Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Qui ha ragionissima anche Zagrosky, perchè Britannia è una cosa che sta sul gozzo da 40 anni e va risolta..


Se non ricordo male ci sta pensando Rauch Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Qualcuno non l' accetta, credo sia comprensibile!!!


Infatti è la scure! Laughing

Stanno "rimediando" alle cose rimaste in sospeso sia per Britannia che per Smirnoff. Quindi, forse, era davvero qualcosa di irrisolto! Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Magari Nolitta non ha avuto il tempo di chiudere, anche ad anni di distanza, quel cerchio restato aperto.


Magari invece quella storia era perfettamente conclusa così e non c’era niente di aperto o irrisolto.
E la conclusione era che Zagor perdeva su tutta la linea, come in 'Arrestate Billy Boy', o come in 'Spedizione punitiva'. Storie della golden age nolittiana dove autore e personaggio erano nella loro piena maturità, non le prime storie dove magari il personaggio non era ancora a punto.
Quindi cosa si capisce? Che Zagor non deve punire i responsabili di tutti i crimini, che Zagor può perdere, che può venire battuto (anche in uno scontro fisico), che può sbagliare e può anche prendere delle cantonate pazzesche. Insomma che Zagor non è Tex. Tu invece non lo avevi capito da ragazzino e non lo hai capito neppure adesso.
Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di dire una cosa.
Che Zagor possa perdere è un conto. Ma che Zagor se ne vada lasciando un'ingiustizia impunita è un comportamento contrario all'etica del personaggio. Se glielo avesse fatto fare qualunque altro sceneggiatore (fuggire con la coda tra le gambe senza neanche provare a vendicare un amico o vedere che fine hanno fatto i seminoles di Britannia) si sarebbe aperto il cielo, giustamente. Quella, a mio avviso, rimane una grossa incongruenza dell'Autore (al quale comunque, giustamente, si perdona tutto).
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

In arrestate Billy Boy e Spedizione punitiva, i "buoni" non vengono salvati, ma i "cattivi" vengono puniti. A Britannia no.

Ma mi ripeto amico mio: la storia di Britannia è splendidamente conclusa così. Ma avrei voluto che, in seguito, ci fosse un "ritorno" per fare i conti.

Questo perchè (pensa per esempio a Yama o Mefisto) in Bonelli eravamo abituato a sconfitte del cattivo, la cui sorte però restava in sospeso, anche se la storia finiva. Ma c'era poi un "ritorno" a distanza di qualche anno in cui alcuni o tutti i conti si chiudevano (anche solo apparentemnte).


Very Happy

Oh. vedo che nel frattempo interviene anche Jacopo. Non so se è l'occasione per chiedergli qualche anticipazione in proposito! Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
In arrestate Billy Boy e Spedizione punitiva, i "buoni" non vengono salvati, ma i "cattivi" vengono puniti.


Non certo da Zagor, però.


Citazione:
Questo perchè (pensa per esempio a Yama o Mefisto) in Bonelli eravamo abituato a sconfitte del cattivo, la cui sorte però restava in sospeso, anche se la storia finiva. Ma c'era poi un "ritorno" a distanza di qualche anno in cui alcuni o tutti i conti si chiudevano (anche solo apparentemnte).


Continui a voler pretendere su Zagor le stesse dinamiche narrative di Tex. Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Mi permetto di dire una cosa.
Che Zagor possa perdere è un conto. Ma che Zagor se ne vada lasciando un'ingiustizia impunita è un comportamento contrario all'etica del personaggio. Se glielo avesse fatto fare qualunque altro sceneggiatore (fuggire con la coda tra le gambe senza neanche provare a vendicare un amico o vedere che fine hanno fatto i seminoles di Britannia) si sarebbe aperto il cielo, giustamente. Quella, a mio avviso, rimane una grossa incongruenza dell'Autore (al quale comunque, giustamente, si perdona tutto).


