Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I rinnegati (Zagor 8 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono sincero, a me le storie di GLB non dispiacciono affatto...poi si puo discutere sulla fedelt? o meno verso il personaggio (non saro certo io a farlo Laughing ) ma nel complesso le trovo migliori di quelle di Ferri, piu solide e articolate da un punto di vista narrativo.

Non mi piace come tratta Cico questo senza dubbio, il fatto che lo esclude completamente dalle storie...ed ? un peccato perche dal punto di vista strettamente comico si dimostra in grado di gestire il personaggio alla grande (nelle poche volte che lo utilizza Sad )

Si vede che proprio non gli piaceva... Very Happy

Ah...a me il Tex di GLB non annoiava, ma questo ? un altro discorso Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando



i rinnegati
numeri 8 e 9, testi bonelli, disegni ferri
altra piccola storia ma interessante, messo a parte cico abbiamo uno zagor incendiario scatenato
mi ricorda certe storie apparentemente "minori" come "nodo scorsoio" e "timber bill"
famigerata la copertina a striscia "un tiro mancino", forse di cubbino

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 10:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2016 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia è per me una parziale delusione. Sad
E' più lunga delle due che l'hanno preceduta, la trama è più articolata, poteva essere l'occasione per un salto di qualità; invece, per me, è un flop.

Questo, sostanzialmente, perché in questa storia vengono portate agli estremi quelle caratterizzazioni di Zagor e Cico che GL Bonelli aveva introdotto nelle storie precedenti:
- il messicano, quasi sempre relegato a un ruolo passivo di gran mangiatore/brontolone, viene in questo caso addirittura tagliato fuori dalle vicende principali per ben 66 pagine. Il numero totale di pagine in cui compare Cico è pari a 13 (su un totale di 113), un vero minimo sindacale Shocked;
- Zagor qui è talmente irrefrenabile da apparire un superuomo, sia in aperta prateria, quando è alle prese con i mercanti di armi, sia, soprattutto, a Toledo, quando sistema per le feste Kendall e l'usuraio Britton.
E' talmente sopra le righe, questo Zagor, che a volte vengono fuori alcuni eccessi che mi hanno dato fastidio (l'uccisione dell'alce per sfamare Cico e il suo trasporto a spalla; il calcio all'indietro, tenendosi sollevato a terra con una mano, a danno di uno dei compari di Sam Brisket; l'assurda fuga sul roccione, inseguito dai mercanti e da Dente Spezzato, quando sarebbe stato molto più semplice e logico gettarsi direttamente nel fiume; la sua spiccata attitudine a sfasciare i mobili altrui con la scure a Toledo). Think Shame on you

La trama è abbastanza classica: un gruppo di avidi mercanti, alle spalle dei quali opera la potente Compagnia delle pellicce, cerca di far scoppiare una rivolta indiana in modo da poter poi cacciare liberamente la selvaggina nei territori abitati dai pellerossa; il nostro Eroe, venuto a sapere i nomi delle persone coinvolte, con azione rapida li colpisce nel portafoglio e convince poi i più bellicosi tra i capi indiani a non avviare la ribellione.
La prima parte degli eventi si svolge in territorio indiano, la seconda a Toledo, dove risiedono i furfanti che hanno organizzato il tutto, la terza di nuovo all'aperto.

La parte che mi è piaciuta di più è proprio all'inizio, con l'attentato a Lancia Rossa sulle rapide del fiume, un episodio che mi ha ricordato un analogo attentato a un capo indiano all'inizio della vecchia storia di Zhenda su Tex. Simpatica la figura dell'indiana Luna Splendente. Very Happy



Ultima modifica di kanoxen60 il Dom Dic 18, 2016 9:10 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2016 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor, come dicevo, è inarrestabile.

Si getta in acqua nel fiume per recuperare Cico, che era finito a mollo perché il suo amo da pesca aveva agganciato il corpo di Lancia Rossa (bagno-1), medica il capo Urone gravemente ferito, zittisce Cico che abbozzava una protesta dopo avergli annunciato la sua intenzione di mettersi sule tracce degli indiani ribelli (“Tu stai zitto! E non fare quella faccia preoccupata”, pag. 236 del volume 4), critica ancora il suo compagno fra sè e sé (“Proprio un bel tipo di pard mi sono scelto! L'unica cosa di cui si preoccupa è mangiare”, pag. 237), uccide un grosso alce col coltello ( Shocked ) e lo porta sulle spalle ( Shocked Shocked ) al famelico messicano, si fa scoprire ingenuamente da uno dei Seneca che erano a colloquio nella prateria con Sam Brisket, corre del tutto illogicamente sul roccione prima di buttarsi nel fiume (bagno-2), dà prova di grandi capacità da ginnasta con un plastico calcio all'indietro rifilato a uno dei compari di Brisket, dopo aver neutralizzato Brisket e i suoi due compari chiede loro di preparargli un caffè (!), cavalca per due giorni verso Fort Henry, dove “entra come un fulmine”.

