Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SU DARKWOOD
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Andrea Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

E io con Carlo. Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questo caso è difficile separare considerazioni interne alla storia e collegamenti esterni. Tra le storie che ho letto finora, è sicuramente il lavoro di Boselli che mi ha soddisfatto di meno, e credo che i motivi siano complessi come l'intreccio di Ombre su Darkwood.
Premessa extra-testuale: aspettative altissime per il ritorno di Hellingen; terreno insidioso per Boselli, che ha dovuto trovare un modo per non contraddire i precedenti episodi e, al tempo stesso, proporre qualcosa di originale. Sicuramente è riuscito nei suoi intenti, e da una parte la storia mi è piaciuta per il soggetto, dato che esso è senza dubbio un unicum nella serie.

Boselli unisce:

- Fantascienza e spiritualità indiana - Hellingen, Wendigo e il panorama demoniaco introdotto in Vendetta Vudu, in una commistione che presenta insieme lo scenario del laboratorio di Ben Stevens, il castello horror/fantasy e l'astronave gettata nell'iperspazio;

- Fantasia e Storia - In un susseguirsi di situazioni assurde e variegate si inserisce il personaggio di Poe, chiave di volta dell'intera vicenda, con alti e bassi. Se da una parte è troppo centrale, tanto da diventare protagonista di un'intera sequenza ed essere deus ex machina super-risolutivo nel terzo atto, dall'altra è l'elemento che permette a Boselli di trattare Zagor in maniera innovativa: narrativamente, con rimandi e citazioni in cui le storie di Poe ispirano le situazioni zagoriane e viceversa, e diegeticamente, nel finale, in cui la dimensione narrativa si materializza e sostituisce la prospettiva metafisica/introspettiva di Incubi;

- Continuity e novità - La storia comincia con la chiusura della fantastica seconda odissea, che viene riepilogata dai discorsi iniziali tra Cico e Zagor, e con una serie di rimandi a storie precedenti: gli speciali boselliani, da cui tornano Wendigo e Heyoka; Incubi, ovviamente con Hellingen e il suo manifestarsi in due versioni, una buona purificata e una ancora più cattiva e sadica, ma anche con il presagio iniziale fornitoci da Boselli (i due cerbiatti nella prima vignetta con Zagor e Cico, che sembrano accoglierli a Darkwood e nella nuova avventura); gli inevitabili, e purtroppo abbastanza superflui per la maggior parte dell'intreccio, comprimari ricorrenti come Doc, Rochas e Tonka; Ben Stevens, il cui ritorno è stato preso da molti come oltraggio al ricordo di un grande antagonista, ma che a me è piaciuto in quanto la sua riesumazione è così esagerata, inaspettata e macchiettistica da spiazzare il lettore e fornire ancora più potere a Hellingen e Wendigo, vere divinità del Male nell'universo zagoriano. Ma Boselli vuole anche rilanciare, essendosi appena conclusa la grande odissea, e inserisce nuovi elementi con potenziali sviluppi futuri: Poe e Altrove, l'irruzione di Wendigo nella serie regolare e il rilancio per storie future della sottotrama lovecraftiana aperta con Vendetta Vudu.

Tutti questi elementi compongono un soggetto ben pensato, accattivante e originale, considerando anche la difficoltà di dover riaprire il discorso chiuso da Sclavi con Incubi, e fino qua mi posso dire soddisfatto.
Il problema principale secondo me risiede nella realizzazione di tale soggetto: i disegni di Ferri sono molto altalenanti e frettolosi, a volte ci sono anche delle prospettive difettose; la sceneggiatura di Boselli è strutturata in maniera troppo confusa e frastagliata.

