|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Giu 16, 2015 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | A proposito di questo argomento : Zagor a suo tempo ha scippato a MM due grossi calibri , Cassaro e Chiarolla.
Ora, volendo rimettere le cose a posto, li rimanderei al mittente in cambio di Orlandi : 2 al costo di 1, come al supermercato  |
Io li rimanderei a MM pure "aggratis"...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mar Giu 16, 2015 8:31 pm Oggetto: |
|
|
no, gratis no, ....ne approfitterei per prendere uno giovane ed a me gradito , Orlandi ....accà nisciun è fess....  |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50764 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mar Giu 16, 2015 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | Su Chairolla le opinioni su questo forum sono divise: io appartengo a coloro che lo apprezzano.  |
Anche io.
Su Cassaro invece dico che non mi piace. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Giu 17, 2015 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Per me MM è la serie coi disegnatori peggiori in assoluto. Non so perché, forse perché Castelli è noto per essere uno che non sta lì a impuntarsi sui propri personaggi, forse perché si ritiene che il pubblico di MM sia più interessato ai testi (vero, peccato che negli ultimi anni sono mediamente scarsi pure quelli)... fatto sta che per me sembra quasi una testata dove quando non si saprebbe dove mettere un disegnatore, lo si piazza lì.
Ad esempio Torti, che ora mi tocca ribeccarmi al solito in un altro Speciale
e in più sceneggiato pure da Recagno
(quasi quasi salto... no, vabbè, non l'ho mai fatto).
Tra i migliori direi che vi siete scordati Romanini, che se ci fosse sempre lui metterei la firma. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Giu 17, 2015 1:16 pm Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | Carlo_Monni ha scritto: | Su Chairolla le opinioni su questo forum sono divise: io appartengo a coloro che lo apprezzano.  |
Anche io.
Su Cassaro invece dico che non mi piace. |
İdem.
I keep Chiarolla but send di vitto bros and cassaro bros _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Giu 17, 2015 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Interessante riflessione, WM. A parte i giudizi comparativi con altre serie, chi è d'accordo che in MM l'attenzione verso i disegni sarebbe volutamente inferiore rispetto ad altre collane?
Anni fa UBC se non sbaglio aveva parlato di molti "cloni di Alessandrini" all'opera sulla serie, per esempio. La ricerca di un'uniformità stilistica così forte la si trova, mi pare, solo in Julia e in parte Zagor: questo sarebbe il contrario di una mancanza di attenzione ai disegni  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Mer Giu 17, 2015 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che la ricerca di un'uniformità stilistica forte corrisponda implicitamente ad attenzione verso i disegni di una serie.
Ad esempio su Tex non c'è una forte uniformità stilistica ma non credo proprio che si possa dire che manchi su Tex l'attenzione verso i disegni.
Con questo non voglio dire che su MM manchi. Io contesto solo l'affermazione in se portata a suffragio della tesi. |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Giu 17, 2015 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione - ma io dico solo che la ricerca di uniformità sia una delle possibili forme di attenzione. Significa che c'è una strategia alla base. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 18, 2015 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta Archer, per me "attenzione verso i disegni" non significa quello che dici tu, almeno non era questa l'accezione con cui l'ho pensata.
Io intendo proprio, parlando terra terra, di disegni brutti.
Brutti da vedere, punto.
Ora, pur dando per scontato che "brutto" non significa nulla in sé, in quanto concetto soggettivo, per cui uno può ritenere fantastici i disegni di Tizio e un altro orrendi, direi che se proviamo a muoverci su qualche elemento oggettivo, a me ne viene in mente uno in particolare: la spettacolarità.
Chiedete a 100 persone di valutare una tavola a fumetti e la maggior parte sceglierà come migliore una di impatto spettacolare, probabilmente con scene di azione. Del resto e a riprova di ciò, basta farsi un giro sul mercato degli originali per vedere come quelle di azione siano le tavole decisamente più costose e ambite.
(Faccio questa precisazione e poi non la faccio più: sto parlando di tendenza. Non fatemi quindi l'esempio di una splash page con un tramonto su una vallata zen di Milazzo, che anche io giudico bellissimo, ma che tendenzialmente non prenderebbe i voti di uno scontro tra Avengers di Hitch)
Ciò detto, ci sono testate che per loro natura "chiamano" l'azione (Zagor, Tex), altre per cui è un fattore poco importante (Martin, Julia).
