Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I RACCONTI DI DARKWOOD - maxi n 31
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Sab Set 23, 2017 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessun pregiudizio, assolutamente. Proprio per questo mi sono astenuto dal dare "il voto" (che comunque va preso per quello che è, il giochino di un appassionato, come le pagelle che il tifoso dà ai calciatori della sua squadra all'indomani della partita) a un disegnatore che ormai è una colonna della serie.
Che le tavole contribuiscano a creare l'atmosfera è sottinteso, il fumetto è fatto di testi e disegni.

E' una banalissima questione di gusti personali. Per uno che non gradisce è evidente che ce ne sono tantissimi che apprezzano.

Ah. il N.C. voleva essere un Non Commento, forse avrei dovuto scriverlo per esteso!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jacksed
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 02/11/03 21:45
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Sab Set 23, 2017 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Nessun pregiudizio, assolutamente. Proprio per questo mi sono astenuto dal dare "il voto" (che comunque va preso per quello che è, il giochino di un appassionato, come le pagelle che il tifoso dà ai calciatori della sua squadra all'indomani della partita) a un disegnatore che ormai è una colonna della serie.
Che le tavole contribuiscano a creare l'atmosfera è sottinteso, il fumetto è fatto di testi e disegni.

E' una banalissima questione di gusti personali. Per uno che non gradisce è evidente che ce ne sono tantissimi che apprezzano.

Ah. il N.C. voleva essere un Non Commento, forse avrei dovuto scriverlo per esteso!


Laughing Laughing Laughing ah ecco! l'avevo preso per Non Classificabile;) la prossima volta dammi un voto magari insufficiente cosi capisco anch'io! A presto!
_________________
Gianni Sedioli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 23, 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Che poi cosa vuol dire n.c.?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Set 23, 2017 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando



i racconti di darkwood
maxi numero 31, testi burattini, disegni della monica
buona storia di raccordo, della monica sottotono in verità, ho notato tracce dello stile dei di vitto
alcuni particolari curiosi: le pitture rupestri, il ritorno di banack, il ritorno di eddy rufus (e del figlio)
con il bagaglio metafumettistico che si porta appresso fin dai tempi, non sospetti, di nolitta....
oggi alter ego virtuale di burattini, vedi il simpatica autocitazione di "l'abbazia del mistero"
il figlio di rufus "accanito lettore" delle avventure di zagor fin da quando era ragazzo...
da segnalare zagor che sciorina il nome scientifico della bacca dei piccioni...
bella copertina

voto 6+



il mio nome è banack
maxi numero 31, testi toninelli, disegni toffanetti
tante volte evocato, ritorna toninelli con una delle sue migliori cose fatte per zagor, secondo me
che si ricollega, a sua volta, ad una delle sue migliori storie "il battello degli uomini perduti"
personalmente sarei favorevole a un suo ritorno una tantum su zagor, c'è l'effetto nostalgia
mi ha fatto piacere rivedere il suo microcosmo, l'orso, le dispute tra i guerrieri, i travestimenti
mi piacerebbe rivedere due piccoli personaggi adorabili come minerva e shikan, la bambina muta
tutto sommato anche i particolari bizzarri, per non dire disgustosi (la coda della mula...)
strano però che banack conosca la parola "silhouette", forse è un'interpolazione burattiniana...
a me i disegni non sono dispiaciuti, qualche parte è un pò troppo approssimativa

voto 7+



memorie dal passato
maxi numero 31, testi gabriella contu, disegni mangiantini
racconto breve malinconico, punto di vista femminile su zagor e la guerra
calza a pennello la mezzatinta di mangiantini, specializzato in questo genere
vedi anche "le aquile del nord", "la danza degli spiriti", "alligator bayou"
bello il finale con zagor e cico che si lanciano uno sguardo

voto 7+



voci sepolte
maxi numero 31, testi di orazio, disegni sedioli
ministoria molto criticata, a me ha divertito abbastanza, un trip allucinogeno
con alcuni dei migliori disegni di sedioli, vedi le catacombe, l'angelo, il rosone
e lo scardinamento della gabbia bonelliana visto anche in "creatura d'acqua"

