Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Gen 18, 2017 9:02 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Wolfenstein1976 ha scritto: | Per me si tratta di una storia molto sopravvalutata. |
Anche in questo caso, concordo con te...
E' solo una storia che ha qualche momento significativo. |
E io, invece, sono in totale disaccordo con entrambi.
Si tratta di una bellissima storia che ha marcato col suo titolo una vera e propria epopea all'interno della saga zagoriana anche se tecnicamente è solo la seconda storia del ciclo a cui ha dato il nome.
Non dimentichiamo che Zagor aveva attraversato una stagione piuttosto mediocre, o almeno senza infamia e senza lode, sotto la guida di G.L. Bonelli. A mio modesto parere, se nel 1963 Nolitta non avesse ripreso in mano la sua creatura, questa avrebbe fatto la fine di altre serie del periodo e sarebbe stata chiusa entro breve tempo. Ne doveva essere convinto anche lo stesso Sergio Bonelli (anche se col suo pessimismo naturale non è sempre stato affidabile con questo genere di giudizi ), visto che decise di pubblicare le ristampe in una collana già esistente invece di vararne una nuova.
Anche se dal suo ritorno in pianta stabile Nolitta sfornò indubbiamente una sequenza di ottime storie, è con "Angoscia" che si assiste ad un vero e proprio salto di qualità che, parere personale ovviamente, finisce con "Tigre".
Fu con quelle storie che Zagor allo status di icona del fumetto che ha oggi. Nessuna sopravvalutazione, quindi.  _________________ Carlo
Ultima modifica di Carlo_Monni il Gio Feb 02, 2017 8:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
bimbosullivan Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 3:09 pm Oggetto: |
|
|
bellissima storia odissea americana mi ricordo quel periodo era appena cominciata la golden age ..angoscia forse ancora meglio
tigre mi intristisce..invece perchè era la fine della golden age |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38473 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Concordo in pieno con Carlo.  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Per me l'ultimo capolavoro della golden e' Spedizione punitiva. |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Per me, invece, è Tigre!.
Non c'è proprio paragone con la storiellina di Cinzia Bradmayer. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 5:20 pm Oggetto: |
|
|
per me finisce con kandrax
ahahahah ognuno la vede a modo proprio eh |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 5:21 pm Oggetto: |
|
|
L' anno e' lo stesso però, 1976 se non sbaglio  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 5:45 pm Oggetto: |
|
|
allora zag io intanto intendevo che per me la golden age finisce con la storia di kandrax
per il resto hai ragione tu.. sandy river si conclude nell'albo tigre e sono comunque tutte storie del 1976
Ultima modifica di bimbosullivan il Gio Feb 02, 2017 11:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Bene, la memoria a lunga gittata mi funziona meglio che non per le cose recenti!
Comunque, vivere quelle storie in diretta mese per mese e' stata una grandissima fortuna, i giorni non passavano mai, a volte un albo lo rileggevo più e più volte in attesa del giorno fatidico  |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Feb 02, 2017 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Wolfenstein1976 ha scritto: | Per me si tratta di una storia molto sopravvalutata. |
Ha detto bene Ivan nella sua come sempre strepitosa analisi.
E' un “capolavoro dei soggetti semplici” (fantastica definizione), si può parlare di “soggetto sfruttato al 100%”, ma non di “capolavoro assoluto”.
Il soggetto è scarso, la sceneggiatura immensa.
Il che è poi per me sempre mille volte meglio del contrario, cioè grandissimo soggetto e sceneggiatura mediocre.
Ma i capolavori sono quelli che centrano alla grande entrambi. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Ivan Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Feb 11, 2017 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | ...Il soggetto è scarso, la sceneggiatura immensa.
Il che è poi per me sempre mille volte meglio del contrario, cioè grandissimo soggetto e sceneggiatura mediocre.
Ma i capolavori sono quelli che centrano alla grande entrambi. |
Sic et simpliciter. (Ah, che invidia il dono della sintesi...)  |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Dom Feb 12, 2017 4:09 am Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Il che è poi per me sempre meglio grandissimo soggetto e sceneggiatura mediocre
|
Allora Burattini è il tuo must  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
God87 Zagoriano Super

|
Inviato: Dom Feb 12, 2017 10:54 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il che è poi per me sempre mille volte meglio del contrario, cioè grandissimo soggetto e sceneggiatura mediocre. |
Io preferisco una storia ambiziosa e scritta male, che il contrario.
Comunque Odissea Americana non lo metto tra i must assoluti di Nolitta ma la ritengo una gran bella storia. _________________ http://anime-asteroid.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Feb 12, 2017 11:15 am Oggetto: |
|
|
God87 ha scritto: | Citazione: | Il che è poi per me sempre mille volte meglio del contrario, cioè grandissimo soggetto e sceneggiatura mediocre. |
Io preferisco una storia ambiziosa e scritta male, che il contrario.
Comunque Odissea Americana non lo metto tra i must assoluti di Nolitta ma la ritengo una gran bella storia. |
Ognuno la vede a modo proprio...
Sempre preferito un soggetto mediocre ed una sceneggiatura grandissima!
A me è il risultato finale ciò che interessa... _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Dom Feb 12, 2017 8:25 pm Oggetto: |
|
|
God87 ha scritto: | Io preferisco una storia ambiziosa e scritta male, che il contrario. |
Tipo l'ultimo Dylan di Ambrosini? _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|