Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Io parlavo di critiche pretestuose e assurde, spesso ne leggo qui( non solo sui forum).


Detto da uno che ha scritto che ODISSEA AMERICANA è una storia sopravvalutata......... Shocked Laughing
Ma dove siamo, al circo Takimiri? Brick wall Pray
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo e lo ribadisco, non sono l'unico a pensare che ODISSEA AMERICANA sia una storia largamente sopravvaluta. twisted
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Certo e lo ribadisco, non sono l'unico a pensare che ODISSEA AMERICANA sia una storia largamente sopravvaluta. twisted


Tutti gran intenditori... Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Certo e lo ribadisco, non sono l'unico a pensare che ODISSEA AMERICANA sia una storia largamente sopravvaluta. twisted
i think yes.Read the comments of Moreno Laughing
I believe you have to read again not the story but the whole Nolittlan period. If you insist I can decide that you dont understand the Zagorian spirit at all.
You like the BB period ok I respesct. But when you say its not the best period I can easily say I dont care an opinion who is not rational.
Its up to you.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador, i love Nolitta, ODISSEA AMERICANA its just not the best about him, imho
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che ha scritto Doc è stuzzicantissimo per me perchè quasi mai ho avuto una posizione cosi diametralmente opposta, in pratica dissento da quasi tutto è come se avessimo letto due collane diverse Very Happy Very Happy
Doc Lester 1975 ha scritto:
E onestamente a mio avviso ha ragione Lungo Fucile: io di tutta questa dabbenaggine dello Zagor toninelliano non mi sono mai reso conto Think

Per me è stata cosi evidente che per la prima e unica volta ad un certo punto mi sono scoraggiato.
Doc Lester 1975 ha scritto:
A parte il fatto che non c'è nulla di male (anzi) nel fatto che il protagonista possa risultare a volte fallibile o battibile (credo che qui stia anche il segreto del successo di "Zagor contro Supermike", in quanto il biondo è superiore a Zagor in alcune specialità. Se il protagonista è sempre imbattibile ed infallibile, dov'è il pathos?

Una cosa è subire delle sconfitte da avversari di un certo spessore un'altra cosa è trasformarlo in un mezzo rimbambito che ha difficoltà a sconfiggere anche un vecchio paralitico, comunque a parte le battute sarò più esaustivo più avanti.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Oggi nemmeno un demone può battere Zagor visto che il nostro eroe è il campione di Manito.

Zagor oggi è sicuramente tornato a essere un vero eroe come ai tempi di Nolitta, ma viene comunque sconfitto diverse volte è successo anche nell'ultimo maxi. Sono state eliminate alcune sconfitte francamente imbarazzanti, ma sarò più esusitvo dopo
Doc Lester 1975 ha scritto:
Anni fa Zagor è stato battuto in duello da un semplicissimo Otto Kraus. Vivaddio.

Otto Kraus era il capo dei lupi neri, uno tosto e anche oggi Zagor può essere tranquillamente battuto da un avversario di questa levatura, è successo a volte.