voto 6+



sette passi
maxi numero 31, testi mignacco, disegni bastianoni
a mignacco tocca l'angolo comico del primo maxi zagoriano a racconti brevi
in effetti è uno degli autori che, qua e là, ha dimostrato di saperci fare con cico
ministoria non a caso raccontata da cico, infatti mi ha ricordato "cico sceriffo"
la parodia di mezzogiorno di fuoco, l'orologio, l'assurda ghost town nel deserto della luna
mi ha ricordato anche l'avventuriero "flash" cadogan di "zagor contro supermike"
mi ha fatto sorridere il duello pistola/scure, la frase su giotto e raffaello, il finale beffa
mignacco fissato con questa storia che zagor porta la fondina nel modo sbagliato...
già vista in "il morso del serpente", dove l'avversario si chiamava pure lì snake
i disegni sono strani, ma sinceramente non mi sono dispiaciuti, molte vignette mute

voto 6



brezza di luna
maxi numero 31, testi burattini, disegni lola airaghi
il commento non può non cominciare dai disegni di lola airaghi, oserei dire eccelsi
forse c'è qualche eccesso con il "nero", come capitato a barison, ma sono bruscolini
in questa storia burattini fa cadere altri paletti, la violenza sessuale diviene ormai esplicita
però è la sua strada personale per uno zagor "impegnato", come quello di nolitta....
oltre a zagor in versione ostetrica, imbarazzato ma mica tanto, da segnalare altre stranezze
zagor si mostra preoccupato perché non sa se ha tagliato bene il cordone ombelicale
e lei gli dice "non ti preoccupare, avrà un ombelico bellissimo" ma che vuol dire?
poi zagor lancia un urlo dei suoi con la neonata in braccio, ma non le spacca i timpani?
e poi ancora il balordo, realisticamente analfabeta, che usa il termine "tendine d'achille"
comunque, nel complesso un buon maxi

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Ott 27, 2021 1:39 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Sab Set 23, 2017 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mentre le storie della Contu e quella di Lola Airaghi sono forse le più toccanti , devo dire che in merito ai disegni Della Monica, Mangiantini e soprattutto Sedioli (ottime e inquietanti le atmosfere della sua storia) non temono confronti e il loro Zagor è...Zagor!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

