Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA VENDETTA DI SMIRNOFF - 628-629-630
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovo davvero molto condivisibile questa affermazione di Wakopa, trovata nel topic delle anticipazioni:

wakopa ha scritto:
pero' e' come se da un film farsesco con Franco e Ciccio se ne traesse un sequel drammatico con gli stessi protagonisti Rolling Eyes Laughing
e' questo che sto cercando di dire, secondo me stona assai e non era il caso di dare un seguito a quella storia Very Happy


Personalmente avrei preferito una storia di spie con nuovi personaggi, senza ripescare Smirnoff.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premettendo che "La fortezza" non è esattamente una di quelle storie scolpite nella mia memoria e non ho particolare voglia di andarmela a rileggere, questo seguito l'ho trovato per ora godibilissimo, con uno Zagor bello deciso e ca$$uto e una trama estremamente coinvolgente.
Ottimi i disegni di Venturi, il suo Spirito con la Scure è uno dei più "granitici" in assoluto e mi piace molto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2017 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso l'albo ma, come doc, rimanderò la lettura al 2018 una volta completa. Per ora posso solo dire: grandissimo Venturi!!! Applause Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2017 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Trovo davvero molto condivisibile questa affermazione di Wakopa, trovata nel topic delle anticipazioni:

wakopa ha scritto:
pero' e' come se da un film farsesco con Franco e Ciccio se ne traesse un sequel drammatico con gli stessi protagonisti Rolling Eyes Laughing
e' questo che sto cercando di dire, secondo me stona assai e non era il caso di dare un seguito a quella storia Very Happy


Mah,... Think Think questa similitudine invece secondo me non stà molto in piedi, anzi è alquanto traballante. Chi sarebbero Ciccio e Franco? Zagor e Smirnoff? ma non è assolutamente vero. Leggendo Missione Compiuta ci si rende conto che è la storia ad avere un plot farsesco (o meglio bambinesco perchè è fatto male). Ma i due protagonisti non lo sono di loro natura, lo sembrano un pò tutti perchè sono calati in quel plot.
D'altronde tanti attori passano da un film comico ad un film di avventura, purchè non siano loro stessi attori comici, ma attori generici. Zagor e Smirnoff non sono attori comici e quindi sono perfettamente adeguati ad una normale avventura di spy story.
Scusatemi, ma ora lo devo proprio dire, è solo una battuta scherzosa e non una provocazione, ma la prima storia ve la ricordate oppure no? Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2017 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Mah,... Think Think questa similitudine invece secondo me non stà molto in piedi, anzi è alquanto traballante. Chi sarebbero Ciccio e Franco? Zagor e Smirnoff?
Scusatemi, ma ora lo devo proprio dire, è solo una battuta scherzosa e non una provocazione, ma la prima storia ve la ricordate oppure no? Very Happy Very Happy


e dai su Cama adesso mi meravigli tu,e' ovvio che Franco e Ciccio sarebbero il granduca e il visconte Very Happy
rileggitelo tu il finale di quella storia e vedi se non sembra un film di Ciccio e Franco (le tavole che li riguardano poi non sono una decina,ma almeno una trentina Whistle Wink )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2017 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
e dai su Cama adesso mi meravigli tu,e' ovvio che Franco e Ciccio sarebbero il granduca e il visconte Very Happy
rileggitelo tu il finale di quella storia e vedi se non sembra un film di Ciccio e Franco (le tavole che li riguardano poi non sono una decina,ma almeno una trentina Whistle Wink )