Io non la vedo così. Wink Per me un comportamento del genere è perfettamente in linea con la Zagor 'nolittiano' e con gli altri personaggi dello stesso Nolitta, che come autore ha sempre avuto una fascinazione per la sconfitta. Se stai veramente scrivendo un seguito a quella storia un po’ me ne dispiace, perché per me è perfettamente conclusa così com’è: Zagor perde, i buoni perdono, gli indiani perdono. Puro G. Nolitta. Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
In arrestate Billy Boy e Spedizione punitiva, i "buoni" non vengono salvati, ma i "cattivi" vengono puniti.


Non certo da Zagor, però.

Citazione:
Questo perchè (pensa per esempio a Yama o Mefisto) in Bonelli eravamo abituato a sconfitte del cattivo, la cui sorte però restava in sospeso, anche se la storia finiva. Ma c'era poi un "ritorno" a distanza di qualche anno in cui alcuni o tutti i conti si chiudevano (anche solo apparentemnte).


Continui a voler pretendere su Zagor le stesse dinamiche narrative di Tex. Wink

In più di qualche occasione, nel Tex di GLB, un cattivo è ucciso non da Tex, ma dal destino: cade da una rupe, annega, lo morde un serpente, scappa e si imbatte negli indiani che lo fanno fuori, lo uccide una moglie arrabbiata. Succede anche in Zagor e mi viene in mente, a braccio, il capo dei pirati cinesi in Ombre...

Ripeto che a Britannia ed è, secondo me, la differenza sostanziale, i colpevoli non vengono puniti e Manetola resta invendicato. A meno che, nel frattempo, gli assassini del governatore non siano molti di infarto. O di vecchiaia. Dopotutto sono passati 40 anni... Wink
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:
Mi permetto di dire una cosa.
Che Zagor possa perdere è un conto. Ma che Zagor se ne vada lasciando un'ingiustizia impunita è un comportamento contrario all'etica del personaggio. Se glielo avesse fatto fare qualunque altro sceneggiatore (fuggire con la coda tra le gambe senza neanche provare a vendicare un amico o vedere che fine hanno fatto i seminoles di Britannia) si sarebbe aperto il cielo, giustamente. Quella, a mio avviso, rimane una grossa incongruenza dell'Autore (al quale comunque, giustamente, si perdona tutto).


Io non la vedo così. Wink Per me un comportamento del genere è perfettamente in linea con la Zagor 'nolittiano' e con gli altri personaggi dello stesso Nolitta, che come autore ha sempre avuto una fascinazione per la sconfitta. Se stai veramente scrivendo un seguito a quella storia un po’ me ne dispiace, perché per me è perfettamente conclusa così com’è: Zagor perde, i buoni perdono, gli indiani perdono. Puro G. Nolitta. Wink


Ma Zagor se ne va senza neanche preoccuparsi di sapere se Liberty Sam sia morto o no! Se i seminoles siano stati catturati e resi schiavi nuovamente (come infatti accade)!... Non è un comportamento da lui. Zagor, normalmente, come minimo sarebbe dovuto tornare indietro. Ribellarsi cocciutamente e in tutti i modi alla situazione anche a costo di rimetterci lui stesso la pelle. A questo ci si aggiunge pure il carico da undici della morte di un amico caro lasciata invendicata. Per me, non esiste! Poi, che la storia sia bella anche così è un altro paio di maniche. Ma a mio avviso Nolitta non si voleva sbattere più di tanto per trovare un finale diverso e più coerente, perché gli piaceva in quel modo. E anche se ci sono situazioni un po' forzate, chi se ne frega! A quei tempi si poteva fare (e, soprattutto, LUI se lo poteva permettere).
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh I've an idea for a sequel for that story... Laughing
Republic of New Darkwood... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioè I seminoles scappano e vanno a vivere a Darkwood o vincono con l'aiuto di Zagor e fondano a Britannia una repubblica con questo nome?

