Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UOMINI SENZA LEGGE (545 / 546)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

letta, finalmente.

rauch si conferma una garanzia. arrivo a dire che in certe cose ? persino superiore a burattini Think

1) nella caratterizzazione dei comprimari, in primis. i cattivi di rauch, in particolare, si confermano azzeccati...dei gran bastardi! forse non sempre capaci di mettere in difficolt? zagor 1 vs 1......ma temibili nella loro spregevolezza. la caccia all'uomo da parte dell'intero paese ? stata efficace, a mio avviso. ma tutti i comprimari (dal cattivo/non cattivo al bimbo con la luccicanza) sono funzionali e resi ottimamente!

2) nella gestione del ritmo della storia e nel non appesantire i dialoghi (cosa che ? stata gi? detta...e mi accodo all'illuminante notazione di ldo!), alternando il detto al non detto, rinunciando a qualche premessa forse eziologicamente necessaria ma narrativamente inutile. la storia non a caso fila che ? un piacere, senza pause o brusche sterzate....al 99%, almeno!

infatti, l'unica cosa che un p? mi ha lasciato perplesso ? stato il finale. solitamente rauch ? molto bravo a tirare le fila, anche "di botto", senza dare l'idea di affrettare eccessivamente le cose (si veda ad esempio il finale della storia con mr steel).

ecco, in questo caso invece il finale mi ha ricordato quello della storia con gli specchi Think con gli indiani al posto del vento che uccide Laughing

unico neo, tutto sommato, in una storia che a anche a voler essere stitici non pu? scendere sotto il 7 Applause

disegni molto belli! anche qui, dal 7 in su!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Okay, il momento mi sembra propizio. Cool

Nel commento all'albo introduttivoa avevo affermato che la mia maldisposizione verso questa storia era iniziata quasi subito, anzi senza quasi, quando ho letto quell' obbrobrio sintattico nelle primissime battute pronunziato dallo sceriffo White. In questa seconda parte ho notato altri errori, stavolta della curatrice del lettering, che in ben due occasioni ( non ho stavolta l'albo qui vicino, quando torner? a casa sar? pi? preciso in ci?) dimentica il trattino fra due parole che iniziano in una riga e finiscono nella successiva. Con queste, per me, meste dimenticanze, sapevo che l'albo non mi avrebbe offerto nulla di buono, eccettuati i disegni.

Quando uno non si chiama Mauro Boselli, ? inutile che cerchi di imitarlo aggiungendo miriadi di personaggi e poi dandone tratti caratteristici scarni se non addirittura assenti! Mi riferisco alla povera creatura che, senza uno straccio di perch? ( e poi sento gente che si lamenta dello spiegazionismo di Burattini...ma Vivaddio! Almeno lui esplica ogni punto altrimenti oscuro e alla fine di ogni sua storia non hai mia quella sensazione, anche provata nel finale della storia in edicola, con le sbrigative battute fra il nostro eroe e Cico, che sperano che Sharp si redima con l'aiuto di Jana e Josh, lasciando un senso di inconsolabile vuoto nel lettore e di inappagatezza, che qualcosa ? stato lasciato al caso. Se rammentate, nella storia degli specchi neri gli ho dato la insufficienza perch? rimaneva oscuro il reale funzionamento degli specchi, ma ? anche vero che pure i migliori sbagliano. Non a caso, Giuseppe Meazza ha giocato 6 mesi nel Milan) sembra vedere nel futuro senza spiccicare parola, con una altrettanto inspiegabile capacit? di ammansire le bestie, come un novello San Francesco da Assisi. Apro una piccola parentesi, prima di trattarlo a fondo, sul reverendo Bloom: va bene che seguiva alla lettera gli scritti del severo Elia, ma poteva davvero ignorare la similitudine tra il bimbetto e San Francesco? Allora anche il santo era demoniaco? Assolutamente no! Bah, altra lacuna storica della storia...

Io non voglio affermare che ogni personaggio deve avere una spiegazione a tutto ci? che fa , ma questo me lo attendo per i grandi nemici, non per transitori comprimari . Certe domande bisogna tenersele come dogmi, senza darsi un perch?. Nessuno si sognerebbe mai di chiedersi quale ? il nome di battesimo di Hellingen o perch? Colin Randall ha due cervelli!

Sul reverendo Bloom mi ? parsa irreale la sua capacit? di rendere una citt? cos? ligia ai suoi ordini di distruzione ed omicidio: possibile che questi signori non si rendono conto che nessuna religione che non sia fanatismo non ammette uccisioni come se piovessero? Confused
In pi?, stando a quanto dice Shana, da quando ? venuto il reverendo ( da quanto? pure questo non viene specificato: quanto ci ha messo questo uomo a soggiogare una intera popolazione) la terra si ? inaridita. A primo acchito sembrava una buona idea: il reverendo che invece ? un diavolo, ma ripensandoci qualche integralista cristiano potrebbe prenderla come blasfemia! Think Insomma, nel dubbio era meglio evitare la correlazione.

Sembrano distanti anni luce i tempi del Cico nel pieno centro dell'attenzione, e naturalmente parlo di Luigi Mignacco Applause Applause , poich? in questa storia non solo fa la parte solo del "pancione"
twisted che vuole solo togliersi il fastidio dal cardias, ma pure dell'imbranato ( ora non ricordo bene la scena, ma non fa la guardia bene come Zagor gli aveva ordinato, e poi gli fa un cazziatone! Sad ), e ci? mi rattrista alquanto. Io non solo non vorrei pi? un Cico sminuito e chiamato pancione o messicano ogni tre e quattro, ma che non cantasse pi? canzoncine ( parliamoci francamente: erano belle ai tempi di Nolitta, ma i tempi attuali sembrano sciocche filastrocche, quasi "forzate" nelle rime), ma questo so che non ? possibile. Della serie "non capisco, ma mi adeguo"!

Facendo la tirata delle somme
TESTI: 4 (attestandosi, vedendo il voto, secondo i miei giudizi, come la peggiore storia di Rauch sulla regolare, se non di sempre)

DISEGNI: 8- (sempre impeccabile Raffaele, anche se ho notato in alcune figure un po' meno cura, come se la storia non lo stimolasse a fare un lavoro migliore Pray )

E dal mese prossimo torna Alessandro Chiarolla!!


izo: mettere il bavero a te stesso?

1) quale sarebbe l'incongruenza storica? che il reverendo non capisce che il bimbo ? buono perch?....? buono? mi pare chiaro che il reverendo ? pazzo, o pirla....o entrambe!

lo stesso reverendo peraltro dice (hai letto la storia izo, o eri troppo occupato a contare i trattini) che il dimonio si traveste per trarre in inganno Laughing Brick wall

lo stesso demonio era un angelo, del resto Brick wall Brick wall Brick wall

2) mi duole dirlo, ma spesso burattini non chiarisce punti oscuri...casomai cerca di rendere meno oscuri punti che in realt? erano chiarissimi, o irrilevanti Brick wall Laughing ma che lui presume non esserlo abbastanza Laughing

riguardo boselli......dire che usare pi? di cinque personaggi vuol dire copiare l'artista ? come dire che chi scrive una cagata vuole imitare te Laughing rauch avrebbe copiato boselli qualora avesse aggiunto altri 10 personaggi....5 dei quali marmocchi...e 5 dei quali sarebbero stati protagonisti a turno relegando zagor in un cantuccio Laughing o magari in islanda.

a mio avviso nulla resta da chiarire (ti do una dritta....i miracoli non si spiegano Laughing chiedi a mamma), e la "folla" di personaggi ? gestita al meglio.

3) riguardo il carisma di bloom..........da quando la capacit? di manipolare folle ? irrazionale???? e zagor, che con un petardo e una capriola sono lustri che tiene in pugno trib? su trib?? Laughing

4) la terra si ? inaridita perch? molti se ne vanno e non la coltivano pi? Laughing Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo che ben tre utenti hanno commentato negativamente il mio commento altamente negativo, vorrei sapere cosa ne pensa Jacop Rauch in persona.

Del commento. Pray Pray
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

in realt? preciso:

non ho commentato il tuo commento negativo....ma le argomentazioni, che proprio non stanno in piedi Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto a meta' albo, Della Monica mi piace sempre piu'. Che primo piano di zagor a Pag. 47
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagoriano hai finito di leggere la storia? Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito, ma mi son dimenticato di postare. Eppure mi sembrava di averlo fatto. Boh. Comunque la storia non raggiunge, almeno per me la sufficienza piena. Darei un 6- Per i disegni invece ribadisco la mia ammirazione per Della Monica, soprattutto nei primi piani Zagor e' proprio come lo immagino io, ne troppo veccjhio come puo' apparire in qualche vignetta di Ferri ne un fotomodello ventenne come lo rappresenta Laurenti. Disegni 7
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me ? una storia da 7... interessante la figura di Sharp... Pi? o meno la botta in testa che rifila a Zagor mi ricorda il Guitar Jim del n.100... e anche alla fine, quando Zagor si affaccia e vede i suoi nemici ormai uccisi dalle frecce... ho pensato al primo numero centenario. Magari evitabile l'ultima vignetta con Zagor e Cico che si allontanano a CAVALLO come fossero Tex e Carson. Lasciamo che ogni personaggio abbia la sua personalit?...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero Alex, il paragone Sharp/Guitar Jim ci sta tutto Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa ? davvero un'ottima storia. La migliore secondo me degli ultimi due anni per il momento, dopo Plenilunio.
E Rauch continua a convincermi sempre pi?. Potrebbe veramente diventare l'erede di Boselli, fermo restando che comunque un suo stile ce l'ha. Particolarmente azzeccata, per una storia di due albi, la caratterizzaizone dei personaggi. Tutti, dal primo all'ultimo.
Forse solo un p? affrettato il finale, con l'entrata in scena dei Seneca che in men che non si dica hanno fatto fuori tutti quei pazzoidi. Ecco, poco credibile che Sharp dopo quel volo ed in quelle condizioni (era gi? stato ferito, aveva un pugnale conficcato nella schiena Shocked ) sia riuscito a salvarsi... E' un bene per? che non sia morto, trattasi di personaggio importante che, chi lo sa, potrebbe tornare utile in ottica futura.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando



il villaggio della follia
numeri 545 e 546, testi rauch, disegni della monica
questa storia è un gioiello, se avesse sviluppato un pochino meglio la parte finale sarebbe stato un capolavoro
ci sono un sacco di perle, a partire dall'incubo del bambino, con l'apparizione di zagor, i volti oscurati...
poi la violenza dei parrocchiani contro i banditi, l'arrivo dello sceriffo jim white durante la messa, l'uscita dalla chiesa
la quadrupla con lo sceriffo martirizzato e il bambino che lo guarda è un piccolo capolavoro, da incorniciare
i personaggi sono ottimi e non si dimenticano, il bandito buono sharp, josh un piccolo elias, la madre shana
zachary bloom è un preacher apparentemente minore, fondamentalista dell'antico testamento (in particolare elia)
come definire questa storia? un western, c'è anche l'assalto alla diligenza e il finale che sembra una parodia
con zagor e cico che si allontanano a cavallo come tex e carson: "le vie del signore sono infinite"
però è più di un semplice western... appartiene con pieno titolo al filone "dark" di rauch e della monica...
due storie di rauch una di seguito all'altra, un evento più unico che raro, purtroppo....
della monica maestro, però mi auguro che non sia stato costretto a fare lo zagor alla ferri...
preferivo il suo zagor precedente, quello più personale, un artista deve essere libero di fare ciò che vuole
da segnalare che zagor si becca una botta in testa come ai vecchi tempi di toninelli
buona la seconda copertina

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Ott 21, 2021 8:10 am, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel racconto di un ispirato Rauch che si inventa spettrali atmosfere all’interno di un villaggio dominato dalla superstizione e dall’adorazione della parte della bibbia più violenta e vendicativa. Ci aggiunge, inoltre, dei rapinatori che, per primi, ne fanno le spese sulla loro pelle e, solo alla fine, una tribù di Seneca risolutivi.
Il capo dei banditi, Sharp, è il tipico esempio Nolittiano di fuorilegge non cattivo e che, anche per questo, si spera di rincontrare.
Della Monica si è superato. Eccezionale!

Voto alla storia: 7,6
Voto ai disegni: 9


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Gen 26, 2020 6:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2016 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

in attesa del ritorno di zrakosi
5 motivi per i quali UOMINI SENZA LEGGE è diventata una storia stracult

5. è una storia dark-west
il terrore dal mare in tono apparentemente minore
c'è addirittura l'assalto alla diligenza in versione talebana
rauch si diverte a prendere per il culo tex (vedi rotta su panama), non fa come gli altri che glielo leccano


4. caratteristi di ispirazione boselliana/colombiana, ma qualcuno (chi?) potrebbe apprezzare in rauch una minore prolissità rispetto al Maestro boselli
il bimbominkia dovrebbe mettere d'accordo tutti, stavolta
beh se non vi piace neanche questo, fatevi curare
rauch è boselli che incontra toninelli
ma boselli ha anche scritto le storie più toninelliane (fratelli di sangue)


3. bellissimo il prologo
mi piacciono moltissimo queste apparizioni di zagor
"tradizioni" preziose che rauch fa bene a perpetuare
le scene sono tutte molto curate: questa, ad esempio, è da oscar
lo sceriffo interrompe l'omelia (tutti si voltano)
la messa è finita, andate in pace...


2. tanto per citare sclavi (forse a sproposito)


1. della monica in piena fase "magister"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11487
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2020 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa storia, che conferma Rauch su livelli di eccellenza, vedo più un'impronta boselliana che quella toninelliana.
Della Monica top player... Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo anche io : Rauch una garanzia in quegli anni, una storia bella dietro l'altra, con idee originali, oppure classiche ma ben sviluppate.
Come in questo caso, la storia del villaggio in mano ad un predicatore pazzo che domina sugli abitanti può essere qualcosa di già visto, ma la trama non annoia mai, e soprattutto grazie ai vari personaggi sfaccettati, come il bandito Sharp accolto dalla famiglia isolata.
Anche Josh, il ragazzino, è classico nella sua veggenza o amore per gli animali, ma senza forzature o esagerazioni, tutto molto credibile e ben narrato.
Disegni di Della Monica davvero superbi..che bella la pagina con lo sceriffo ucciso nella stalla, o i tanti personaggi maniaci religiosi del villaggio... Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group