Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Castelli sceneggiatore zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ricorderò solo che questi autori altrove hanno dato il meglio, non certo su Zagor...poi, tra i due senz'altro meno peggio ha fatto Castelli!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Sclavi ha scritto il capolavoro del fumetto italiano e non solo "Incubi".Sara' una storia controversa quanto volete ma all'interno della saga c'e questo capolavoro assoluto.Poi anche Lupo solitario, il 200 e DEvil Mask sono ottime storie.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Devil Mask un'ottima storia? Shocked

Beh, questo è il bello del forum Very Happy
Qualche giorno fa non ricordo chi citava Sierra Blanca come facile esempio di brutta storia, quando io l'ho sempre trovata molto molto bella...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Mag 29, 2017 9:52 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Io ricorderò solo che questi autori altrove hanno dato il meglio, non certo su Zagor...poi, tra i due senz'altro meno peggio ha fatto Castelli!!!


Concordo con te che Sclavi ha scritto la peggior storia zagoriana ("non" zagoriana) di tutti i tempi, ma ha anche scritto belissime cose come Il signore nero e il numero 200!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Sierra blanca per me e' una brutta storia, poi i disegni di Gamna, mamma mia, Devil Mask e' una storia inquietante e con grandi disegni, l'avro' letta 10 volte.I gusti sono diversi, e' giusto cosi.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un pò di difficoltà a seguire il vostro approccio, per quanto mi riguarda il fatto che un autore scriva un capolavoro è nello stato delle cose, ma per essere considerato grande ne deve scrivere a decine. In altre parole la sua bravura va misurata soprattutto con la sua capacità di riuscire a scrivere con continuità belle storie.
Io non mi sono mai sognato di mettere a confronto Castelli o Sclavi con Toninelli, Boselli, Burattini o Rauch, non bastano certo un pugno di storie per poter avere il diritto di essere messi a confronto con chi di storie ne ha scritte decine e decine, sarebbe molto ingiusto.
Quindi, con tutto il rispetto, per me ha poca importanza che Castelli abbia scritto un capolavoro sul vampiro, anzi mi viene da pensare: e ci mancherebbe altro su sette-otto storie almeno una doveva essere ottima, bello sforzo. Anche perchè se dovessi mai pensare una cosa tipo: basta questa storia per considerare Castelli un grande autore Zagoriano, allora cosa dovrei pensare di Boselli e Burattini che nè hanno scritte diverse, non li dovrei più criticare qualunque cosa scrivano e questo varrebbe anche per Toninelli. Ma quando mai, se Burattini scrive una pessima storia io lo critico eccome, anche se ha scritto l'abbazia del mistero, tragica fuga, l'uomo che sconfisse la morte e tante altre storie di ottima fattura
Considero Castelli un autore Zagoriano molto deludente, Sclavi qualcosa in più lo ha fatto, quantomeno oltre ad un capolavoro unico come incubi, ha scritto un'altra bellissima storia come lupo solitario, una bella come il tesoro maledetto e un altro paio accettabili.

