Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

*** NELLA NOTTE DEL 23 APRILE 2020, E' TRAGICAMENTE SCOMPARSO, ANDREW CAIN - UN CARO FORUMISTA MA SOPRATUTTO UN GRANDE AMICO... CI MANCHERAI; MARCO***

Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32 ... 85, 86, 87  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum

Localit: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Qui ha ragionissima anche Zagrosky, perch Britannia una cosa che sta sul gozzo da 40 anni e va risolta..

Se non ricordo male ci sta pensando Rauch Think
Spiritello Fran ha scritto:
Io ve anticipo che me so rotto li cojoni! Laughing

One Eyed Jack ha scritto:
questa una zagroskata. Brick wall

Kramer76 ha scritto:

le zagroskate sono il sintomo_dello zagoriano medio: "non ricordo" "sono stanco"

]Detrattore con la scure - Stalker (...e cecchino) telematico!
Ivan ha scritto:

Zagor e' un contenitore non un cassonetto!

Ivan ha scritto:

Zagor sopravvive solo grazie all'ostinazione dei nostalgici che sperano di ritrovare nei nuovi albi uno scampolo del vecchio spirito nolittiano. E come premio vengono chiamati "detrattori".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: Udin

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Qualcuno non l' accetta, credo sia comprensibile!!!

Infatti la scure! Laughing

Stanno "rimediando" alle cose rimaste in sospeso sia per Britannia che per Smirnoff. Quindi, forse, era davvero qualcosa di irrisolto! Very Happy

Le giustificazioni degli juventini: "Maanchelinter"
Torna in cima
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Magari Nolitta non ha avuto il tempo di chiudere, anche ad anni di distanza, quel cerchio restato aperto.

Magari invece quella storia era perfettamente conclusa cos e non cera niente di aperto o irrisolto.
E la conclusione era che Zagor perdeva su tutta la linea, come in 'Arrestate Billy Boy', o come in 'Spedizione punitiva'. Storie della golden age nolittiana dove autore e personaggio erano nella loro piena maturit, non le prime storie dove magari il personaggio non era ancora a punto.
Quindi cosa si capisce? Che Zagor non deve punire i responsabili di tutti i crimini, che Zagor pu perdere, che pu venire battuto (anche in uno scontro fisico), che pu sbagliare e pu anche prendere delle cantonate pazzesche. Insomma che Zagor non Tex. Tu invece non lo avevi capito da ragazzino e non lo hai capito neppure adesso.
Wink

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di dire una cosa.
Che Zagor possa perdere un conto. Ma che Zagor se ne vada lasciando un'ingiustizia impunita un comportamento contrario all'etica del personaggio. Se glielo avesse fatto fare qualunque altro sceneggiatore (fuggire con la coda tra le gambe senza neanche provare a vendicare un amico o vedere che fine hanno fatto i seminoles di Britannia) si sarebbe aperto il cielo, giustamente. Quella, a mio avviso, rimane una grossa incongruenza dell'Autore (al quale comunque, giustamente, si perdona tutto).
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

In arrestate Billy Boy e Spedizione punitiva, i "buoni" non vengono salvati, ma i "cattivi" vengono puniti. A Britannia no.

Ma mi ripeto amico mio: la storia di Britannia splendidamente conclusa cos. Ma avrei voluto che, in seguito, ci fosse un "ritorno" per fare i conti.

Questo perch (pensa per esempio a Yama o Mefisto) in Bonelli eravamo abituato a sconfitte del cattivo, la cui sorte per restava in sospeso, anche se la storia finiva. Ma c'era poi un "ritorno" a distanza di qualche anno in cui alcuni o tutti i conti si chiudevano (anche solo apparentemnte).

Very Happy

Oh. vedo che nel frattempo interviene anche Jacopo. Non so se l'occasione per chiedergli qualche anticipazione in proposito! Laughing

Torna in cima
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
In arrestate Billy Boy e Spedizione punitiva, i "buoni" non vengono salvati, ma i "cattivi" vengono puniti.

Non certo da Zagor, per.

Citazione:
Questo perch (pensa per esempio a Yama o Mefisto) in Bonelli eravamo abituato a sconfitte del cattivo, la cui sorte per restava in sospeso, anche se la storia finiva. Ma c'era poi un "ritorno" a distanza di qualche anno in cui alcuni o tutti i conti si chiudevano (anche solo apparentemnte).

