Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale? (parte 2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 90, 91, 92 ... 98, 99, 100  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eppure io l'ho scritto: sullo STUPORE, ci passo anche sopra. Se voi credere che lo stupore racchiude qualsiasi emozione, sicuramente non lo dico io...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ogni giorno si trova un nuovo difetto a questo fumetto, se non piace più, basta non leggerlo più', e' molto semplice.


E mi sa che ci sono vicino, infatti. Shocked
Ma non pensi che sarebbe meglio correggere i difetti anzichè spingere i lettori storici ad andarsene? Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Eppure io l'ho scritto: sullo STUPORE, ci passo anche sopra. Se voi credere che lo stupore racchiude qualsiasi emozione, sicuramente non lo dico io...


Ah, okay. Ridimensiono il mio discorso, allora. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non pensi (scusa se ti do del tu) che i difetti che trovi tu, magari per altri lettori non lo sono ?
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui sul forum, a parte te, siamo abbastanza uniti sui difetti...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ma non pensi (scusa se ti do del tu) che i difetti che trovi tu, magari per altri lettori non lo sono ?


Per quelli di bocca buona e che conoscono poco il personaggio.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
la discussione è nata in quanto alcuni utenti tra cui Doc, WM, MisterNo ed altri, continuano a ripetere che eliminare io tre maxi e il color farebbe aumentare la qualità media della zenith poichè gli autori tra cui Burattini avrebbero più tempo.

Chiarisco meglio, perché la distinzione è significativa.
Naturalmente nessuno sostiene che eliminando gli extra, la qualità salirebbe automaticamente. Il discorso è più complesso e occorre affrontarlo ribaltando l'ottica di partenza rispetto alla vostra.
Ciò che quindi sosteniamo è, più precisamente, che la produzione quantitativa di un fumetto, se si vuole mantenere una certa qualità, deve essere commisurata alla sostenibilità del suo parco autori.
Il concetto di "sostenibilità" è naturalmente quanto mai soggettivo: ci sono autori che sfornano storie di alto livello a nastro (esempio classico: Nolitta), e altri che sulla lunga distanza fanno fatica.
Io, da mysteriano, fui il primo ad applaudire le uscite extra di MM: gli Speciali, gli Almanacchi, i Bis, Zona X, gli one-shot, e chi più ne ha più ne metta. Chi più ne ha, appunto. In quel periodo il vulcanico cervello del BVZA ribolliva di idee che la serie regolare faticava a contenere.
Era cioè la penna che chiamava il foglio.
E allora ben venga, producete quanto più potete, ed era una gioia leggersi tanta roba ispirata.
Oggi, al contrario, la serie di MM langue in una mediocrità da cui non riesce a sollevarsi se non raramente (specie da quando è mancato il povero Morales), e anche la vena narrativa di Castelli è lontana parente di quella che era.
In questa situazione, in una situazione in cui il parco autori non riesce a sostenere manco la serie normale (infatti tagliata a bimestrale), sarebbe una follia incrementare le uscite.
Perché sarebbe il caso in cui è il foglio che chiama la penna, non più il contrario.

IL CONCETTO DI FONDO E' TUTTO QUA.

Se è l'idea che vuole essere scritta, se chiama l'autore e lo invita a cercare un foglio dove essere concretizzata, ben venga, e io sono in prima fila a chiedere un foglio extra.
Se c'è invece un foglio bianco che si vuole riempire in qualche modo, magari per esigenze commerciali, e si vagola alla ricerca di un'idea, allora no.
E' chiara questa differenza? Se non capite questo punto, cade tutto.

Ora torniamo a Zagor. Io vi chiedo: secondo voi questo è un periodo in cui chi è che chiama chi? E' un periodo di autori ispirati, di idee ribollenti che cercano pagine extra dove esprimersi? O è un periodo in cui una parte considerevole (specie in questo 2016) delle storie sa tanto di ripescaggio da cassetti?
Per me la risposta è scontata.
Se oggi fosse il periodo B&B, io non avrei difficoltà (anzi) a vedere bene pagine extra. Ma oggi?
Oggi, il parco autori attuale, fa fatica a produrre storie di qualità per riempire la serie regolare... come si può pensare che riesca a produrne il doppio?

E questo non è (o quantomeno non è solo) un problema di scadenze, di ritmi serrati, o di mancanza di impegno. E' un fatto di capacità individuali, oltre le quali non si può andare, punto.
Un equivoco di fondo che forse non fa capire appieno la nostra tesi, è rappresentato da un discorso che ripete spesso Carlo, e cioè che l'autore non "tira certo via" per partito preso o perché sa che la sua storia sarà "extra", ma si impegna comunque, si presume, al meglio delle sue possibilità.
E io sono d'accordo. Ma il punto è infatti questo: quali sono queste sue possibilità?
Quel che dico io è che ogni autore ha dei limiti di produzione, oltre il quale comincia il fiato corto. Molto semplice. Come in ogni settore della vita. Anche un Messi che giocasse una partita al giorno renderà meno.
E ad uno scrittore non si può chiedere di sfornare idee a getto continuo, no? Perché allora se fosse vero quello che sostenete voi, e cioè che qualità e quantità sono del tutto slegate, potremmo espandere questo concetto ancora e ancora, e chiedere allo stesso parco autori uno Zagor settimanale, o anche di più. Giusto?
Perché no?

