Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE STRADE DI NEW YORK . (maxi n 29)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non valuterei mai una storia perchè lo sceneggiatore ha dosato bene i dialoghi, ha alternato bianco e rosso, ha usato una tecnica ineccepibile. Machissenefrega!
Come dici tu Wolf, l'essenza dovrebbe essere se una storia e i disegni piacciono. Altrimenti anche il fumetto, che dovrebbe avere il compito esclusivo di rilassarmi, mi affaticherebbe.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36821
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che l'essenza e' se la storia piace o meno. Però non si può dividere in bianco o nero, ci sono anche le fasi intermedie.
. esistono storie capolavoro, molto belle, belle, discrete , sufficienti, insufficienti, gravemente insufficiente, e le boiate.
Ora, il maxi in questione per il mio gusto e' DISCRETA, ad esempio il maxi precedente lo giudico MOLTO BELLO.
Il maxi con Bat ....lascio al vs immaginario il giudizio che ne do! Whistle
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuro. Ma volevo dire solo che non posso usare come discriminante nel giudizio il fatto che i dialoghi siano buoni o meno buoni. Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36821
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
.Sono abituato alla scrittura di Moreno, quindi probabilmente riesco ad apprezzare meglio le sue storie rispetto ad altri lettori del forum.:


Questo è senz'altro un punto fondamentale!
Io ad esempio essendo nato lettore di Zagor con le storie di Nolitta, probabilmente sono condizionato dalla qualità eccelsa di quel periodo e difficilmente mi entusiasmo , però a volte succede, infatti ci sono due maxi recenti che mi sono piaciuti molto, il varco tra i millenni e quello recente con Satko, questo attuale invece tra un po' l' avrò dimenticato!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36821
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Sicuro. Ma volevo dire solo che non posso usare come discriminante nel giudizio il fatto che i dialoghi siano buoni o meno buoni. Very Happy


Io si, perché i dialoghi sono parte integrante importante della sceneggiatura, come pure l' azione e i disegni.
Dialoghi secchi e brillanti aumentano il piacere della lettura, dialoghi noiosi, pedanti, telecronache mentali e ripetuti flashback appesantiscono la lettura e abbassano il gradimento della storia. O almeno a me succede così! Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono cresciuto con storie come Pericolo mortale, L' abbazia del mistero,l' uomo con il fucile e poi L' esploratore scomparso in avanti.Mi sto rileggendo in questi giorni la saga Africana e la trovo molto piu' moderna e avvincente rispetto a molte storie di Nolitta, cosi come tutta la seconda odissea Americana.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boselli e Burattini hanno scritto L'esploratore scomparso, Alaska, I pirati lebbrosi, sierre e apaches vari, comanches e comancheros, fratelli e cugini di sangue, mostri najos, bellissime storie (a parte la mazingata delle 7 città) e poi le storie lovecratiane, trasferte africane, piratesche, zombiesche, nelle terre di Cherokee, gite in Scozie e in Islanda, in odissee che anche io considero più moderme e avvincenti di quelle di Nolitta. E questo conta.
Per dire, non c'è paragone nel brivido di Terrore del mare rispetto a Zagor contro il vampiro: due orrori diversi, ma vince Boselli, nettamente.
Personalmente, ripeto, chissenefrega se poi ci sono telecronache mentali o disascaliche.
Però quella era magia pura. Ora non la ritrovo o la ritrovo molto più raramente...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36821
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le storie che citi ed il periodo furono eccellenti, ma proprio perché c'erano pochi tempi morti, poche telecronache ( e quelle poche funzionali alla sceneggiatura) e di flashback il minimo indispensabile Wink
C'erano soprattutto, Moreno e Mauro in forma smagliante ed in stato di grazia creativo!!!
Torneranno quei tempi?
Ho più di un dubbio, però...mai dire mai...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vi basta il topic "vi piace lo Zagor attuale?"
NIENTE OT QUI, per favore
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì però anche questa storia degli OT...
Se uno esce fuori tema è normale che altri rispondano, no?
Che poi è sempre lo stesso che non perde occasione in ogni topic per lodare il suo beniamino e dirci che il periodo rinascimentale è il suo preferito!
Poi sarei io che annoio con i miei argomenti...
Ma un richiamo a sto adulatore mai?
Fine OT!
Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:

