Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Merchandising di Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
E io ti rispondo seriamente.
Nessuno "spilla" niente a nessuno.
C'è qualcuno che vende e qualcuno che compra in entrambi i casi.
Ed una logica che nel nostro mondo vale per tutto, mica solo per i fumetti.

Ma naturalmente, Spiritoso; però dobbiamo capire su quale piano intendiamo discutere. Se facciamo un discorso logico, legale, legittimo, allora non c'è niente da discutere. C'è la guardia di finanza che controllo ciò che è legale e quello che non lo è, e penso possa bastare.

Io però rispondevo a WM che raccontava di un modo di essere "speciale" della vecchia Bonelli. La bonelli che non faceva pubblicità, perchè voleva rimanere, in un certo senso, "pulita". Ecco, se stiamo su questo piano, se partiamo da un'azienda che rifiuta di fatto le normali logiche commerciali, ecco che secondo me il merchandising è meno "grave" della variant.
Le variant sono una mera speculazione sulla compulsività del collezionista; nelle tazze almeno ci si può bere il thè o il caffè, e quindi uno scopo concreto ce l'hanno.

Ma concordo con te che se la vediamo nella normale ottica commerciale stiamo parlando di niente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che non vi intenderete mai.. Laughing Laughing
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36818
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

E io penso che la visione retrograda e antieconomica di Sergio mi piaceva molto più di quella attuale votata esclusivamente alla speculazione Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Io però rispondevo a WM che raccontava di un modo di essere "speciale" della vecchia Bonelli. La bonelli che non faceva pubblicità, perchè voleva rimanere, in un certo senso, "pulita". Ecco, se stiamo su questo piano, se partiamo da un'azienda che rifiuta di fatto le normali logiche commerciali, ecco che secondo me il merchandising è meno "grave" della variant.
Le variant sono una mera speculazione sulla compulsività del collezionista; nelle tazze almeno ci si può bere il thè o il caffè, e quindi uno scopo concreto ce l'hanno.


E non lo sono forse anche albi speciali fuori serie che spesso ti "obbligano" pure ad iscriverti ad associazioni di cui non ti frega una cippa?
E non penso siano gli unici casi di oggetti che hanno avuto senso solo in ottica collezionistica.
In ogni caso dopo la tua spiegazione il discorso lo trovo meglio motivato.
Solo una cosa mi lascia perplesso, la supposta superiorità morale che traspare quando si parla della "vecchia" Bonelli.
Ebbene, trovo questa supposizione perlomeno un po' ingenua.
Facile fare l'imprenditore "illuninato" quando l'azienda va bene.
E non una critica la mia eh...
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
E io penso che la visione retrograda e antieconomica di Sergio mi piaceva molto più di quella attuale votata esclusivamente alla speculazione Not talking


Applause Applause Applause

Sergio Bonelli aveva le sue idee di azienda e non gli fregava di cambiare e se andava bene è stato solo merito suo, altro che superiore illuminato
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, voglio le tazze. Dove le trovo?
Tutte queste chiacchiere per un prodotto introvabile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36818
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

....e dieci pagine di topic, manco uno speciale o un maxi Brick wall Brick wall Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

E non lo sono forse anche albi speciali fuori serie che spesso ti "obbligano" pure ad iscriverti ad associazioni di cui non ti frega una cippa?
Ma ovviamente si. Guarda che io ho cercato, e credo e spero di averlo fatto, di esprimere lo stato delle cose senza mettere di mezzo il mio giudizio. Volendo posso avere la paternità della preferenza dell merchandising sulle variant; ma l'ho motivato con un dato oggettivo, ovvero molto spesso il merchandising (e le tazze sicuramente) ha una sua valenza concreta. Le variant nella loro essenza mai, essendo la storia una storia già pubblicata ovvero un doppione, e quindi dal punto di vista "tecnico" (ovvero della lettura) inutile.
SpiritosoConLaScura ha scritto:

Solo una cosa mi lascia perplesso, la supposta superiorità morale che traspare quando si parla della "vecchia" Bonelli.