A Toledo, in fuga dagli uomini di Brisket, si scontra per strada con Labourdette e Van Horn, che si rivelano preziosi alleati; a loro espone il piano per mettere fuori gioco Kendall; penetra nella casa di Moses Britton, l'usuraio, e ne combina di ogni (stordisce con la scure sia Moses sia il suo inserviente Anton, distrugge il mobilio con la scure, brucia il denaro trovato in cassaforte, scaraventa Moses, legato e imbavagliato, dalla scala...( Shocked ).
Presso i magazzini di Kendall, fugge sui tetti sotto il fuoco dei custodi, da fuoco alle polveri provocando la distruzione del deposito, trova la salvezza gettandosi in acqua (bagno-3). Tornato sulla terraferma, si reca nell'abitazione di Kendall e anche lì inizia la sua opera di distruzione del mobilio con la scure; naturalmente, anche se non per colpa sua, pure la casa del mercante va a fuoco...
Dopo aver lasciato a Labourdette i documenti che comprovano le tresche di Kendall, si fa tre giorni a cavallo per recarsi a Fort Henry, e dopo un breve colloquio con il comandante Pat, si fa un'altra bella cavalcata fino al campo Urone di Lancia Rossa.
Lì, dopo aver concordato un piano d'azione con il capo Urone, si ricorda di Cico, interrompe la parentesi “di pace e felicità” (culinaria) del messicano, tratta male Luna Splendente, che aveva ben accudito il pancione (“Fila via tu e non osare uscire dalla tenda prima che io me ne sia andato!" Shocked Shocked ), convince Cico a non diventare guerriero Urone, prospettandogli una serie di prove terribili, e lo manda a Fort Henry ad avvisare Pat.
Nel raduno finale fra i capi indiani, sfida a duello il capo Seneca Dente Spezzato, che rimedia una bella spazzolata, e placa così i bollenti spiriti degli altri capi più bellicosi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2016 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Cico lo vediamo all'opera all'inizio mentre è intento alla pesca del salmone, tra lo scetticismo del suo compagno (“Non ti sembra tempo sprecato?”). Alla terza vignetta è già in acqua, trascinato dal peso del corpo di Lancia Rossa agganciato all'amo della sua canna da pesca, ed è Zagor che deve gettarsi nel fiume per recuperarlo.

Dopo essere stato zittito un paio di volte dall'amico, accetta controvoglia di rimanere da solo a curare l'Urone ferito a patto che Zagor gli procuri il cibo necessario per sopravvivere (come si vede, un alce è sufficiente allo scopo).
Ritroviamo il messicano 66 pagine dopo Shocked Shocked (66 pagine in cui Zagor fa il castigamatti in perfetta solitudine e pone i presupposti per la soluzione della vicenda), mentre, al villaggio Urone, è accudito culinariamente dall'ottima cuoca Luna Splendente.
L'incontro con Zagor al campo Urone non è dei più tranquilli: l'amico lo fa cadere dal comodo giaciglio in cui stava riposando, caccia Luna Splendente (vane le proteste di Cico: “Uomo crudele!”, gli dice, “Luna Splendente è la miglior cuoca di tutto il villaggio e tu sapessi come cucina i fagiani ripieni...”) e lo convince ad abbandonare i suoi piani di diventare un guerriero Urone per mandarlo invece a Fort Henry ad avvisare Pat e i suoi uomini.
L'esperienza al campo indiano vale comunque a Cico un nuovo nome, “L'uomo-che-mangia-di-notte”, nome che durerà lo spazio di una storia venendo infatti a breve sostituito da un altro ben più duraturo.

Non posso non notare, infine, che Cico non si vede nemmeno nelle vignette finali, quelle in cui Zagor sfida a duello Dente Spezzato e pone fine alle vellietà indiane di ribellione: un altro segno della non indispensabilità del messicano nella visione di GLB. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2016 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Due sono i capi indiani che hanno un ruolo non secondario in questa storia, uno buono, l'altro cattivo.