In definitiva, non è vero che minore quantita è uguale in automatico a maggiore qualità, ma è vero che la qualità abbisogna mediamente di un impegno, di riletture, di pensarci e ricorreggere, di sedimentazione di idee. E' un discorso proprio tecnico. Se date ad un disegnatore medio (ripeto, medio) un giorno o tre giorni per fare una tavola, nel secondo caso produrrà mediamente (ripeto, mediamente) un prodotto migliore.
Insisto su questo "medio" perché poi è chiaro che ci sono i fenomeni che mantengono livelli enormi producendo tanto, ma sono appunto fenomeni. Ma se noi facciamo un ragionamento sui grandi numeri, è altrettanto chiaro che dobbiamo tenerci vicino alle situazioni ordinarie e non allo straordinario.
Se oggi sulla testata avessimo un Nolitta, un'accoppiata B&B, ripeto, andrebbero benissimo le pagine in più. Ma oggi non è così. Io naturalmente mi auguro con tutto me stesso che possa arrivare prestissimo qualcuno che diventi il nuovo Boselli e possa ricostituire l'altro elemento della coppia (Jacopo, ci sei?), ma in questo momento il parco autori è un altro. E spremere ulteriormente questo parco autori è follia.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente è un'annata storta, il 2017 con le storie annunciate partirà con i migliori auspici. Con questa politica dei ritorni era prevedibile questo calo, soprattutto considerando che i ritorni hanno occupato gli ultimi due anni della produzione zagoriana
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono sulla linea di Walter Maddenbrook, ma vorrei ringraziare Cama69 per la bella ed articolata risposta che mi ha dato recante in se stessa numerosi elementi per riflettere.
Sulla questione del "rispetto" prob.te non ho usato il termine giusto, mi dispiace e mi scuso: non ho alcun dubbio sulla buona fede di Moreno Burattini e mi rendo conto di quanto ami Zagor e quanto stia facendo per il nostro fumetto preferito... Aggiungo che ricordo come fosse ieri il giorno in cui lessi "Pericolo mortale" (la sua prima storia) rimanendone molto positivamente colpito. Quel giorno pensai che c'era futuro per Zagor.
Rimango tuttavia perplesso di fronte
- ad alcune scelte editoriali (come il 666 oppure l'eccesso di uscite extra, ma riguardo a quest'ultimo aspetto riconosco come molto valide le argomentazioni opposte alle mie);
- ad alcune storie scritte ultimamente dallo stesso Moreno (in pratica dall'evocazione di Wendigo ai Non Umani passando per il Faraone) riconoscendo allo stesso tempo che Gli Uccisori di Indiani è davvero un'ottima prova;
- al fatto che l'autore principale di una serie sia al contempo il curatore della serie stessa. Effettivamente mi sembra di capire che nelle testate fumettistiche ciò sia nella norma, eppure io penso che non sarebbe male se i due ruoli fossero giocati da due persone diverse. Nello sport, l'allenatore e la stella della squadra sono solitamente due persone distinte, e questo fa bene soprattutto alla stella.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ogni giorno si trova un nuovo difetto a questo fumetto, se non piace più, basta non leggerlo più', e' molto semplice.


In effetti mi pare un'argomentazione inattaccabile, perchè farsi del male?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Qui sul forum, a parte te, siamo abbastanza uniti sui difetti...


Il resto dei 34 000 lettori però non credo. Se lo continuano a comprare suppongo che ad un buon 90% a star stretti piaccia ancora
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione: anche a noi piace, ma evidenziandone i difetti, si cerca di migliorarlo (altro discorso per chi fa le pulci)
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2016 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Con questa politica dei ritorni era prevedibile questo calo


Sì ma fino ad un certo punto
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2016 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Condivido in parte il discorso del Guercione: a volte manca davvero l'umanita' dello Zagor di Nolitta. Think


anche voi non vi meravigliereste di piu' nulla se foste interlocutori di kiki manito e il wendigo Laughing

effettivamente le possibilita' non sono tante Think

o non lo si compra piu'
o non lo si legge piu'(completando solo la collezione)
o ripristino configurazione del personaggio che lo riporti ad uno stato precedente Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2016 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non comprarlo più impossibile, non leggerlo più impensabile. Zagor è la relazione affettiva più lunga che ho dopo quella con i miei genitori ed il mio miglior amico.
Resta l'opzione 3, "ripristino configurazione del personaggio che lo riporti ad uno stato precedente"... un sogno che però mi appare ormai irrealizzabile. Ci vorrebbe davvero un sondaggio, una petizione on-line, per dimostrare che la maggioranza dei lettori vorrebbe ritornare ad uno stile precedente, senza Kiki e Wendighi, senza fantascienza, con uno Zagor più umano e non più supereroe o semidio predestinato...


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Ott 18, 2016 4:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 90, 91, 92 ... 98, 99, 100  Successivo
Pagina 91 di 100

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group