Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE STRADE DI NEW YORK . (maxi n 29)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2017 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Dalla "Postaaa!" de "Il segreto di Frida Lang", Zenith 449, settembre 1998:

"Caro Sergio, ma dove siamo finiti? Zagor ha perso tutto il suo leggendario fascino di uomo dei boschi per trasformarsi in una specie di antenato di Dylan Dog! ... io odio le città anche se ci sono nato e vissuto e dieci anni fa ho deciso di trasferirmi in campagna. Quindi puoi figurarti, quando vedo Zagor aggirarsi tra le varie Boston, Chicago, New York ecc... come mi si aggroviglino le budella!".

"Sono d'accordo con te a proposito delle città, e mi è stato detto che non ci saranno altre visite a Boston e New York (la mia storia ambientata a Chicago tanti anni fa doveva restare unica)".
Sergio Bonelli



Dunque il forumista condivide l’aggrovigliamento delle budella di chi aveva scritto a Sergio nel 1998, e ritiene che Zagor non dovrebbe mai andare in città. Usa poi la risposta di Bonelli per avvalorare questa sua convinzione, ritenendosi unico depositario della verità e solo autentico interprete del pensiero bonelliano nei secoli dei secoli. Mi spiego meglio: il forumista scartabellatore di vecchie “Poste” (che evidentemente non ha niente di meglio da fare) crede che ancora oggi Sergio la penserebbe come nel 1998: una cosa detta en passant vent’anni fa (non in una direttiva o in un testamento, ma nella rubrica di un albo) dovrebbe essere ancora valida oggi e per sempre. Questo, indipendentemente dal valore oggettivo delle storie.

Ammettiamo pure che Nolitta abbia detto: “A me non piace Zagor in città”. Siamo sicuri che dopo vent’anni, di fronte a un progetto convincente e a una bel racconto, l’editore non potrebbe dire: “Beh, dopo tanto tempo in effetti possiamo pure farlo tornare a Chicago (o Boston, o New York)”? Come si può pretendere di usare una frase del 1998 per sostenere che una persona che oggi non c’è più sosterrebbe la stessa cosa ai giorni nostri? Ma vi faccio notare qualcosa ancora di più clamoroso. Come si intitolava lo Zenith 449 in cui compare la risposta di Bonelli? “Il segreto di Frida Lang”. Ebbene: sapete quante volte io ho sentito Sergio dire e ripetere che mai e poi Frida avrebbe dovuto tornare? “Frida si rivedrà solo nell’ultimo numero, quando si sposerà con Zagor e la serie finirà”. Giuro di aver sentito con le mie orecchie queste parole. E poi che cosa è successo? A distanza di tempo, di fronte al progetto convincente di Mauro Boselli, Frida è tornata.

Vogliamo parlare dello Zagorone? Quante volte Bonelli ha detto di no? Per quanto lo ha rimandato? E poi, proprio l'anno della sua morte, ha dato il via libera, E quante altre volte Sergio ha accettato di sperimentare formule editoriali che non rientravano nelle sue corde, nel tentativo di intercettare i gusti del pubblico? C’è qualcosa di nolittiano, forse, nelle miniserie degli “Orfani”? Eppure sono stati voluti da lui stesso, quando era vivo. E tornando a ritroso, non sono forse lontani dai suoi gusti i team-up contro cui si è espresso cento volte? Eppure, eccolo addirittura a scriverne uno (con Castelli) mettendo insieme Mister No e Martin Mystère, dopo averne accettati altri fra lo stesso Martin e Dylan Dog e Nathan Never. Insomma: come si può spacciarsi per portavoce di un editore aperto alle innovazioni, e pronto a cambiare idea di fronte ai cambiamenti dei tempi, facendolo “parlare” per se stesso (come fa il forumista) ad anni di distanza dal rilascio di una dichiarazione e dalla morte del dichiarante? Mi sgomenta che ci sia qualcuno che pensi soltanto di poterlo fare, figuriamoci poi vedendoglielo fare sul serio.

Ci sono altre cose da dire, ovviamente. Chiunque abbia conosciuto Sergio sa di quanto lui fosse “geloso” (in senso buono) dei propri eroi e dei propri personaggi. Se una cosa l’aveva scritta lui, ci teneva che rimanesse un unicum. Il bacio di Zagor con Frida doveva essere il solo, la storia di Supermike non doveva avere un seguito, i nemici da lui inventati era meglio non toccarli (“fate tornare i vostri!”, ci diceva fra il serio e il faceto). Poi, in cento occasioni ha acconsentito che ci fossero altri baci o altri ritorni. Anche perché i baci e i ritorni erano chiesti a gran voce dai lettori e lui ai lettori cedeva.