Ero abbastanza certo che mi avresti risposto così anche se non avevo la sicurezza assoluta. Very Happy Very Happy
Il granduca e il visconte probabilmente non contano nulla nell'economia di questa storia, inoltre contavano abbastanza poco anche in quella di Castelli se non come starter di tutta la vicenda e per la chiusura bambinesca. Ma la parte di azione fu comunque relegata allo scontro tra Zagor e Smirnoff.
Mignacco sta semplicemente scrivendo il seguito di quella trama che vide i due promettersele di santa ragione per chiudere un capitolo lasciato in sospeso.
Poichè Smirnoff non era un personaggio macchiettistico fin dalla prima storia, Mignacco stà coerentemente scrivendo una normalissima avventura di spie e servizi segreti con un avversario degnissimo. Voglio ricordare che Smirnoff con i suoi uomini aveva creato tanti danni e dolore agli indiani per i quali non credo che lo considerassero un personaggio macchiettistico.
Invece, il granduca e il visconte hanno subito sicuramente un cambiamento, anche se Mignacco è stato bravissimo a farlo senza contraddire nulla della storia di Castelli. Ma onestamente a me non frega nulla di queste due comparse, scusami se te lo dico ma quasi quasi non li considero neanche degni di essere elevati a comparse, probabilmente lo pensa anche Mignacco dopo due tavole in cui li ha presentati come agenti russi forse li ha fatti ritornare nell'oblio.
Comunque stavolta veramente fatico a capire la critica che state facendo a Mignacco, se avesse cambiato Smirnoff lo avrei potuto anche capire, ma il granduca e il visconte no, è troppo, non riesco dare loro tutta questa importtanza.

Avrei capito se al posto di quei due ci fosse stato Stiletto che fece il ingresso trionfale nella successiva storia di Castelli. Quando sarà il suo turno dovrà essere ripreso con tutti i crismi, solo che non ho capito se sarà Rauch o Burattini a farlo facendolo alleare con Thunderman Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Nov 07, 2017 2:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2017 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il primo capitolo... premetto che la precedente storia di Smirnoff non mi era piaciuta granchè, questa, al momento, la trovo "normale" e godibile ....
Ottimi i disegni di Venturi Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2017 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravissimi i due autori
da grande fan di lapalette e di castelli, mi aspettavo un primo albo proprio come questo
naturalmente farà molto discutere la rilettura del finale tragicomico di "missione compiuta", tuttavia non mi è parso così forzato come revisionismo, poi l'originale non ve la siete mai filata per non dire peggio e mò diventa un classico intoccabile..

si parte subito bene con la polemica di moreno con il tale che voleva a tutti i costi essere citato nella rubrica: la gente è strana Laughing
se il prosieguo si manterrà su questi livelli potrebbe essere la rivelazione del 2017
p.s. bella laversione bimbominkia di dragonero Laughing Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2017 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
cama69 ha scritto:

Mah,... Think Think questa similitudine invece secondo me non stà molto in piedi, anzi è alquanto traballante. Chi sarebbero Ciccio e Franco? Zagor e Smirnoff?
Scusatemi, ma ora lo devo proprio dire, è solo una battuta scherzosa e non una provocazione, ma la prima storia ve la ricordate oppure no? Very Happy Very Happy


e dai su Cama adesso mi meravigli tu,e' ovvio che Franco e Ciccio sarebbero il granduca e il visconte Very Happy
rileggitelo tu il finale di quella storia e vedi se non sembra un film di Ciccio e Franco (le tavole che li riguardano poi non sono una decina,ma almeno una trentina Whistle Wink )


come il gatto e la volpe?
mignacco ha accentuato una certa maliziosita' di fondo presente negli originali
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Mer Nov 08, 2017 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


come il gatto e la volpe?
mignacco ha accentuato una certa maliziosita' di fondo presente negli originali


ecco ,questa potrebbe essere una chiave di lettura molto convincente,ma sempre molto al limite Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo primo albo, Mignacco ispirato come ai tempi del "Vendicatore nero" e "Sangue su Bahia", belli i disegni di Venturi.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ottimo primo albo, Mignacco ispirato come ai tempi del "Vendicatore nero" e "Sangue su Bahia"


per adesso si sta addirittura superando
vediamo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2017 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good beginning. Good characterization of Dusmenil.
Some airs of Il Tessitore first version but grosso modo I liked it til now. Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Nov 26, 2017 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smirnoff attende da giorni nel cassetto e chissà quando l'aprirò... non mi riferico a una boccia di vodka che tengo nascosta in casa Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2017 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Idem. Aspetto gli altri due albi...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 3 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group