Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA VENDETTA DI SMIRNOFF - 628-629-630
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Parto dall'ultima pagina con la positiva sorpresa che mi ha incuriosito per il prosieguo delle storia, anche perchè fino ad allora questo albo un po' mi aveva annoiato.
Mignacco ha scelto di riproporre il duca e il granduca in salsa macchiettistica dopo che nel primo albo si poteva immaginare che nella storia di Castelli facevano i finti tonti come copertura e invece adesso si certifica definitivamente che sono proprio dei babbei. A questo punto è inutile rimarcare che questa scelta l’ho trovato infelice anche perché calati in questa storia mi pare poco credibile che fossero due agenti russi, mentre nei panni del duca e del visconte della Badelandia nella storia di Castelli ci stavano a pennello proprio perché tutto era sconclusionato, anche la storia, insomma era tutto coerente. Comunque Mignacco ha fatto questa scelta che a dire il vero non mi aspettavo e quindi pazienza, vediamo come evolvono nel terzo albo, a questo punto mi aspetto di tutto.
Poi ci sono alcune citazioni a storie del passato, ma mentre la prima quelle delle vipere nere mi è sembrata una buona idea con l'unico inconveniente che se qualche lettore che non la conosce, incuriosito se la va a rileggere rimarrà molto deluso, si troverà davanti ad una storia abbastanza modesta anche per quei tempi. Tuttavia le altre citazioni le ho trovate un pò forzate e non necessarie, infine ho avuto l'impressione di alcuni dialoghi farraginosi e ridondanti, alcune pagine le ho lette con disattenzione.
Diciamo che l'albo mi ha lasciato piuttosto freddino, anche se l'ultima pagina mi ha scaldato un pò, speriamo che il terzo albo sia di un livello superiore. A questo punto comincio a essere meno ottimista, eppure stavolta il primo albo mi era proprio piaciuto, forse sono io a non essere in sintonia con il modo di scrivere di Mignacco per Zagor, ma questo grande autore Bonelliano che ha scritto tante belle storie su altre testate, su Zagor mi pare un po' deludente eppure oramai ha scritto molte storie, ma non ha mai dato una sua impronta personale alla collana, ovviamente questa è una mia valutazione strettamente personale
Infine mi è sembrato un pò esagerato lo slogan di questa storia che è: "sventare un complotto che porterebbe ad una guerra mondiale", sarebbe bastato un più onesto e accettabile "sventare un complotto che potrebbe portare ad una guerra" senza specificare null'altro, sarebbe stato comunque sufficiente a mettere il carico da dieci alla storia.

I disegni mi piacciono molto, per un giudizio definitivo voglio aspettare l’ultimo albo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Dic 10, 2017 3:04 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Domanda di un'ignoranza bestiale :

ma il "nostro" Venturi è lo stesso che in contemporanea è su TEx?
_________________
dal 1899 mai stato prescritto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
wakopa ha scritto:
... esaltata da Zagro' .



Bah, io non mi entusiasmo più dal '69!!!
Certamente mi piace lo Zagor massiccio e rude del peone Venturi, oberato di lavoro e sfruttato quasi quanto i bambini del Bangladesh dalla Bonelli che gli fa disegnare storie, album di figurine, manifesti, giochi e cotillions e per non farlo annoiare lo manda ogni 15 giorni ad una manifestazione fumettistica!!!
Di contraltare, c'è il Venturi VIP toccato da Dio e offerto in dotazione IN ESCLUSIVA all' Ammiraglio, il quale invece si può permettere tutti gli errori anatomici, le vignette abbozzate, i contorni sfocati, i visi da cartoon, e finanche le figure dei pard talmente basse di statura da inorgoglire Chiambretti!!!
Per chi vuole controllare, vedasi Tex mensile appena uscito!
Della serie : l' erba del vicino e' sempre più bella, anche se non la innaffia!!! Brick wall Laughing Laughing Laughing

_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr Allyson ha scritto:
Domanda di un'ignoranza bestiale :

ma il "nostro" Venturi è lo stesso che in contemporanea è su TEx?

No
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr Allyson ha scritto:
Domanda di un'ignoranza bestiale :

ma il "nostro" Venturi è lo stesso che in contemporanea è su TEx?

No.
Il nostro è Walter Venturi che "viene" da Bred Barron, quello su Tex è Andrea Venturi che prima del ranger (siamo alla 2° o 3° storia) disegnava Dylan Dog.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paper Bat 82
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 16/07/17 14:22
Messaggi: 12
Località: Palude di Mo-hi-la

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non posso leggere i commenti.

