Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dragonero Speciale n. 2: AVVENTURA A DARKWOOD
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2015 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Nulla... Era la mamma di una mia amica (amica e basta..., ma assieme a un altro paio di studenti formavamo un gruppo di studio e ci trovavamo a casa sua) e ogni volta mi riempiva di complimenti... Era l'ultimo (o penultimo) anno di liceo...
Poco dopo si è separata dal marito... Era evidentemente insoddisfatta
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7753
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2017 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal topic dello Speciale "Il principe degli elfi":
jupiter973 ha scritto:
Pbreeze ti consiglio questa storia.
Ricomincerai a leggere Zagor con passione thumbright


Dopo questo ironico invito fatto da Jupiter a Pbreeze, ho deciso di rileggere anch'io questo Speciale Dragonero.
Ho avuto la stessa identica impressione di due anni fa.

Insomma: disegni di Venturi davvero molto belli, colorazione stupenda (che sarebbe da "pretendere" anche su Zagor), ambientazione affascinante... ma poi? Non resta molto. Credo che sia questo, in assoluto, il "problema" che il genere fantasy ha con me (o che io ho con esso): sa attrarre, forse irretire, come pochi altri grazie appunto alla sua atmosfera magica, sognante, evocativa, simbolica... ma spesso non c'è sostanza (substantia, ciò che sta sotto): questo soggetto è a mio avviso davvero poco incisivo, e nasconde la sua pochezza dietro all'ambientazione ed alla "figata" del team-up. Ritengo sinceramente che questa distanza tra ambientazione stupenda e trama sostanzialmente fiacca sia una costante del fantasy.

"Avventura a Darkwood" è un titolo che non ha molto senso, perché se è vero che il cattivo tecnocrate si sposta nella nostra amata foresta è più vero ancora che è Zagor ad entrare nel "mondo" di Dragonero, nel suo universo narrativo.
Nel complesso un albo affascinante ma debole. La parte peggiore è il finale, davvero tirato via ed anche poco chiaro (della serie: buttiamola in caciara, come si dice a Roma).
Voto: 6 (ma giusto grazie a disegni, colori e ambientazione). Un fantasy che mi è sembrato comunque meno caotico rispetto alle quattro storie (cinque se ci mettiamo anche l'ultimo Kandrax) apparse su Zagor.

Sicuramente, e questo credo sia IL punto, non ho cominciato ad acquistare Dragonero dopo questa storia. Una cosa però la invidio alla serie di Ian Aranill: non mi sembra eccessivamente centrata sul protagonista, che si relaziona fruttuosamente con i compagni d'avventura. Questo, di Zagor, purtroppo si può dire sempre meno: è protagonista assoluto, totalizzante ed accentratore in troppe storie.
Due esempi tratti da questo Speciale:
1) è Myrva la tecnocrate, spettano a lei certi compiti e Ian la lascia fare, si affida a lei;
2) a pag. 25 i tre protagonisti della serie si trovano in un sotterraneo e Ian chiede a Gmor: "da che parte?". E' l'orco che ha maggiore capacità olfattiva e quindi può guidare il gruppo, ed anche in questo caso Ian si affida.
In Zagor questo non succede quasi mai: qualcuno si ricorda un'occasione in cui Zagor chiede a Tonka o a Doc o al comprimario di turno di indicargli la strada da percorrere? E sto parlando di un capo indiano e di un trapper, non di Cico...
Ne "Il Buono e il Cattivo" Archer in alcune occasioni corregge Zagor e guida il gruppo: è questo che ogni tanto vorrei rivedere. La serie Zagor conosce un'infinità di comprimari stupendi eppure nessuno di essi viene mai reso in grado di relazionarsi alla pari (seppur in un solo campo specifico) con Zagor... forse giusto Ramath, ma anche lui sempre meno... forse Andrew Cain nelle poche occasioni in cui è comparso... forse Supermike nella storia di Castelli... ma il lavoro di squadra nelle storie di Zagor risulta quasi sempre non pervenuto, e questo, paradossalmente, pur disponendo la serie di una quantità e qualità di comprimari ricorrenti da far invidia a qualsiasi fumetto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Im deeply afraid to see a sequel in the Dragonerosland...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Ven Mag 05, 2017 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
e, poi, come fantasy non sfigura affatto di fronte agli altri fantasy zagoriani, anzi...


Kramer, ma altrove se non sbaglio hai scritto peste e corna del Signore nero, reputandolo addirittura peggio di Thunderman... Se questo e' il livello cui ti riferisci allora non mi pare che fai un gran complimento a questo team-up! Shocked


è una fake news Shocked
mi sono limitato a dire che la benevolenza dello zoccolo duro verso "il signore nero" è dettata dal buon nome di sclavi e dal legame con i bei tempi andati
più che dal fantasy che in "gli eroi del ramo rosso" o in vietti, ad esempio, è fatto meglio
Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group