Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Magia indiana (n 500)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella! L'intento celebrativo dell'albo ? riuscito in pieno, Burattini ha omaggiato molto bene secondo me l'intera storia zagoriana, con una lunga serie di citazioni e con il ritorno di numerosi nemici (anche se in realt? tutti immaginati, o meglio sognati, eccetto Devil Mask).
Pi? convincente rispetto a Lo scrigno di Manito, che ne ? la naturale continuazione.

Il finale, con Zagor che si rende conto che pu? manovrare a suoi piacimento, dimostrandosi pi? forte delle sue paure, mi ha ricordato non poco una storia di Topolino per certi versi simile che lessi quando ero bambino Very Happy
Non escludo che il buon Moreno abbia, almeno in parte, preso spunto proprio da quella storia (Topolino e i sogni ricorrenti).


Ottimi i disegni di Ferri, STRAORDINARIA la copertina, una delle mie preferite in assoluto Applause [/i]
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Altro piccolo neo ? la scelta dei nemici.
Strano che fra le paure di Zagor ci siao Kanoxen e Marcus e non avversari ben pi? terrificanti .......forse ha ragione Adriano, una piccola frecciata al veto Nolittiano?


Nessuna frecciata, semplicemente Moreno ha deciso di inserire un nemico di tutti gli autori pi? importanti nella storia zagoriana, eccetto Gian Luigi Bonelli (che dur? comunque pochi numeri), Toninelli (ma Skull era tornato negli alba appena precedenti) e s? stesso Shocked

C'? infatti Kanoxen (Nolitta, e primo storico nemico della serie), Marcus (Ferri, come detto), Molok (Castelli), Devil Mask (Sclavi) e Wolfingham (Boselli) Cool
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Dic 26, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando dei disegni vengono aiutati dai colori, il mezzo punto in più scatta automatico; Ferri, poi, di aiuti non ne avrebbe neanche bisogno.
La storia é carina, fa piacere rivedere quei nemici antichi, omaggio ai precedenti sceneggiatori.
Purtroppo é pur sempre un albo autoconclusivo e, tempo di iniziare a leggere, lo hai già finito.

Voto alla storia: 6,7
Voto ai disegni: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia che se piu' lunga avrebbe meritato un bell'8
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

C'? infatti Kanoxen (Nolitta, e primo storico nemico della serie), Marcus (Ferri, come detto), Molok (Castelli), Devil Mask (Sclavi) e Wolfingham (Boselli) Cool


Certo però che magari a rappresentare Nolitta potevano esserci nemici ben più significativi come Hellingen o Rakosi, ad esempio... Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non poteva, perché c'era un veto che lo obbligava a non farli comparire...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

meglio così, và Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2015 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando



magia indiana
numero 500, testi burattini, disegni ferri
purtroppo burattini perde diversi confronti con questo albo, quello con toninelli, nell'ambito dei centenari
nonché quella con sclavi nell'ambito delle storie oniriche, assai poco inquietante questo polpettone domenicale
giusto un pochino il supplizio, almeno scenograficamente, ma il devil mask burattiniano non è diverso dal ben stevens boselliano...
le riesumazioni sono modeste, l'unico che si salva è marcus con i suoi pipistrelli, curiosamente poi tornerà per davvero
zagor passa tutto il tempo a menare e a razionalizzare l'irrazionale, all'innaturale dibattito partecipa anche un irriconoscibile cico...
simpatico però l'inizio con il raduno della cinquecentesima luna, con il trucco della mongolfiera riciclato da "acqua di fuoco"
tobia sullivan sembra invecchiato di botto, anche uno dei figli appare brizzolato, mentre vengono citati i sachem più recenti
si sfiora la sufficienza grazie ai disegni e alla copertina

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Ago 23, 2021 3:59 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto ora questo albo celebrativo, è stata l'occasione buona per rivedere amici e nemici , soprattutto alcuni mai ricomparsi (Marcus...), l'indimenticabile Devil Mask , Kanoxen...
La storia non l'ho trovata eccezionale, molto veloce da leggere e guardare, quando arriva il momento clou dell'apparizione di Devil Mask finisce subito Sad
Peccato perchè il ritorno di DM si meritava qualche pagina in più;
però la storia va benissimo per essere la festa del numero 500.
Decisamente inferiore comunque agli altri numeri a colori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2020 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'inizio di questo centenario chiarisce immediatamente l'approccio celebrativo basato sul ritorno (come in effetti Burattini è solito fare in molte storie): al raduno dei capi si ha la riunione di molti comprimari, per poi passare alla carrellata dei nemici che si susseguono in citazioni che spaziano da La foresta degli agguati al più recente Boselli de Il terrore dal mare.
Magia indiana è una buona storia, veloce e spettacolare nonostante la brevità, e ha il pregio di articolare una riflessione (come Zagor nell'ultima pagina) senza scadere nel citazionismo fine a sé stesso. Un profano che leggesse questa storia per prima avrebbe una grande confusione, ma intenderebbe sicuramente la natura duttile e multiforme del personaggio.

Unica perplessità, forse mi sfugge un'altra storia: a pagina 81 Cico fa riferimento al FRATELLO di Devil Mask, che ne ha preso il posto, ma a cosa si riferisce?
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2020 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
L'inizio di questo centenario chiarisce immediatamente l'approccio celebrativo basato sul ritorno (come in effetti Burattini è solito fare in molte storie): al raduno dei capi si ha la riunione di molti comprimari, per poi passare alla carrellata dei nemici che si susseguono in citazioni che spaziano da La foresta degli agguati al più recente Boselli de Il terrore dal mare.
Magia indiana è una buona storia, veloce e spettacolare nonostante la brevità, e ha il pregio di articolare una riflessione (come Zagor nell'ultima pagina) senza scadere nel citazionismo fine a sé stesso. Un profano che leggesse questa storia per prima avrebbe una grande confusione, ma intenderebbe sicuramente la natura duttile e multiforme del personaggio.

Unica perplessità, forse mi sfugge un'altra storia: a pagina 81 Cico fa riferimento al FRATELLO di Devil Mask, che ne ha preso il posto, ma a cosa si riferisce?

Its an error...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Immaginavo, dato che mi risulta ci siano solo due storie con Devil Mask...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Unica perplessità, forse mi sfugge un'altra storia: a pagina 81 Cico fa riferimento al FRATELLO di Devil Mask, che ne ha preso il posto, ma a cosa si riferisce?

E' evidentemente un errore, dato che James Manning era il nipote e non il fratello di Devil Mask.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
Pagina 14 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group