Il primo albo parte col botto: il prologo è forse la parte della storia scritta meglio, evocativo e misterioso, capace di sintetizzare e introdurre tutte le tematiche e i personaggi centrali (Poe, Wendigo, il sovrapporsi della dimensione della narrazione con la realtà, composta da fantascienza e soprannaturale). La storia entra da subito nel vivo, con un ritmo incalzante che rende benissimo l'assurdità delle chimere e non perde troppo tempo a depistare lo spettatore sull'identità degli antagonisti. Ne esce una prima parte estremamente audace, che spinge molto sull'incredibile e raddoppia la posta in gioco: non solo il ritorno di Hellingen, ma una nuova atmosfera in cui tutto è possibile grazie all'unione con Wendigo.
La seconda parte, sinceramente, non l'ho capita. Per l'economia dell'intreccio mi è parsa una lunga digressione che aggiunge davvero poco: l'introduzione di Poe e Altrove non necessitava la sequenza riguardante L'uomo della folla, che oltre a essere prolissa senza motivo è anche poco credibile (che scopo aveva Hellingen nel mandare cinque sicari, con conseguenze su piccola scala, quando aveva a sua disposizione mostri tecnologici e apparecchiature aliene?). La maggior parte di questa sequenza risulta pretestuosa, spezza il ritmo solo per presentare lungamente Poe e Altrove.
La parte di Puppetmaster è ancora più ridicola, non riesco neanche ad articolare un discorso per descrivere la sua inadeguatezza all'interno della storia. A cosa serve? Non ha alcuna ripercussione sugli sviluppi successivi, l'antagonista è caratterizzato solo per creare un altro collegamento a Poe e non rende minimamente sensato l'utilizzo della macchina di resurrezione. Se Stevens fosse stato un caso unico avrei capito, ma aggiungere un secondo resuscitato che neanche si collega al passato di Zagor è stata anch'essa una scelta pretestuosa, un inutile allungamento del racconto.
La parte ambientata nel castello l'ho trovata gradevole, molto classica e lineare, come un videogioco fantasy a livelli.
Il finale con il duello nello spazio invece mi è parso eccessivamente affrettato, forse a causa delle poche pagine rimaste a disposizione, che hanno imposto a Boselli l'utilizzo concentrato e accumulato di una serie di plot device e deus ex machina (gli eccessivi poteri del corvo, Cico che riesce a maneggiare i comandi, Liya che riesce a ingannare Hellingen) che non hanno sicuramente giovato al pathos e alla coerenza nello scontro finale.
Davvero un peccato questa ultima parte, che risente di un problema molto comune in questo tipo di storie: quando si mette molta carne al fuoco, o si ha abbastanza spazio per sviluppare e risolvere i contenuti complessi in una forma altrettanto complessa, o si rischia di semplificare eccessivamente lo svolgimento per rientrare in una durata ristretta. A fronte di questa considerazione, il problema principale è ancora l'albo Agente Segreto, che ha sottratto spazio altrimenti utilizzabile per articolare meglio la parte conclusiva.

In sintesi, Boselli si è confrontato con l'arduo compito discretamente per quanto riguarda l'ideazione, ma si è poi perso nella realizzazione complicandosi ulteriormente il lavoro. Ne risulta una storia originale, ambiziosa, che apprezzo sicuramente di più rispetto alla prospettiva di un ritorno di Hellingen ripetitivo e banale, ma che mi ha fatto storcere spesso il naso di fronte a passaggi forzati e/o sbrigativi. Mi è davvero difficile definire meglio il mio giudizio finale: una storia buona, fantasiosa ed estrema, che ha varie cadute concettuali e stilistiche, e soffre l'eredità e il paragone con i precedenti episodi di Hellingen. Comunque sempre meglio un'opera ambiziosa di questo tipo, con i suoi difetti, che l'ennesimo western zagoriano pieno di cliché.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti


Ultima modifica di Akkron96 il Mar Mar 05, 2019 12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 3:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma dell'ultima vignetta non dici niente?

Spettacolare Helly preso e sodomizzato da Wendigo per farlo diventare ancora più cattivo Very Happy

Adesso non so se hai letto la prima parte del ritorno di Helly ma "questo" Helly ancora non è comparso e sono curioso di vedere come il male più profondo lo ha trasformato.

Mi aspetto molto nel prossima seconda parte della storia da questo Helly (che non è più quello originale di Nolitta e Sclavi che fluttua come materia POSITIVA dopo la scoppola di coscienza presa in Incubi) e nello stesso tempo mi aspetto molto dall'ultimo Helly clonato che è morto con Nolitta nella famosa cabina e ignorava l'esistenza di Wendigo e dell'Helly prigioniero in un'altra dimensione.

Akkron a questo punto mi auguro che da luglio sarai con noi in tempo reale con lo scontro fra i 3 Helly Shocked

Ti unirai ai 60/50/40/30enni che leggono Zagor e diventeremo un unico corpo generazionale zagoriano Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:


trattare Zagor in maniera innovativa: narrativamente, con rimandi e citazioni in cui le storie di Poe ispirano le situazioni zagoriane e viceversa, e diegeticamente, nel finale, in cui la dimensione narrativa si materializza e sostituisce la prospettiva metafisica/introspettiva di Incubi;


non me ne volere Akron ,
ma scomodare tutti questi termini per una delle storie piu' infantili della collana lo trovo sprecato Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Akkron96 ha scritto:


trattare Zagor in maniera innovativa: narrativamente, con rimandi e citazioni in cui le storie di Poe ispirano le situazioni zagoriane e viceversa, e diegeticamente, nel finale, in cui la dimensione narrativa si materializza e sostituisce la prospettiva metafisica/introspettiva di Incubi;


non me ne volere Akron ,
ma scomodare tutti questi termini per una delle storie piu' infantili della collana lo trovo sprecato Laughing Wink


