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Doc Lester 1975
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MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2017 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Che importanza può avere la caratterizzazione di Zagor in una singola storia o in un pugno di storie che tratta un certo filone? diciamo la verità nessuna, assolutamente nessuna ...
La frase che dice Shyer è vera ma non incide per nulla sulla collana perchè dopo quelle storia Zagor non ha subito nessuna modifica, infatti il mese successivo c'è stato lo stesso Zagor di quello precedente a Darkwood anno zero ...
Very Happy Very Happy Però Doc scusami, permettimi di esprimere un concetto ironico, senza nessun attacco polemico, è strano che ti ricordi una singola frase di una storia e poi hai rimosso tutte le successive smentite di Burattini, compresa quella che ha fatto dire a Shyer in una successiva storia Very Happy Very Happy. Inoltre se Burattini dice che non esiste nessun predestinato (e nessun super-eroe) e che mai gli è venuto in mente di creare una roba del genere, perchè non gli dobbiamo credere? visto che è il principale sceneggiatore nonchè curatore della collana? Saprà almeno quello che scrive e vuole scrivere? Very Happy Very Happy ...
Ma ritorniamo per un momento a ragionare seriamente, sei d'accordo oppure no che per poter affermare che Zagor ha subito una modifica la condizione necessaria è che sia strutturale e si ripeta ad ogni mese


1-0 per te caro Cama Very Happy
Io la frase di Shyer in La progenie del male proprio non la ricordavo, perché non ho più letto quella storia da quando è uscita (e onestamente non sento proprio un enorme desiderio di rileggerla Wink ) mentre in quest'ultimo anno ho ripassato ed analizzato attentamente tutti gli Speciali. Ti prego però di voler credere che si tratta appunto di un passaggio dimenticato e non - assolutamente - di un passaggio volontariamente omesso. Tante cose non conosco, su tante ho opinioni che poi si rivelano sbagliate, ma posso assicurarti la mia onestà intellettuale Very Happy

Replico però alle tue considerazioni: io non credo che la questione dello "Zagor predestinato" possa essere messa da parte soltanto perché in seguito tantissime altre storie non vi fanno riferimento. Non tutte le storie sono uguali, non tutte hanno lo stesso peso specifico all'interno di una serie, esiste una gerarchia, la media deve essere non matematica bensì ponderata. Io posso dimenticarmi de L'albero sacro, de Il bounty killer , di Fiammme su Merrywell, ma non posso dimenticarmi di Magia senza tempo, de La fiamma nera o, appunto, di Darkwood anno zero. Ci sono storie che vorrei con tutto il cuore dimenticarmi, vorrei che non fossero mai state scritte (per esempio Ombre su Darkwood), ma non ci riesco, è impossibile. Lasciano qualcosa o qualcuno che ha un certo peso sulla saga, è inevitabile...
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Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
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cama69
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MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2017 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
"Tu sei soltanto un uomo... nato in una capanna nella foresta da comuni genitori... non hai poteri divini, né sei destinato ad averne!"
... escludendo esplicitamente possibili sorprese riguardanti le origini di Zagor o il suo destino di eroe, un timore espresso negli ultimi tempi da alcuni lettori nei forum su Zagor (e anche da noi nell'articolo "Fantasticando sui 50 anni di Zagor"). IL LETTERING APPARE LEGGERMENTE DIVERSO DA QUELLO DELLE VIGNETTE VICINE,COME SE IL TESTO FOSSE STATO RIVISTO PER FUGARE TALI TIMORI"

Guarda che quando l'ho letta ho pensato la stessa cosa di quelli di UBC, infatti ho sempre avuto l'impressione che fosse posticcia.
Secondo me Burattini l'ha inserita perchè si era reso conto che questa storia della predestinazione in rete si era gonfiata fino a diventare una mongolfiera. Infatti l'autore aveva provato a smentire a parole ma rendendosi conto che non ce l'avrebbe mai fatta, anzi paradossalmente quando provò a citare magia senza tempo invece di sgonfiare il caso addirittura rischiò di trascinare nella critica una delle più belle e meravigliose storie di Zagor. Allora per risolvere il problema ha pensato di smentire la predestinazione inserendola direttamente nel fumetto.
Io stò solo dicendo da diverso tempo che B&B non avevano nessuna intenzione di modificare Zagor rendendolo un predestinato o un super-eroe.
Doc Lester 1975 ha scritto:
1-0 per te caro Cama Very Happy