Continui a voler pretendere su Zagor le stesse dinamiche narrative di Tex. Wink

Torna in cima
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Che Zagor possa perdere un conto. Ma che Zagor se ne vada lasciando un'ingiustizia impunita un comportamento contrario all'etica del personaggio. Se glielo avesse fatto fare qualunque altro sceneggiatore (fuggire con la coda tra le gambe senza neanche provare a vendicare un amico o vedere che fine hanno fatto i seminoles di Britannia) si sarebbe aperto il cielo, giustamente. Quella, a mio avviso, rimane una grossa incongruenza dell'Autore (al quale comunque, giustamente, si perdona tutto).

Io non la vedo cos. Wink Per me un comportamento del genere perfettamente in linea con la Zagor 'nolittiano' e con gli altri personaggi dello stesso Nolitta, che come autore ha sempre avuto una fascinazione per la sconfitta. Se stai veramente scrivendo un seguito a quella storia un po me ne dispiace, perch per me perfettamente conclusa cos com: Zagor perde, i buoni perdono, gli indiani perdono. Puro G. Nolitta. Wink

Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
In arrestate Billy Boy e Spedizione punitiva, i "buoni" non vengono salvati, ma i "cattivi" vengono puniti.

Non certo da Zagor, per.

Citazione:

Continui a voler pretendere su Zagor le stesse dinamiche narrative di Tex. Wink

In pi di qualche occasione, nel Tex di GLB, un cattivo ucciso non da Tex, ma dal destino: cade da una rupe, annega, lo morde un serpente, scappa e si imbatte negli indiani che lo fanno fuori, lo uccide una moglie arrabbiata. Succede anche in Zagor e mi viene in mente, a braccio, il capo dei pirati cinesi in Ombre...

Ripeto che a Britannia ed , secondo me, la differenza sostanziale, i colpevoli non vengono puniti e Manetola resta invendicato. A meno che, nel frattempo, gli assassini del governatore non siano molti di infarto. O di vecchiaia. Dopotutto sono passati 40 anni... Wink

Torna in cima
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:

Io non la vedo cos. Wink Per me un comportamento del genere perfettamente in linea con la Zagor 'nolittiano' e con gli altri personaggi dello stesso Nolitta, che come autore ha sempre avuto una fascinazione per la sconfitta. Se stai veramente scrivendo un seguito a quella storia un po me ne dispiace, perch per me perfettamente conclusa cos com: Zagor perde, i buoni perdono, gli indiani perdono. Puro G. Nolitta. Wink

Ma Zagor se ne va senza neanche preoccuparsi di sapere se Liberty Sam sia morto o no! Se i seminoles siano stati catturati e resi schiavi nuovamente (come infatti accade)!... Non un comportamento da lui. Zagor, normalmente, come minimo sarebbe dovuto tornare indietro. Ribellarsi cocciutamente e in tutti i modi alla situazione anche a costo di rimetterci lui stesso la pelle. A questo ci si aggiunge pure il carico da undici della morte di un amico caro lasciata invendicata. Per me, non esiste! Poi, che la storia sia bella anche cos un altro paio di maniche. Ma a mio avviso Nolitta non si voleva sbattere pi di tanto per trovare un finale diverso e pi coerente, perch gli piaceva in quel modo. E anche se ci sono situazioni un po' forzate, chi se ne frega! A quei tempi si poteva fare (e, soprattutto, LUI se lo poteva permettere).
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh I've an idea for a sequel for that story... Laughing
Republic of New Darkwood... Laughing

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cio I seminoles scappano e vanno a vivere a Darkwood o vincono con l'aiuto di Zagor e fondano a Britannia una repubblica con questo nome?

Io vedrei bene la prima ipotesi... Laughing

Torna in cima
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

Localit: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:

Ma Zagor se ne va senza neanche preoccuparsi di sapere se Liberty Sam sia morto o no! Se i seminoles siano stati catturati e resi schiavi nuovamente (come infatti accade)!... Non un comportamento da lui. Zagor, normalmente, come minimo sarebbe dovuto tornare indietro. Ribellarsi cocciutamente e in tutti i modi alla situazione anche a costo di rimetterci lui stesso la pelle. A questo ci si aggiunge pure il carico da undici della morte di un amico caro lasciata invendicata. Per me, non esiste! Poi, che la storia sia bella anche cos un altro paio di maniche. Ma a mio avviso Nolitta non si voleva sbattere pi di tanto per trovare un finale diverso e pi coerente, perch gli piaceva in quel modo. E anche se ci sono situazioni un po' forzate, chi se ne frega! A quei tempi si poteva fare (e, soprattutto, LUI se lo poteva permettere).

