Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7758
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Zagrosky Laughing Laughing Laughing
E onestamente a mio avviso ha ragione Lungo Fucile: io di tutta questa dabbenaggine dello Zagor toninelliano non mi sono mai reso conto Think
A parte il fatto che non c'è nulla di male (anzi) nel fatto che il protagonista possa risultare a volte fallibile o battibile (credo che qui stia anche il segreto del successo di "Zagor contro Supermike", in quanto il biondo è superiore a Zagor in alcune specialità. Se il protagonista è sempre imbattibile ed infallibile, dov'è il pathos?
Oggi nemmeno un demone può battere Zagor visto che il nostro eroe è il campione di Manito.
Anni fa Zagor è stato battuto in duello da un semplicissimo Otto Kraus. Vivaddio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah quindi quando un semplice barista lo sbatte fuori dai locali o un bandito di mezza età lo picchia e prende a bastonate come se fosse un imbecille qualsiasi, tu non vedi nulla di strano?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
SPIRIT
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/06/09 15:43
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
Un altra cosa positiva rispetto al passato è il reparto grafico , una volta c'erano Ferri e Donatelli ( bravissimi ) ma adesso c'è più varietà : Nuccio , Verni , Venturi, Barison, Laurenti , Esposito Bros , Prisco , Sedioli , Della Monica , Piere , Bisi , Chiarolla ecc. roba da stroppicciarsi gli occhi.

Ma sei serio? Shocked
Mi sono bastate le tavole dell'anteprima 2017 viste a gennaio per togliermi qualsiasi voglia di comprare alcunchè. Piere escluso, ovviamente.
Davvero, un mosciume e una omologazione stilistica che ha pochi eguali nella Bonelli odierna.
E se Zagor non ha il comparto grafico più scarso della casa editrice, poco ci manca. Sad
Ma se ai lettori rimasti sta bene così, nulla da eccepire, che si continui pure su questa strada. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:

Rapallo sveglia!
Lo "Zagor babbeo che si faceva sorprendere dal primo rubagalline nel periodo Toninelliano" è anche lo Zagor babbeo Nolittiano!
Wink

Ma poi ripensandoci, che lo dico a fare?
Tanto avete vinto voi, lo Zagor predestinato ha avuto il sopravvento!
Applause


Ma anche no!!!

E per fortuna altrimenti se avessero continuato a far scrivere Toninelli, Zagor non sarebbe più in edicola
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

rapallo1968 ha scritto:
ed ecco quindi storie come Non Umani , il 666 o il genio della lampada che con molto orgoglio e senza alcun dubbio mi vedono come l ' unico lettore a cui sono piaciute ed anche parecchio

Non umani è piaciuta molto anche a me (compresa la trashata finale con lo Zagor Rambo) e ho apprezzato pure Mastrolindo (come lo chiama Angelo Laughing), che però è l'unica cosa che salvo della storia egizia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17779

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
io di tutta questa dabbenaggine dello Zagor toninelliano non mi sono mai reso conto


alternava uno zagor bolso a uno zagor superbo, storie terribili a storie che sembravano scritte da nolitta

ma dire che quello di nolitta era uno zagor babbeo è una FAKE NEWS
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ho letto un interessante discussione da un altra parte che riporto qui

un piccolo raffronto tra il periodo dell'esploratore scomparso e la golden age
nolittiana

ci sta il raffronto in quanto secondo me l'esploratore scomparso e gli episodi successivi...sono dopo nolitta il periodo migliore di zagor

il raffronto era fatto sulla modernità delle storie..èd è ovvio che lo zagor burattiniano sia più moderno magari anche più orrorifico e con temi decisamente più attuali dello zagor nolittiano

ma la differenza che a noi nolittiani ci fa rimanere affezionati di più e sempre di più.......... nonostante l'ottimo lavoro di burattini è un altro


