Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BRAD BARRON
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 78, 79, 80  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

questa frase

Citazione:
Non sono un amante della fantascienza, ho visto pochissimi film e letto pochissimi fumeti di questo genere.


spiega benissimo quest'altra

Citazione:
ma in una serie il cui oggetto ? l'invasione aliena come poteva questo costituire qualcosa da non anticipare?



Vedi Axel l'INIZIO IN MEDIA RES o le anticipazioni CON LA FANTASCIENZA DEI 50 .....E' puro SACRILEGIO ...ci STA COME I CAVOLI A MERENDA ! e' UN PO COME se prendessero Zagor e lo traformassero in un supereroe che spara raggi laser dagli occhi e vola pi? veloce della luce ......... credo di essermi spiegato benissimo...e di aver argomentato abbastanza bene il mio punto di vista ! Think Think Think Think Brick wall
tu stesso hai detto di conoscere poco il genere trattato .... Think
...magari ne riparliamo dopo che avrai letto L'ETERNAUTA .... Very Happy Wink ...che ti consiglio a prescindere ( ? uscito nei classici di Repubblica serie normale ....formato orribile ma ugualmente godibile )
certo il capolavoro degli anni 50 farebbe impallidire qualsiasi cosa , ma in Bred Barrone ? l'atmosfera che viene tradita ( perch? rifarsi ai 50 tradendone quello che di buono avevano ....cose ne rimane se non lo stereotipo ) !

il 29 giugno esce AL CINEMA LA GUERRA DEI MONDI .....nelle anteprime si vedono grandi devastazioni ma nessuna apparizione di alieni o di Ufo ......questo crea ugualmente curiosit? !
.....ma la vogliamo smettere con questa presunta modernit? ?! ...ma chi l'ha detto che anticipare tutto ? moderno ?! si chiama solo paura di non vendere !
[color=blue]Non ? che uno va all'edicola e acquista l'intera serie , compri il primo albo , poi se ti piace se sei incuriosito leggi anche il seguito ![/color]
c'era veramente bisogno di far vedere come erano fatti questi alieni ....c'era veramente bisogno di rimbalsare qua e la con i ricordi ..... tanto per anticipare sempre tutto ?!....veramente non si poteva dedicare un paio di albi all'invasione ?!...ma l'avete presente il punto di riferimento ......L'Eternauta ?!

ripeto TORNANDO ALL'ESEMPIO DELLA VACANZA ......a Sharm El Sheik ci sono alberghi bellissimi , ma sta in mezzo al deserto , non vi cresce un filo d'erba , il suo fascino ? tutto nell'acqua , nel mare .......andare sin laggi? e passare la vacanza in albergo guardando dalla finestra il deserto non ha senso ! come non ha senso riproporre una storia con tematiche 50 non cogliendone per nulla lo spirito di base Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall


Ultima modifica di Adriano il Sab Mag 14, 2005 11:52 am, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29079
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
un minimo di anticipazioni per una nuova serie ci vuole.............


Un minimo, appunto.
Non tutto il primo albo
Gi? da parecchi mesi si sapeva il nome degli alieni, il sistema da loro usato per conquistare la terra (originalissimo: bombardandola da dischi volanti), quale fosse il compito dell'eroe, quale destino avesse avuto la razza umana.

Ora, uno immagina che la totale assenza di novit? e di mistero venga compensata da una scrittura vivace e ad effetto. Nulla di tutto questo. I dialoghi stereotipati al massimo, le caratterizzazioni dei personaggi praticamente nulle, un collage di scene gi? viste e riviste.

Va bene ridurre al minimo le aspettative (e perch? poi?), ma teniamo pur conto che questa dovrebbe essere la risposta alla "crisi" del fumetto Bonelli. Vi sembra aadeguata? Vi sembra possa attirare nuovi lettori?

Detto questo, mancano ancora 17 numeri e poi magari si riveler? la misgliore serie bonelliana della storia. Me lo auguro, ma sono scettico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

condivido pienamente !

Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto, non sono in grado di fare paragoni con i capolavori del genere.
Ma non credo che una serie vada giudicata a paragone di un'altra che magari ? un mostro sacro del fumetto.
Io dico solo che a me non ? dispiaciuta, e daltronde anche se non ci fossero state anticipazioni avremmo comunque dopo il primo albo saputo di cosa si trattava.
dunque imho il punto ? stabilire se l'albo ? scritto bene o meno,si ? piaciuto o no.
Anche io preferisco da buon Nolittiano le situazioni in cui tutto viene scoperto poco alla volta, il punto ? che in una serie come questa mi pare di capire che non ? sulla suspance che hanno puntato, ma sull'azione e sul protagonista.
Poi magari questa scelta si riveler? sbagliata,ma non credo che sia stata determinata dalla paura di non vendere Think
Imo, consci del fatto che l'invasione aliena non ? nulla di originale ormai hanno scelto di eliminare un effetto suspance che magari sarebbe stato solo di facciata.
Senza anticipazioni e con una narrazione degli eventi in presa diretta e non per Flashback sarebbe comunque cambiato qualcosa? Think
Io quando ho visto Indipendece Day sapevo gi? che ci sarebbe stata un'invasione aliena,credo semplicemente che su questo abbiano voluto passare la mano.
Come a dire <<ok lo sappiamo che non ? con un invasione aliena che ormai sorprendiamo i lettori,questa la diamo per scontata e puntiamo tutto su quello che vi far? vedere Brad>>.......
Poi ovviamente se non piace n? il personaggio n? come ? raccontato allora ? un'altro paio di maniche............

Citazione:
Ora, uno immagina che la totale assenza di novit? e di mistero venga compensata da una scrittura vivace e ad effetto. Nulla di tutto questo. I dialoghi stereotipati al massimo, le caratterizzazioni dei personaggi praticamente nulle, un collage di scene gi? viste e riviste.
bradi non mi sembra malaccio,altri personaggi in pratica al momentonon ve ne sono,dunque su questo per il momento attendo.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Ripeto, non sono in grado di fare paragoni con i capolavori del genere.
Ma non credo che una serie vada giudicata a paragone di un'altra che magari ? un mostro sacro del fumetto.
Io dico solo che a me non ? dispiaciuta, e daltronde anche se non ci fossero state anticipazioni avremmo comunque dopo il primo albo saputo di cosa si trattava.
dunque imho il punto ? stabilire se l'albo ? scritto bene o meno,si ? piaciuto o no.
Anche io preferisco da buon Nolittiano le situazioni in cui tutto viene scoperto poco alla volta, il punto ? che in una serie come questa mi pare di capire che non ? sulla suspance che hanno puntato, ma sull'azione e sul protagonista.
Poi magari questa scelta si riveler? sbagliata,ma non credo che sia stata determinata dalla paura di non vendere Think
Imo, consci del fatto che l'invasione aliena non ? nulla di originale ormai hanno scelto di eliminare un effetto suspance che magari sarebbe stato solo di facciata.
Senza anticipazioni e con una narrazione degli eventi in presa diretta e non per Flashback sarebbe comunque cambiato qualcosa? Think
Io quando ho visto Indipendece Day sapevo gi? che ci sarebbe stata un'invasione aliena,credo semplicemente che su questo abbiano voluto passare la mano.
Come a dire <<ok lo sappiamo che non ? con un invasione aliena che ormai sorprendiamo i lettori,questa la diamo per scontata e puntiamo tutto su quello che vi far? vedere Brad>>.......
Poi ovviamente se non piace n? il personaggio n? come ? raccontato allora ? un'altro paio di maniche............

Citazione:
Ora, uno immagina che la totale assenza di novit? e di mistero venga compensata da una scrittura vivace e ad effetto. Nulla di tutto questo. I dialoghi stereotipati al massimo, le caratterizzazioni dei personaggi praticamente nulle, un collage di scene gi? viste e riviste.
bradi non mi sembra malaccio,altri personaggi in pratica al momentonon ve ne sono,dunque su questo per il momento attendo.......


Nooooooooo Sad Sad Sad ............ non s? pi? come spiegarlo Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall .............la fantascienza anni 50 ( che viene richiamata all'inizio dell'albo ) senza mistero , paura , terrore per l'invasore , inizialmente sconosciuto , non visto .................. ? come fare un film Western che non centra nulla con il Western ? come dire << si va bene ok il film Wester lo sappiamo , gli indiani i cawboy , il buono , il cattivo facciamo un'altra cosa .....>> ........? come fare un episodio di ZAgor in cui Zagor non compare mai ......oppure e come dire di aver viaggiato sul raccordo anulare e sostenere di aver visitato Roma .....

tutti sapevano che con Indipendense DAy ci sarebbe stata un'invasione aliena ma li viene mantenuto un alone di mistero ...in quel film gli avvenimenti sono strutturati in serie ......non tutto viene spiegato subito ...anche nei 50 si sapeva che la Guerra dei mondi trattava di un'invasione aliena ancor pi? nel 2005 ( vedi remake in programmazione ) ...ma molte cose le scopri guardando il film , non prima .
Qui sai gi? tutto ....allora perch? andare a scomodare quel tipo di fantascienza che si basava sul fascino del mistero , il terrore per l'ignoto , l'extraterrestre , la suspense e anticipare tutto !?

per me ? solo tremenda paura di non vendere .... da anni ci spacciano la solfa che una moderna sceneggiatura fumettistica deve seguire i canoni moderni dettati dalla moderna cinematografia ( che sta invece tornando a certe atmosfere ) .....la realt? ? che mistero e suspense possono indurre aspettative ....si ha il terrore di non riuscire pi? a soddisfarle ed ecco allora anticipare tutto ......per fare subito bottino ...anche se magari si mettono gi? le mani avanti ....sar? una miniserie !