Ecco, questo era l'intento del mio intervento. Cool
Io su questo aspetto della vecchia bonelli, ho cominciato a dubitare da un bel po'.
Ma non si può mica venir qui in un covo di bonelliani DOC e farli saltare tutti sulla tastiera. Laughing
Bisogna usare cautela, e suggerire le cose piuttosto che esporle brutalmente.
Converrai che è un mio classico "modus operandi". Wink Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Penso che non vi intenderete mai.. Laughing Laughing


E invece ci siamo intesi benissimo Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
A proposito di distribuzione centellinata o comunque ancora da mettere a punto, ricordo ancora l'esperienza fatta con l'album di Tex a Lucca con l'accordo tra SBE e Panini.
La gestione della distribuzione dell'album cartonato non è stato il massimo delle strategie e dell'attenzione ai lettori visto l'esiguo numero dei pezzi distribuiti, la modalità di distribuzione e la conseguente "schifezza" comparsa subito dopo su ebay con i pochi esemplari messi in vendita a centinaia di euro.
Le politiche di merchandising non si possono improvvisare e non dovrebbero essere fatte per tirare il collo alle persone.


Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
A proposito di distribuzione centellinata o comunque ancora da mettere a punto, ricordo ancora l'esperienza fatta con l'album di Tex a Lucca con l'accordo tra SBE e Panini.
La gestione della distribuzione dell'album cartonato non è stato il massimo delle strategie e dell'attenzione ai lettori visto l'esiguo numero dei pezzi distribuiti, la modalità di distribuzione e la conseguente "schifezza" comparsa subito dopo su ebay con i pochi esemplari messi in vendita a centinaia di euro.
Le politiche di merchandising non si possono improvvisare e non dovrebbero essere fatte per tirare il collo alle persone. E' vero che "nessuno spilla niente a nessuno" ma in quel modo io non sono riuscito ad avere un album e mai lo comprerò. Io credo che pagando il giusto ognuno avrebbe dovuto avere la possibilità di avere l'album se lo avesse desiderato.


Hai provato a guardare sul sito della Panini Comics? Se non sbaglio lo vendono lì. Think


Non è la stessa versione.
Quello presentato a Lucca era un'edizione numerata (copertina verde); quello che vendono ora dicono sia limitato (non numerato) ed ha copertina arancione, si chiama "Sand" se non sbaglio.
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito Panini ci sono tutte le versioni dell'album
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

L'edizione limitata numerata è esaurita da tempo
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Che culo! Ho fatto appena in tempo a prenderla, allora
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:

Hai provato a guardare sul sito della Panini Comics? Se non sbaglio lo vendono lì. Think


Ivano, il mio discorso non riguarda l'album in se ma il meccanismo messo in atto per allargare un certo mercato e che secondo me non fa distinzioni tra variant e tazze.
A mio parere il collezionista opera una sorta di autogiustificazione nelle spese più o meno folli che fa nel senso che a seconda di ciò che desidera avere, punta il dito su quello che rende inammissibile e concede "grazia" a ciò che desidera.

Nello specifico, lo so che c'è la possibilità di avere comunque l'album sul sito della Panini ma è una riedizione o ristampa che dir si voglia che non fa al caso del vero collezionista (se non si capisse sto ironizzando).
Il mio discorso era proprio incentrato su questo: il collezionista un pò "fissato" (eufemismo) non vuole la ristampa, vuole l'originale, la prima edizione, appunto quello venduto a Lucca che a causa della modalità di distribuzione ha indotto qualcuno a spendere fino a 500 su ebay per averlo qualche giorno dopo.
Io dal canto mio ho l'album con copertina morbida comprato a pochi euro, ho comprato un box di 100 bustine e prima o poi mi divertirò a fare l'album.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 20, 21, 22  Successivo
Pagina 10 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group