Io, invece, una volta tanto la penso esattamente come Magic Wind. Quel finale perfetto cos.
Poi, per carit, tu puoi anche scrivere un ritorno a Britannia e ne viene fuori una bella storia, ma non per correggere un errore che non c' stato. Shame on you
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:

Io, invece, una volta tanto la penso esattamente come Magic Wind. Quel finale perfetto cos.
Poi, per carit, tu puoi anche scrivere un ritorno a Britannia e ne viene fuori una bella storia, ma non per correggere un errore che non c' stato. Shame on you

Io non sono un sostenitore del rigore logico a ogni costo. Tutt'altro. Se cerco di mantenerlo nelle storie perch me lo impone il fatto che scriva un personaggio altrui. Per me, quando leggo una storia, le forzature sono ininfluenti sul giudizio finale e non mi danno affatto fastidio quando sono funzionali al risultato. In questo caso il finale era bello cos e non si poteva fare altrimenti. Io non ho parlato di errori, infatti. Nolitta lo voleva proprio cos, quel finale, perch gli interessava pi l'effetto del massacro spettacolare e dell'ingiustizia, sul lettore, che altro. Sono sicuro per che il problema sul comportamento di Zagor se l' posto, quando l'ha scritto quel finale (figurati se non gli venuto in mente che Zagor se ne andava un po' alla chetichella. Si sar di sicuro scervellato per fare in modo che la cosa fosse pi indolore possibile, e allora ecco che lo fa lanciare gi da qualcun'altro e che gli da' l'alibi di dover restare vivo per rimediare altre future ingiustizie). Ma quella, per quanto voluta, una forzatura bella e buona sul personaggio, che mai e poi mai si sarebbe comportato cos in altre occasioni analoghe! E non la metto neanche come una questione da dibattere. E' cos e basta! Un dato oggettivo Laughing Laughing
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Ma Zagor se ne va senza neanche preoccuparsi di sapere se Liberty Sam sia morto o no! Se i seminoles siano stati catturati e resi schiavi nuovamente (come infatti accade)!...

Non se ne preoccupa per il semplice fatto che Liberty Sam viene ucciso e i Seminoles sterminati (come avvenne nella realt storica). Wink
Questo infatti il vero e unico finale di quella storia, ed pure esposto chiaramente:

Certo, forse un finale che oggi appare troppo duro (tanto pi se pensiamo che negli anni 70 il pubblico di riferimento di Zagor erano soprattutto i ragazzini), ma proprio qui che sta la grandezza di Nolitta, che per certi versi ha anticipato fumetti dichiaratamente pi impegnati come Ken Parker o Storia del West.
Su Zagor, proprio come nella realt, non c solo il bianco e il nero, il buono e il cattivo, il giusto e lo sbagliato, e non sempre i buoni vincono, possono anzi vincere i cattivi e senza venire puniti. proprio per questo che non c la vendetta di Zagor sugli inglesi di Britannia, che ad esempio sarebbe stata necessaria su Tex. Quel finale perfettamente funzionale a quello che la storia voleva esprimere: la persecuzione e il genocidio di un popolo, la lotta fiera ma senza speranza, la libert a costo della vita... Ripeto, per me questa stata la grande lezione di Nolitta, e spiace vedere che non sia stata recepita.
Le forzature le vedo infatti piuttosto nellaver riportato in vita Liberty Sam o in una eventuale vendetta ai danni del governatore di Britannia: per sanare un errore che non c mai stato (quanto invece imo una precisa scelta) sia rischia di confutare uno dei fondamenti intorno a cui costruito il personaggio.
Ecco, pi che le vendette postume o la riparazione a presunti errori di storie del passato ci che io auspicherei di vedere nuovamente sono invece scene come quella qui sopra. Wink

Torna in cima
Zeb Dowler
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

E aggiungo che la mia storia non scritta per rimediare a un errore, ma per chiudere una questione che rimasta aperta. Il giustiziere che in me, lo imponeva Laughing Laughing (che poi sar una bella storia, in ogni caso tutto da vedere. Anzi... Think Far discutere di sicuro per tutta una serie di motivi... Mah. vedremo... Very Happy)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32 ... 85, 86, 87  Successivo
Pagina 31 di 87

Vai a: