Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MIGLIOR "SPECIALE"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi
Precedente :: Successivo  

IL MIGLIOR "SPECIALE"
ZAGOR ALLA RISCOSSA
2%
 2%  [ 3 ]
LA PIETRA CHE UCCIDE
0%
 0%  [ 1 ]
LA CITTA' SOPRA IL MONDO
2%
 2%  [ 3 ]
LA FIAMMA NERA
20%
 20%  [ 21 ]
IL SEGRETO DI CRISTOFORO COLOMBO
5%
 5%  [ 6 ]
LA CONGIURA DEGLI DEI
28%
 28%  [ 30 ]
LA LEGGENDA DI WANDERING FITZY
4%
 4%  [ 5 ]
ANIMA NERA
10%
 10%  [ 11 ]
L'ANGELO DELLA MORTE
3%
 3%  [ 4 ]
I CAVALIERI DEL GRAAL
1%
 1%  [ 2 ]
IL PRINCIPE DEGLI ELFI
5%
 5%  [ 6 ]
AVVENTURA IN CANADA
2%
 2%  [ 3 ]
DARKWOOD ANNO ZERO
6%
 6%  [ 7 ]
SOLDATI FANTASMA
1%
 1%  [ 2 ]
PALUDE MORTALE
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 104

Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2017 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mmm... Think dici che sono troppo severo? Mi sa di sì in effetti Sad
E me ne dispiace. Comunque in ogni community ci sono lettori più severi ed altri invece di manica larga. Qui la parte del "cattivo" sembro farla solo io...
Ma cavolo, che posso fare, è colpa di Nolitta Wink che mi ha abituato troppo bene....

Scherzi a parte, io comunque di fumetti non capisco quasi alcunchè, i miei voti sono solo impressioni di un lettore che sta giocando Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2017 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho letto finora tutti gli Speciali. Cominciando a leggerli mi sono basato sui giudizi di Doc Lester 1975 e ho subito preso il numero 3 della CSAC Speciali. Mai la scelta fu più appropriata. Il segreto di Cristoforo Colombo è una ottima storia, una delle migliori di Burattini, mi ha molto divertito. La successiva è un capolavoro pseudo-nolittiano , La congiura degli dei , una storia bellissima e avvincente , che mi ha molto colpito. Unica pecca i disegni, che non mi piacciono granchè, anche se è evidente lo sforzo di documentazione dell'autore nel ritrarre gli Irochesi, sforzo tradito solo dalla presenza di tipì nel campo indiano, visto che gli Irochesi vivevano in case lunghe multifamiliari. Questa storia che rievoca le origini del rapporto tra Zagor e Tonka rappresenta una pietra miliare dell'intera saga . A proposito: Darkwood ora zero è certo significativa, ma l'ho trovata poco avvincente e scontata . La figura di Shyer non mi ha convinto. Infine ho letto La danza degli spiriti. Un finale drammatico ma la storia non merita più di un sei e mezzo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2017 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
mi sono basato sui giudizi di Doc Lester 1975


Cool Grazie della fiducia, ma lascia perdere i miei giudizi, sono tra i meno attendibili del forum Wink
Ci sono alcuni Speciali che io non ho gradito per nulla però hanno lasciato il segno (vedi La fiamma nera oppure Anima nera) e sono piaciuti generalmente agli zagoriani.
Poi c'è Preacher de L'angelo della morte che è tra i più grandi cattivi "sprecati" di tutta la serie. Uno Speciale assolutamente imperdibile!
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2017 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh finora invece fidandomi di te ho letto belle storie . La Congiura degli dei mi è sembrata fantastica, se fosse stata disegnata da Ferri o Donatelli ... Vado a leggere l'angelo della morte e poi ti faccio sapere .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2017 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

edit

Ultima modifica di Kramer76 il Mer Feb 24, 2021 11:28 am, modificato 13 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2017 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

"l'angelo della morte"
"gli huron odiano i mohawk, lo sapevi?" mangiantini ci ha messo diversi albi per arrivare ai livelli di dotti.


soldati fantasma: voto 8
uno dei migliori speciali e uno dei migliori gialli di moreno burattini. gli spiegoni sono puntuali ed implacabili, come le incazzatissime giubbe rosse, ma la storia è comunque molto carina. l'etereo marcello, al suo triste passo d'addio, potrà pure essere impreciso, in un'ottica purista, ma coglie perfettamente l'atmosfera. riprende una delle "fotografie" più belle e magnetiche di "servizio segreto", quella scena nella nebbia in cui zagor e cico si imbattono nelle prime due giubbe rosse.

palude mortale: voto 8,5
("terra maledetta", la vendetta della minaccia verde, tutti bellissimi, non so scegliere... beh, le liane "caudine" forse) in un contesto umano malinconico e malsano tanto quanto (il sakem disabile e alcolizzato fracico) sarcasticamente toninelliano (faccia tagliatissima e i trafficanti), con un finale fuori di testa. insomma, il cocktail perfetto per la storia più sottovalutata di tutti i tempi


la maledizione del poseidon: voto 8
la storia omaggia e supera "il tesoro maledetto", è maligna ed avvolgente, le scene "storiche" sono belle, i fantasmi sono perfetti (spesso le storie con i fantasmi sono ridicole),



- faccio fatica a condividere il tuo entusiasmo per Mangiantini,continua a piacermi poco, i livelli del Dotti di questa storia sono ancora lontani per me ;

-l'atmosfera e il SERVIZIO citazionista di Marcello rendono davvero Speciale questo albo Very Happy

- un Burattini action in tempi non sospetti,simile a quello piu' recente,il chiarollismo non aiuta poi certo i talebani a rivalutare questa grandissima storia;

- quando una storia riesce a a farti rivivere le sensazioni dei pomeriggi passati a vedere "i compagni di Baal", o a studiare testi liceali di Coleridge, non puo' che essere un capolavoro ,adesso che anche Ferri fa parte dei cari ricordi Sad Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2017 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

La città sopra il mondo. Sarà perché è stato il mio primo Speciale Zagor che ho letto Very Happy
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2018 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fiamma nera

Gli speciali degli ultimi anni poco speciali Shame on you
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2019 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo gli ultimi due "capolavori", mi trovo costretto ad aggiornare questo post datato 2017.

GLI OSCAR DEGLI SPECIALI Very Happy

Il più bello: La congiura degli dei
Sul podio: L'angelo della morte - La danza degli spiriti
Il più brutto: Le creature del buio - Il libro delle ombre (a pari demerito)
Quelli che non sono i più brutti ma cancellerei dalla saga: La fiamma nera - Anima nera
La rivelazione: La danza degli spiriti
La delusione: La leggenda di Wandering Fitzy
Il più "importante": Darkwood anno zero
Il personaggio che vorrei rivedere: il reverendo Warren Taylor (L'uomo di Maverick)
Il personaggio che non vorrei rivedere mai più: Wendigo e i demoni dell'Oltremondo
Il villain: Preacher (Trovare a tutti i costi il modo di farlo tornare!)
I migliori disegni: Marcello (La congiura degli dei)
I peggiori disegni: Barison (Risvegli - Le creature del buio)
Premio alla carriera: Ferri (10 Speciali, applausi in particolare per l'ultimo, La maledizione del Poseidon: è uscito quando il Maestro aveva 77 anni... non so a quale età in effetti l'abbia disegnato, ma è comunque una prova straordinaria per una persona anziana).
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group