faccio prima un esempio musicale
ho fatto ascoltare un disco uscito l'anno scorso degli "stone roses" a mia figlia
mi ha detto bravini.. ma ci sono tanti gruppi come loro..ha ragione effettivamente
ma nel 1990 questi bravini" inventarono il brit pop" che non si era mai sentito e se oggi ci sono tanti gruppi uguali a loro ...scusate il gioco di parole ma è grazie a loro Laughing Laughing


ora quando burattini inizio la storia dell'esploratore scomparso ..non puntò tanto alla modernità (di modernità c'e ne era già a josa in quell'epoca) ma sulle trame ..e fece un ottimo lavoro nulla da dire


però le storie di nolitta che oggi ci paiono semplici ..negli anni 70 erano una bomba in un mondo di pastafrolla
erano come trama e come sequel avanti anni luce rispetto a ciò che c'era in edicola allora in italia
neanche la marvel aveva trame cosi avvincenti se per questo

non c'era nulla che assomigliasse a zagor in quel periodo..( ed infatti anche tex qualcosa adottò eheheh)

è stato un fumetto seminale.e sopratutto è stato non dico copiato ..ma sicuramente emulato ..non tanto nei personaggi ..quanto in alcuni sistemi narrativi e non solo dalla bonelli Wink Wink


Ultima modifica di bimbosullivan il Sab Feb 11, 2017 3:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17779

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

con tutto il rispetto per "l'esploratore scomparso", non sarà mai paragonabile a nolitta

nolitta quella storia l'avrebbe chiusa alla grandissima...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'esploratore scomparso è una delle mie tre storie di Zagor preferite, concordo in parte con bimbosullivan (a parte che L'esploratore scomparso è di Boselli non di Burattini) magari viste a posteriori le storie di Nolitta si apprezzano meno che lette in diretta, comunqueio le migliori le adoro, ma adoro anche quelle del rinascimento, in generale persino di più
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
bimbosullivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/01/13 10:45
Messaggi: 1788

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
con tutto il rispetto per "l'esploratore scomparso", non sarà mai paragonabile a nolitta

nolitta quella storia l'avrebbe chiusa alla grandissima...


io non gli ho mai paragonati ..ma tanti lo fanno
per un semplice motivo che mi trova d'accordo

dopo il periodo nolitta ...( molto dopo)....il periodo migliore di zagor è quello che parte dall'esploratore scomparso per un buon numero di albi
ovviamente mi riferisco alle sequenze .

chiaramente per me nolitta è il massimo ,,, e il massimo rimarrà
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17779

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Se il protagonista è sempre imbattibile ed infallibile, dov'è il pathos?


zagor non è battibile.

quello sul pathos è un altro discorso, che condivido:ad esempio il duello con il fioretto in "i ribelli della louisiana" con zagor che inizialmente suda freddo
burattini cura tantissimo la sua azione quindi esempi di pathos burattiniano ne potrei fare a bizzeffe
certo, non sempre è così: nel maxi zagor si libera troppo agevolmente dei mastini...


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Feb 11, 2017 1:02 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

burattini cura tantissimo la sua azione quindi esempi di pathos burattiniano ne potrei fare a bizzeffe

Ti prego, fammene... Pray
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

ma dire che quello di nolitta era uno zagor babbeo è una FAKE NEWS


Un certo Memphis Joe ti ricorda qualcosa?... Whistle
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17779

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Ti prego, fammene... Pray


l'ultimo mortimer e lo zoo di kaufman

paradossalmente se in tanti aspetti burattini è iperrealistico, nell'azione si lascia andare all'inverosimiglianza, che sia benedetta
ma nell'azione il pathos lo si deve trasmettere anche mettendo in seria difficoltà l'eroe

Lungo Fucile ha scritto:
Un certo Memphis Joe ti ricorda qualcosa?... Whistle


è compensato e superato da tutto il resto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2017 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pero' Menphis Joe e' la conclusione drammatica di una gag con protagonista Zagor stesso. Il barista che lo butta in strada come un ubriacone molesto qualunque e' ben diverso...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 24 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group