Il primo è Lancia Rossa, il capo Urone che si oppone ai piani bellicosi degli altri capi e fiuta subito la fregatura che c'è sotto la proposta di fornitura di fucili e munizioni da parte di Kendall e dei suoi scagnozzi (“Lancia Rossa non ha mai conosciuto un solo uomo bianco che regalasse qualcosa a un uomo rosso”).
Ferito gravemente mentre è in canoa sul fiume, fortunatamente viene ripescato ancora vivo da Cico e Zagor, che lo rimettono in sesto. E' lui a raccontare allo Spirito con la Scura quanto accaduto al raduno dei capi e lo mette in guardia contro i rischi di una rivolta imminente.
Rivediamo Lancia Rossa nel finale, al suo campo, quando accetta il piano di Zagor per mettere fine ai progetti bellicosi di Dente Spezzato e degli altri capi più irrequieti.

Dente Spezzato è il capo dei Seneca particolarmente entusiasta di accettare le armi fornite dai bianchi per avviare una bella rivolta indiana. Cerca di convincere lo scettico Lancia Rossa ma poi, quando questi rifiuta di associarsi alla ribellione, suggerisce agli altri capi di fermarlo per impedire che riveli i piani di guerra dei rivoltosi.
Lo incontriamo di nuovo poche pagine più avanti mentre è a colloquio con Sam Brisket, il tirapiedi di Kendall, per concordare la consegna di fucili e munizioni. Quando Zagor, che origliava il colloquio nascosto nella prateria, viene scoperto, Dente si getta all'inseguimento coi suoi due guerrieri, arrivando persino a tuffarsi nel fiume (con tanto di mantello...!) pur di avere lo scalpo dello Spirito con la Scure.
Nel finale, al raduno dei capi, accusa Zagor di raccontare frottole e, per questo, viene sfidato a duello, rimediando una sonora spazzolata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2016 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Sam Brisket è il tirapiedi di Kendall che vediamo a colloquio nella prateria con Dente Spezzato per concordare la fornitura di armi destinate ai rivoltosi. Anche lui insegue Zagor dopo che questi è scoperto mentre origliava, senza tuttavia risultato alcuno.
Poco dopo, mentre è accampato con i suoi due tirapiedi all'aperto, Zagor, che è di nuovo li a origliare, lo sente parlare di Kendall, Britton, Labourdette e della Compagnia delle pellicce, il che consente allo Spirito con la Scure di farsi un quadro completo della situazione. Nel successivo attacco di Zagor, si becca un dritto secco al mento, viene disarmato insieme ai suoi compari e lasciato a piedi nella prateria (anche il carro gli viene bruciato).
Brisket, tuttavia, non si da per vinto: riesce a recuperare una coppia di cavalli e si getta ventre a terra verso Toledo per avvisare il suo boss.
Su incarico di Kendall, si mette a cercare Zagor per le vie di Toledo; quando lo incontra alla locanda in cui alloggiava, tuttavia, lo Spirito con la Scure gli sfugge. Assoldati altri uomini, prosegue con Kendall nella ricerca del nemico (maltratta pure il povero stalliere), ma riesce solo a vedere da lontano i guasti fatti da Zagor a casa di Britton e ai magazzini di Kendall stesso.

Kendall è il mercante senza scrupoli che vuole rifornire di armi gli indiani in cambio della libertà di caccia nel loro territorio.
Non agisce in autonomia: alle sue spalle, infatti, c'è la potente Compagnia delle pellicce.
Avvertito dal suo tirapiedi Sam Brisket della presenza di Zagor a Toledo, gli offre un bel gruzzolo per fermare lo Spirito con la Scure. Il gruzzolo non serve a molto e Kendall non può far altro che assistere all'opera di distruzione dei pilastri del suo disegno criminoso: i soldi di Moses Britton, i magazzini con il deposito di armi e munizioni, la sua stessa casa.