I RACCONTI DI DARKWOOD

Storia 8,5
Disegni 9


IL MIO NOME E' BANACK

Storia 8,5
Disegni 8


MEMORIE DAL PASSATO

Storia 9
Disegni 8


VOCI SEPOLTE

Storia 8
Disegni 8


SETTE PASSI

Storia 7
Disegni 7


BREZZA DI LUNA

Storia 10
Disegni 9,5


Un Maxi Zagor stupendo, la nuova GOLDEN AGE continua inarrestabile.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho notato delle strane somiglianze tra della monica e i disegni dei di vitto stavolta Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello, veramente bello un applauso a tutti gli autori che hanno contribuito alla costruzione di questo albo.
Complimenti a Burattini per aver creduto e appoggiato il progetto anche se ho letto che è dubbioso sul gradimento dei lettori più classici e lo capisco. Mi auguro che invece sia accolto bene anche da questi lettori, altrimenti pazienza avrebbe comunque poco da rammaricarsi secondo me, perchè è corretto provare un pò a rimuovere e svecchiare alcuni aspetti secondo me vetusti senza per questo stravolgere la collana e il personaggio. Se poi la maggioranza dei lettori si lamenterà adducendo ma Nolitta non lo avrebbe permesso, questo non è lo Zagor di Nolitta o cose del genere, allora pazienza vorrà dire che la collana dovrà arrivare alla fine mantenendosi strettamente nelle linee guida vintage, ma almeno si è tentato di adeguare ogni tanto e comunque timidamente di adeguare con il passare degli anni.
Ritornando alla storia vera e proprio, vorrei complimentarmi con tutti a partire da Burattini che insieme a Della Monica hanno costruito un'ottima cornice adeguata al contenimento e al raccordo delle altre storie. Buona l'idea del ritorno di Eddy Rufus o meglio........
Le altre storie mi sono piaciute tutte, sono stato contento di rivedere il caro vecchio Toninelli con una buona storia, ma ormai non lo devo più difendere come in passato quando si prendeva anche delle colpe che secondo me non aveva, visto che fortunatamente almeno su questo forum c'è stata una certa rivisitazione dei giudizi.
Bellissima la storia di Contu accompagnata dagli ottimi disegni di Mangiantini con lo stile della scala di grigi. Mi sono piaciuti molti anche i disegni di Sedioli, adeguatissimi alla storia e con il superamento della gabbia Bonelliana, alcune tavole le ho trovate molto affascinanti.
Nella sua semplicità a me è piaciuta anche la storia di Mignacco e Bastianoni con uno stile di disegno molto adeguato alla storia.
Infine molto bella l'ultima storia ancora dell'ottimo Burattini che in questo albo è stato bravissimo con gli ottimi disegni di Airaghi trattando un tema poco frequente su Zagor.
In conclusione per quanto mi riguarda ho letto un bellissimo Maxi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Set 24, 2017 4:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://morenoburattini.blogspot.it/2017/09/i-racconti-di-darkwood.html
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che siano in programmazione almeno altri due Maxi "sperimentali", il secondo e' gia' in lavorazione,ma non verra' pubblicato prima del 2019.In quanto al gradimento ho letto circa 100 commenti a questo albo sulla pagina FB di Zagor.Li, a parte i soliti due o tre critioni che rimpiangono pateticamente Nolitta, il resto dei commenti vanno dall' ottimo al bellissimo.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
VOCI SEPOLTE

Storia 8
Disegni 8


SETTE PASSI

Storia 7
Disegni 7

Sinceramente Wolfenstein1976 resto basito di fronte ad un voto, sopratutto per quanto riguarda i disegni così di manica larga, visto che li ho torvati i meno belli dell'albo. Think Think Think

Wolfenstein1976 ha scritto:
Un Maxi Zagor stupendo, la nuova GOLDEN AGE continua inarrestabile.

Oh signur! Shocked Shocked Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

I disegni di "Voci sepolte " o " Sette passi "?
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
ho notato delle strane somiglianze tra della monica e i disegni dei di vitto stavolta Shocked


Cavolo, pensavo fosse solo una mia impressione, ma forse gatta ci cova.
a pag. 185 il PP di Zagor è decisamente Di Vittiano, e qua e là il tratto dei fratelli abruzzesi traspare. Poi Cico impugna una Colt 45 e della Monica di norma gli fa usare la stessa Navy (o Dragoon) di Zagor.
Che abbiano fatto le matite? In ogni caso il risultato è eccellente, IMO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
a me ha ricordato un numero di Ken Parker, "storie di soldati".


Mamma mia, Polpetta, che mi hai citato...!
Capolavoro assoluto Applause Applause Applause
Brividi. E' un sacco che non lo rileggo. Grazie Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2017 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maxi tra il buono e l'ottimo. L'ultimo racconto, peraltro molto bello, credo sia uno dei più crudi ed espliciti mai apparsi su Zagor, con tanto di (appena accennata) nudità. Eppure è perfettamente zagoriano: bravo, Moreno! Meno bravo, invece, nella gestione dei balloons di pensiero nella storia cornice, con Zagor che fa una continua cronaca interiore di quel che è successo è sta per succedere (incredibile la nuvoletta sulle rapide, che permetteranno sllo SCLS di sfuggire agli inseguitori "sia per il dislivello, sia per la velocità"! Shocked Manco fosse la prima volta che sentiamo parlare di rapide... ma se anche lo fosse, basterebbero i disegni a far capire cosa sono! Not talking ). Però la vicenda è ben orchestrata e strutturata, quindi ci si passa sopra senza grosse difficoltà.

Comunque un bell'esperimento, da ripetere senz'altro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 4 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group