Addirittura, ma guarda che stiamo solo discutendo non stiamo mica giocando contro. Io te lo ripeto, che non ti piaccia come scrive Burattini è una cosa assolutamente normale cosi come a me non sono piaciuti altri autori. Se scrivi che Burattini non ti piace come scrive, oppure più in generale come procede con la sceneggiatura dei suoi soggetti, o cosi come sceglie i soggetti, come ad esempio ripete spesso Kiki Manito, io non interverrei mai a iniziare una discussione, i gusti non si possono discutere, e non mi passa proprio per la testa di pensare che i miei gusti possano avere una qualche forma di legittimità maggiore rispetto a quelli di un qualunque altro utente. Quando intervengo lo faccio solo quando penso che ci possa essere una chiave di lettura diversa su aspetti non di gusto personale, ma di considerazioni generali e/o oggettive, non so se mi sono spiegato.
Doc Lester 1975 ha scritto:
...ma posso assicurarti la mia onestà intellettuale Very Happy

Beh scusami ma questo per me è assodato, per come ti conosco dalle nostre discussioni l'ho pensato fin da subito, altrimenti non avrei avuto nessuna difficoltà a ignorarti.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Replico però alle tue considerazioni: io non credo che la questione dello "Zagor predestinato" possa essere messa da parte soltanto perché in seguito tantissime altre storie non vi fanno riferimento. Non tutte le storie sono uguali, non tutte hanno lo stesso peso specifico all'interno di una serie, esiste una gerarchia, la media deve essere non matematica bensì ponderata. Io posso dimenticarmi de L'albero sacro, de Il bounty killer , di Fiammme su Merrywell, ma non posso dimenticarmi di Magia senza tempo, de La fiamma nera o, appunto, di Darkwood anno zero. Ci sono storie che vorrei con tutto il cuore dimenticarmi, vorrei che non fossero mai state scritte (per esempio Ombre su Darkwood), ma non ci riesco, è impossibile. Lasciano qualcosa o qualcuno che ha un certo peso sulla saga, è inevitabile...

Questo concetto mi è chiaro ed è evidente che Darkwood anno zero è più importante dell'albero sacro, perchè si parla del passato del personaggio. Ma la predestinazione io la metto da parte per due motivi:
1) Comunque anche in Darkwood anno zero questa predestinazione non è cosi evidente come affermate alcuni di voi, io ci ho sempre visto un pò di frettolosità nel giungere a questa conclusione, mentre la cosa si presta anche ad altre chiavi di lettura non cosi drastiche. D'altronde Burattini l'ha contestata fin dall'inizio diverse volte adducendo delle precisazioni che mi sono parse accettabili
2) Secondo me Burattini e Boselli non hanno mai voluto fare nulla del genere, figuriamoci Burattini legatissimo allo Zagor di Nolitta e lo ha ripetuto non so quante volte. Allora, perchè non credergli? infatti è stato costretto a smentire mettendo la frase sopracitata un pò posticcia in una successiva storia alcuni anni dopo per tentare di chiudere questa discussione.
3) Io capisco l'importanza di Darkwood anno zero, te lo assicuro, ma se poi questo Zagor predestinato cessa la sua esistenza fin dal mese successivo, come si può affermare che nella gestione di Burattini ha fatto capolinea uno Zagor predestinato?
Ma scusate, non sarebbe più facile dire che Darkwood anno zero è una storiaccia sch.... , pessima e pericolosa perchè ha rovinato il passato di Zagor, cosi come Boselli si porta dietro la contestata storia del 400. Capisco che è una critica durissima ma la trovo più accettabile piuttosto affermare che esista uno Zagor predestinato, che non si vede praticamente da nessuna parte
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Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
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Doc Lester 1975
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MessaggioInviato: Dom Ott 08, 2017 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su una cosa siamo sicuramente d'accordo: se Moreno Burattini, il più prolifico autore di Zagor, l'attuale - impagabile Applause Applause Applause - curatore, afferma che Zagor non è un predestinato, io non ho motivo di mettere in dubbio le sue parole e almeno per il principio di autorevolezza quello che lui dice è vero.
Probabilmente c'è stata una fase in cui B&B avevavo ipotizzato un certo tipo di percorso per il nostro eroe... è rimasta una parentesi (bella pesante, importante) nella saga, segnata da Kiki, Wendigo, una certa spiritualità forse un po' new age; parentesi che si è andata a mixare con il filone atlantideo. Oggi siamo in un'altra fase, non so se Moreno voglia puntare sulle origini irlandesi di Zagor (Il grido della Banshee mi è sembrato il prologo di un nuovo filone, ma vedremo).
Riguardo alle storie dello stesso Burattini, sono tantissime quelle che mi sono piaciute, lo preferisco quando scrive soggetti realistici, e credo che se dovessi stilare una mia personale top ten delle sue storie non ve ne entrerebbe alcuna di quelle pubblicizzate o considerate molto importanti per l'economia della saga. Tanti i gioielli "nascosti" o dimenticati facilmente.
Purtroppo faccio sempre più fatica a leggere le sue sceneggiature perché, a mio avviso, non riesce a scrivere dialoghi fluidi, e questo per me è un aspetto fondamentale. I suoi dialoghi sono totalmente inverosimili, i personaggi si spiegano ogni cosa. Moreno vuole spiegare tutto, basterebbe che reintroducesse le didascalie, ma dialoghi scritti in questo modo sono, perdonatemi, impresentabili secondo me.
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Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
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MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ci sono storie che vorrei con tutto il cuore dimenticarmi, vorrei che non fossero mai state scritte (per esempio Ombre su Darkwood), ma non ci riesco, è impossibile. Lasciano qualcosa o qualcuno che ha un certo peso sulla saga, è inevitabile...



