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Autore Messaggio
God87
Zagoriano Super
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MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque ho usato male le parole.
Lo stile di scrittura di Burattini non è vintage, è semplicemente verboso e prolisso. MAGARI riuscisse a scrivere vintage come gli autori dei tempi d'oro.

@Lupo: infatti dei F4 non so nulla. Ma non penso ci possa essere la volontà di lasciar morire il fumetto, ma semplicemente non ci sono stati sceneggiatori al'altezza. Ma immagino che i disegnatori continuino a essere di serie A, no? Hai voglia di riassumermi qual è quella situazione?
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http://anime-asteroid.blogspot.com/
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ElEmperador
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MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Leggere presumo che leggano tutti o quasi tutti. C'è da domandarsi, però, quanti fra i lettori (e mi ci metto anche io) ricordino gli episodi letti tre o sei mesi prima. Think
Temo che si legga e poi si butti il fumetto in un angolo da cui non uscirà più. Pray

Sad but true Sad
I begin to loose my enthusiasm for Zagor and thats dangerous.
But I cannot abandon Zagor and to read it .
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E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
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lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
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MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2016 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

@God, i F4 hanno chiuso. Più morti di così (vero anche che dietro c'è tutta la questione dei diritti cinematografici)
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AAHHYAAAAK
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MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Sull'essenza concordo, infatti Toninelli voleva cambiare questa essenza wdè stato, giustamente, silurato
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Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
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lupo bianco
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Registrato: 09/01/04 21:17
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Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

L'essenza è stata cambiata, scusate.
Altrimenti di che vi state lamentando?
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Le tante storie pubblicate servono a far lavorare tutti gli autori e i disegnatori, anche quelli meno bravi, attraverso i soldi dei completisti.

Come dicevo, il punto è: la testata reggerebbe economicamente anche con le sole uscite regolari oppure abbisogna di moltiplicare le uscite per arrivare a certi livelli minimi di ricavo e mantenere in piedi la struttura?
Io non ne ho idea.
Magari tra voi c'è qualcuno più avezzo, tipo il buon Monni, che ci può aiutare. Think

Kiki Manito ha scritto:
I completisti però si possono stufare anche loro e io penso proprio di cominciare a scegliere almeno le uscite extra in base al nome dell'autore. Da parte mia Burattini, Zamberletti, Verni, Di Vitto e altri, attraverso maxi, speciali e color, non vedranno più un soldo in edicola.

Capisco e lo trovo giusto (pur non concordando sui nomi). Io sono uno zagoriano duro e puro, compro in edicola ininterrottamente dal 1984, e tra edicola e usato dal 1977. Ma confesso che anche a me è venuta spesso voglia di smettere di comprare gli extra. E se viene a uno come me, credo sia discretamente indicativo...
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"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
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AAHHYAAAAK
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Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
L'essenza è stata cambiata, scusate.
Altrimenti di che vi state lamentando?

No, si stanno lamentando del fatto che cercano di scrivere storie classiche facendo fiasco
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lupo bianco
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Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:

No, si stanno lamentando del fatto che cercano di scrivere storie classiche facendo fiasco


Mah, io di "classico" ci vedo molto poco.
A meno che intendiate dal punto di vista grafico allora ne possiamo discutere.
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Zagrosky
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MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Di classico ci sono solo i personaggi ripescati dalle storie degli anni sessanta settanta, perché poi chi li riconosce più? Brick wall
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Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
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One Eyed Jack
Mister Forum 2012
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MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Come dicevo, il punto è: la testata reggerebbe economicamente anche con le sole uscite regolari oppure abbisogna di moltiplicare le uscite per arrivare a certi livelli minimi di ricavo e mantenere in piedi la struttura?
Io non ne ho idea.
Magari tra voi c'è qualcuno più avezzo, tipo il buon Monni, che ci può aiutare. Think


Grazie per la fiducia nel commercialista del forum. Ti avrei risposto io, ma 'mo arrangiatevi tu e Monni. Laughing
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Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
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giaguaro2
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MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2016 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Paradossalmente, proprio ora si moltiplicano le uscite, quando invece andrebbero diradate, perché noi zagoriani abbiamo bisogno di qualità, non di quantità. Basterebbero 4 storie all'anno nella serie regolare (media 3 albi a storia), uno speciale sul versante fantastico e il color così come è stato pensato.

Io lo vado dicendo da anni e non solo ora...
Basterebbe una Zenith dalla qualità media decente e stop a tutto il resto.
Per quanto mi riguarda le uscite extra continuo a non comprarle e adesso sono pure arrivato allo step successivo: dubito pure di recuperarle alle fiere. Perdere tempo a leggere fuffa e avere pure problemi di stoccaggio, al di là di pagare il costo dell'albo, non è più cosa per me...
Preferisco pescare dalla produzione passata di altri personaggi e trarre molta più soddifazione dalla lettura Wink
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giaguaro2
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MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2016 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Mister No ha scritto:

Io lo vado dicendo da anni e non solo ora...
Basterebbe una Zenith dalla qualità media decente e stop a tutto il resto.


Queste idee che la quantità vada a discapito della qualità o che sia sufficiente recuperare due personaggi per avere storie interessanti sono come le favole che raccontiamo ai bambini per farli stare buoni.
Il problema invece sarà sempre uno, avere autori all'alltezza.
Trovati questi puoi far uscire 50 storie l'anno e inventarti nuovi personaggi in ogni albo ma avrai sempre buone storie.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar...
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giaguaro2
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MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2016 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
SpiritosoConLaScura ha scritto:
Mister No ha scritto:

Io lo vado dicendo da anni e non solo ora...
Basterebbe una Zenith dalla qualità media decente e stop a tutto il resto.


Queste idee che la quantità vada a discapito della qualità o che sia sufficiente recuperare due personaggi per avere storie interessanti sono come le favole che raccontiamo ai bambini per farli stare buoni.
Il problema invece sarà sempre uno, avere autori all'alltezza.
Trovati questi puoi far uscire 50 storie l'anno e inventarti nuovi personaggi in ogni albo ma avrai sempre buone storie.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar...


Non sempre sono d'accorrdo con te ma stavolta lo sono senza riserve. Laughing
Prima di tutto una premessa: dovremo essere OT. Think
Detto questo, consentitemi di fare un discorso che quasi certamente non farà cambiare idea a nessuno di coloro che sono pervicacemente convinti delle loro, per me errate, convinzioni.
Prendiamo un qualunque sceneggiatore medio, uno che non sia curatore di serie e la cui unica attività sia scrivere. Per amore di discussione, immaginiamo anche che non scriva nemmeno libri, sia, insomma uno sceneggiatore “puro”.
Si alza alle 8 del mattino e, con le necessarie pause, scrive sino alle 7 di sera.
Diciamo anche che la sua produzione sia di sei pagine al giorno (ed è probabilmente una stima per difetto), che non lavora il sabato e la domenica e che si prenda, giustamente, almeno sei settimane di ferie all’anno. Avrà, quindi, una produzione media di 1380 pagine all’anno. Molto di più dei 12 numeri annuali della Zenith. A lui poco importa che una storia sia destinata alla Zenith o ad una delle altre uscite, la scriverà comunque, si presume, al meglio delle sue possibilità. L’idea che si impegni di meno perché la sua storia finirà su uno Speciale o su un Maxi, è semplicemente ridicola. Brick wall
Se anche si chiudessero tutte le uscite collaterali di Zagor e lui fosse (ipotesi molto irrealistica), l’unico autore, gli resterebbero comunque altre 252 pagine da piazzare da qualche parte visto che non potrebbe più farlo su Zagor, visto che quelle pagine lui le scriverebbe comunque, è il suo lavoro e con quello deve campare. Ergo, la sua qualità non migliorerebbe automaticamente solo perché sono diminuite le uscite di Zagor. Shame on you
Un discorso analogo può essere fatto per i disegnatori.
Se hai quattro sceneggiatori bravi e una ventina di disegnatori bravi anche loro, puoi anche produrre 6000 pagine all’anno e saranno comunque di buona qualità.
Kriminal, tanto per fare un esempio, non è fallito perché era settimanale, ma perché non aveva sceneggiatori e disegnatori all’altezza e questo sarebbe stato vero anche se fosse uscito mensilmente.
Per me è tutto. Wink Angel
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MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2016 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
SpiritosoConLaScura ha scritto:
Queste idee che la quantità vada a discapito della qualità o che sia sufficiente recuperare due personaggi per avere storie interessanti sono come le favole che raccontiamo ai bambini per farli stare buoni.
Il problema invece sarà sempre uno, avere autori all'alltezza.

Certo. Grazie per aver scoperto l'acqua calda.
Sai cosa, potresti andare dal Crotone e dirgli: "L'idea che servono gli schemi, gli allenamenti, l'impegno, ecc. sono favole. Il problema è avere i Messi e Cristiano Ronaldo".
E arigrazie al tazzo.
Peccato che se i grandi autori non ce li abbiamo, ci dobbiamo organizzare in altro modo.
Quindi: i vari Burattini & C. quante storie di buona qualità riescono a dare in un anno? La semplice rilevazione empirica ci dice che sono non più di una al mese, e già anche qua non è garantita.
Gli autori non sono tutti uguali. Ci sono quelli che riescono a tenere alta la produzione per anni e quelli che più di tot non riescono a produrre: sforzare questi ultimi oltre la loro capacità porta solo alla proliferazione di riempitivi e storie mediocri come vediamo per almeno metà della produzione zagoriana attuale.
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2016 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discussione originariamente cominciata qua:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=10661&postdays=0&postorder=asc&start=30



Caro Carlo, mi sono spostato in questo thread perché come fai notare giustamente di là eravamo OT.
Inoltre, una parte di ciò che dici rientra in una considerazione che ho fatto qui qualche post più sopra, e che - manco a farlo apposta - ti avevo chiamato a dirimere (con grande scorno di OEJ Very Happy ).

