Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto recentemente due storie nelle quali Cico e' determinante, " Catene " , e " Veracruz " con un Messicano protagonista e divertente.E non sono storie di Nolitta :wink:Poi onestamente dovremmo ringraziare gli autori che ci permettono di leggere ancora questo bel fumetto.Lo Zagor e il Cico Nolittiano non torneranno mai piu',fatevene una ragione.L' importante e' che le storie mi soddisfino e in questo periodo posso solo applaudire per l'ottimo lavoro.
_________________
Mirko


Ultima modifica di Wolfenstein1976 il Gio Feb 16, 2017 10:03 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, ma io mi riferisco alle storie degli ultimi anni, dove Cico è sempre più un fastidio anzichè una risorsa , nella maggior parte dei casi.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Bella discussione, complimenti a tutti! Applause Applause Applause


È vero, è stata una bella discussione che mi ha arricchito...!
Io devo ammettere che leggendo e rileggendo e ancora rileggendo "Libertà o Morte" mai una volta ho pensato che quel comportamento non fosse da Zagor... è un problema che non mi ero mai posto.
Una delle rare occasioni, a memoria, che un comportamento di Zagor mi ha lasciato realmente perplesso è stata la scelta di lasciar scalpare Lew Bradley (Vento Mortale) da Tonka Shocked nel primo almanacco (Boselli)... trovo che questo sia stato molto peggio (la giovane età di quello Zagor non è una giustificazione) di aver "accettato" suo malgrado, con il cuore a pezzi ma pronto per il futuro a fare giustizia nel senso suggeritogli da Liberty Sam, quello che era successo a Britannia.
Ovvio che la storia dell'almanacco ha un peso specifico comunque minore rispetto ad una delle pietre miliari dell'intera saga.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Poi onestamente dovremmo ringraziare gli autori che ci permettono di leggere ancora questo bel fumetto.Lo Zagor e il Cico Nolittiano non torneranno mai piu',fatevene una ragione.


stai diventando l'altra faccia di lungo fucile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Poi onestamente dovremmo ringraziare gli autori che ci permettono di leggere ancora questo bel fumetto.Lo Zagor e il Cico Nolittiano non torneranno mai piu',fatevene una ragione.


stai diventando l'altra faccia di lungo fucile


già fatto e da parecchio Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

corta pistola? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Cico, cari autori , sarà senz'altro difficile da gestire, ma il suo ruolo è stato e dovrebbe essere indispensabile alla trama come Nolitta ha stabilito


Intanto Nolitta non lo ha mai stabilito. La funzione del messicano è sempre stata quella di buffa spalla comica dell’eroe, ispirata al Pancho di Cisco Kid, e le sue gag servono anche ad alleggerire la tensione nei momenti più drammatici, però alcune di quelle gag per me oggi sono difficili da replicare; vedi sempre Libertà o morte: nel momento di maggior climax, quando i seminoles stanno per venire massacrati e Cico si sta per buttare dalla fortezza, cosa succede? Che un pietrone scalzato dall’esplosione lo becca nel culo e lo butta giù... secondo me una gag del genere in un momento drammaticissimo della storia oggi sarebbe abbastanza improponibile, anche perché quel mix narrativo di dramma e comicità adesso è un po’ desueto e probabilmente veniva usato da Nolitta anche perché Zagor si rivolgeva a una platea di lettori anagraficamente più giovane di quella che leggeva Tex e quindi ogni tanto bisognava stemperare un po’ le situazioni più drammatiche.

PS per quanto riguarda Libertà o morte io rimango della mia opinione: la storia era perfettamente - e meravigliosamente - chiusa così come aveva deciso Nolitta (io non credo molto che si sia messo suo malgrado in un cul-de-sac narrativo e questa fosse l’unica opzione per uscirne), non ho mai sentito né sento nemmeno adesso il bisogno di un’appendice che mi risolva i punti rimasti in sospeso Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
corta pistola? Laughing


"fioretto o pistola? pugni ... Angel"

naaaa ... è solo la realtà, non c'è niente da confutare ...
Io lo dico sempre: "quando voglio Nolitta, mi prendo la Marcia e me lo rileggo ..."
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

io sono a metà del guado, libertà o morte è perfetta

però chi non ha mai avvertito un "vuoto" si contraddice, è un buco nero nell'anima zagoriana, l'occasione per una burattinata è ghiottissima, anzi la scrive rauch che garantisce dal revisionismo.. e quel gesto di sam è un pò grottesco (come un pò tutto il personaggio, scusate) come ha detto rauch, nolitta doveva chiudere in qualche modo

inoltre è un assist alla gag di cico Shocked

ebbene sì, negli anni settanta le gag erano inserite in un contesto tragico così come niente, come se fosse antani
anzi erano il motore stesso della vicenda Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
io sono a metà del guado, libertà o morte è perfetta

però chi non ha mai avvertito un "vuoto" si contraddice, è un buco nero nell'anima zagoriana, l'occasione per una burattinata è ghiottissima, anzi la scrive rauch che garantisce dal revisionismo.. e quel gesto di sam è un pò grottesco (come un pò tutto il personaggio, scusate) come ha detto rauch, nolitta doveva chiudere in qualche modo

inoltre è un assist alla gag di cico Shocked

ebbene sì, negli anni settanta le gag erano inserite in un contesto tragico così come niente, come se fosse antani
anzi erano il motore stesso della vicenda Laughing


e questo è il fatto, ed è ragionevolmente inconfutabile anche questo ...
hai parlato di Libertà o morte ... in mezzo a tutto quel macello, massacro, pianto e stridore di denti arriva una cannonata e prende Cico nel deterano facendolo volare dabbasso ...

per non parlare della mappa bruciata o dl Gustav Thoeni che arriva sul povero Eskimo
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Poi onestamente dovremmo ringraziare gli autori che ci permettono di leggere ancora questo bel fumetto.Lo Zagor e il Cico Nolittiano non torneranno mai piu',fatevene una ragione.


stai diventando l'altra faccia di lungo fucile

Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok per le gag a se stanti o come alleggerimento, ma a me manca il Cico che con le sue goffaggini da il là all' avventura!!!
Un esempio emblematico?
Follia omicida-Kandrax il mago:eccezionali gag a se stanti , Cico che provoca la follia di Toby (funzionale alla trama), momenti esilaranti qua e là, lui e Bat risvegliano Kandrax (funzionale alla trama) , la gag della sentinella notturna (funzionale alla trama)....
Mi sono spiegato?
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente Applause
Certo però che stai parlando del "capolavoro dei capolavori" o giù di lì nel mio personalissimo cartellino Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma neppure Nolitta era sempre ispirato con Cico, secondo me voi cercate cose che non possono piu' tornare,maledetta nostalgia Laughing
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:

Mi sono spiegato?


che cosa hai capito Laughing anche a me piaceva
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 35 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group