Addirittura. Che possa essere una storia brutta è opinabile e lo accetto, ma che cosa lascino così di peso mi è davvero oscuro... Incubi lascia qualcosa nella saga di un certo peso, nel bene o nel male. Cosa lasci obre su d., oltre ad una stroria brutta/bella, è un mistero per me.
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cama69
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MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Su una cosa siamo sicuramente d'accordo: se Moreno Burattini, il più prolifico autore di Zagor, l'attuale - impagabile Applause Applause Applause - curatore, afferma che Zagor non è un predestinato, io non ho motivo di mettere in dubbio le sue parole e almeno per il principio di autorevolezza quello che lui dice è vero.

Diciamo che se un autore scrive una cosa e viene interpretata in un certo modo dai lettori e lui smentisce quella chiave di lettura, io tendo a credergli indipendentemente dal suo curriculum Zagoriano. AL massimo posso pensare che ha scritto cosi male quel passaggio da generare lui stesso quella chiave di lettura, ma ti ripeto nel caso specifico mi è sempre sembrato un pò frettoloso parlare di Zagor predestinato, la cosa non è cosi chiara e si presta a diverse forme di lettura.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Probabilmente c'è stata una fase in cui B&B avevavo ipotizzato un certo tipo di percorso per il nostro eroe... è rimasta una parentesi (bella pesante, importante) nella saga, segnata da Kiki, Wendigo, una certa spiritualità forse un po' new age; parentesi che si è andata a mixare con il filone atlantideo. Oggi siamo in un'altra fase, non so se Moreno voglia puntare sulle origini irlandesi di Zagor (Il grido della Banshee mi è sembrato il prologo di un nuovo filone, ma vedremo).

Qui siamo d'accordo, d'altronde ho sempre pensato che Boselli e Burattini, soprattutto il primo per rivitalizzare la collana abbiano dovuto gioco forza introdurre diversi filoni narrativi non utilizzato fino a quel momento da Nolitta e Toninelli. Mi è sempre sembrata una mossa vincente e anche logica, quindi Atlantide, la magia nera, l'Africa Sahariana e cosi via sono stati solo e unicamente dei filoni narrativi innovativi per poter ampliare gli argomenti della collana. Anche io non so cosa voglia fare Burattini, ma spero solo che lo faccia presto e che non abbia timore a esplorare altri filoni narrativi.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Purtroppo faccio sempre più fatica a leggere le sue sceneggiature perché, a mio avviso, non riesce a scrivere dialoghi fluidi, e questo per me è un aspetto fondamentale. I suoi dialoghi sono totalmente inverosimili, i personaggi si spiegano ogni cosa. Moreno vuole spiegare tutto, basterebbe che reintroducesse le didascalie, ma dialoghi scritti in questo modo sono, perdonatemi, impresentabili secondo me.