Ma un richiamo a sto adulatore mai?
Fine OT!
Cool


Ma se l'hanno appena richiamato?! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo che questo forum sta proprio diventando un covo di polemiche a tutti i costi! Leggo astio e rinfacci decisamente esagerati, mentre l'occasionale ritorno sul forum di Moreno è stato subito vanificato dalle risposte che gli sono state date. Dispiace, perché ci sono sempre e comunque modi diversi (qualcuno anche civile!) di criticare e invece spesso la tastiera tentatrice ha la meglio sul cervello.
Scusate l'OT introduttivo, ma forse ci voleva.

Dico anche subito che continuo a non capire lo scrupolo di chi, in un topic di commento a una storia, si preoccupa del rischio di spoilerare: i commenti sono tra chi l'ha storia l'ha letta! Altrimenti che commento può fare uno? E in quel caso, come si permette di commentare? twisted

Questo MAXI a me complessivamente è piaciuto, l'ho trovato coinvolgente e fluido, senza la necessità, un po' troppo frequente negli ultimi tempi, di stupire a tutti i costi, di costruire intorno al personaggio vortici e personaggi a velocità sempre maggiori per la paura che il lettore si allontani.
Vado in ordine.
La copertina: mi piace la costruzione, ma la colorazione trovo proprio che uccida il disegno anzichè esaltarlo. I palazzi diventano piatti, la profondità scompare. Sarebbe ora che prima o poi la SBE prendesse in considerazione l'ipotesi di ricorrere a coloristi di livello anche per le copertine.
La trama: assolutamente plausibile l'intero schema. Io capisco che a qualcuno Zagor in città non piaccia, sono anche convinto che nessuno accetterebbe l'idea che lo Spirito con la Scure si trasferisse in un centro urbano e vivesse tutte le sue avventure a lottare contro macellai e negozianti! Però Zagor ha girato il mondo, e ci piace proprio perché è un personaggio versatile, che può vivere mille tipologie di storie diverse, no? E allora è plausibile che ogni tanto gli tocchi di entrare in città. Se poi non lo fa ogni volta col piglio del campagnolo, magari è anche perché ha maturato un minimo di esperienza, non credete? D'altronde è un uomo intelligente, spesso deve ricorrere all'astuzia per affrontare i pericoli che si trova davanti, magari può diventare scaltro abbastanza da fronteggiare una realtà cittadina.
Disegni: Mangiantini sempre in crescita, le ambientazioni e le scene dinamiche sono decisamente accattivanti. E' vero che sul volto di Zagor ogni tanto ha qualche variazione: ci sono pagine (es. 54-55) lungo le quali sembra che il suo volto sia quello di una persona diversa. Un'altra cosa che non tanto ho apprezzato è la sua casacca rossa che diventa una maglietta attillata e sottile (a volte praticamente scompare, vedi p. 89). Secondo me non è una t-shirt, quindi deve conservare una consistenza che invece non vedo. Però le descrizioni delle strade, dei vicoli e complessivamente dei personaggi mi sono sembrate di ottimo livello. E comunque di Mangintini occorre dire che conosce l'anatomia umana e non si tira indietro davanti a nulla! E a me piace un disegnatore così! Qualcuno dice che il suo disegno in questa storia è un po' troppo sporco? Io semmai dico il contrario, cioè che mi piacerebbe se a Marcello venisse lasciato il tempo di curare un po' di più anche ciascuna vignetta. In una storia ambientata nella New York dell'epoca veramente volete il tratto più pulito?
Dettagli: di sicuro alcune cose non filano lisce. Condivido appieno quello che dice Tobia Sullivan su quanto le "profezie" mentali di Zagor uccidano il gusto di seguire l'azione. Se nella scena dei molossi la sceneggiatura avesse previsto a un certo punto un primo piano delle mani di Zagor che sganciano il collare, il lettore avrebbe gradualmente capito cosa gli passava per la testa. Il preannuncio invece toglie pathos e uno va a guardare direttamente le vignette successive...
Thunderman ha scritto:

I cattivi sono molto azzeccati, soprattutto Mad Saddler che tiene fede al suo nome dimostrandosi uno dei più disgustosi avversari del nostro. Sarebbe quasi bello vederlo tornare con il corpo devastato dai topi.