Come dicevo la discussione è sempre più interessante anche se ci sono delle conclusioni che personalmente ritengo completamente capovolte, d'altronde i lettori zagoriani sono veramente diversificati e se si volesse fare un'analisi statistica uscirebbe tutto e il contrario di tutto.
Cosa penso io?
Premesso che ciascun autore ha legittimamente personalizzato la collana, se ci riferiamo alla descrizione di Zagor dal punto di vista delle capacità di azione non ho dubbi che quello di Toninelli è molto più diversificato da quello di Nolitta rispetto alla versione Burattiniana, non che questo sia un demerito, ma è un dato a cui credo.
Il personaggio estremamente umanizzato di Toninelli per me è stato sempre evidentissimo io l’ho ritenuto a volte anche imbolsito e privato di carisma e personalità. Ciò non è accaduto sempre ma in troppe sue storie, ad un certo punto della sua gestione oramai non aveva più niente di quell’alone di inviato da manito che Nolitta aveva fatto in modo da far credere agli indiani. Questa caratteristica del personaggio si presentava varie volte tra gli indiani che in genere lo temevano e a parte le teste caldissime ci pensavano bene prima di attaccarlo.
Con Toninelli questo quadro muta prima lentamente e poi sempre più chiaramente fino a quando Zagor finisce per non essere considerato più da nessun indiano come l’inviato di manito, ma bensì solo un uomo bianco amico che anche l’ultimo idiota di una tribù poteva sfidare tranquillamente. Questa operazione di umanizzazione è iniziata in modo evidente nella storia, l'invulnerabile dove per un colpo in testa Zagor ci mette oltre sessanta pagine e diversi gironi per riprendersi, e da quel momento in poi si è assistito ad una escalation dell'effetto umanizzante del personaggio.
Il problema non si è mai posto nelle singole scene in cui Zagor veniva sconfitto, in quanto sono singolarmente coerenti con il modello Nolittiano e su questo hanno ragione Vittorio e Doc, ma quello che fanno finta di non voler vedere è stato l’incremento evidentissimo in cui queste sconfitte si sono succedute sia rispetto al numero di storie sia all'interno di una stessa storia. A volte si è arrivati a delle situazioni veramente patologiche come nelle storie: il Bounty Killer e i Predatori della Valle del Diavolo, per tacere di altre, dove Zagor veniva sconfitto praticamente a turno un pò da tutti, siamo su livelli di cinque-sei volte a storia, roba da non credere. Inoltre il finale della storia i predatori della valle del diavolo è uno dei più ignobili e disonorevoli per un personaggio come lui, praticamente viene lasciato a terra tramortito battuto da un uomo attempato che lo sorprende in un modo idiota e non lo ammazzano solo perché i banditi decidono di non sprecare il costo di una pallottola. In fin dei conti avevano ragione ragione uno str... ehm un pollo come quello Zagor non meritava neanche il costo di una pallottola, Nolitta ha descritto mai uno str... ehm pollo del genere? mah ognuno dia la propria risposta
Naturalmente, come dicevo prima, questo andazzo ha finito anche per far perdere qualsiasi forma di soprannaturalità che Nolitta aveva fatto credere agli indiani e quindi chiunque lo sfidava e aveva buone chance di vincere, poi veniva salvato sempre da qualcuno o qualcosa. Una volta avevo fatto un conto, in sole un paio di storie Toninelli Zagor è stato sconfitto quasi più di tutta la gestione di Nolitta.
Ma la cosa divertente è che Toninelli intervistato dal forum molti anni fa disse che fu lui a voler umanizzare il personaggio e a scegliere di voler scrivere storie di stampo realistiche, furono quindi sue scelte, c’è da dire che in quegli anni andavano bene gli eroi-antieroi quindi anche la casa editrice era favorevole a quella politica.
Io non voglio contestare Toninelli, non lo feci allora quando commentai l'intervista e non lo farò adesso giustamente fece una scelta per il bene della collana anche se a me ha creato l'orticaria, ma sentir dire che quello Zagor era simile a quello Nolittiano mi ha lasciato senza parole, detto poi da lettori che si definiscono massimi esperti mi ha lasciato sbigottito, ma forse sono io a non capire lo spirito Nolittiano. Però ricordo bene che uno dei punti in cui si intervenne per rilanciare il personaggio agli inizi degli anni 90 fu di riportarlo ad una dimensione più eroistica come nella gestione Nolitta.
Secondo me è stato fatto abbastanza correttamente perchè non è vero che attualmente non viene mai sconfitto, tanto per dire nell'ultimo maxi subisce un paio di sconfitte, solo che attualmente prima di buttarlo a terra o bisogna colpirlo alle spalle a tradimento oppure ci vogliono tanti avversari e solo dopo un’estenuante resistenza. Forse è un poco più tosto di quello Nolittiano ma tutta questa differenza non la vedo. Infine ci sono degli utenti in rete che attaccano Burattini perché dicono che anche lui gli fa prendere botte in testa come Toninelli, non c'è che dire per me è il massimo del godimento vedere come Burattini viene accusato contemporaneamente di descrivere un sia personaggio imbattibile che uno mezzo debole come faceva Toninelli.
In conclusione non ho dubbi, quello attuale è un personaggio che gradisco molto, quello di Toninelli in alcune storie mi faceva letteralmente incaxxare, questo indipendentemente dalla lontananza o meno dal modello di Nolitta