Questo è un suo modo di scrivere, a meno che non esageri a me non da particolare fastidio, io non vedo, rispetto ad altri lettori come te, tutti questi dialoghi inverosimili, ma solo pochissime volte. Naturalmente, sono consapevole che tutto questo dipende dalla mia sensibilità. Invece mi danno molto più fastidio le cose non spiegate, quelle invece le noto subito è anche questa è una caratteristica strettamente personale. Ecco perchè Burattini quasi sempre lo gradisco, perchè cerca sempre di far tornare tutto come piace a me.
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Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
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MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse qui è preferibile continuare la discussione che si è aperta nel topic di Anteprime
simon ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:

Se si vuole uno Zagor più serio magari basterebbe inventarsi nuovi comprimari seri anzichè far diventare seri quelli vecchi rischiando di rovinarne definitivamente la loro natura (vedi Bat Batterton) ...

quotissimo Applause
Questo è il punto.
Perchè rovinare quelli esistenti? lasciamoli dove sono e tiriamone fuori di nuovi adatti all'uopo. Wink

Vorrei solo dire a Simon che quello che affermi non può essere applicato in maniera cosi rigida come fai tu a tutte le storie e tutti i personaggi ma secondo me ci vuole molta più flessibilità.
Ci sono personaggi che non vanno cambiati nelle loro caratteristiche perchè sono comprimari ricorrenti che hanno la funzione di dare una certa impronta alla collana grazie proprio alle loro caratteristiche. Questo è stato il caso di Bat, e parzialmente di La Plume, oppure della trasformazione di Verybad e di Diggy da parte di Toninelli ed su questo siamo tutti d'accodo sono state delle operazioni infelici.
Lo stesso Burattini si preoccupò di recuperare l'indole originaria di Verybad nella storia dimensione allucinante e lo disse pure, cosi come Boselli fece con Diggy. Certo rimane anche per me inspiegabile il perchè Burattini non sia intervenuto su Mignacco per evitare la descrizione che ha fatto di Bat

Tuttavia ci sono tanti casi che riprendendo un personaggio e personalizzandolo da parte di un autore il risultato è un miglioramento come fece Toninelli con Doc nella bella storia i due complici.
Quindi secondo me bisogna analizzare di volta in volta l'effetto che si produce andando a riprendere un personaggio e personalizzandolo e non fare di tutta l'erba un fascio. Nel caso di Smirnoff il problema secondo me non si pone proprio in primo luogo perchè non è un personaggio ricorrente e in secondo luogo perchè nella storia originale, il buon Castelli non lo ha mai descritto come un ingenuo, questa descrizione che ha dovuto subire è dovuta al fatto che risulta risucchiato a sua insaputa in una storiellina per bambini.
Allora mi chiedo ma perchè non si può riprendere Smirnoff e calarlo in una normale storie di intrighi e spie? visto che i due alla fine se l'erano anche promesse? solo perchè risulterebbero forse modificati il granduca e il visconte di Badelandia che si sono visti in tutto in una decina di tavole? oppure perchè visto che Castelli ha calato Smirnoff in una storia bambinesca, da quel momento tutti gli autori devono utilizzarlo solo in una storia bambinesca, anche se lui un personaggio bambinesco non lo è stato?
Io credo che nessuna delle due motivazioni regga e quindi credo che non ha fatto nulla di male Mignacco a scrivere una storia normale con Smirnoff, ha solo voluto chiudere una promessa fatta alla fine della prima storia e ha utilizzato la libertà di scrivere una storia di un certo tenore senza stravolgere nessun protagonista principale.
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Burattini ha scritto:
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simon
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MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Ci sono personaggi che non vanno cambiati nelle loro caratteristiche perchè sono comprimari ricorrenti che hanno la funzione di dare una certa impronta alla collana grazie proprio alle loro caratteristiche.


già , ma se poi non vengono sfruttati per le loro caratteristiche che servono a fare?
se le macchiette di Nolitta non sono più moderne, non tiriamole più fuori, lasciamole dove sono.
Preferisco leggere qualcosa di nuovo che dovermi sorbire un personaggio storico completamente stravolto.
Se invece vuoi farlo riapparire a tutti i costi, allora sai che dovrai rispettarne le caratteristiche originarie. Le potrai magari limare un attimino, potrai svecchiare alcune situazioni, ma il loro imprinting iniziale deve rimanere tale.

