Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL TOTO-COPERTINISTA
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 68, 69, 70  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 2:23 pm    Oggetto: IL TOTO-COPERTINISTA Rispondi citando

Qui si può parlare del nuovo copertinista...

Evitiamo di usare quello di Ferri, grazie

_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/


Ultima modifica di Corwin il Mar Apr 12, 2016 2:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apro io le danze!! Smile

Il mio favorito è Venturi, un buon punto di equilibrio fra novità e tradizione!
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

come ho già detto, Rubini, Rubini, fortissimamente Rubini! Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la mia idea. Think
Se dovessi scegliere io, innanzitutto sceglierei un disegnatore della serie. Ritengo che la copertina debba essere un traguardo e un premio per un valido disegantore zagoriano e non una vetrina per la star che si è affermata altrove. Think
Poi sceglierei un disegnatore che resterà con Zagor ancora a lungo. Niente disegnatori già sul piede di partenza o anziani alle soglie della pensione. Think

Detto questo, e ricordato en passant che essere buoni disegnatori non significa essere automaticamente buoni copertinisti, si tratta innanzitutto di scegliere fra autori ferriani e non ferriani. Personalmente, se dovessi scegliere io, sarei per un tratto di rottura, per il semplice fatto che Ferri è stato così gigantesco che qualunque disegnatore sulla sua falsariga verrebbe con certezza guardato con sufficienza. "Sì, è bravino però Ferri era un'altra cosa". Think
Quindi punterei preferibilmente su un Chiarolla o un Rubini, se non fosse che per i motivi detti su vanno invece esclusi. Shocked
Calza l'identikit, invece, il Laurenti, che però a me - devo essere sincero - non piace tanto. Think
Mi piace da matti Bisi, invece, ma non ce lo vedo a far copertine, onestamente. Think
Dovendo scegliere, sceglierei invece Barison! Originale senza tradire lo spirito del personaggio, con forte senso dell'impatto grafico! cheers

Ma qui non devo scegliere io. Laughing
Deve scegliere la casa editrice, che in un mondo ipertradizionalista come quello zagoriano non correrebbe mai il rischio di nominare un copertinista che potrebbe scontentare molti quando scegliendo un ferriano non scontenterebbe nessuno (al massimo diremmo "Ferri era un'altra cosa", senza cattiveria). Think
I ferriani sono tanti, milioni di milioni, la stella di Negroni vuol dire qualità, ma fra tutti il mio preferito e quello che vedo più adatto è Nuccio. Think
Dovendo scegliere fra i ferriani, scelgo lui. Wink
Meglio di Verni o Sedioli, bravi ma non allo stesso livello, meglio di Della Monica, ottimo ma troppo linea-chiara per i miei gusti, meglio di questo Russo che qualcuno ha citato altrove ma io neanche ricordo chi sia. Shocked
No, no, io fra i ferriani scelgo Nuccio. Not talking

Ma visto che non scelgo io, alla fine la spunterà Venturi. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente la casa editrice, se tale è, ha già fatto le sue scelte e magari pure con la consulenza di Ferri stesso...
quindi questo è il topic delle pippette mentali e sia pure Cool
se fosse per me si sa sceglierei Laurenti Laughing
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
probabilmente la casa editrice, se tale è, ha già fatto le sue scelte e magari pure con la consulenza di Ferri stesso...


La decisione è già presa da tempo (anche se non è stata rivelata al grade pubblico) e, come tu sospetti, con l'avallo di Ferri stesso. Ma anche se così non fosse, nessuno di noi si illude di poter cambiare il corso degli eventi, nè più nè meno di come scommettere sull'esito di una partita non può influenzare come la partita andrà a finire. Wink
Oddio, qualche volta sì ma quelli sono (spero) casi-limite. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio preferito é Nuccio. Gradirei molto anche Laurenti.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

1. Nuccio
2. Venturi

3. Laurenti sarebbe la sopresa
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me basta che non sia una roba moderna o un'americanata...
Viva la Tradizione, viva Joe...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il candidato ideale è Venturi, e' il giusto mix tra tradizione e modernità, spèrém....
e' vero che il sostituto e' stato già scelto, a breve verrà comunicato al popolo , spero non sia chi temo.... Whistle
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da bravo spammer, riporto sotto l'ultimo pezzo di conversazione con Carlo rimasto aperto prima del trasferimento qua dal topic di Ferri copertinista Wink


Archer ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:

Citazione:

Le mie personalissime preferenze sarebbero per, nell'ordine, Andreucci, Della Monica e Torricelli


Che dubito siano stati perfino presi in considerazione. Think

Ma perche' Carlo? Sad

Mi sembra di capire che ci siano dei parametri specifici per la scelta di un copertinista (come e' giusto che sia, la scelta non dipende dall'umore del primo che si alza una mattina, ovviamente Wink ) e mi pare anche di capire che tutti o quasi annaspiamo un po' nel buio e tiriamo nomi a caso - almeno e' quello che sto facendo io!