Io vedrei bene la prima ipotesi... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:
Mi permetto di dire una cosa.
Che Zagor possa perdere è un conto. Ma che Zagor se ne vada lasciando un'ingiustizia impunita è un comportamento contrario all'etica del personaggio. Se glielo avesse fatto fare qualunque altro sceneggiatore (fuggire con la coda tra le gambe senza neanche provare a vendicare un amico o vedere che fine hanno fatto i seminoles di Britannia) si sarebbe aperto il cielo, giustamente. Quella, a mio avviso, rimane una grossa incongruenza dell'Autore (al quale comunque, giustamente, si perdona tutto).


Io non la vedo così. Wink Per me un comportamento del genere è perfettamente in linea con la Zagor 'nolittiano' e con gli altri personaggi dello stesso Nolitta, che come autore ha sempre avuto una fascinazione per la sconfitta. Se stai veramente scrivendo un seguito a quella storia un po’ me ne dispiace, perché per me è perfettamente conclusa così com’è: Zagor perde, i buoni perdono, gli indiani perdono. Puro G. Nolitta. Wink


Ma Zagor se ne va senza neanche preoccuparsi di sapere se Liberty Sam sia morto o no! Se i seminoles siano stati catturati e resi schiavi nuovamente (come infatti accade)!... Non è un comportamento da lui. Zagor, normalmente, come minimo sarebbe dovuto tornare indietro. Ribellarsi cocciutamente e in tutti i modi alla situazione anche a costo di rimetterci lui stesso la pelle. A questo ci si aggiunge pure il carico da undici della morte di un amico caro lasciata invendicata. Per me, non esiste! Poi, che la storia sia bella anche così è un altro paio di maniche. Ma a mio avviso Nolitta non si voleva sbattere più di tanto per trovare un finale diverso e più coerente, perché gli piaceva in quel modo. E anche se ci sono situazioni un po' forzate, chi se ne frega! A quei tempi si poteva fare (e, soprattutto, LUI se lo poteva permettere).


Io, invece, una volta tanto la penso esattamente come Magic Wind. Quel finale è perfetto così.
Poi, per carità, tu puoi anche scrivere un ritorno a Britannia e ne viene fuori una bella storia, ma non per correggere un errore che non c'è stato. Shame on you
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:
Mi permetto di dire una cosa.
Che Zagor possa perdere è un conto. Ma che Zagor se ne vada lasciando un'ingiustizia impunita è un comportamento contrario all'etica del personaggio. Se glielo avesse fatto fare qualunque altro sceneggiatore (fuggire con la coda tra le gambe senza neanche provare a vendicare un amico o vedere che fine hanno fatto i seminoles di Britannia) si sarebbe aperto il cielo, giustamente. Quella, a mio avviso, rimane una grossa incongruenza dell'Autore (al quale comunque, giustamente, si perdona tutto).


Io non la vedo così. Wink Per me un comportamento del genere è perfettamente in linea con la Zagor 'nolittiano' e con gli altri personaggi dello stesso Nolitta, che come autore ha sempre avuto una fascinazione per la sconfitta. Se stai veramente scrivendo un seguito a quella storia un po’ me ne dispiace, perché per me è perfettamente conclusa così com’è: Zagor perde, i buoni perdono, gli indiani perdono. Puro G. Nolitta. Wink


Ma Zagor se ne va senza neanche preoccuparsi di sapere se Liberty Sam sia morto o no! Se i seminoles siano stati catturati e resi schiavi nuovamente (come infatti accade)!... Non è un comportamento da lui. Zagor, normalmente, come minimo sarebbe dovuto tornare indietro. Ribellarsi cocciutamente e in tutti i modi alla situazione anche a costo di rimetterci lui stesso la pelle. A questo ci si aggiunge pure il carico da undici della morte di un amico caro lasciata invendicata. Per me, non esiste! Poi, che la storia sia bella anche così è un altro paio di maniche. Ma a mio avviso Nolitta non si voleva sbattere più di tanto per trovare un finale diverso e più coerente, perché gli piaceva in quel modo. E anche se ci sono situazioni un po' forzate, chi se ne frega! A quei tempi si poteva fare (e, soprattutto, LUI se lo poteva permettere).