Per fare un esempio, un La Plume come quello visto nella sua ultima uscita grida ancora vendetta Not talking
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cama69
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MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
già , ma se poi non vengono sfruttati per le loro caratteristiche che servono a fare?
se le macchiette di Nolitta non sono più moderne, non tiriamole più fuori, lasciamole dove sono.
Preferisco leggere qualcosa di nuovo che dovermi sorbire un personaggio storico completamente stravolto.
Se invece vuoi farlo riapparire a tutti i costi, allora sai che dovrai rispettarne le caratteristiche originarie. Le potrai magari limare un attimino, potrai svecchiare alcune situazioni, ma il loro imprinting iniziale deve rimanere tale.

Per fare un esempio, un La Plume come quello visto nella sua ultima uscita grida ancora vendetta Not talking

Simon però scusami quello che tu dici è vero ed è condivisibile, ma stai parlando dei comprimari macchiesttistici e monomaniacali di Nolitta che hanno dato una certa impronta alla collana.
La discussione è nato da un mio botta e risposta con Wakopa su questa specifica storia in edicola, cioè principalmente su Smirnoff. Poi se cambiamo tutto tirando in ballo Bat, Diggy, La Plume, Drunky, Trampy, Verybad allora è ovvio che la mia posizione non regge più, questi personaggi devono mantenere l'impostazione pasticciona, macchiettistica originale altrimenti meglio non metterli. Ma io non ho mai detto il contrario e non sono stati io a tirare in mezzo i comprimari ironici di Nolitta che nella mia discussione c'entrano come i cavoli a merenda, stò cercando di dirlo in tutti i modi Pray Pray
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Doc Lester 1975
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MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2018 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

È iniziato il 2018 zagoriano.
Al di là della bellezza o meno delle singole storie pubblicate o in via di pubblicazione, per le quali si esprime il proprio giudizio in "Commenti sulle storie", sono un po' perplesso per due aspetti che paiono ormai qualificare tutta la serie... cercherò di essere sintetico:

1) Stanno tornando in continuazione vecchi personaggi, alcuni di basso profilo. Abbiamo appena avuto Takeda, Smirnoff, ora ci saranno Blondie, Eskimo, Alexis, poi pare l'arciere rosso... onestamente, non c'è quasi più storia in cui non torni qualcuno. Stiamo raschiando il fondo del barile? Davvero siamo arrivati al punto che non si riesce più a scrivere una storia senza fare riferimento ad avvenimenti e personaggi del passato? La faccenda è complicata anche dal fatto (notato sapientemente da Spiritello nel topic de La vendetta di Smirnoff) che personaggi e situazioni allora di passaggio vengono oggi ripescati dando loro un peso specifico eccessivo (guerre mondiali, agenti segreti, ecc...).

2) La quantità impressionante di finali aperti comincia a stufarmi. Ogni tanto un punto va messo, un morto ci vuole, una situazione va sbrogliata definitivamente. Invece tutto è in stand-by, il che mi fa pensare che davvero (come scritto per i ritorni) non ci siano più idee e quindi ci si "para" tenendo aperte porte su porte (che inoltre si intersecano, e non ci si capisce più nulla)... ancora più maliziosamente potrei pensare che gli autori attuali siano bravi soggettisti capaci di creare atmosfere ma non finali. Del resto, è un problema secondo me anche del cinema attuale quello di molti discreti film senza un finale all'altezza.
Ecco, queste sono le mie perplessità Think
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Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
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cama69
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MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2018 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

1) Stanno tornando in continuazione vecchi personaggi, alcuni di basso profilo. Abbiamo appena avuto Takeda, Smirnoff, ora ci saranno Blondie, Eskimo, Alexis, poi pare l'arciere rosso... onestamente, non c'è quasi più storia in cui non torni qualcuno. Stiamo raschiando il fondo del barile? Davvero siamo arrivati al punto che non si riesce più a scrivere una storia senza fare riferimento ad avvenimenti e personaggi del passato? La faccenda è complicata anche dal fatto (notato sapientemente da Spiritello nel topic de La vendetta di Smirnoff) che personaggi e situazioni allora di passaggio vengono oggi ripescati dando loro un peso specifico eccessivo (guerre mondiali, agenti segreti, ecc...).

Sarò sincero, io spero che tu e Zagrosky abbiate ragione nel sostenere la teoria che i ritorni sono causati da una mancanza di idee degli autori, perchè a me ronza in testa anche un'altra ipotesi che sotto certi aspetti è più spiacevole.
Io penso che questa alta frequenza di ritorni sia dovuto al tentativo di incuriosire i vecchi lettori e per dare un senso di continuità alla collana in modo che conservi intatto il microcosmo Zagoriano cosi come lo aveva creato Nolitta. In altre parole può sembrare un tentativo per rassicurare i vecchi lettori che sono lo zoccolo duro, insomma detto brutalmente, un tentativo per rallentare le perdite della collana.
Io non riesco a comprendere in che modo il ritorno di un vecchio personaggio possa rimediare ad una mancanza di ispirazione e di idee. Anzi ritengo che l'autore abbia tutto da perdere perchè poi è costretto a sottostare a continui confronti, e per uscirne senza le ossa rotte deve architettare delle trame avvincenti e di certo livello. Quindi un autore a corto di idee dovrebbe fare tutto meno che andare a ripescare personaggi classici se non vuole sparasi nelle p.... da solo con un bazuka.
Poi non riesco a individuare quali autori siano a corto di idee, perchè di solito quando succede questo, le storie tendono a riproporre lo stesso schema narrativo e gli stessi generi, nel nostro caso accade il contrario abbiamo un ampio ventaglio di generi e schemi narrativi che si alternano.
Comunque in particolare quali sarebbero gli autori in debito di ossigeno?
Burattini? a me non pare proprio, anzi a volte sembra che abbia troppe idee e per questo che qualche ritorno ha fatto storcere la bocca ad alcuni
Rauch? dalla qualità non mi pare proprio.
Mignacco? i risultati per me sono abbastanza deludenti su Zagor ma non credo proprio che abbia problemi di ispirazione visto che scrive tantissimo
Marolla Zamberletti, Altariva? non credo proprio, e poi sono all'inizio come fanno ad avere il fiato corto?.

Non lo so, forse mi sbaglio e stò dicendo sciocchezze, ma io sono propenso a credere che questi ritorni cosi frequenti sono dovuti ad una precisa scelta strategico-politica piuttosto che ad una conseguenza della mancanza di idee.
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MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2018 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe anche darsi che fanno tornare tutti i nemici e personaggi del microcosmo Zagoriano per poi chiudere la collana.Ovviamente e' un ipotsi, spero ovviamente di no.Io credo che idee invece ce ne siano un sacco come dice Cama69.Zagor puo spaziare in tutti i generi,certo dopo quasi 60 anni di collana non e' facile proporre qualcosa di nuovo.
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Mirko
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MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2018 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Sarò sincero, io spero che tu e Zagrosky abbiate ragione nel sostenere la teoria che i ritorni sono causati da una mancanza di idee degli autori, perchè a me ronza in testa anche un'altra ipotesi che sotto certi aspetti è più spiacevole.
Io penso che sia , un tentativo per rallentare le perdite della collana.



Peggio , molto peggio se la realtà fosse quella che riporti.
Primo perché significa che siamo oltre la frutta, siamo all' ammazza caffè!!!
Secondo, perché almeno io e Doc siamo contrari , e siccome non siamo i soli ( basta leggere i commenti in rete soprattutto fb) il tentativo sarebbe andato a vuoto ( sempre tenendo conto che io comprerò Zagor fino alla fine --mia o sua -- con qualunque qualità ).
No, non voglio credere alla tua ipotesi!
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Wolfenstein1976
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MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2018 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che questi ritorni facciano parte di una sorta di continuity della collana, comunque ho fatto una domanda su FB a Burattini.Vediamo se mi risponde.Quello che non mi piace su Zagor in questo momento non sono le storie che io apprezzo molto, ma alcuni disegnatori troppo " vintage ", non si puo continuare a disegnare Zagor come negli anni 70, " Mortimer ultimo atto " con altri disegni sarebbe stato un capolavoro assoluto.E poi Pure Prisco e' andato sul ranger adesso.Come sceneggatori andiamo bene,Burattini,Rauch,Marolla,Anche Perniola e' un buon autore e Mignacco ha scritto delle belle storie.Sono molto curioso per quanto riguarda la storia di Zamberletti con Blondie.
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Mirko
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MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2018 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
...in questo momento non sono le storie che io apprezzo molto, ma alcuni disegnatori troppo " vintage ", non si puo continuare a disegnare Zagor come negli anni 70, ...