Moses Britton è l'usuraio di Toledo complice di Kendall.
Riceve la visita notturna di Zagor che prima lo stordisce, poi gli demolisce il mobilio, infine gli brucia il denaro custodito in cassaforte. A completare l'opera, viene scaraventato, legato e imbavagliato, dalle scale di casa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2016 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Labourdette è l'onesto mercante di pellicce di Toledo, rivale del sopra citato Kendall, che si imbatte casualmente in Zagor e gli offre piena collaborazione nella sua opera di smantellamento dei piani dello scorretto concorrente.
In giro per le vie di Toledo, rimane sorpreso dall'opera distruttiva dello Spirito con la Scure e si lascia andare ad alcune espressioni tipicamente texiane (tipo “giovane satanasso” rivolto a Zagor, pag. 40 del volume 5 CSAC, oppure “Peste e corna!”, pag. 42).
Accompagna Zagor a casa Kendall e lo aiuta a cercare le prove del suo coinvolgimento nel traffico di armi con gli indiani. Trovata la prova, si incarica di utilizzarla per ottenere la condanna del disonesto rivale.
Insieme a Labourdette, opera sempre l'inseparabile Van Horn.

Pat è il comandante di Fort Henry che viene messo sull'avviso da Zagor circa i possibili tumulti destinati a scoppiare in territorio indiano. Riceve una seconda visita di Zagor dopo che questi ha scatenato il finimondo a Toledo; quando l'amico gli espone i suoi piani per troncare sul nascere la rivolta indiana, Pat gli chiede se non gli sembra di essre troppo ottimista e si prende da Zagor del “gufo brontolone”.
Avvertito da Cico dell'imminente raduno dei capi indiani, si mette subito in marcia con i suoi uomini; giunto sul posto, assicura imparzialità a prescindere dall'esito del duello tra Zagor e Dente Spezzato, ma toglie ai capi indiani ogni speranza di ricevere armi dai mercanti di Toledo.
Quando Zagor, una volta sconfitto Dente Spezzato, dichiara di non volere spargere il sangue dei fratelli rossi, Pat pensa, fra sé e sé, che l'amico sia “un bel furbacchione”.

Una nota la merita poi Luna Splendente, la rotonda indiana che, al campo Urone, si prende cura di Cico.
Definita da quest'ultimo la miglior cuoca di tutto il villaggio (specialità: fagiani ripieni), tenta di opporsi quando Zagor richiama bruscamente Cico alla realtà, ma viene in malo modo allontanata dallo Spirito con la Scure.
Va così persa una buona opportunità per il messicano di farsi una moglie indiana, capace di accudirlo come si deve... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2016 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Infine, i disegni di Ferri mi sembrano in costante crescita, anche se non manca, qua e là, qualche piccola incongruenza dovuta, penso, alla velocità cui il buon Gallieno era costretto per rispettare i tempi di produzione (ad esempio, Dente Spezzato ha il mantello quando si getta nel fiume per catturare Zagor. Tuttavia, quando riemerge il mantello non c'è più, salvo riapparire nella vignetta successiva).
I suoi indiani hanno i volti abbastanza simili, per cui è difficile distinguerli se non per via dell'abbigliamento. Sam Brisket è talvolta disegnato approssimativamente (ad esempio, pag. 245 del 4° volume CSAC); ottimo, invece, il suo Kendall di pag. 37 del volume 5, poi ripreso anche nel ritratto che ne fa Moreno Burattini nella rubrica “Buoni e cattivi”.

Aggiornamento classifica prima centuria zagoriana:

1. La foresta degli agguati (Nolitta-Ferri)
2. Il popolo della palude (G. Bonelli-Ferri)
3. L'uomo volante (Ferri-Ferri)
4. L'oro del fiume-Corvo Giallo (Ferri-Ferri)
5. L'impronta misteriosa/Il domatore di orsi (Ferri-Ferri)
6. I due sosia (Ferri-Ferri)
7. La lancia spezzata (G. Bonelli-Ferri)
8. I rinnegati (G. Bonelli-Ferri)
9. Gli schiavi della miniera (Ferri-Ferri)
10. I predoni del Big River/La vendetta di Zagor (G. Bonelli-Ferri)
11. Acque pericolose (Ferri-Ferri)
12. Il totem scomparso (Ferri-Ferri)
13. L'idolo Oneida/L'orso giustiziere (G. Bonelli-Ferri)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia per me abbastanza deludente, Zagor simil-Tex che fa tutto e di più lasciando da parte il povero Cico...l'ho riletta velocemente senza che mi abbia appassionato molto.
Avete già detto tutto voi nei post precedenti Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2021 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

