Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert

|
Inviato: Lun Ago 29, 2016 11:46 am Oggetto: |
|
|
E' una questione di gusti, io considero l'ultima storia di Mortimer, un capolavoro Burattiniano. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Lun Ago 29, 2016 11:51 am Oggetto: |
|
|
anch'io |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 29, 2016 11:56 am Oggetto: |
|
|
Kramer ho letto la tua disamina delle storie Zagoriane sul forum di dylan Dog, un lavoro stupendo, non sono d'accordo con tutti i giudizi che hai dato alle storie, e secondo me ne mancano di meritevoli, comunque davvero un lavoro eccelso  |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano

|
Inviato: Lun Ago 29, 2016 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ma voi frequentate tutti i forum? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 29, 2016 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Io sono iscritto solo a questo forum, ogni tanto leggo anche i commenti dell'altro forum di Zagor ( sono ancora piu' criticoni di qui ), e guardo altri forum con la sezione dedicata a Zagor. |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Lun Ago 29, 2016 1:23 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio
ma ormai la considero quasi tutta fuffa anacronistica |
|
Torna in cima |
|
 |
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Ago 30, 2016 1:30 am Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | Ma voi frequentate tutti i forum? |
Al momento solo quelli di Zagor, mio personaggio preferito _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mar Ago 30, 2016 5:21 am Oggetto: |
|
|
Wolfenstein1976 ha scritto: | sono ancora piu' criticoni di qui |
Ma tanto ci sei tu che riempi di sano ottimismo tutti i Forum zagoriani del mondo  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Ago 30, 2016 9:45 am Oggetto: |
|
|
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Lug 07, 2017 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Riletta tramile la CSAC ,manca l'ultima parte ma mi ricordo il finale, e dunque:
Una storia molto "Nolittiana", dove c'e' di tutto, giallo, avventura,azione,due personaggi del passato, sentimenti, gag,ambientazione affascinante,un piano studiato nei minimi dettagli.Grande Moreno.Ma non la reputo la migliore con Mortimer.
Storia 8,5
Disegni 7
I disegni di Verni con il colore rendono di piu'. _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
|
Torna in cima |
|
 |
Akkron96 Zagoriano Expert

Registrato: 17/09/18 15:11 Messaggi: 639 Località: Roma-Bologna
|
Inviato: Dom Mag 23, 2021 11:53 am Oggetto: |
|
|
La storia inizia con il botto con la partenza a sorpresa di Cico, anche se l'anticipazione che si sposta su Mortimer fa perdere parte della tensione a riguardo.
Il racconto porta a fondersi le due anime principali di Burattini: da una parte l'intreccio macchinoso e investigativo, che per superare le precedenti storie di Mortimer arriva a degli eccessi di pretestuosità e spiegazionismo ma anche a una complessità inedita e coinvolgente, dall'altra il citazionismo e l'unione di elementi della tradizione zagoriana, che in questo caso portano a una naturale convergenza tra le due storie di Nolitta ambientate ad Haiti.
Certo, la costruzione degli eventi è estremamente fragile e rischia di disfarsi per dettagli minimi, come i piani di Mortimer, però la pesantezza si accusa meno grazie alla scorrevolezza del tratto di Verni e della compensazione con le scene d'azione.
Lo svolta finale con la morte di Sybil è del tutto inaspettata, ma si può questo come il miglior modo di utilizzare un personaggio che nel corso della storia ha dimostrato di non avere più molto potenziale. Sono davvero curioso di leggere la prossima avventura con Mortimer, che tornerà sicuramente ancora più incattivito. _________________ LETTURA IN CORSO
- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12
COMPLETATI
- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti |
|
Torna in cima |
|
 |
Esploratore Scomparso Zagoriano Expert

Registrato: 06/05/05 10:40 Messaggi: 879 Località: Passaggio a Nord-Ovest
|
Inviato: Ven Giu 04, 2021 2:25 pm Oggetto: |
|
|
La storia inizia molto bene con la fuga di Cico, c'è solo la lettera a salutare Zagor, che giustamente ripercorre le precedenti discussioni avute con l'amico.
Questa parte con l'inseguimento fino al ritrovamento del messicano è appassionante e ben fatta...ma con l'apparizione di Mortimer le sequenze si fanno più pesanti, troppe vignette parlate e spiegazioni : possibile che di notte Mortimer e il suo sgherro si mettano a discutere di politica haitiana ?
Queste spiegazioni storiche come anche le varie dissertazioni su come è successo questo e quest'altro risultano alla fine artificiose e pesanti... per me ci voleva una sceneggiatura più snella e ripulita.
Peccato perchè il soggetto era ottimo, come anche l'idea di spostare l'azione ad Haiti con vecchi personaggi....idea però che purtroppo non è stata sfruttata pienamente.
Poteva essere la miglior storia di Mortimer.
In compenso i disegni di Verni sono molto leggibili e contribuiscono per fortuna a snellire la storia, rendendo la lettura più veloce. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Giu 04, 2021 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Una delle mie storie preferite di Mortimer, complessa e articolata.Grande Burattini, buoni i disegni di Verni. _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
 |
|