Au contraire, mon ami...Bisogna che ci siano autori che disegnino Zagor come negli anni '70. Che è l'unico, vero Zagor. Il resto sono delle (spesso brutte) copie. Troppo spesso c'è un tizio mascellone con la faccia da indio e il fisico pompato che dice di chiamarsi Zagor...mah.
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cama69
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MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2018 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Peggio , molto peggio se la realtà fosse quella che riporti.

Su questo non c'è dubbio, l'ho detto anche io
Zagrosky ha scritto:
Primo perché significa che siamo oltre la frutta, siamo all' ammazza caffè!!!

Questa descrizione potrebbe essere esagerata, più semplicemente poichè la collana dal 2000 perde annualmente un certo numero di lettori in modo tale da poter definire questo fenomeno quasi come "strutturale", questi ritorni ritorni dovrebbero avere l'effetto di rallentare queste perdite. Ricordiamoci che i ritorni di questi ultimi tempi sono stati pianificati alcuni anni fa, forse semplicemente è stato ipotizzato che far rivedere avversari e amici classici potesse dare un senso continuità alla collana portando dei benefici. Mi spiego meglio, se da un lato le storie e gli schemi narrativi si sono allontanati dai tempi classici, questi ritorni dovrebbero avere l'effetto contrario, una sorta di manifesto del tipo "Zagor è comunque cambiato ma nella continuità e il microcosmo è sempre li intatto cosi come lo ha creato Nolitta"
Zagrosky ha scritto:

Secondo, perché almeno io e Doc siamo contrari , e siccome non siamo i soli ( basta leggere i commenti in rete soprattutto fb) il tentativo sarebbe andato a vuoto ( sempre tenendo conto che io comprerò Zagor fino alla fine --mia o sua -- con qualunque qualità ).

Se mi permetti una operazione di questo tipo, se fosse vera, prima di dire che ha fallito non basta una lettura a caldo degli umori di una manciata di lettori, si rischia di prendere lucciole per lanterne. Un'analisi di questo tipo ha bisogno di una acquisizione dati molto meticolosa, diffusa e continuativa nel tempo che abbracci tutti i tipi di lettori. Una volta fatto ciò i dati vanno processati con opportuni algoritmi che tengono in conto anche l'andamento del mercato fumettistico. Alla fine i risultati si devono interpretare in modo preciso e professionale, solo a valle di ciò si può dire se ha fallito oppure no.
Zagrosky ha scritto:
No, non voglio credere alla tua ipotesi!

Io invece, non mi meraviglio più di niente e posso anche credere alla tua teoria e quella di Doc, però posso almeno affermare che mi sembra una follia vera e propria? Ma ti sembra normale che un autore in crisi di idee vada a pescare un avversario classico che per essere tale è dotato comunque di una certa personalità e autorevolezza? Mi sembra un suicidio bello e buono, per il solo fatto che tale avversario è diventato classico significa che in un modo o nell'altro la storie o le storie precedenti sono entrate nel cuore dei lettori, quindi riproporlo senza avere un soggetto solido significa solo consegnarsi al pubblico lubidrio. Si è sempre detto detto che un autore riprende personaggi classici solo quando ha delle buone idee, che poi quasi sempre la storia viene considerata deludente è dovuto all'effetto confronto con qualcosa del passato e l'effetto nostalgia è sempre in agguato.
Io penso che un autore in crisi di ispirazione tende a scrivere storie semplici, lineari con gli stessi schemi narrativi. Questa situazione l'ho vista in passato anche in altre collane, ma su Zagor non mi pare proprio, anzi mi pare che ultimamente si osi abbastanza anche con schemi narrativi e generi un pò innovativi per la collana.
Infine, ma chi sarebbero questi autori in crisi di idee? eliminando quelli diciamo cosi per il momento ancora occasionali, rimangono Burattini e Rauch. Quest'ultimo mi sembra in ottima condizione, rimane solo Burattini, quindi è lui lo sceneggiatore a corto di idee? la risposta è si visto che è l'unico rimasto. Io invece su questo aspetto ho molti dubbi, a me sembra che di idee ne abbia anche troppe, questo al di là del giudizio che si può dare sui suoi ultimi lavori. Quello che io vedo analizzando i suoi ultimi lavori mi da l'impressione di variabilità di soggetti e di generi. Le storie possono pure non piacere ed essere venute male ma non percepisco la mancanza di idee, al contrario ne vedo in abbondanza.
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Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Gen 17, 2018 9:00 am, modificato 1 volta in totale
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