95 tavole e un terzo dei soliti GLB-Ferri, fino a qui la storia più texiana in assoluto. Sto però rivalutando GLB su Zagor in questa seconda rilettura: vero che non scrive storie di spessore, ma già il fatto che la morale finale costruisce un'importante se non la più importante caratteristica di Zagor, beh, credo che il mio voto, 7+, ci stia tutto. Sto parlando di non prendersi la responsabilità e soprattutto la volontà di non uccidere alcuno (in questa storia si vedono solo due uccisioni di indiani da parte di altri indiani) è la differenza tra Tex e Zagor. Uno Zagor che qui assomiglia sempre più a Tex, ma nel finale torna prepotentemente Zagor.
In un raduno dei capi degli uroni, seneca, wyandot, oneida e algonchini si decide di entrare in guerra con fucili e munizioni promessi da dei rinnegati bianchi a Dente Spezzato, capo dei seneca. Lancia Rossa, capo degli uroni, nella precedente storia sapevamo chi è il figlio, Alce Rosso, ma non sapevamo il nome del padre, (anche se qui Zagor sembra non conoscerlo...) che diniega e lascia il raduno. Viene seguito, subisce un attentato e viene ripescato da Cico che stava pescando salmoni. L'unica gag di Cico, messo da parte e poi salvato da Zagor prima che diventasse un guerriero urone subendone le prove per diventarlo. Messo al corrente dell'accaduto Zagor si trasforma in Tex, cercando di fare tutto da solo:
1) lascia Cico con il sakem cacciando un alce e portandoselo a spalle (un alce che pesa poco non l'ho mai visto... Laughing )
2) va al campo degli uroni per informare gli stessi, ma sente dei tamburi (si trova nella serie un altro suono, ovvero la danza per invocare la protezione del Grande Spirito sulle imprese dei guerrieri); sulla strada trova un delaware, alleati degli uroni, e gli affida il compito di andare lui dagli uroni a informare gli stessi dell'accaduto
3) presso le sorgenti dello Snake River, Zagor ascolta i discorsi dei sakem e dei rinnegati e apprende i loro piani; sorpreso, ormai è una costante, lo beccano sempre..., per aver provato ad allontanarsi per avvertire Forte Henry, riesce a fuggire
4) torna sui propri passi, seguendo i rinnegati, separati ora dai sakem e inizia a capire sempre di più spiandoli: a Toledo, villaggio sul fiume Kennebec, Kendall, finanziato da Moses Britton, vuole impadronirsi del commercio delle pellicce nel nord (è inserito nella Compagnia delle Pellicce) ai danni di altri mercanti, come Labourdette; a questo punto Zagor passa all'attacco, li strapazza, li disrma, pretende il caffé (come Tex...), fa fuggire i loro cavalli e dà fuoco al loro carro
5) avvisa Forte Henry
6) si dirige a Toledo, ma poco dopo, Sam Brisket (ancora una volta i nomi dei personaggi vengono detti non subito, gli atri rinnegati sono Mert e John) ripresi i cavalli giunge anch'esso al villaggio informando Kendall che assolda degli uomini per far fuori Zagor; non riuscendo a dormire, il Nostro sfugge all'attentato imbattendosi in Labourdette che diventa subito alleato
7) si reca nella casa di Moses, lo lega insieme al suo servitore e gli brucia tutto il denaro
Cool entra nei magazzini di Kendall dandogli fuoco
9) perquisisce la casa di Kendall trovando documenti compromettenti e li consegna a Labourdette
10) si reca a Forte Henry per ritrovare Cico, ma si trova al campo degli uroni
11) raggiunge il villaggio di Lancia Rossa, fa mandare messaggi con i tamburi per riunire gli altri capi tribù e spedisce Cico a Forte Henry per richiedere rinforzi
12) arriva sul luogo dell'incontro con i capi tribù, si vede il primo vero duello contro un indiano della serie, ma Dente Spezzato è messo k.o. da un solo pugno
Insomma, è letteralmente un po' troppo
Anche il linguaggio è forbito alla Tex: "peste", "il concerto è cominciato", "storie", "satanasso", "peste e corna", "corna di bisonte", "gufo brontolone", l'"idiota" di texiana memoria, "amigo" pronunciato da Zagor
Dulcis in fundo, viene chiaramente descritta una caratteristica fisica del Nostro: gli occhi chiari

Personaggi principali:
- Lancia Rossa
- Dente Spezzato
- Sam Brisket
- John
- Sam
- Kendall
- Labourdette
- Van Horn (spalla di Labourdette)
- Moses Britton

Luoghi:
- Altopiano dei Corvi (Winsconsin settentrionale)
- Snake River
- Toledo
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2021 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

And again a different Pat...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2021 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preferisco I rinnegati di Zamberletti Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group