Io, invece, una volta tanto la penso esattamente come Magic Wind. Quel finale è perfetto così.
Poi, per carità, tu puoi anche scrivere un ritorno a Britannia e ne viene fuori una bella storia, ma non per correggere un errore che non c'è stato. Shame on you


Io non sono un sostenitore del rigore logico a ogni costo. Tutt'altro. Se cerco di mantenerlo nelle storie è perché me lo impone il fatto che scriva un personaggio altrui. Per me, quando leggo una storia, le forzature sono ininfluenti sul giudizio finale e non mi danno affatto fastidio quando sono funzionali al risultato. In questo caso il finale era bello così e non si poteva fare altrimenti. Io non ho parlato di errori, infatti. Nolitta lo voleva proprio così, quel finale, perché gli interessava più l'effetto del massacro spettacolare e dell'ingiustizia, sul lettore, che altro. Sono sicuro però che il problema sul comportamento di Zagor se l'è posto, quando l'ha scritto quel finale (figurati se non gli è venuto in mente che Zagor se ne andava un po' alla chetichella. Si sarà di sicuro scervellato per fare in modo che la cosa fosse più indolore possibile, e allora ecco che lo fa lanciare giù da qualcun'altro e che gli da' l'alibi di dover restare vivo per rimediare altre future ingiustizie). Ma quella, per quanto voluta, è una forzatura bella e buona sul personaggio, che mai e poi mai si sarebbe comportato così in altre occasioni analoghe! E non la metto neanche come una questione da dibattere. E' così e basta! Un dato oggettivo Laughing Laughing
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Ma Zagor se ne va senza neanche preoccuparsi di sapere se Liberty Sam sia morto o no! Se i seminoles siano stati catturati e resi schiavi nuovamente (come infatti accade)!...


Non se ne preoccupa per il semplice fatto che Liberty Sam viene ucciso e i Seminoles sterminati (come avvenne nella realtà storica). Wink
Questo infatti è il vero e unico finale di quella storia, ed è pure esposto chiaramente:

Certo, forse è un finale che oggi appare troppo duro (tanto più se pensiamo che negli anni ‘70 il pubblico di riferimento di Zagor erano soprattutto i ragazzini), ma è proprio qui che sta la grandezza di Nolitta, che per certi versi ha anticipato fumetti dichiaratamente più impegnati come Ken Parker o Storia del West.
Su Zagor, proprio come nella realtà, non c’è solo il bianco e il nero, il buono e il cattivo, il giusto e lo sbagliato, e non sempre i buoni vincono, possono anzi vincere i cattivi e senza venire puniti. È proprio per questo che non c’è la vendetta di Zagor sugli inglesi di Britannia, che ad esempio sarebbe stata necessaria su Tex. Quel finale è perfettamente funzionale a quello che la storia voleva esprimere: la persecuzione e il genocidio di un popolo, la lotta fiera ma senza speranza, la libertà a costo della vita... Ripeto, per me questa è stata la grande lezione di Nolitta, e spiace vedere che non sia stata recepita.
Le forzature le vedo infatti piuttosto nell’aver riportato in vita Liberty Sam o in una eventuale vendetta ai danni del governatore di Britannia: per sanare un errore che non c’è mai stato (quanto invece imo una precisa scelta) sia rischia di confutare uno dei fondamenti intorno a cui è costruito il personaggio.
Ecco, più che le vendette postume o la riparazione a presunti errori di storie del passato ciò che io auspicherei di vedere nuovamente sono invece scene come quella qui sopra. Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

E aggiungo che la mia storia non è scritta per rimediare a un errore, ma per chiudere una questione che è rimasta aperta. Il giustiziere che è in me, lo imponeva Laughing Laughing (che poi sarà una bella storia, in ogni caso è tutto da vedere. Anzi... Think Farà discutere di sicuro per tutta una serie di motivi... Mah. vedremo... Very Happy)
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 31 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group