Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Gio Mag 07, 2015 7:07 am Oggetto: |
|
|
Interessante dibattito.
E delle mezze stagioni quando si parla? |
|
Torna in cima |
|
 |
passaggioanordovest Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Mag 07, 2015 8:33 am Oggetto: |
|
|
grande Brad...
se non avessi letto gli speciali avrei detto che mi piacerebbe leggere qualche altra storia... ma dopo quei quattro tragici numeri, meglio che se ne stia li dov'è  |
|
Torna in cima |
|
 |
West10 Zagoriano Super

|
Inviato: Gio Mag 07, 2015 10:44 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Ma infatti. Le teorie di West mi paiono assai forzate, e aggiungerei che nel 2005 i lettori di fumetti della classe bambini&ragazzi erano già ridotte al lumicino da una decina d'anni almeno, da quando cioè è iniziato il riflusso dei lettori di Dylan Dog.  |
Io penso che da quando sono state proposte, e a volte imposte, nuove forme di intrattenimento i fumetti hanno iniziato una china discendente che non si è mai arrestata. Tutto questo è iniziato ben prima del 2005 diciamo dalla seconda metà degli anni 80/ inizio anni 90. Chiaramente più passa il tempo più si aggiungono altre forme di intrattenimento e più si perfezionano quelle già presenti e tutto questo erode il numero dei lettori dei fumetti. Non c'è più il ricambio generazionale che c'era prima. Lo stesso accade in altri settori, come ad esempio la filatelia che è messa molto peggio dei fumetti.
Io non credo di avere il dono della verità assoluta però guardandomi attorno trovo molte prove a conforto di questa tesi. I miei colleghi di lavoro più giovani non leggono fumetti e non li hanno mai letti. Di Zagor e Tex nella migliore delle ipotesi ne hanno sentito parlare, molti non sanno proprio di cosa sto parlando. I miei figli che vanno alle elementari leggono i fumetti e anche libri perchè io e mia moglie li abbiamo sempre spinti alla lettura sin da piccoli, ma sono mosche bianche i loro compagni al massimo fanno la raccolta delle figurine ma di leggere non se ne parla, non li ho mai visti con un fumetto in mano. Anche mio figlio, che si sta leggendo con piacere la CSAC di Zagor e di Tex e che legge altri fumetti non li mette al primo posto nei suoi pensieri, quando è a casa prima cerca di giocare col tablet poi con la wii e quando gli dico: "per oggi basta tablet e wii", allora prende i fumetti.
In giro per i forum ho letto pareri all'insegna di quanto erano belli i miei tempi, ossia non si vendono più i fumetti perché non ci sono più gli sceneggiatori/disegnatori di una volta, la verità è che in ogni epoca ci sono stati sceneggiatori/disegnatori bravi e meno bravi e quelli di oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di ieri. Se Tex, Zagor, Dylan Dog o il comandante Mark (tanto per fare alcuni esempi) uscirebbero oggi per la prima volta non farebbero gli stessi numeri di vendita che hanno fatto negli anni 70/80 ma si attesterebbero su quelli che fanno oggi Dragonero e soci con le normali differenze dovute ai relativi gradimenti che ogni nuovo fumetto porta. Ma i numeri per forza di cosa non possono essere più quelli degli anni 70. |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Ven Mag 08, 2015 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma davvero ?? Mi sembrano passati 4-5 anni al massimo. Ma siamo sicuri. Io tutta la seri e gli speciali li ho ben sistemati nella libreria purtroppo in soffitta. Quella in casa è piena. Ma come ben ricordate sono stato uno dei piu' strenui difensori di BB che ho apprezzato molto. _________________

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Sab Mag 09, 2015 2:10 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Interessante dibattito.
E delle mezze stagioni quando si parla? |
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 11928 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Mar Mag 12, 2015 10:39 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | TANTI AUGURI, BRAD!!!!
Esattamente dieci anni fa usciva in edicola il primo numero di Brad Barron, la prima e tuttora la più venduta miniserie di Casa Bonelli!
Unitevi a me nei festeggiamenti e nei bagordi!
 |
Una delle più belle serie della storia SBE
 _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
Torna in cima |
|
 |
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"

|
Inviato: Mar Mag 12, 2015 8:10 pm Oggetto: |
|
|

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mar Gen 12, 2016 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Complice il fatto di stare sistemando la libreria sto rileggendo Brad Barron.
Non mi era dispiaciuto allora, adesso mi sta piacendo di più.
DevilMax ha scritto: | tra Cassidy e Brad Barron corre un abisso. |
Angelo1961 ha scritto: | Un abisso no, almeno per me... Cassidy, in fondo, non è male, anche se certo non al livello di Brad che reputo la miglior miniserie mai pubblicata da Bonelli... Un gradino sopra Volto Nascosto... |
Anche a me piace.
Però cavolo ha un grosso difetto: il finale.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Ladro di ombre LAURENTIANO DEL FORUM
Registrato: 05/02/04 15:52 Messaggi: 12037 Località: giallorosso se vestono da Mc Donald
|
Inviato: Mar Gen 12, 2016 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Kit Teller ha scritto: | One Eyed Jack ha scritto: | TANTI AUGURI, BRAD!!!!
Esattamente dieci anni fa usciva in edicola il primo numero di Brad Barron, la prima e tuttora la più venduta miniserie di Casa Bonelli!
Unitevi a me nei festeggiamenti e nei bagordi!
 |
Una delle più belle serie della storia SBE
 |
Ahhahahahahahaahahahahahahahahshaha!!! _________________ Non me la merito...... |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Robert Gray79 Zagoriano Expert

Registrato: 15/02/12 18:24 Messaggi: 2096 Località: Fort Brendon
|
Inviato: Mar Gen 12, 2016 8:45 pm Oggetto: |
|
|
bella?si, molto carina
Ma non di certo superiore a Volto Nascosto, dai
E con un finale rivedibile, eh _________________ Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Gen 12, 2016 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Robert Gray79 ha scritto: | bella?si, molto carina
Ma non di certo superiore a Volto Nascosto, dai
E con un finale rivedibile, eh |
Non mi metto per adesso a fare classifiche, però la seconda lettura mi piace più della prima che feci alla sua uscita.
Purtroppo il finale è la sua pecca.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
passaggioanordovest Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Gen 13, 2016 4:13 am Oggetto: |
|
|
a me iil finale non era dispiaciuto...
i quattro speciali usciti dopo, quelli si che mi hanno lasciato perplesso! |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Gen 13, 2016 1:18 pm Oggetto: |
|
|
passaggioanordovest ha scritto: | a me iil finale non era dispiaciuto...
i quattro speciali usciti dopo, quelli si che mi hanno lasciato perplesso! |
Quoto tutto!  _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 08, 2020 11:40 pm Oggetto: |
|
|
A casa con l'autore: Tito Faraci
https://youtu.be/_GYGXvNiIfI _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
 |
|