Tolto di mezzo quello che giustificava un'ambientazione da anni 50 rimane solo una serie di stereotipi , una serie di citazioni da fumetti a film che chi apprezza il genere riconosce caso per caso .......e il tutto , anche per la strana modalit? con cui viene raccontato , s? di una banalit? impressionante !


Come ha poi detto Lupo Bianco il confronto con L'eternauta ( per chi lo conosce ) ? inevitabile sia in merito al protagonista sia in merito ial contorno di problematiche .... e non entro in merito al personaggio Barron ....perch? ha gi? argomentato bene Lupo Bianco in qualche post precedente ........

Se l'invasione in se non interessava o non era in programma , la si poteva saltare del tutto .....ambientare realisticamente la storia nel 2005 ( inutile richiamare i 50 ) e cominciare veramente in media res .......con una avventura pura di "sopravvivenza dell'eroe " e piombare subito in un clima angoscioso post invasione .......un p? come il numero 1 di Zagor che non parte dalla morte dei genitori ..................... per poi tornare in un drammatico flash back ( che ne s? , magari nel numero 8 o 10 ) ....e svelare le origini dell'invasione ( creando cos? aspettativa per quello che era successo , come era stato possibile.... ) .....enfatizzando al massimo l'aspetto familiare e umano e evitando le banalit? ! cos? invece ? un ibrido che non concepisco ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente condivido solo in parte quanto affermato da Adriano...

Perch? dici che qui "si sa gi? tutto" ?? Forse non ho letto molte anticipazioni, ma comunque io non ? che sappia granch? della serie!

Mancano diciassette diciottesimi della serie, e personalmente non ho idea di cosa succeder?.

Si conosceva a grandi linee cosa sarebbe capitato nel primo albo, okay... Ma qualcuno sa cosa capiter? in seguito? Io decisamente no.

Il paragone con i film non regge, perch? un film ? normalmente (anche se non sempre) una storia autoconclusiva.
Per cui, se vogliamo il paragone "filmico", ? come se in Brad lo spettatore sapesse gi? cosa sarebbe successo nei primi dieci minuti, e va beh...
Ma tutto il resto del film ? assoutamente ignoto.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nooooooooo ............ Sad Sad Sad non s? pi? come spiegarlo Brick wall Brick wall Brick wall
su, non fare cos? Laughing Laughing ho capito cosa vuoi dire ,solo che leggendo l'albo in se e per se senza porre alcun paragone con la fatascienza di cui tu parli, e che come detto sconosco, a me ? piaciuto. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Axel - Ok comprendo il tuo punto di vista ......
....che per me ? pari a quello di un tale che non conoscendo Zagor mi dicesse che gli ? piaciuta la peggiore storia dello spirito con la scure .....gli direi ....dovresti leggere qualcos'altro per farti un'idea !

Per OEJ : ? ovvio che il mio giudizio non pu? estendersi a tutta la serie ...dico solo che si ? partiti nel peggiore dei modi ....tradendo proprio lo spirito di quegli anni ....guarda caso hanno scelto ironicamente proprio il nome MORB = morbo ( vogliamo parlare di come hanno tradito l'incubazione del nemico , tipica di quegli anni .....vi risparmio le pallucce Red face Laughing )

vi dico solo che da mesi ...ci ? stato detto il nome , mostrata la fisionomia e tecnologia di questi alieni , ci ? stato fatto vedere come avrebbero attaccato la terra ....di come avrebbero sottoposto a esperimenti il nuovo eroe .....per altro tutte cose gi? scontatissime che prive del loro fascino di mistero diventano banalissime ......a questo punto mi chiedo a che cavolo serviva un primo episodio sull'invasione !
per questo come ho scritto sopra mi chiedo se non era meglio cominciare da un dato di fatto ...la terra ? stata gi? invasa ...
poi magari si sarebbe potuto tornare in flash back intorno al numero 8 - 12 e mostrare con i ricordi i tragici avvenimenti ( effetto Eroe che racconta ) !

a chiunque non l'avesse mai letto vi raccomando in fumetteria L'ETERNAUTA I? serie ( diversi Lancio Story ) o episodio ( Repubblica ) .... ? considerato il massimo capolavoro del genere , ed ? cmq un capolavoro a prescindere !
l'edizione di Repubblica serie normale , non ? il massimo come formato ( troppo piccolo ) ma v'? raccolta tutta la prima parte ( pi? comodo da leggere ) !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2005 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovo molto in sintonia con Adriano.
Ho preso il primo numero ma nonostante tutto sia di buon livello non ho trovato nessuno stimolo per acquistare il secondo.
La storia non mi ha preso neanche un po'
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho letto molti commenti positivi su BB.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

C'? gi? la prma recensione di UBC.

http://www.ubcfumetti.com/bb/1_r.htm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
C'? gi? la prma recensione di UBC.

http://www.ubcfumetti.com/bb/1_r.htm


vado ot ...avete letto anche l'intervista a Bonfatti?? C'e' da piangere Sad .....Un grande professionista
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

LETTA LA RECE SU UBC ....CHE DIRE ....HO L'IMPRESSIONE CHE IL VOTO SIA PIU?ALTO DEL GIUDIZIO .....