Sic et simpliciter.
Condivido con Wakopa il giudizio "infantile". Forse solo Non umani lo è di più.
Diciamo che mi ero ripromesso di non scrivere mai una sola riga in questo topic, come segno della delusione enorme che questa storia mi ha procurato Sad
Però la tua recensione, Akkron, è talmente di alto spessore ed equilibrata (oltre che condivisibile) che ti faccio tutti i complimenti possibili Applause Applause Applause
Per quanto mi riguarda, la trovo una storia assurda, senza capo né coda, senza "montaggio", "ubriaca", trash e, come detto, infantile.
Perfetta per un manuale "Come rovinare Zagor".
Se fosse stata la mia prima storia letta dello Spirito con la Scure, l'avrei immediatamente cestinata e non mi sarei più neanche affacciato in edicola Sad
Quando uscì non potevo credere che Boselli avesse scritto una cosa del genere.
Paragone calcistico: è come se una squadra, dopo anni di mediocri piazzamenti, torna finalmente a vincere scudetti, disputa la Champions e sbaraglia un avversario dopo l'altro dando spettacolo in tutta Europa tra l'entusiasmo dei tifosi. Arriva in finale, deve solo restare se stessa e coronare un sogno. E l'allenatore che fa? Stravolge tutto, cambia tattica e formazione, vuole strafare e sorprendere, finisce per perdere 5-0 (una finale di Champions).
Per me, la peggior storia di Zagor di tutti i tempi, quella che mi ha fatto prendere coscienza che ormai ero di fronte ad un altro fumetto: restare e continuare a comprare e leggere, accettando l'evoluzione dei tempi, o smettere di comprarlo e vivere del ricordo di quello che è stato un fumetto metaviglioso ed irripetibile? Ho scelto la prima opzione, solo per amore, e sono ancora qui... ma solo il fatto che questa storia mi abbia portato a pormi la domanda, è stata una grande delusione.

PS: Sclavi, Boselli, Burattini. Nessun medico ha ordinato di mettere ancora mano ad Hellingen. È un personaggio che aveva già detto tutto con Magia senza tempo. Recuperarlo a tutti i costi è stato e sarà un disastro.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
PS: Sclavi, Boselli, Burattini. Nessun medico ha ordinato di mettere ancora mano ad Hellingen. È un personaggio che aveva già detto tutto con Magia senza tempo. Recuperarlo a tutti i costi è stato e sarà un disastro.


Sei un po' drastico, almeno nel caso di Sclavi Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ma dell'ultima vignetta non dici niente?

Spettacolare Helly preso e sodomizzato da Wendigo per farlo diventare ancora più cattivo Very Happy

Adesso non so se hai letto la prima parte del ritorno di Helly ma "questo" Helly ancora non è comparso e sono curioso di vedere come il male più profondo lo ha trasformato.

Mi aspetto molto nel prossima seconda parte della storia da questo Helly (che non è più quello originale di Nolitta e Sclavi che fluttua come materia POSITIVA dopo la scoppola di coscienza presa in Incubi) e nello stesso tempo mi aspetto molto dall'ultimo Helly clonato che è morto con Nolitta nella famosa cabina e ignorava l'esistenza di Wendigo e dell'Helly prigioniero in un'altra dimensione.

Akkron a questo punto mi auguro che da luglio sarai con noi in tempo reale con lo scontro fra i 3 Helly Shocked

Ti unirai ai 60/50/40/30enni che leggono Zagor e diventeremo un unico corpo generazionale zagoriano Very Happy

No Jupiter, il mio percorso con le storie aggiornato lo trovi in firma, e dato che sto procedendo lentamente in ordine cronologico non farò mai in tempo per luglio a tornare in paro... Anche se girando da un po' sul forum sono abbastanza spoilerato, voglio protrarre il più a lungo possibile la lettura dell'ultimo atto di Hellingen Very Happy
Per quanto riguarda l'unico corpo generazionale avoglia, ci sto lavorando Cool
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Akkron96 ha scritto:


trattare Zagor in maniera innovativa: narrativamente, con rimandi e citazioni in cui le storie di Poe ispirano le situazioni zagoriane e viceversa, e diegeticamente, nel finale, in cui la dimensione narrativa si materializza e sostituisce la prospettiva metafisica/introspettiva di Incubi;


non me ne volere Akron ,
ma scomodare tutti questi termini per una delle storie piu' infantili della collana lo trovo sprecato Laughing Wink

