|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Caro Wolf
non so se ti riferivi a qualcuno in particolare. ma per quel che mi riguarda, io i fumetti cerco di leggerli abbastanza velocemente senza farmi prendere dall'analisi logica come dici tu.
Il fatto è che, proprio perchè mi faccio trascinare dalla storia, dalle vignette, dalle sequenze senza soffermarmi troppo su tutti i dialoghi, certe cose "storte" mi saltano subito davanti e come dice Angelo c'è chi viene colpito da certe cose chi da altre così di impatto, ma ciò inficia poco o niente la qualità delle storie.
E dico, mi sembra questa sia anche la tua opinione, che il periodo che sta attraversando Zagor è molto positivo, i soggetti sono tutti di buonissimo livello e i disegni anche. _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Parlavo in generale,sono d'accordo con te Tobia,grazie Doc per la stima. _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Non può invece essere un particolare insignificante, il fatto che Zagor in questa storia protegga un "infame" e uccida dei patrioti. Questo per me è molto grave da parte di Burattini! |
Una setta di assassini, poi possono essere patrioti finché vogliono. Non fanno attentati per necessità o con le azioni della guerriglia o ancora perché provocati. Uccidono anche una giovane madre ad esempio e, come si vede, non disdegnano di mettere a fuoco intere famiglie, vecchi e bimbi compresi. Non sono i cattolici irlandesi vessati dell'Ulster, sono dei criminali. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | Angelo1961 ha scritto: | Non può invece essere un particolare insignificante, il fatto che Zagor in questa storia protegga un "infame" e uccida dei patrioti. Questo per me è molto grave da parte di Burattini! |
Una setta di assassini, poi possono essere patrioti finché vogliono. Non fanno attentati per necessità o con le azioni della guerriglia o ancora perché provocati. Uccidono anche una giovane madre ad esempio e, come si vede, non disdegnano di mettere a fuoco intere famiglie, vecchi e bimbi compresi. Non sono i cattolici irlandesi vessati dell'Ulster, sono dei criminali. |
Beh qui la questione diventa un pò più delicata. Finora si è parlato di particolari più "tecnici", di "metodo" di "forma" e non si è entrati nel merito delle valutazioni di natura più strettamente etiche o morali o addirittura ideologiche di scrive. Secondo me non si può fare un torto a Burattini di questo sennò ritorniamo a parlare di quei casi in cui anche Bonelli ha dato adito a sue interpretazioni discutibili su certe scelte di Zagor (lungi da me "lo faceva anche Nolitta" e guai a chi mi tocca Nolitta/Zagor).
Zagor ha fatto finire un fiume di acqua su un villaggio di poveracci solo per salvare la vita di un botanico incauto e un pò viziatello ...
Vedremo nel seguito, se seguito ci sarà, come verrà affrontata la questione da Burattini _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
Stugots Zagoriano Junior

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Irlanda libera! Zagor infame! |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda, il fatto di battersi per l'indipendenza della propria nazione non assolve i Figli di Cromm dall'essere degli spietati assassini che uccidono senza rimorso anche innocenti solo perché parenti di chi è giudicato un traditore e che vorrebbero addirittura riportare in auge i sacrifici umani dell'antica tradizione celtica.
Non confondiamo i fanatici con i veri patrioti per favore .
Io ho sempre simpatizzato per la causa irlandese ma mai per certi metodi dell'IRA, non quando causavano la morte di innocenti.
Quale responsabilità nell'oppressione dell'Irlanda del Nord avevano Nicholas Knatchbull, di anni 14 e Paul Maxwell, di anni 15, per essere uccisi nell'attentato a Lord Mountbatten del 1979?
Se Zagor avesse lasciato al loro destino i Murphy solo perché uno di loro aveva denunciato questi presunti patrioti, allora avrebbe tradito se stesso. Non c'è molto altro da dire.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io ho sempre simpatizzato per la causa irlandese ma mai per certi metodi dell'IRA, non quando causavano la morte di innocenti.
