Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA BANDA DEI CINQUE - ( speciale n 28 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2016 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, dài, magari hai gusti diversi dai miei.
Anzi, mi interessa molto il tuo giudizio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2016 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Infine, non mi è piaciuta l'ultima frase di Zagor: non credo stia cercando ancora la sua redenzione visto che è vero che suo padre era responsabile di un massacro ma sua madre non aveva fatto niente e Zagor ha ucciso i responsabili della sua morte, guidati da un bianco che non ha mai pensato di portare Wilding davanti ad un giudice.


Qui non entro in merito a tutte le critiche che hai mosso alla storia, perché non credo che sia il caso, ma quella qui sopra mi ha lasciato molto perplesso. In "Zagor Racconta...", lo Spirito con la Scure dice chiaramente: "[...] ora, un nuovo sentimento si agitava nel mio animo senza concedermi un attimo di pace... il rimorso! [...] Fu allora che balenò dentro di me una improvvisa decisione: avrei cercato di cancellare il male che avevo fatto con la mia sete di vendetta...".

Insomma, che l'elemento iniziale che porta Zagor a diventare quello che è, sia un personale desiderio di redenzione per ciò che ha fatto, a me sembra evidente in quelle frasi.
Poi, è chiaro, che non si dispera certo per la morte di Salomon Kinsky, ma piuttosto per quella di Fitzy e per aver seminato morte e distruzione nel villaggio indiano, quando gli riesce molto più difficile, scoperta la verità, attribuire colpe nette e non sfumate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2016 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nolitta ha voluto dare una motivazione per giustificare la "carriera " di giustiziere di Zagor. E fino a questo ci siamo. Ma quanti anni sono passati e quanto si è rifatto Zagor del male che avrebbe fatto allora? Io credo che in quel momento lui fosse soprattutto deluso della scoperta sul padre ed affranto per la morte di Fitzy ma, ripeto, aver ucciso coloro che gli avevano ucciso la madre innocente ed il padre, seppur colpevole, non penso possa avergli provocato rimorso. E comunque non per tanto tempo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le mie altre critiche, mi rendo conto che possa dar fastidio, dopo avere impiegato tanto tempo per scrivere una sceneggiatura, che arrivi un pinco pallino qualsiasi e te la butti giù. Infatti, io di solito mi astengo dal commentare a caldo le storie lette e sono molto più largo nei giudizi.
Però, dopo anni e anni che si criticano le famigerate botte in testa toninelliane, ecco che nella stessa storia, nemmeno tanto lunga, ne abbiamo una più un colpo di striscio alla tempia, cui si aggiunge una chiusura di portone alle spalle da parte di un vecchio che era riuscito a seguirlo senza farsi scoprire. Cosa riuscita dopo un po' anche agli altri tre.
Chiedo scusa ad Altariva per le critiche e spero nella prossima, che sarà a breve.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 5:12 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Andrea67" aver ucciso coloro che gli avevano ucciso la madre innocente ed il padre, seppur colpevole, non penso possa avergli provocato rimorso. E comunque non per tanto tempo.[/quote]

secondo me è proprio l'opposto Brick wall Brick wall

aver risposto ad un torto con un altro torto, aver seminato morte e distruzione, aver causato ad altri il dolore che ha patito in prima persona sono cose da cui Zagor non si libererà mai.... son la molla propulsiva che lo portano ad essere il re di Darkwood.

gli togli il rimorso che gli resta!!!???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Perché un altro torto? Non ha ucciso degli innocenti ma coloro che gli hanno ucciso i genitori e avrebbero ucciso anche lui se non fosse scappato. Coloro che gli hanno negato un'adolescenza felice.
Ripeto: Nolitta ci ha giocato molto sul fatto del rimorso perché gli serviva una motivazione ma non ci bendiamo gli occhi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
No, dài, magari hai gusti diversi dai miei.
Anzi, mi interessa molto il tuo giudizio.


come trama mi attirava perchè sembrava il ruju dei bei tempi



botte.. giallo.. famigghia...
così sembra una storia che burattini non si può più permettere di scrivere
botte c'erano anche nel maxi ma la storia era zagoriana

scene forti ce ne sono?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti agli autori, per quanto mi riguarda si tratta proprio di un ottimo speciale.
Altariva ha imbastito una bella trama che mi ha preso da subito spingendomi a leggere la storia con notevole interesse. Il finale è stato abbastanza sorprendente e con un paio di colpi di scena che hanno cambiato un pò le carte in tavola e che non mi aspettavo. Comunque il finale mi è piaciutoe ha chiuso degnamente una bella storia. Cico è stato protagonista e anche abbastanza efficiente come piace a me.
I disegni di Chiarolla sono come al solito affascinanti, ogni volta che c'è lui impiego più tempo a leggere l'albo perchè mi piace soffermarmi sulle sue vignette pittoriche.
Qualcosa non mi ha convinto convinto? direi niente a meno di non cercare il classico pelo nell'uovo:
1) Zagor accenna un pò il suo passato ma è assolutamente normale che lo faccia dato lo sviluppo degli eventi, il fatto che ultimamente lo abbia fatto altre volte non è un problema che riguarda questa storia, d'altronde Zagor non è un fumetto con una rigorosa continuità. Semmai l'ultima frase di Zagor poteva essere evitata considerando quello che succeso nel numero 400 il ponte dell'arcobaleno. Mi rendo conto che quanto ho scritto contiene al suo interno una sorta di contraddizione, quindi nessuna critica solo un dettaglio che nulla toglie alla storia.
2) Ancora non è successo niente, però spero che in futuro Altariva non faccia cadere a terra Zagor cosi frequentemente. In questa storia non c'è nulla di paragonabile ad alcune scene di Toninelliana memoria perchè se è pur vero che viene sconfitto tre volte, è innegabile che la prima volta viene colpito alle spalle, la seconda volta viene colpito di striscio da una pallottola in un agguato e la terza volta viene colpito poco dopo da un calcio nel punto in cui era stato ferito, però va detto che si era dovuto distrarre per salvare Kevin. Insomma ci stanno tutti e tre e comunque Zagor si riprende bene contrattacando.

In conclusione un ottimo speciale magistralmente sceneggiato e disegnato. Fossero stati sempre cosi gli speciali
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, fammi capire, prende botte da tutti, non salva mai nessuno, arriva sempre dopo, viene sempre catturato e tu dici che non è successo niente?
Allora evviva Toninelli!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, Kramer, qualche scena forte c'è.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi meritate IL PROFETA - FANTASMI- THUNDERMAN e mi fermo qui Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Cioè, fammi capire, prende botte da tutti, non salva mai nessuno, arriva sempre dopo, viene sempre catturato e tu dici che non è successo niente?
Allora evviva Toninelli!!!!

Beh, mi sembra una sintesi un po' esagerata e troppo critica. Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Vi meritate IL PROFETA - FANTASMI- THUNDERMAN e mi fermo qui Not talking

No, queste tre sono nettamente peggiori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Cioè, fammi capire, prende botte da tutti, non salva mai nessuno, arriva sempre dopo, viene sempre catturato e tu dici che non è successo niente?
Allora evviva Toninelli!!!!

Beh, mi sembra una sintesi un po' esagerata e troppo critica. Think

Ma è esattamente quello che succede Ivano. Io non sono mai molto critico con gli autori ma uno Zagor così speravo proprio di non vederlo più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
la prima volta viene colpito alle spalle, la seconda volta viene colpito di striscio da una pallottola in un agguato


toninelli!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group