Citazione:
Ci siamo chiesti se abbia senso proporre un'invasione aliena a 16 anni dalla caduta del muro di Berlino, in un contesto geopolitico totalmente cambiato rispetto alla met? degli anni cinquanta e, quindi, con una percezione altrettanto mutata di quel genere di tematiche.


VERAMENTE C'E' UN RITORNO A QUESTE TEMATICHE DOPO l' 11 SETTEMBRE !


Citazione:
Ci siamo anche chiesti come mai la trama non sia stata arricchita con qualche elemento di interesse in pi? (per esempio l'interazione con i personaggi storici dell'epoca) o con qualche trovata che la rendesse meno prevedibile. Tito Faraci ha dimenticato come si scrive una storia? O ci sta sfuggendo qualcosa?


IN EFFETTI SFUGGE

Citazione:

La risposta sta forse nelle dichiarazioni dello stesso autore a pag.4 dell'albo. La nostra sensazione ? che Brad Barron sia un fumetto pi? "western" di quanto non appaia a prima vista, laddove il West ha rappresentato per molti decenni un luogo immaginario, una frontiera della fantasia che si adattava perfettamente a ospitare avventure di qualsiasi genere.


ECCO LA RISPOSTA STA "FORSE "..... FORSE .....UN FUMETTO WESTERN ....MA , QUESTIONE DI GUSTI ...A ME IL WESTERN PIACE PURO ALLA TEX ...COME LA FANTASCIENZA DEI 50 DOVREBBE ESSERE PIU' VICINA A STORIE COME L'ETERNAUTA ....MA LA COSA E' SOGGETTIVA


Citazione:
Se Brad Barron sar? questo, non dubitiamo che la prima miniserie mensile della Sergio Bonelli Editore sar? ricordata come un esperimento riuscito. Se invece nei prossimi diciassette mesi assisteremo solo a una gran sequela di BZZAAAPP!, frasi retoriche e niente pi?, allora lamenteremo l'ennesima occasione sprecata.


ECCO FORSE IL 67 % E' PIU DI INCORAGGIAMENTO !
Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Winter Snake
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 312
Località: S.Arcangelo di Romagna-RN-

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2005 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto oggi ho letto il primo numero e devo dire che mi e' piaciuto, nonostante nn sopporto quel bambolotto di Clooney
_________________
vi saluto dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2005 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo primo numero mi sembra un buon episodio pilota.
C'? davvero di tutto ma siamo anche di fronte a una miniserie di 18 numeri e quindi qui dentro andavano presentate le caratteristiche che una serie continuativa pu? permettersi di analizzare nei primi mesi di vita.

Il protagonista.
Dovevamo sapere chi era, un p? di quello che aveva fatto e il suo carattere.
Abbiamo visto un p? di Normandia, un p? di flashback per riassumere gli ultimi giorni della Terra e si ? capito di che pasta ? fatto.
Dopo l'11 Settembre 2001, abbiamo capito che l'essere umano ha una straordinaria capacit? di adattamento alle situazioni, anche paradossali, da film apocalittico (ecco perch? siamoin cima alla catena alimentare; per l'abilit? ad adattarci ai luoghi e alle cose).
Brad si ? adattato alla nuova situazione ma non rassegnato.
Quando si ferma a pensare, ? interessante vedere il momento in cui si accorge di confondere i pensieri; la storia mentale che stava ripercorrendo non era la realt? ma un'insieme di pezzi che ha messo a posto per noi subito dopo.

Gli Stati Uniti
La situazione negli States ? tutta da vedere ed ? quello che accadr? nei prossimi 17 numeri.

Quello che mi incuriosisce di pi?, ? sapere come si risolver? il rapporto con gli alieni alla fine, ammesso che la razza umana risorga.
Insomma, sono alieni che hanno "propriet?" in tutto il cosmo e se anche Brad e chi per lui li scaccia dalla Terra, che non arriva una pattuglia a vendicarsi nebulizzando il pianeta azzurro?
Oppure si impossessano delle armi Morg? Think
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 78, 79, 80  Successivo
Pagina 16 di 80

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group