Quale responsabilità nell'oppressione dell'Irlanda del Nord avevano Nicholas Knatchbull, di anni 14 e Paul Maxwell, di anni 15, per essere uccisi nell'attentato a Lord Mountbatten del 1979? |
Infatti anche alcune azioni fatte dall'esercito repubblicano non sono altro che condannabili, per quanto personalmente non abbia mai provato la minima forma di disprezzo per l'IRA, anzi.
Citazione: | Se Zagor avesse lasciato al loro destino i Murphy solo perché uno di loro aveva denunciato questi presunti patrioti, allora avrebbe tradito se stesso. Non c'è molto altro da dire. |
Verissimo anche questo. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Wolfenstein1976 ha scritto: | Dopo 56 anni di saga e oltre 700 albi, a parte il miracolo che Zagor sia ancora in edicola, non capisco di che cosa ci si lamenta.Io mi accontento. |
Caro Wolf
Anch'io mi accontento. Io credo che tutti "ci accontentiamo", dato che ogni mese corriamo in edicola a comprare quello che resta sempre il nostro fumetto preferito. Io mi sono appassionato con le storie della Golden Age, che ritengo finora impareggiabile, e poi mi sono sempre accontentato
Anche quando critico una storia, lo faccio sempre ricordandomi che di Zagor si tratta e sono stato felice di averla letta ( Non Umani, Incubi e Ombre su Darkwood a parte).
Ognuno poi ha le sue preferenze nello stile della sceneggiatura. Per me i dialoghi sono più importanti delle scene d'azione... inevitabile, dunque, che spesso sia critico con le storie di Burattini, straordinario soggettista, impagabile curatore, ottimo divulgatore storico-letterario, ma, a mio modestissimo avviso, non eccellente nei dialoghi. Toninelli, invece, i dialoghi li sapeva scrivere bene. Tutto qui. Confermo la mia stima per te, la "manica larga" è una qualità stupenda  _________________ Simone C. - Io di calcio capisco anche troppo, purtroppo
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Mag 08, 2017 8:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Doc Lester 1975 ha scritto: | la "manica larga" è una qualità stupenda  |
Dipende . _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | ... Ti faccio un esempio banale: mi pare assurdo che la bambina venga avvolta in una coperta trovata nella bagnarola. Che schifo! ... |
Sembrerà strano ma ho notato e pensato la stessa cosa. Del resto già mi stupivo da bambino di scene analoghe di Topolino e Pippo che entrano in vecchie catapecchie o castelli ancora forniti di letti e ci si mettono a dormire beati come se fossero lenzuola di bucato...
SPOILER
Comunque, completata la lettura. Bella storia e IMO, è chiaramente un episodio introduttivo per un prosieguo che , ritengo, Moreno abbia già in mente. Bellissimi i disegni mentre ho azzeccato (facilmente devo dire) il tarocco dell'araldo dal teschio fiammeggiante. La setta di Cromm, mezzi settari e mezzi patrioti mi ha lasciato un pò perplesso ma è servita egregiamente per imbastire una storia solo apparentemente leggera. Si scoprirà che il padre di Zagor era membro di spicco della congrega...  _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mar Mag 09, 2017 7:07 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Va bhe , nessun autore e' perfetto, comunque per quanta riguarda " Ombre su Darkwood ", la sto rileggendon in questi giorni  _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | .... , ritengo che Moreno abbai .... |
Sarebbe come dire che scrive da c..e?  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mag 08, 2017 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Refuso fu . _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 09, 2017 7:07 am Oggetto: |
|
|
 _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 09, 2017 7:12 am Oggetto: |
|
|
al di la delle questioni patriottiche o meno, qui Zagor si sbatte per salvare una bambina innocente dalle grinfie di una masnada di esagitati che volevano bruciarla direi che la filosofia del personaggio è centrata perfettamente.
Non mi importa chi sei , mi importa cosa fai  |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|