In più, lui per primo (per sua scelta) ha affidato la sua serie ad altri curatori (Decio Canzio, Renato Queirolo, Mauro Boselli, il sottoscritto). E affidandola ad altri si accetta che gli altri ci mettano del proprio. Se Sergio avesse voluto che tutto, ma proprio tutto, fosse fatto a modo suo, poteva conservare la cura della testata in prima persona. Chi delega, deve accettare le iniziative del delegato.

Ma poniamo il caso che si stabilisca di usare Nolitta come punto di riferimento da cui non si può deviare (e per quanto mi riguarda, questa regola la tengo presente, nonostante il parere diverso di taluni: sono certo di essere molto più nolittiano di Boselli, per esempio). Bene: il canone nolittiano ha forse stabilito che Zagor non debba mai uscire dalla sua foresta? No di certo: Nolitta lo ha fatto viaggiare per mare, lo ha spedito in Messico, fatto arrivare nei Caraibi, mandato tra i ghiacci del Nord, fatto incontrare con i vichinghi e mandato, guarda caso, anche in città. Dunque da Darkwood ci si può muovere e si può andare in una metropoli. A quali condizioni? Il punto di partenza per la storia “Solo contro tutti”, dove lo Spirito con la Scure va a Chicago, è un film del 1942 intitolato “Tarzan a New York”, con Johnny Weissmuller, in cui vediamo l’uomo scimmia vestito con la giacca che si tuffa dal ponte di Brooklyn (guarda caso anche Zagor in città indossa la giacca e si tuffa da un palazzo nel lago Michigan).

Alla base del film e del fumetto nolittiano c’è la curiosità di vedere un uomo dei boschi che si muove alla sua maniera in un contesto urbano (in tempi più recenti è successo anche a Crocodile Dundee). La lezione che se ne deve trarre è dunque la seguente: Zagor può andare a Chicago a patto che resti un uomo dei boschi. L’unica domanda da farsi è se questa lezione è stata rispettata ne “Le strade di New York”, perché fanno testo le storie a fumetti, non le rubriche: ci mancherebbe altro se ci dovessimo dimenticare dei racconti per basarci su una risposta accomodante di due righe date a un lettore che esprime un parere peraltro molto discutibile.

Già, perché poi non può sfuggire a nessuno (tranne ai detrattori) come Sergio abbia scritto “Sono d’accordo con te a proposito della città”, e dunque non sul resto. Infatti Zagor non ha perso affatto il suo fascino di uomo dei boschi, e ci mancherebbe altro se, per compiacere uno che ha voluto andare a vivere in campagna, si dovessero scrivere solo storie agresti. Ma davvero lo Spirito con la Scure dovrebbe non muoversi mai dalla palude? Mah.
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7764
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2017 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
Mi riservo, appena avrò un po' più di tempo, prima possibile, di rispondere in modo articolato e spero costruttivo al comprensibile sfogo del dott. Burattini.
Per ora posso solo scusarmi, col medesimo Burattini e con tutti i forumisti, per un post che mi rendo conto essere stato oggettivamente impulsivo e superficiale, e possa apparire come una provocazione.
Ci tengo a scrivere (ma non dovrebbe essercene bisogno) che mi assumo tutta la responsabilità di quel che ho riportato, e spero pertanto che questa storia non divenga un pretesto per trasformare in "detrattore" il forum scls tout court, che garantisce a tutti, anche ad uno che pecca spesso di irruenza ed imprudenza come me, possibilità e libertà di critica e di espressione (ovviamente quando non si scade nell'attacco personale).
Del resto, già subito dopo il mio post altri hanno manifestato il loro dissenso, che io rispetto e da cui traggo insegnamento.

Simone - Perugia


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Dom Gen 22, 2017 9:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2017 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mio caro amico nonché conterraneo, tu sei ovviamente libero di pensarla come vuoi e di dirlo quando ti pare ma personalmente non posso, come ho già fatto in passato in occasioni simili, non ribadire che non approvo che si tiri in ballo Sergio Bonelli per affermare sostanzialmente che avrebbe appoggiato la propria opinione. Shame on you
Quel che ha risposto Moreno è sacrosanto: Sergio ha detto diverse cose nel corso della sua carriera. Su alcune è rimasto fermo nelle sue idee, su altre ha cambiato opinione, come, del resto, dovrebbe essere normale per chiunque.
In ogni caso, 1) come chiunque altro poteva avere idee ed opinioni che io ritenevo quand'era vivo e ritengo tuttora sbagliate e sono ben contento che la dirigenza attuale vada in altre direzioni (vale anche il contrario). 2) Sono contrario per principio all'"Ipse dixit". Wink

Lasciatemi comunque dire che sono ben contento che Moreno si sia deciso a postare di nuovo qui. cheers
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2017 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono contento che Moreno abbia ripostato qui sul forum, al di là del motivo per cui l'abbia fatto. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2017 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

So by the way nobody read the story yet? Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Maxi Zagor molto bello, crudo, cupo e violento, belli i personaggi di contorno, tra alti e bassi i disegni di Mangiantini,Zagor e Cico sono disegnati in maniera altalenante, ma le ambientazioni della New York di quel periodo sono ricreate perfettamente.Bravo Moreno e buon lavoro in generale del disegnatore toscano.