Ci puoi ragguagliare, se hai tempo e voglia, su quali sono i criteri da tenere in considerazione, se ne sei a conoscenza?
A naso, a me verrebbe da pensare alla velocita' e affidabilita' (e' uno che tendenzialmente rispetta o 'buca' le scadenze?), carico di lavoro e esclusivita' del rapporto con la casa editrice (ad esempio, Torricelli e Barison collaborano abitualmente con altre case editrici: questo potrebbe rendere piu' difficile per loro sostenere un ulteriore carico di lavoro da esaudire con regolarita'?), gradimento presso il pubblico di riferimento (che e' un bel grattacapo da azzeccare!) e, immagino, il cachet richiesto. Che altro ci potrebbe essere?
E perche' Andreucci, Della Monica e Torricelli no, soprattutto? Very Happy

_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

MICHELE rubini è il predestinato

ma il prescelto è venturi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:

Citazione:

Le mie personalissime preferenze sarebbero per, nell'ordine, Andreucci, Della Monica e Torricelli


Che dubito siano stati perfino presi in considerazione. Think

Ma perche' Carlo? Sad

Mi sembra di capire che ci siano dei parametri specifici per la scelta di un copertinista (come e' giusto che sia, la scelta non dipende dall'umore del primo che si alza una mattina, ovviamente Wink ) e mi pare anche di capire che tutti o quasi annaspiamo un po' nel buio e tiriamo nomi a caso - almeno e' quello che sto facendo io!

Ci puoi ragguagliare, se hai tempo e voglia, su quali sono i criteri da tenere in considerazione, se ne sei a conoscenza?
A naso, a me verrebbe da pensare alla velocita' e affidabilita' (e' uno che tendenzialmente rispetta o 'buca' le scadenze?), carico di lavoro e esclusivita' del rapporto con la casa editrice (ad esempio, Torricelli e Barison collaborano abitualmente con altre case editrici: questo potrebbe rendere piu' difficile per loro sostenere un ulteriore carico di lavoro da esaudire con regolarita'?), gradimento presso il pubblico di riferimento (che e' un bel grattacapo da azzeccare!) e, immagino, il cachet richiesto. Che altro ci potrebbe essere?
E perche' Andreucci, Della Monica e Torricelli no, soprattutto? Very Happy


Un motivo tra tutti ma validissimo: non possono.
Andreucci, per esempio, oltre a realizzare Tex lavora con la Francia, realizzare 17 copertine all'anno gli porterebbe via troppo tempo che sarebbe sottratto agli altri impegni. Idem per gli altri da te citati,'
Questioni di opportunità quindi.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se scegliessi io il copertinista sarebbe uno tra Rubini, Laurenti e Chiarolla.

Se scegliesse solo Burattini sarebbe Verni perchè, bè...



Ma siccome la decisione è presa anche dalla casa editrice allora lascio un po' di spazio alla sperenza che possa essere uno tra Nuccio e Venturi.

Andrebbero benissimo anche Della Monica, Prisco, Esposito, Barison, Bisi, Torricelli e Mangiantini (a patto che il suo Zagor sia sempre di spalle Laughing). Un po' staccato Pesce e molto più staccato Sedioli.

Aggiungo che se il copertinista fosse un nome nuovo, che finora non ha avuto niente a che fare con Zagor, non ci troverei niente di male. In tal caso lasciatemi sognare uno Zagor di Daren Bader:



La mia lista di artisti "impossibili" (considerando solo quelli viventi) è lunghissima. Pray
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se volessimo (per gioco, ovviamente) prendere in considerazione anche nomi completamente estranei allo staff, allora io, per tutto il tempo in cui è stato copertinista di Magico Vento, ho pensato che Andrea Venturi sarebbe stato un formidabile cover artist per Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 68, 69, 70  Successivo
Pagina 1 di 70

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group