Aspetto il 19 dicembre, cosi prendo tutto il pacchetto, lo Zenith, il Color, e lo speciale Cico numero 28 che ovviamente non esiste, ma le IF fanno anche questo...
_________________


https://paludedidarkwood.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Mr Allyson ha scritto:
Domanda di un'ignoranza bestiale :

ma il "nostro" Venturi è lo stesso che in contemporanea è su TEx?

No.
Il nostro è Walter Venturi che "viene" da Bred Barron, quello su Tex è Andrea Venturi che prima del ranger (siamo alla 2° o 3° storia) disegnava Dylan Dog.


Grazie ! anche ad @andrea67..

non si puo' fare cambio di venturi? Laughing
_________________
dal 1899 mai stato prescritto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Brick wall Brick wall Brick wall


?
_________________
dal 1899 mai stato prescritto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggi il mio post un po più sopra
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2017 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Leggi il mio post un po più sopra


Laughing Laughing
_________________
dal 1899 mai stato prescritto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente non mi piace commentare le storie a metà, perché mi sembra giusto valutarle nel loro insieme.
In questa occasione faccio un'eccezione perché, sinceramente, tra il primo e il secondo albo c'è un abisso. Le premesse del primo albo e il modo in cui era stata ritirata fuori questa situazione facevano infatti molto ben sperare. Invece...
A parte che condivido in gran parte le cose dette da Wakopa e da cama69, ho trovato questo eccesso di citazionismo veramente fuori luogo. Ormai il gioco sembra essere diventato quello di far vedere chi si ricorda di più. Stucchevole!
Peraltro, l'isola delle vipere nere, che poteva anche essere una buona idea, non era collocata molto più distante da Darkwood? Se non ricordo male, Zagor aveva camminato tanto per arrivare in una zona a lui quasi del tutto sconosciuta. Qui invece ne parla come fosse proprio dietro casa sua. Citazione un po' inutile, se piazzata così.
Quella di Cicolini poi è veramente grottesca. Siccome si riparla di Smirnoff bisogna a tutti i costi citare la precedente storia di Castelli, compreso Cico che fa il mago. Così il messicano, assolutamente senza un senso, decide di tirar su il manuale che faceva da zeppa sotto un tavolo perché ci si possano proporre i suoi giochi di prestigio. Peraltro in modo assolutamente sconclusionato. Ma che c'entra? E' quasi un plagio della storia precedente assolutamente gratuito!
Infine, una storia il cui inizio è ben congegnato e che prosegue in un albo dall'accattivante titolo "Guerra di spie" deve diventare una farsa? Ma perché rovinarci così il nostro Zagor? Mignacco non riesce a scrivere più di 60-70 pagine decenti di seguito? Possibile che, nell'abbondanza di cui parla Moreno, non ci sia qualcosa di meglio come storie da pubblicare?
Non oso immaginare le banalità che potranno uscir fuori nel terzo albo...
I disegni di Venturi riescono almeno ad alzare un po' il livello degradante della trama
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:
....Infine, una storia il cui inizio è ben congegnato e che prosegue in un albo dall'accattivante titolo "Guerra di spie" deve diventare una farsa? Ma perché rovinarci così il nostro Zagor? Mignacco non riesce a scrivere più di 60-70 pagine decenti di seguito? ......

Ahimè condivido parola per parola questo passaggio di Stefano
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le opinioni sono legittime, ma secondo me la prima parte nella palude e' fantastica, grande atmosfera,uno Zagor maestoso, implacabile ma allo stesso tempo umano.Il discorso delle vipere nere, oltre a citare una vecchia storia che neanche mi ricordo, la suddetta scena l'ho trovata convincente, poco importa a mio giudizio se il luogo era piu' distante, queste sono inutili pippe mentali secondo me.La seconda parte dell'albo vede Cico nei panni di Cicolini, sara' anche grottesco, ma io ho trovato la lettura divertente con un Cico ispirato.Quindi, secondo me un buon lavoro di Mignacco aspettando la conclusione.Comunque sicuramente una storia molto positiva, rispetto alla ciofeca di Castelli. Ah a proposito, Mignacco ha scritto anche delle belle storie, Il vendicatore nero,Sangue su Bahia e La scorta Mohawk che ho riletto in questi giorni.Sicuramente ha scritto anche una schifezza , il Maxi con Batterton, ma dire che questo autore riesce a scrivere solo 70 buone pagine per poi affondare mi sembra ingiusto.
_________________
Mirko


Ultima modifica di Wolfenstein1976 il Gio Dic 21, 2017 1:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2017 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Wolfie Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 5 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group