Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo.
E' pur vero che gli attuali disegnatori in squadra, senz'altro più preparati tecnicamente, emozionano pochissimo! Sad
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Non danno piu' le stesse emozioni, perche' non avete piu' 10 anni.Piu' passa il tempo, piu' si e' nostalgici del passato, ma per un ragazzino di 10 anni che leggesse lo zoo di Kaufman, i disegni di Nuccio lo emozionerebbero tanto.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le emozioni sono una cosa strana: non obbediscono alla logica. Laughing
Personalmente quasi tutte le storie a fumetti, film, telefilm etc. dell'epoca in cui ero bambino o ragazzino mi sembravano e in buona parte mi sembrano ancora migliori o comunque più emozionanti delle produzioni attuali.
Talvolta mi è capitato di rileggere e rivedere qualcosa di quel periodo e chiedermi: ma davvero mi piaceva questa roba?
Credo che sia inevitabile che il ricordo e la nostalgia trasfigurino le cose anche se alla fine, depurate di quell'effetto, le cose veramente valide resistono.
Se i nuovi autori non ci emozionano o non lo fanno allo stesso modo di quelli di un tempo dipende un po' anche da noi che all'età che abbiamo oggi non siamo più capaci di farci trasportare come ci accadeva quando avevamo dieci o anche 15 anni. Think
_________________
Carlo


Ultima modifica di Carlo_Monni il Mer Ott 26, 2016 3:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dipende anche dalle capacità dello sceneggiatore, Magico Vento mi ha regalato emozioni e bellissimi momenti di lettura, e l'ho letto quando avevo già passato i quaranta, un'età che alcuni forumisti non hanno ancora raggiunto al giorno d'oggi Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Per quanto riguarda Ferri Donatelli e Bignot, io non li cambierei mai nemmeno col miglior disegnatore di oggi, per il mio gusto .


Il problema non si pone: loro non ci sono più ed è con i disegnatori attuali che bisogna fare i conti.
Io il passato lo ricordo con piacere e spesso con rimpianto, ma il passato ha il grave difetto di non tornare più e per quanto si possa dire che gli autori moderni non ti danno le stesse emozioni, cosa spesso vera, è con loro che dobbiamo confrontarci. Think


Io non penso che siano migliori, ma solo che fossero i più adatti a disegnare Zagor. Forse perchè, in fondo, lo facevano solo loro, ti abituavi (o assuefacevi) al loro tratto, e non correvi il rischio di vedere uno Zagor stravolto...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ci sono tanti Zagor, troppi Zagor...graficamente parlando. Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
...graficamente parlando. Think


...e non solo Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Se i nuovi autori non ci emozionano o non lo fanno allo stesso modo di quelli di un tempo dipende un po' anche da noi che all'età che abbiamo oggi non siamo più capaci di farci trasportare come ci accadeva quando avevamo dieci o anche 15 anni. Think


Ricrediti.
Ho letto due volte la serie completa negli ultimi anni e malgrado non ne avessi ricordo le storie di Nolitta rimangono insuperabili.
E non di poco.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione Monni. Il ricordo poi influenza anche le riletture successive. Non è così per tutti ma per molti si
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... non so se c'entri col discorso, ma io sto leggendo per la prima volta le prime storie di Martin Mystére con la CSAC e mi stanno piacendo da morire. Shocked
Secondo me è semplicemente una questione di autori più o meno dotati. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:

Se i nuovi autori non ci emozionano o non lo fanno allo stesso modo di quelli di un tempo dipende un po' anche da noi che all'età che abbiamo oggi non siamo più capaci di farci trasportare come ci accadeva quando avevamo dieci o anche 15 anni. Think


Ricrediti.
Ho letto due volte la serie completa negli ultimi anni e malgrado non ne avessi ricordo le storie di Nolitta rimangono insuperabili.
E non di poco.


Non essere selettivo nel quotare in modo da farmi dire ciò che non ho detto. Brick wall

Infatti, nel mio intervento ho detto anche:

Carlo_Monni ha scritto:

Personalmente quasi tutte le storie a fumetti, film, telefilm etc. dell'epoca in cui ero bambino o ragazzino mi sembravano e in buona parte mi sembrano ancora migliori o comunque più emozionanti delle produzioni attuali.
....

Credo che sia inevitabile che il ricordo e la nostalgia trasfigurino le cose anche se alla fine, depurate di quell'effetto, le cose veramente valide resistono.


Non ho bisogno di ricredermi, già ci credo. Laughing
Inoltre io non parlavo della validità delle storie, che non metto in discussione, ma delle emozioni che suscitano e ti confermo che il mio modo di leggere e di emozionarmi con le storie che leggo è diverso da quello che avevo a 10 o 15 anni. In qualche modo è più disincantato. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Uhm... non so se c'entri col discorso


Non con quello che sto facendo io. Shame on you

Citazione:
, ma io sto leggendo per la prima volta le prime storie di Martin Mystére con la CSAC e mi stanno piacendo da morire. Shocked


Vorrei sperarlo: sono tra le cose migliori che Castelli abbia mai scritto. Applause Applause

Citazione:

Secondo me è semplicemente una questione di autori più o meno dotati. Think


Lo è sempre ma non è di quello che parlavo io. Shame on you
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente non so voi, io non vedo l'ora di leggere " Vampiri ", con i grandi Rauch e Della Monica. Very Happy
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2016 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per ribadirlo, se oggi rileggo le storie di Nolitta degli anni sessanta e settanta, le trovo belle oggi come lo erano ancora. Al contrario, se mi capitano tra le mani vecchi albi di Miki e Blek, mi mi viene da sorridere per la loro ingenuità e capisco perché li ho mollati arrivato a 12 annui.
In entrambi i casi il mio modo di leggere quelle storie è cambiato ma nel caso di Nolitta, anche se con meno sense of wonder di 45 anni fa, il giudizio rimane praticamente invariato.
In ogni caso, qualcuno dovrebbe spiegarmi cosa c'entra il gradimento delle vecchie storie di Nolitta con lo Zagore attuale.
Le vecchie storie erano migliori? Ok, diamolo per assodato e passiamo a valutare le storie attuali ma per ciò che sono e non paragonandole sempre a quelle del passato, un confronto che per vari motivi sono destinate a perdere. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla domanda "Vi piace lo Zagor attuale?" non si può a mio avviso rispondere in maniera netta. È chiaro che io amo Zagor, ma alcuni aspetti attuali non mi piacciono. Come se dicessi: amo mia moglie e mi piace sempre, però mi piace meno quando usa quel trucco o mette quel vestito.
Il "vestito" che a mio avviso non sta bene addosso a Zagor, lo Zagor che non mi piace, è quello fantascientifico ipertecnologico.

Così scriveva Sergio Bonelli nella Postaaa! del Maggio 2001 (La Dea della Luna):
"Per quanto la nostra saga sia aperta ad ogni meraviglia e ad ogni fantasia, sia dentro che fuori i confini della magica Darkwood, i troppi dischi volanti e mostri spaziali rischierebbero di rovinarne il delicato equilibrio tra reale e fantastico, tra western e avventura sfrenata. Per questo motivo non credo che ripescheremo tanto presto i pericolosi abitanti del pianeta Akkron".

Queste sapienti parole conducono a due riflessioni:
1) Dalla prima apparizione degli Akkroniani alla seconda sono passati più di 30 anni, e 14 dalla frase di Sergio a "Il Giorno dell'Invasione"; quindi è vero che gli alieni non sono stati ripescati presto. Consegna rispettata.
2) Però ditemi voi: la "consegna" di Sergio (sull' elemento fantascientifico in generale) è rispettata o no, se in soli 4 anni, a partire dall'Autunno 2012, abbiamo visto le 'Amazzoni" con pistole laser, laboratori e navicelle spaziali, la conclusione ipertecnologica in Antartide della trasferta sudamericana, il ritorno degli Akkroniani, l'ultima di Hellingen e gli evasi spaziali?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 4 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group