wink

comunque mia figlia compra mercurio loi quindi mi toccherà prenderle gli arretrati..il fumetto in questione l'ho letto non mi piace ..ma ha un potenziale possibile

per mia figlia invece è un capolavoro


Ultima modifica di bimbosullivan il Sab Gen 27, 2018 3:16 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2018 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Io, a differenza di Monni, non sono aziendalista ( Laughing ), ma dico che anche l'ultimo albo di MerLo è poesia pura fatta fumetto!


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.


è la durata di mercurio loi in edicola Very Happy Very Happy Very Happy

no dai scherzo speriamo di no Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2018 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli ultimi due numeri sono stati debolucci. E i disegni dell'ultimo non mi sono piaciuti.

Sto cominciando a dar ragione a Bimbo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2018 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto "Una settimana come tante"

L'unico albo della serie che finora mi ha veramente incuriosito durante la lettura. Da chi sveglia Mercurio Loi tutte le mattine, a chi corre, dall'avvocato Metastasio che racconta le sparizione degli adepti della loro setta, Sciarada, fino alla sua sparizione stessa, dal barbiere rinchiuso, ai piaceri culinari, alla casa dove dopo una notte la gente corre in preda al panico, altrimenti muore e a tal proposito il colonnello Belforte, incuriosito proprio dal Nostro alla cosa, finita la settimana di vacanza, entra in questa casa ma non esce correndo, ma stravolto. Può essere un continuo con il numero 13 quando, come si legge in quarta di copertina, i demoni vengono a trovarlo? Non è dato saperlo, nessuno si è pronunciato in tal senso. A parte questo, il resto viene risolto con semplicità, senza meccaniche complesse. Certo la follia onirica della serie c'è sempre con la fauna che si mette a parlare (chi strilla ogni mattina è semplicemente un gabbiano...) però la storia verte su un principio che condivido: "La ripetizione può farci scoprire dettagli che ci erano sfuggiti al primo sguardo... A cominciare dal fatto che gli eventi non mancano mai. È un'illusione. Succede sempre qualcosa. Nel ripetersi delle cose c'è la nostra possibilità di afferrare il senso."
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

MerLo chiude con il numero 16. Come da tempo andava dicendo l'innominato sito "cattivo" cui ora dovremo dare un po' più di credito.
Era anche prevedibile: per quanto interessante, a volte poetico e perfino geniale, come poteva durare a lungo in edicola un albo su cui in 94 pagine non succedeva spesso nulla e con protagonista un tizio intelligentissimo, supponente e la faccia da scimmia?
A parte "supponente e faccia da scimmia" è come se fossi protagonista io di una serie...

Ora però non facciamone nè un martire, nè un mito. Era solo un fumetto poco adatto alla gran parte dei lettori. E' anche la conferma che è meglio puntare sul "popolare" che sul raffinato (o presunto tale).
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
Pagina 15 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group