Condivido il giudizio, ma voglio sperare che l'ultima frase fosse solo un commento. Una delle cose che mi sono particolarmente piaciute di questa storia è proprio il fatto che, sia pure con un cattivo molto ben congenato, Moreno abbia deciso di fargli giustamente fare una pessima fine, senza creare sin da ora le premesse per un ennesimo ritorno (anche se Mefisto di Tex a suo tempo aveva fatto la stessa fine). Piuttosto non è felicissima la scelta di farlo cadere da solo nella fossa dei topi, in modo così ingenuo...
Sono convinto che alcuni dei personaggi creati per l'occasione potrebbero invece anche ricomparire nella saga; magari non in maniera forzata (vedi la compagnia dei Deplano nella storia sul terremoto in Cile), ma come persone che conoscono Zagor e magari lo vanno a cercare per altre situazioni da ricolvere...
Insomma, complessivamente questo Maxi si distingue decisamente dagli ultimi, che non mi erano sembrati granché, e Burattini dimostra decisamente di avere ottime idee e intuizioni. Poi, nelle analisi che facciamo delle storie che vengono pubblicate, non dimentichiamo mai di salvaguardare la fantasia, la magia e la spensieratezza che le storie a fumetti devono anche avere in sé...
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php


Ultima modifica di Ken Parker il Ven Feb 10, 2017 11:44 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:

Dico anche subito che continuo a non capire lo scrupolo di chi, in un topic di commento a una storia, si preoccupa del rischio di spoilerare: i commenti sono tra chi l'ha storia l'ha letta! Altrimenti che commento può fare uno? E in quel caso, come si permette di commentare? twisted



Non è stato chiesto di non commentare la storia, ma solo di mettere un avvertimento "SPOILER" quando si spoilerizza.
Anche perchè si può commentare dicendo: disegni stratosferici, storia molto ritmata, zagor in forma, dialoghi eccellenti. Oppure: che sorpresa quando scopriamo che Mario Rossi è l'assassimo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Non è stato chiesto di non commentare la storia, ma solo di mettere un avvertimento "SPOILER" quando si spoilerizza.
Anche perchè si può commentare dicendo: disegni stratosferici, storia molto ritmata, zagor in forma, dialoghi eccellenti. Oppure: che sorpresa quando scopriamo che Mario Rossi è l'assassimo.

Ribadisco il concetto: se io vado a leggere in un topic i commenti alla storia, o la storia l'ho letta, oppure non mi interessa di non sapere prima chi è l'assassino. Se poi c'è chi vuole sapere genericamente i giudizi degli altri sulle storie senza metterci la voglia o avere il tempo di leggere una storia di Zagor, pur essendo un forumista o un appassionato del personaggio, fa parte di una categoria che non riesco a comprendere. Se io una storia non l'ho letta, non mi vado a leggere i commenti che qualcuno ne ha fatto.
Oppure si costruisca un topic di recensioni alle storie, come per un film, se ne facciano i trailer, e allora uno può andare a leggerle per decidere se vale la pena comprare e leggere un certo albo. E' un modo di ragionare che non utilizzerei, ma posso capirlo. Altrimenti questa costante preoccupazione di essere "in fascia protetta" la trovo sinceramente strucchevole. E scusate l'OT
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho cominciato a leggere la storia, purtroppo non sono un grande fan di Mangiantini ed ho notato qua e là dialoghi ridondanti (la presentazione dei marinai della chiatta su cui sono imbarcati i nostri, ad esempio). Beh, prima di giudicare continuo la lettura.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 7 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group