SPIRIT ha scritto:
Ma sei serio? Shocked
Mi sono bastate le tavole dell'anteprima 2017 viste a gennaio per togliermi qualsiasi voglia di comprare alcunchè. Piere escluso, ovviamente.
Davvero, un mosciume e una omologazione stilistica che ha pochi eguali nella Bonelli odierna.
E se Zagor non ha il comparto grafico più scarso della casa editrice, poco ci manca. Sad
Ma se ai lettori rimasti sta bene così, nulla da eccepire, che si continui pure su questa strada. Rolling Eyes

Red face Red face Red face Anche per me un aspetto molto migliorativo rispetto al passato è il reparto grafico , una volta c'erano solo Ferri e Donatelli ma adesso c'è più varietà: Nuccio , Verni , Venturi, Barison, Laurenti , Esposito Bros , Prisco , Sedioli , Della Monica , Piere , Bisi , Chiarolla ecc. roba da stroppicciarsi gli occhi.
Io soffrivo molto a vedere la monotonia grafica di Zagor rispetto alle altre serie, adesso sono contentissimo perchè mi piace molto scoprire tante interpretazioni dei personaggi e degli ambienti visto i anti bravi disegnatori. In passato a peggiorare le cose era non solo la monotonia Ferri-Donatelli, Donatelli_Ferri ma anche il fatto che i disegni di Donatelli non mi hanno mai preso, il suo stile non sono mai riuscito a farmelo piacere, Chiarolla ad esempio è uno spettacolo, come disse Sergio Bonelli è un pittore prestato ai fumetti starei ore ad ammirare alcune tavole, che spettacolo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Feb 11, 2017 9:12 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi come oggi a mio gusto personale le tavole di civitelli sanno quasi di perfezione


bonelli però era una persona che raramente si sbilanciava quindi guarderò con più attenzione i prossimi disegni che farà chiarolla ( che peraltro comunque apprezzo)

ti dirò a me ferri bastava Laughing Laughing


Ultima modifica di bimbosullivan il Sab Feb 11, 2017 8:44 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama69 Applause
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
non sono l'unico a pensare che ODISSEA AMERICANA sia una storia largamente sopravvaluta


nessun zagoriano pensa una cosa del genere, al di fuori delle trollate
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer non ho detto che Odissea Americana e' una brutta storia, ma preferisco altre avventure di Nolitta, ad esempio, Zagor contro il vampiro,Oceano, Zagor il ribelle o l' idolo cinese.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Certo e lo ribadisco, non sono l'unico a pensare che ODISSEA AMERICANA sia una storia largamente sopravvaluta. twisted

Sicuramente, ma qualcosa mi dice che sia una percentuale piuttosto trascurabile
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Ma cosa volete che sia tutto ciò, quando si è assuefatti e coi paraocchi?

Noi saremo pure assuefatti e coi paraocchi, ma tu sei un disco rotto, e un disco rotto pure arrogante, visto l'atteggiamento che assumi verso chi non la pensa come te su Burattini e su Zagor in generale. Poiché non ho voglia di polemizzare con uno che è convinto di avere ragione a prescindere (il tuo nick dovrebbe essere Ipse dixit, altro che Lungo Fucile!), chiudo qui la discussione. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 2:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Io e Cama69 la pensiamo allo stesso modo , condivido tutto quello che hai scritto nell' ultimo post.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rapallo1968
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/10/04 22:36
Messaggi: 1091

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 2:48 am    Oggetto: Rispondi citando

A me al contrario di Lungo Fucile e Doc Lester 1975 non piace vedere uno Zagor fallibile e battibile , ma lo posso accettare quando affronta il capo dei lupi neri o un supermike ma non un babbeo qualunque.
Io vorrei che Zagor fosse un duro come Tex ( sarà un caso che Tex venda molto più dello spirito con la scure malgrado le storie di Zagor siano più variegate e avvincenti ? ) .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:


Ma cosa volete che sia tutto ciò, quando si è assuefatti e coi paraocchi?
Cool


Tu proprio non riesci ad accettare e rispettare le idee altrui, vero?
Francamente questo tuo modo di fare ha stancato i forumisti ed anche noi Amministratori, vedi di darti una regolata una volta per tutte. Grazie

_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 26 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group