In particolare questo discorso:
Carlo_Monni ha scritto:
Se anche si chiudessero tutte le uscite collaterali di Zagor e lui fosse (ipotesi molto irrealistica), l’unico autore, gli resterebbero comunque altre 252 pagine da piazzare da qualche parte visto che non potrebbe più farlo su Zagor, visto che quelle pagine lui le scriverebbe comunque, è il suo lavoro e con quello deve campare.

pare andare in direzione di quanto dicevo sopra, e cioè:
Walter Maddenbrook ha scritto:
la testata reggerebbe economicamente anche con le sole uscite regolari oppure abbisogna di moltiplicare le uscite per arrivare a certi livelli minimi di ricavo e mantenere in piedi la struttura?
Io non ne ho idea.
Magari tra voi c'è qualcuno più avezzo, tipo il buon Monni, che ci può aiutare. Think

Quel che capisco dalle tue parole è infatti una cosa tipo: "Signori miei, se noi vogliamo un autore più o meno fisso su Zagor, gli dobbiamo garantire di viverci, con quel mestiere. Non possiamo dire ad un Rauch: "Dai, lascia il tuo mestiere, e vieni a fare i fumetti a tempo pieno anziché ogni tanto", se poi coi fumetti guadagna meno di prima".
E' corretto?
Se è così, noi lettori abituali di un fumetto seriale, ci ritroveremmo in un certo senso pagare una tassa per mantenere in vita quella serie. Che ci sta, eh, non lo sto dicendo scandalizzato. Sarebbe un po' come se la SBE ci dicesse: "Va bene, vi faccio uscire uno Zagor al mese di qualità (posto che la cosa si possa fare a comando, ma per semplicità di ragionamento accettiamo tutti l'equazione, ndr), però allora per mantenere in piedi la baracca ve lo faccio pagare il doppio. Oppure, come ora, vi raddoppio le uscite: in questo modo voi pagate il doppio ma leggete anche il doppio. Non è meglio?".

E qua dico la mia opinione: io preferirei la prima. In via generale, preferisco pagare un prodotto di più ma di maggior qualità. Anche perché poi se le pagine non me le produci, non penso che sia sensato che il prezzo di ogni Zagor diventi il doppio, magari qualcosa a metà, tipo 5 euro ad albo.
Ma anche se fosse il doppio (6,4) io lo preferirei lo stesso, perché come dice Mister No, il doppio della produzione significa anche consumare il doppio del tempo di lettura e il doppio di spazio di stoccaggio. Io parlo per me, che ho 46 anni: per me la cosa più preziosa è il tempo (e anche lo spazio negli armadi), del costo mi interessa meno. Certo, se fossi ancora un ragazzino squattrinato con tanto tempo non la vedrei così, ma dato che ritengo che la stragrande maggioranza degli zagoriani abbia all'incirca la mia età e quindi i miei problemi/esigenze, credo che la mia posizione possa essere condivisibile.

Su questo punto, invece:
Carlo_Monni ha scritto:
A lui poco importa che una storia sia destinata alla Zenith o ad una delle altre uscite, la scriverà comunque, si presume, al meglio delle sue possibilità. L’idea che si impegni di meno perché la sua storia finirà su uno Speciale o su un Maxi, è semplicemente ridicola. Brick wall

nessuno sta sostenendo questo, cioè che lo sceneggiatore di turno si mette lì e dice: "Ah, vabbè, tanto questa storia va sul Maxi, quindi la scrivo alla tazzo", se non altro perché sappiamo tutti che la collocazione si decide spesso in corso o anche dopo averla finita. Questo, concordo con te, è ridicolo.
In quello che sosteniamo è invece centrale questo concetto: "la scriverà comunque, si presume, al meglio delle sue possibilità".
Perché il punto è: quali sono queste sue possibilità?
Quel che dico io è che ogni autore ha dei limiti di produzione, oltre il quale comincia il fiato corto. Molto semplice. Come in ogni settore della vita. Anche un Messi che giocasse una partita al giorno renderà meno.
E ad uno scrittore non si può chiedere di sfornare idee a getto continuo, no? Perché allora se fosse vero quello che sostenete voi, e cioè che qualità e quantità sono del tutto slegate, potremmo espandere questo concetto ancora e ancora, e chiedere allo stesso parco autori uno Zagor settimanale, o anche di più. Il che è allo stesso modo ridicolo.

Quindi, non è vero che minore quantita è uguale in automatico a maggiore qualità, ma è vero che la qualità abbisogna mediamente di un impegno, di riletture, di pensarci e ricorreggere, di sedimentazione di idee. E' un discorso proprio tecnico. Se date ad un disegnatore medio (ripeto, medio) un giorno o tre giorni per fare una tavola, nel secondo caso produrrà mediamente (ripeto, mediamente) un prodotto migliore.
Insisto su questo "medio" perché poi è chiaro che ci sono i fenomeni che mantengono livelli enormi producendo tanto, ma sono appunto fenomeni. Ma se noi facciamo un ragionamento sui grandi numeri, è chiaro che dobbiamo tenerci vicino alle situazioni ordinarie e non allo straordinario.

Ecco perché sostengo quanto sopra, mi auguro che ora sia più chiaro. E anche per me questo è quanto. Wink
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