Io ho scritto che sierra blanca è una storia comica e l'ho fatto per un solo motivo, contiene una incongruenza proprio nella strutturazione di base, come se fosse una costruzione senza fondamenta che crollerebbe immediatamente.
Sarò breve, per tutta la storia viene detto continuamente fino a quasi sfrantumare i cosiddetti che per la carovana di mormoni è vitale superare le montagne prima dell'arrivo delle nevicate autunnali altrimenti si rimane bloccati tutto l'inverno e ci sarà una disastro umanitario. Quindi per tutta la storia è una continua corsa contro il tempo dove ogni giorno di ritardo può fare la differenza. Ebbene dopo tante peripezie all'arrivo delle nevicate la carovana rimane bloccata sulle montagne, senza cavalli ammazzati dai banditi e con l'aggiunta dei dispersi delle carovane precedenti che non sono altro che ulteriori bocche da sfamare.
Uno si aspetta una tragedia, si presenta un difficilissimo inverno da passare sulle montagne innevate con pochi viveri e senza cavalli, come era accaduto alle carovane precedenti che avevano provocato la follia di tanti uomini, invece no, sorpresa delle sorprese tutti sono contenti e soddisfatti e compare la parola fine, solo perchè hanno risolto il problema dei banditi e dei dispersi. Ora mi chiedo una cosa sola: ma questa è una storia o è una barzelletta? Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Io ho scritto che sierra blanca è una storia comica e l'ho fatto per un solo motivo, contiene una incongruenza proprio nella strutturazione di base, come se fosse una costruzione senza fondamenta che crollerebbe immediatamente.
Sarò breve, per tutta la storia viene detto continuamente fino a quasi sfrantumare i cosiddetti che per la carovana di mormoni è vitale superare le montagne prima dell'arrivo delle nevicate autunnali altrimenti si rimane bloccati tutto l'inverno e ci sarà una disastro umanitario. Quindi per tutta la storia è una continua corsa contro il tempo dove ogni giorno di ritardo può fare la differenza. Ebbene dopo tante peripezie all'arrivo delle nevicate la carovana rimane bloccata sulle montagne, senza cavalli ammazzati dai banditi e con l'aggiunta dei dispersi delle carovane precedenti che non sono altro che ulteriori bocche da sfamare.
Uno si aspetta una tragedia, si presenta un difficilissimo inverno da passare sulle montagne innevate con pochi viveri e senza cavalli, come era accaduto alle carovane precedenti che avevano provocato la follia di tanti uomini, invece no, sorpresa delle sorprese tutti sono contenti e soddisfatti e compare la parola fine, solo perchè hanno risolto il problema dei banditi e dei dispersi. Ora mi chiedo una cosa sola: ma questa è una storia o è una barzelletta? Very Happy Very Happy


Ti capisco e sono d'accordo con te ma ... non era una storia di Pezzin? Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Ti capisco e sono d'accordo con te ma ... non era una storia di Pezzin? Think

Si certo è di Pezzin, non è di Castelli. Per amor del cielo, basta e avanzano quelle che ha scritto Very Happy Very Happy . Rispondevo solo ad una osservazione di Doc che a sua volta era nata da una mia osservazione che diceva che Sierra Blanca era comparabile ad alcune storie di Castelli e che quindi avevano affossato la golden-age.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così a memoria, direi che una qualunque storia di Castelli ne batte una qualsiasi di Pezzin come minimo 2 a 1. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Così a memoria, direi che una qualunque storia di Castelli ne batte una qualsiasi di Pezzin come minimo 2 a 1. Laughing

Può darsi, ma la minaccia verde ad assurdità, incongruenze e situazioni che non stanno ne il cielo e ne in terra non è seconda a nessuno Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque io voglio dire questa cosa: che lette da bambino, a me tante storie non erano dispiaciute affatto. Quella pianta che sparge l'orrore nel paese, come una specie di vampiro vegetale, e anche il vecchio indiano pazzo... mi creavano una certa inquietudine. L'ho sempre riletta volentieri.
Della storia di Smirnoff mi piacevano invece tantissimo le trovate di Lapalette, la storia è quasi una scusa per mostrarci tutti quei congegni per superare le difficoltà della scalata e dell'ingresso alla cassaforte. Il sistema di tubi sospesi, il modellino, ecc. mi parevano dei colpi di genio totali. E li trovo divertenti anche ora. Mi ricordavano alcune trovate del primissimo Lupin, quello giacca verde pre Miyazaki (e anzi, forse Castelli si è visto almeno una puntata).
Quando lessi che non era di Nolitta non mi sorpresi, mi sembrava una mano troppo "scientifica-tecnologica", trovai logico che fosse l'autore di Martin Mystere.
Per me una delle forze di Castelli su MN è sempre stata queste "trovate" genial-cervellotiche, anche quasi avulse dalla storia.
Ricordo per esempio una (forse disegnata da Bignotti) in cui MN e Esse Esse vogliono entrare in un edificio superblindato, e cercano di ricattare uno dei progettisti perché fornisca loro la piantina. E nel farlo inventano una truffa geniale fingendo di avere delle soffiate sulle corse dei cavalli, sfruttando un registratore che allora non era noto a tutti. La faccenda va avanti quasi un albo, e se uno guarda non è strettamente necessaria allo sviluppo della trama, che poteva benissimo prendere altri percorsi più sbrigativi. Ma così diventano molto più gustosi, diventa un arricchimento della storia, che per me è la parte migliore del leggere, anche se magari le cose filano un po' meno, o si fanno dei giri apparentemente inutili. Mentre "nulla è più utile dell'inutile".
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma così diventano molto più gustosi, diventa un arricchimento della storia, che per me è la parte migliore del leggere, anche se magari le cose filano un po' meno, o si fanno dei giri apparentemente inutili.


