Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Quando internet non c'era...
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Però è innegabile che sui forum si scriva perlopiù per divertimento e, per la maggior parte, di cose futili.


Vallo a dire a quelli che poi li mandano affanculo per una critica più pungente del solito... Laughing

Ma perchè al posto delle solite ovvietà non si punta il dito sul fatto che la rete ha cortocircuitato il rapporto tra lettori e autori condizionando evidentemente questi ultimi?

Un tempo l'autore se riceveva qualche lettera era tanto e poi passava il tempo a scrivere le storie più o meno come gli pareva.
Ora con tutta questa sovraesposizione "mediatica" risultano palesemente condizionati nelle loro scelte, in qualche modo meno liberi, schiacciati dall'esigenza di soddisfare il maggior numero di persone, inseguendone gusti e manie.
Da qui il generale appiattimento denunciato da molti anche qui sul forum.

L'isolamento stimolava la creatività, l'interattività ha creato dei mostri che si vomitano dietro di tutto.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va be', che i forum e la rete siano i diretti responsabili dello scadimento (presunto) della qualità dei fumetti mi sembra una tesi un tantino campata per aria, eh. Senza offesa, ma, com'è stato già fatto notare, fumetti brutti e perfino orrendi si scrivevano anche una volta, così come anche oggi se ne scrivono di belli e perfino di splendidi. Ma mica solo al di fuori della Bonelli, eh: anche dentro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho detto che sia l'unica causa, forse non è nemmeno la principale.
Ma negare che l'interattività abbia nuociuto al processo creativo non penso si possa fare.

Se poi a te sembra che la qualità delle collane Bonelli sia la stessa oggi di 20/30 anni fa sono solo contento per te che ti leggi tanta bella roba.

Io purtroppo non ci riesco e mi pare d'essere in buona compagia.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maurizio Vincenzo Ricci
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 26/09/11 10:31
Messaggi: 707
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Ma negare che l'interattività abbia nuociuto al processo creativo non penso si possa fare. Se poi a te sembra che la qualità delle collane Bonelli sia la stessa oggi di 20/30 anni fa sono solo contento per te che ti leggi tanta bella roba. Io purtroppo non ci riesco e mi pare d'essere in buona compagia.

Anche io è da tempo che condivido lo stesso pensiero. Non solo oggi gli autori hanno minore tempo da dedicare al processo creativo, impegnati come sono a gestire la propria micro-notorietà nel mondo del fumetto; non solo sono maggiormente vincolati e a volte addirittura eterodiretti dalle uggie dei lettori; ma con questo eccessivo avvicinamento arrivano spesso addirittura a scadere agli occhi di chi li segue, a seguito di esternazioni non sempre felici, sindrome da prima donna e semplice contrasto di punti di vista.
Che poi il generale appiattimento che stiamo vivendo oramai da un decennio dipenda da questo non saprei dirlo. Anzi, lo escluderei. Fatto sta che quanto appena scritto è un fattore, nonché un segno dei tempi. Sia chiaro, nessuno qui auspica autori incatenati al tavolo e senza accesso alla rete.
_________________
Sostenete i miei fumetti. Grazie. Smile


CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un tempo l'autore se riceveva qualche lettera era tanto e poi passava il tempo a scrivere le storie più o meno come gli pareva.


Mah, lo Sclavi e il Nizzi di fine anni Ottanta ti riderebbero in faccia per questa affermazione (fonte: affermazioni LORO).
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio questo il punto, figurati cosa succederebbe OGGI Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Erano schiavi di lettere e (molte) critiche dei fan, già da allora Shocked . E a Nizzi gli si rimproverava che il suo Tex (perfettamente bonelliano) fosse... troppo invincibile; e che Nick Raider fosse una copia di questo Tex troppo invincibile Shocked .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
ma con questo eccessivo avvicinamento arrivano spesso addirittura a scadere agli occhi di chi li segue,


ecco,appunto, quell'aura di mistero e di distacco di quando internet non c'era...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Maurizio Vincenzo Ricci ha scritto:
ma con questo eccessivo avvicinamento arrivano spesso addirittura a scadere agli occhi di chi li segue,


ecco,appunto, quell'aura di mistero e di distacco di quando internet non c'era...


A me certi autori stavano già sul tazzo prima che, nel 2001/2, cominciassi a navigare sul web Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group