Quindi immagino che sulle prime verranno dirottati tendenzialmente disegnatori più spettacolari, sulle seconde quelli più statici. Cioè, detta brutalmente, sulle prime quelli più "belli da vedere", sulle seconde quelli "meno belli" ==> Se usiamo come parametro quello che ci siamo detti prima cioè bellezza = spettacolarità.
Aripeto che ognuno ha i suoi gusti, e per inciso chi vi parla considera il più bravo disegnatore del mondo Ernesto Garcia Seijas, cioè uno non spettacolare, ma in via generale credo che possiamo essere d'accordo con i criteri scelti finora.
Credo quindi che negli anni siano finiti su Martin una serie di disegnatori "meno bravi", perché la fase spettacolare non era richiesta.
Ma anche su Julia non lo è, eppure direi che la media di questa testata sia decisamente superiore a Martin.
Perché? Non lo so, una risposta che mi viene in mente è appunto una minore attenzione di Castelli, rispetto a quella (storicamente più rigida) di un Berardi.
Non ci diciamo forse anche tra noi zagoriani che spesso abbiamo l'impressione che Burattini abbia un minore (non sappiamo se per organigramma o indole personale) potere contrattuale che impedisce di mantenere certi disegnatori o di opporsi ad altri?
Per capirci bene, voi ce lo vedete un Cassaro o un Torti a disegnare Tex?
Ma Boselli se lo mangia vivo chi gli propone una cosa così, e i lettori subito dopo di lui!
Ci sono cioè delle attenzioni della Casa Editrice e di certi responsabili di testata verso certi personaggi e non verso altri, questo credo sia pacifico.
Ma ripeto, non è secondo me una scelta voluta, cioè qualcosa di pianificato scientemente a tavolino per dare a MM i disegnatori peggiori, ma un qualcosa che si è stratificato nel tempo in base ai fattori che ho esposto.
Tutto, ovviamente, molto IMO. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Gio Giu 18, 2015 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | per inciso chi vi parla considera il più bravo disegnatore del mondo Ernesto Garcia Seijas, cioè uno non spettacolare |
Dipende da cosa intendi per spettacolarità.
Una baldracca volante in costume che mostra tette di proporzioni inquietanti a beneficio di ciccioni quarantenni che non le hanno mai toccate, se non dal grembo materno?
Oppure il sorriso malinconico di Helena nell'omonima serie di Wood e Seijas?
Personalmente, opto per la seconda opzione e, per inciso, anch'io ritengo Seijas uno dei più grandi se non IL. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Gio Giu 18, 2015 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dipende da cosa intendi per spettacolarità.
Una baldracca volante in costume che mostra tette di proporzioni inquietanti a beneficio di ciccioni quarantenni che non le hanno mai toccate, se non dal grembo materno? |
 _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Giu 19, 2015 8:02 am Oggetto: |
|
|
Avevo deciso di saltare l'acquisto del MM in edicola, ma il caso me ne ha fatto piovere tra le mani una copia "aggratis" perciò, come si suol dire: "A caval donato..." Peccato che tale beneficio della sorte non sia stato rafforzato dai disegni dell'albo: Coppola proprio non mi va giù.  |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Sab Giu 20, 2015 4:25 am Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | Avevo deciso di saltare l'acquisto del MM in edicola, ma il caso me ne ha fatto piovere tra le mani una copia "aggratis" perciò, come si suol dire: "A caval donato..." |
Detta così sembra che hai ciulato l'albo all'edicolante  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Giu 21, 2015 2:15 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Walter Maddenbrook ha scritto: | per inciso chi vi parla considera il più bravo disegnatore del mondo Ernesto Garcia Seijas, cioè uno non spettacolare |
Dipende da cosa intendi per spettacolarità.
Una baldracca volante in costume che mostra tette di proporzioni inquietanti a beneficio di ciccioni quarantenni che non le hanno mai toccate, se non dal grembo materno?
Oppure il sorriso malinconico di Helena nell'omonima serie di Wood e Seijas?
Personalmente, opto per la seconda opzione e, per inciso, anch'io ritengo Seijas uno dei più grandi se non IL. |
Ma sì Antonio, tu in particolare sai quanto io ami Seijas e pure Helena. Non te lo devo spiegare proprio a te.
Facevo un discorso generale e comunque per certi versi (solo per certi) vero anche per me. Ma sai anche questo, hai perfettamente capito cosa intendo, quindi non replicherò al tuo intento polemico che - ari per inciso - mi ha fatto molto ridere quando parli dei nerd quarantenni che le tette non le hanno mai toccate!  _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|