Non me ne volere te, Wakopa, ma questo commento mi pare infantile!
E poi sono termini che si scomodano sempre dal momento in cui si fa un'analisi narratologica, che sia per Arancia Meccanica, per Vacanze di Natale o per i Teletubbies...
Comunque OSD la considererei una delle storie più confusionarie e incontrollate, piuttosto che una delle più brutte... Come ho detto nella chiosa del mio commento, gradisco molto di più una storia folle ma originale e rischiosa rispetto a una ordinaria, banale e ripetitiva (in questo caso l'esempio perfetto è il duo Toninelli-Donatelli, in molte delle loro collaborazioni non ci trovavo il minimo spunto interessante).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
wakopa ha scritto:

non me ne volere Akron ,
ma scomodare tutti questi termini per una delle storie piu' infantili della collana lo trovo sprecato Laughing Wink


Sic et simpliciter.
Condivido con Wakopa il giudizio "infantile". Forse solo Non umani lo è di più.
Diciamo che mi ero ripromesso di non scrivere mai una sola riga in questo topic, come segno della delusione enorme che questa storia mi ha procurato Sad
Però la tua recensione, Akkron, è talmente di alto spessore ed equilibrata (oltre che condivisibile) che ti faccio tutti i complimenti possibili Applause Applause Applause
Per quanto mi riguarda, la trovo una storia assurda, senza capo né coda, senza "montaggio", "ubriaca", trash e, come detto, infantile.
Perfetta per un manuale "Come rovinare Zagor".
Se fosse stata la mia prima storia letta dello Spirito con la Scure, l'avrei immediatamente cestinata e non mi sarei più neanche affacciato in edicola Sad
Quando uscì non potevo credere che Boselli avesse scritto una cosa del genere.
Paragone calcistico: è come se una squadra, dopo anni di mediocri piazzamenti, torna finalmente a vincere scudetti, disputa la Champions e sbaraglia un avversario dopo l'altro dando spettacolo in tutta Europa tra l'entusiasmo dei tifosi. Arriva in finale, deve solo restare se stessa e coronare un sogno. E l'allenatore che fa? Stravolge tutto, cambia tattica e formazione, vuole strafare e sorprendere, finisce per perdere 5-0 (una finale di Champions).
Per me, la peggior storia di Zagor di tutti i tempi, quella che mi ha fatto prendere coscienza che ormai ero di fronte ad un altro fumetto: restare e continuare a comprare e leggere, accettando l'evoluzione dei tempi, o smettere di comprarlo e vivere del ricordo di quello che è stato un fumetto metaviglioso ed irripetibile? Ho scelto la prima opzione, solo per amore, e sono ancora qui... ma solo il fatto che questa storia mi abbia portato a pormi la domanda, è stata una grande delusione.

PS: Sclavi, Boselli, Burattini. Nessun medico ha ordinato di mettere ancora mano ad Hellingen. È un personaggio che aveva già detto tutto con Magia senza tempo. Recuperarlo a tutti i costi è stato e sarà un disastro.

Wow Doc, che onore, grazie per la considerazione Red face
Mi trovi abbastanza d'accordo, anche la metafora calcistica calza abbastanza... Probabilmente il bomber della squadra si era un po' montato la testa, aveva carta bianca dalla dirigenza e i fan gli avevano chiesto l'impossibile Rolling Eyes
Non me la sento però di criticare del tutto Boselli, dato che si è fatto carico del compito più difficile che potesse mai capitare a uno sceneggiatore zagoriano (e in generale a un autore di storie seriali): riprendere la nemesi storica dell'eroe dopo il ritorno precedente che l'aveva decostruita e levata dai giochi in maniera apparentemente definitiva. E come ho già detto, il soggetto ideato era anche una grande trovata, difficilmente eguagliabile in quanto a inventiva e problem solving. Purtroppo poi non è stato ampliato bene, ma rispetto tantissimo il coraggio di misurarsi con un tale scoglio.
Su questa storia come sintomo di un netto cambiamento in Zagor non mi posso ancora esprimere, devo leggere le successive! Certo è che si vede già in essa l'apertura a nuove possibilità di approcci e soluzioni narrative che, a memoria, non avevano precedenti nella serie.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti


Ultima modifica di Akkron96 il Mar Mar 05, 2019 12:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una storia infantile? permettetemi di restare alquanto sorpreso senza per questo voler denigrare i giudizi altrui. Magari diciamo le stesse cose ma abbiamo una diversa idea di storia infantile.
Premesso che la storia non mi è piaciuta molto, la ritengo troppo confusionaria e complicata con un paio di passaggi irritanti e molto infelici, come la presenza di Ben Stevens. Però ci sono anche dei momenti molto belli, comunque in generale la storia è poco riuscita anche per me ed è stato un peccato.
Lo stesso Boselli ha ammesso che sia questa storia che quella con il ritorno di Kandrax non sono venute bene come sperava, ma non penso che le ritenga infantili dal momento in cui scrive che avrebbe potuto fare delle scelte più semplici e osare di meno ma non era nelle sue corde, preferiva osare anche a costo di rischiare.
Una storia infantile l'ho letta qualche mese dopo con un pagliaccio che scorazzava a Darkwood compresa la presenza di un castello europeo.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Quando uscì non potevo credere che Boselli avesse scritto una cosa del genere.
Paragone calcistico: è come se una squadra, dopo anni di mediocri piazzamenti, torna finalmente a vincere scudetti, disputa la Champions e sbaraglia un avversario dopo l'altro dando spettacolo in tutta Europa tra l'entusiasmo dei tifosi. Arriva in finale, deve solo restare se stessa e coronare un sogno. E l'allenatore che fa? Stravolge tutto, cambia tattica e formazione, vuole strafare e sorprendere, finisce per perdere 5-0 (una finale di Champions).
Per me, la peggior storia di Zagor di tutti i tempi, quella che mi ha fatto prendere coscienza che ormai ero di fronte ad un altro fumetto: restare e continuare a comprare e leggere, accettando l'evoluzione dei tempi, o smettere di comprarlo e vivere del ricordo di quello che è stato un fumetto meraviglioso ed irripetibile? Ho scelto la prima opzione, solo per amore, e sono ancora qui... ma solo il fatto che questa storia mi abbia portato a pormi la domanda, è stata una grande delusione.

Very Happy Very Happy Very Happy Andiamo Doc, ma perchè non sei sincero fino in fondo e non ammetti che non ti convincevano nemmeno le storie precedente di B&B. Anche a me questa storia non è piaciuta ma dopo un filotto di tre anni di storie fantastiche sai quanto mi è fregato di questa storia, nulla di nulla. Metterei subito la firma per avere tre anni di storie bellissime e una poco riuscita, anzi potrei accettarne più di una di storie poco riuscite.
Quindi se ti era venuta voglia di abbandonare la collana è semplicemente perchè eri poco soddisfatto e questa storia con il ritorno di un personaggio importante Nolittiano è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ti seri reso conto che anche con B&B lo stile di scrittura di Nolitta e il suo Zagor erano riprodotti solo in parte mentre erano preponderanti le caratteristiche e gli stili dei due autori.
Perdonami Pray Pray ma tutti i commenti alle storie di Nolitta le concludi dicendo .......che nostalgia gli autori di oggi non sono in grado o non vogliono riprodurre quelle atmosfere........... . Quindi il tuo Zagor è finito con Magia senza tempo, anzi forse con la storia precedente l'ultimo vichingo.
Non c'è nulla di male in questo, anzi personalmente ti ammiro molto perchè sei riuscito a continuare a seguire la collana per decenni anche senza esserne pienamente soddisfatto
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
perché avrebbe avuto Hellingen di mandare cinque sicari

Frase un po' sgrammaticata: forse volevi dire "perché Hellingen avrebbe dovuto..." o "che motivo avrebbe avuto Hellingen...". Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho proseguito la discussione (in realtà aprendo una questione) sul topic di Hellingen in Consiglio di Primavera Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
perché avrebbe avuto Hellingen di mandare cinque sicari

Frase un po' sgrammaticata: forse volevi dire "perché Hellingen avrebbe dovuto..." o "che motivo avrebbe avuto Hellingen...". Think

Sì mi sono perso una parola, provvedo ad aggiungerla...
Ma a parte questo nessun altro commento sul papiro che ho scritto? Red face
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, posso dire che effettivamente la parentesi di Puppetmaster era superflua poiché, come hai detto tu, è un personaggio che non solo non ha alcun collegamento con la vicenda principale ma non ha nemmeno niente a che fare con Zagor: non si capisce proprio perché Hellingen non abbia resuscitato un altro vecchio nemico del nostro eroe come aveva già fatto con Ben Stevens anziché riportare in vita un personaggio mai visto prima e incapace quindi di creare aspettative nel lettore. Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33  Successivo
Pagina 29 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group