Voto storia: 9
Voto disegni: 7,5
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2017 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi piace.
Primo perchè Burattini, torna in questo forum, ma lo fa solo per smentire un "attacco". Mi sarebbe piaciuto davvero se fosse intervenuto senza bisogno di questa occasione.
Secondo perchè è possibile che sia intervenuto su segnalazione di qualcuno. E questo mi piace ancora meno.

Comunque la storia (per lo meno i 2 terzi che ho letto fin'ora), è molto azzeccata a parte qualcosa che non mi torna. Per esempio mi risulta difficile accettare che il tizio italiano che ha SPOILER tramortito Zagor se lo sia caricato sulle spalle (visto quanto pesa) e se lo sia portato a casa. E mi risulta ancora meno concepibile che abbia lasciato lì Zagor con il rischio che i cattivi lo trovassero inerme e sia andato a chiedere aiuto ai compagni per trasportarlo.

Lo ha caricato su un carretto? Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2017 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Comunque la storia (per lo meno i 2 terzi che ho letto fin'ora), è molto azzeccata a parte qualcosa che non mi torna. Per esempio mi risulta difficile accettare che il tizio italiano che ha SPOILER tramortito Zagor se lo sia caricato sulle spalle (visto quanto pesa) e se lo sia portato a casa. E mi risulta ancora meno concepibile che abbia lasciato lì Zagor con il rischio che i cattivi lo trovassero inerme e sia andato a chiedere aiuto ai compagni per trasportarlo.
Lo ha caricato su un carretto? Laughing

Angelo, quello che tu dici è vero in un contesto realistico, però cosi facendo dai ragione Moreno quando afferma che il lettore di oggi non è quello di una volta e analizza tutto nei minimi dettagli e quindi cerca di far tornare tutto rischiando a volte di appesantire la storia.
Io sono un lettore che tende difficilmente ad accettare i buchi nelle sceneggiature o le incoerenze, comprese quelle presenti in alcune storie di Nolitta come ampiamente discusso in passato. Però onestamente questa incoerenza, che ha un senso nella realtà, mi sembra un pò eccessiva considerarla tale in un fumetto come Zagor. Ovviamente questo è una mia opinione.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Gen 23, 2017 9:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2017 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

I capolavori però, si fanno anche con i particolari. Perfino quelli insignificanti.
Questa è una bellissima storia, ora che l'ho letta posso dirlo. POi ci sono le piccole "imperfezioni" che colpiscono più o meno o non colpiscono affatto in base alla sensibilità del lettore. La mia (che può anche essere eccessiva) si ferma anche su questi particolari. Sospendo l'incredilità dove serve (per esempio che Zagor vinca su due molossi), ma vorrei credibilità nei particolari normali.

Un altro, ma devo per forza affidarmi alla mia confusa memoria, è che ne I bassifondi di York, Zagor viene perseguito dalla legge per aver ammazzato un malvivente. Qui Zagor ammazza gli avventori di un locale, le bande di ammazzano tra loro e non si vede neppure l'ombra di un poliziotto. Mi pare più realistico quanto raccontato nel Maxi rispetto alla storia di Mortimer, ma allora c'era una incongruenza in quella.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla faccia di Doc... Laughing
Se Burattini ha detto che gli italiani tornerano, è presumibile (almeno io mi auguro sia così) una nuova storia newyorkese...
Dove, peraltro, sta per arrivare anche Tex, ricordiamocelo!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38319
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, questo è probabile ma non certo. Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Maxi, niente male.

Mad Saddler è un gran bel cattivo. Mi è piaciuto molto. Veniva proprio voglia di vederlo crepare tra 1000 tormenti.

Dialoghi più fluidi del solito ad eccezione di un paio di dialoghi un po' troppo didascalici per i miei gusti (amo i collegamenti con la storia, ma preferirei che fossero fatti notare con un po' più di naturalezza dai personaggi). Zagor si muove bene, mi piace molto il momento in cui si sfoga per la frustrazione (this is very Nolittiano) e che dire, un bel po' di pim pum pam con anche bestie e situazioni dove dici "come se la caverà il nostro eroe?" ben congeniate. Italiani carini, senza troppo colore, ma meno male, a parte Maria, molto ben caratterizzata. Che dire, maxi molto buono. Anni luce sopra gli ultimi (anche se ho saltato uccisori di indiani, che però mi sembra non sia così male a quanto ho letto)
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38319
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Recupera "Gli uccisori di indiani", vedrai che non te ne pentirai. Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma si confermano i pestaggi che Burattini riserva alle donne. Maria picchiata di brutto, così come nella Banda aerea, uno dei (per me) peggiori maxi, assieme alla Prigione del lago...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

I give reason Angelo for the worst Maxis.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group