Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
RISVEGLI (Speciale 26)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, tra i migliori, e con un Moreno quasi minimalista Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ai livelli dei primi speciali, ma sicuramente si prende il cucchiaio di legno
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena riletto "Risvegli" e stavo per commentarlo quando mi sono imbattuto in questo post (di tre anni fa) di Maddenbrook... lo riporto interamente perché lo condivido totalmente o quasi:

Walter Maddenbrook ha scritto:
A me non è piaciuto.
E' una continua sequenza di scene di lotta che, nonostante il tema, di paura ne fa proprio poca per non dir niente, specie se consideriamo quanta dovrebbe invece produrne una storia di zombi (confrontare ad esempio la grondante inquietudine del Nolitta haitiano).
Condivido questo pensiero, insomma:
Kiki Manito ha scritto:
Nulla da dire sulle ottime scene d'azione di Zagor ma quello è il minimo. In Zagor devono esserci ottime scene d'azione ma poi il resto? La sorpresa, l'attesa, la tensione, il coinvolgimento...Non qui, non su questo fumetto

Arriva il primo zombi: forza sovrumana, pare soverchiare Zagor, poi capisce che gli deve sparare alla testa, e fuori uno.
Arriva il secondo zombi: forza sovrumana, pare soverchiare Zagor, poi capisce che gli deve spaccare la testa, e fuori due.
Arriva il terzo zombi: forza sovrumana, pare soverchiare Zagor, poi capisce che gli deve sparare alla testa, e fuori tre.
Arriva il quarto zombi: forza sovrumana, pare soverchiare... beh, Kathy Bates, poi capisce che gli deve sparare alla testa, e fuori quattro.
E qua per fortuna finiscono le pagine, sennò quanto si andava avanti con lo stessa (non) variazione sul tema?
Se visto uno visti tutti, è ovvio che di paura non ce n'è manco un'oncia perché il principale alimento della paura (e della paura zagoriana) è dato da ciò che non si conosce.

Non mi è nemmeno piaciuta l'impostazione caratteriale e psicologica di Zagor: forzosamente serio, impassibile, senza emozioni, tutto d'un pezzo. Non era proprio lui. Sembrava piuttosto certi Tex.

Sul fronte disegni, Barison è anche bravo e di certo crea atmosfera, ma il suo Zagor è un altro personaggio, che accetto solo nell'ottica da guest star di cui parla Burattini nel suo blog. Troppo squadrato, duro, lineamenti deformati con un naso schiacciato e un mento eccessivamente sporgente. Non c'è un pelo della dolcezza Ferriana nella fisionomia.
In certe sequenze, poi, davvero non lo si riconosce nemmeno sforzandosi, tipo pagg. 98 e 99.
Anche Cico scade troppo nel grottesco, ma nel suo caso si può ancora accettare.


Su quest'ultima affermazione resto un po' perplesso. Un Cico del genere "si può accettare"? Shocked È uno dei peggiori Cico che io abbia mai trovato su un albo di Zagor, ridicolo, troppo grottesco, disegnato malissimo... mi stupisce che ci si lamenti del Cico dello Speciale #25 di Zamberletti: quello salva la vita a Zagor, questo dello Speciale #26 è solo una macchietta...
Per il resto concordo su tutto e in particolare su due aspetti:
1) Zagor troppo duro, anaffettivo, sembra Tex. Sono passati 3 anni da questo Speciale ma ho l'impressione che l'attuale Zagor burattiniano sia sempre, appunto, più duro. Non comprendo francamente l'entusiasmo di tanti forumisti (palesato ad esempio in occasione degli ultimi due Maxi che hanno lo stesso tenore): scusatemi, io non capirò nulla ma... questo è Zagor? Ma evviva Toninelli con le sue botte in testa e l'umanità del nostro eroe Applause In questo Speciale, inoltre, c'è uno "zagorcentrismo" esasperato: fa tutto lui, decide tutto lui, capisce tutto lui, i comprimari sono azzerati... davvero è questa la svolta tanto attesa? Think Shocked
2) Barison. Nulla da aggiungere al commento di Maddenbrook. Bravissimo quanto volete ma non credo sia adatto a Zagor. Oggi comincia la Primavera e sarebbe stato il compleanno del maestro Ferri dai disegni freschi, luminosi, leggiadri come appunto una Primavera, questi sì perfetti per una collana come Zagor...

Nel complesso, un buon Speciale Dylan Dog.
Voto: 5 (Il soggetto comunque è interessante, riconosco che stiamo parlando di una discreta storia... solo che a me non è sembrato di leggere Zagor).
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Mar 21, 2017 8:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Insisto: sarebbe stato memorabile se Burattini avesse lasciato via libera all'irrazionale...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2018 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletto, buon speciale e ottimi i disegni di Barison che donano una grande atmosfera nelle ambientazioni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2019 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Riletto anche io, storia buona ma non ottima come avrebbe potuto essere...
i pensieri di Zagor a volte spiegano troppo (vedi la Quercia dell'Impiccato...) e gli spiegoni alla fine sono lunghi e noiosi...un pochino meno sarebbe bastato!
Ma in generale la storia non mi è dispiaciuta, sicuramente tra i migliori speciali degli ultimissimi anni.
Si legge velocemente perchè c'è tanta azione con uno Zagor duro e impassibile, da evitare magari la lotta e cavalcata col super cinghiale Shocked
I disegni di Barison sono veramente azzeccati per questa storia, a me piace molto; le prime 20 pagine sono eccezionali! E l'entrata in scena di Zagor da sola vale il prezzo dello Speciale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2022 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

French version, especially the cover seems very good…
Any one has it?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Pagina 16 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group