e questo è quello che manca alle storie di oggi.
Troppo fredde nella loro maniacale ricerca della perfezione, della plausibilità, per risultare divertenti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
e questo è quello che manca alle storie di oggi.
Troppo fredde nella loro maniacale ricerca della perfezione, della plausibilità, per risultare divertenti

La perfezione e plausibilità (nell'ambito Zagoriano) sono degli aspetti qualificanti delle storie che vanno ricercati in maniera costante. Non ho mai capito cosa c'entra la plusibilità con la fredezza o la mancanza di divertimento, sono cose assolutamente distinte e separate. Se gli autori di oggi non sono capaci di scrivere storie divertenti questo è un loro limite e va migliorato questo aspetto non rovinato invece un aspetto positivo che hanno. Non vorrei certo leggere delle scemenze che non sono neanche divertenti
Per inciso io non lo credo affatto che gli autori attuali abbiano questo limite ma questa è una mia posizione personale.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Comunque io voglio dire questa cosa: che lette da bambino, a me tante storie non erano dispiaciute affatto. Quella pianta che sparge l'orrore nel paese, come una specie di vampiro vegetale, e anche il vecchio indiano pazzo... mi creavano una certa inquietudine. L'ho sempre riletta volentieri..

Questo può essere, anche io se non ricordo male quando la lessi la prima volta non provai particolari avversioni. Ma io ragiono con la mentalità che mi ritrovo oggi e se leggo una storia con simili scemenze mi irrito alquanto.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Opinioni.

Sono aspetti qualificanti se vengono usati bene, sennò risultano freddi, privi di phatos. E purtroppo molte storie attuali sono così.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

La parola chiave credo sia quel "maniacale", non certo perfezione e plausibilità.
Ovvio che nessuno qua vuole storie sconclusionate. Ma quel che credo cerca di dire Simon (o almeno è quanto penso io) è che ormai diffusamente in SBE, molto compreso Zagor, si è troppo sbilanciati sul soggetto, a stare attento che tutto quadri. E si da' al contrario scarsa - o quantomeno minore - importanza alla sceneggiatura, che invece almeno per me è la cosa che determina la bontà di una storia.
Troppa attenzione al cosa, troppo poca al come.
Secondo me il processo redazionale è: OK, il soggetto fila, mettiti a sceneggiare (salvo poi varie correzioni in corso d'opera).
Pare che CHI lo sceneggia sia quasi ininfluente, o come lo fa.
Io per esempio e al contrario, quando compro qualcosa di seriale che non è Zagor (di cui compro tutto, quindi non vale), guardo sempre chi scrive e basta. Se è un Millar o un Ennis, quasi sicuro compro, a prescindere dal fatto che mi racconti l'ennesimo scontro tra l'Uomo ragno e Octopus.
In SBE storicamente l'autore ha poca importanza. OK, una volta ci stava, in cui le testate erano poche e il fumetto era uno dei pochi passatempi, serviva la massa e si leggeva un po' quel che capitava. Anche perché poi capitavano i Nolitta, i Castelli, Sclavi, Berardi, ecc.
Oggi l'autore è a mio parere imprescindibile nel far acquistare il fumetto. E' imprescindibile il COME, per fare affezionare.
La maggior parte delle storie di Zagor invece appaiono palesemente sbilanciate sul cosa.
Se poi il cosa lo prende in mano Burattini o Rauch, ne esce buona roba. Se lo fanno altri rimane solo un soggetto potenziale.
Ma sembra che in SBE queste cose non le guardino: il soggetto fila e tanto basta.
Invece no, non basta.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
Pagina 10 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group