Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
MORTIMER: ULTIMO ATTO ( 590/593 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 42, 43, 44  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 12:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Quale sarebbe l'altra? Shocked
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
... Zagor è un eroe, non ha reazioni nevrotiche di questo tipo...

tu allora lo zagor nolittiano lo hai proprio rimosso Rolling Eyes Laughing


Non mi sono spiegato bene... Qui non c'è lo Zagor "nevrotico" visto mille volte in Nolitta. Qui c'è uno Zagor che sembra "soffrire" Mortimer. E' uno Zagor che non esprime rabbia per il nemico, con quel "è vivo, è vivo" (più o meno) con cui si rivolge a Cico, mi fa pensare quasi che ne abbia paura... Ma Zagor non ha paura. Ha dubbi...

Sulla storia. Per quanto non mi piaccia, devo dire che, almeno per quanto ho letto fin'ora, Burattini ha perlomeno scelto la strada migliore per affrontare questo tipo di situazione. Non è come per Larry (Lazarus Ledd), in cui Ade Capone SPOILER gli fa morire il miglior amico (ma non solo lui), gli rende invalida la sua donna, lo trasforma in uno ingiustamente braccato dalla legge... . Cioè è come se per Zagor morisse Tonka, per Jerry morisse Esse Esse, per Tex morisse Pat, etc...

Rispetto alla analoga vicenda di Larry, Burattini non mi pare arrivi a tali stravolgimenti, ma provoca alcuni avvenimenti che rendono Mortimer ancora più odioso e scatenano la rabbia di Zagor... Il giusto insomma, perchè Zagor non aveva bisogno di stravolgimenti o che "il suo mondo non sarà più lo stesso"....

Forse è più vicino alla "rivoluzione" Misternoiana... La capanna come il piper, qualche amico "storico", ma solo di contorno, eliminato...

E questo mi fa pensare che l'occasione persa sia proprio questa: perchè inventarsi una trasferta inseguendo un amico-nemico e finita a SPOILER tarallucci e vino e non piuttosto una trasferta motivata da Mortimer, che gli ammazza qualche amico e scappa, gli inimica tutte le tribù di Darkwood, lo fa accusare ingiustamente dalla legge, gli fa credere che Cico sia morto, per cui Zagor si getta all'inseguimento per punirlo e per dimostare la sua innocenza? IO penso che sarebbe stata molto più drammatica...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:

E questo mi fa pensare che l'occasione persa sia proprio questa: perchè inventarsi una trasferta inseguendo un amico-nemico e finita a SPOILER tarallucci e vino e non piuttosto una trasferta motivata da Mortimer, che gli ammazza qualche amico e scappa, gli inimica tutte le tribù di Darkwood, lo fa accusare ingiustamente dalla legge, gli fa credere che Cico sia morto, per cui Zagor si getta all'inseguimento per punirlo e per dimostare la sua innocenza? IO penso che sarebbe stata molto più drammatica...



Think Think
sarebbe stato certo più credibile... e più emozionante... ma non poteva durare fino in antartide.... certo, l'avrebbe potuto acchiappare dopo i primi due tre albi e poi dilungarsi sul ritorno (tipo Nat murdo...)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Non mi sono spiegato bene... Qui non c'è lo Zagor "nevrotico" visto mille volte in Nolitta. Qui c'è uno Zagor che sembra "soffrire" Mortimer.


Mah, mi sembra che Zagor soffrì molto di più Hellingen nell'ultima storia di Nolitta.
Specialmente nel primo albo nelle sequenze a Skylab Think
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Può essere, ma qui la reazione di Zagor è pari a una ossessione... L'ossessione Mortimer...
Io posso anche, al limite, capire un atteggiamento così nei confronti di Hellingen, del Vampiro, di Wendigo, ma un EROE che ha affrontato e vinto uno scienziato geniale, extraterrestri, mostri di ogni generi, compresi vampiri, licantropi, zombi, che ha combattuto in dimensioni parallele, non può avere l'ossessione di Mortimer... Smile

Ma, a proposito, con una copertina-spoiler come quella di dicembre, cosa stiamo a chiederci come finirà?
Si vede la traiettoria della pistolettata di Morty, che non colpisce Zagor, mentre Zagor lancia la scure verso la testa di Morty... e Zagor non sbaglia mai con la scure... Quindi.... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:

E questo mi fa pensare che l'occasione persa sia proprio questa: perchè inventarsi una trasferta inseguendo un amico-nemico e finita a SPOILER tarallucci e vino e non piuttosto una trasferta motivata da Mortimer, che gli ammazza qualche amico e scappa, gli inimica tutte le tribù di Darkwood, lo fa accusare ingiustamente dalla legge, gli fa credere che Cico sia morto, per cui Zagor si getta all'inseguimento per punirlo e per dimostare la sua innocenza? IO penso che sarebbe stata molto più drammatica...
Avere a che fare con Mortimer...Per due-tre anni? Shocked Seriously? Laughing
L'alleanza Mortimer-Darwin avrebbe generato un albo che metteva le ali fuori della finestra anche senza Red Bull Laughing

A parte gli scherzi, sarebbe stata effettivamente una buona idea l'uso di un grosso nemico già noto. Ma in questo "ritorno a Darkwood" si è scelto per Morty un ruolo alla Hellingen che aspetta Zagor a casina.

Citazione:
Ma, a proposito, con una copertina-spoiler come quella di dicembre, cosa stiamo a chiederci come finirà?
Si vede la traiettoria della pistolettata di Morty, che non colpisce Zagor, mentre Zagor lancia la scure verso la testa di Morty... e Zagor non sbaglia mai con la scure... Quindi.... Laughing
Vero! si intuisce già tutto quel succederà in seguito. Mortimer dopo la tranvata si rincoglionirà tipo "pataaata" e Zagor lo lascerà stare non consumando la sua vendtta ed evitando quindi di cadere nel lato oscuro Laughing
Scrivo arlecchino nel caso qualcuno prenda sul serio queste frasi detrattorie :P

Smirnoff ha scritto:
Kiki, non ti basta essere citato a cattivo esempio da Burattini? Ora anche Verni dovrà aprire un blog e generare post sui tuoi capziosi commenti Brick wall
Io direi che l'espressività non è cosa da poco visto che in una serie come questa, il protagonista, cioè l'eroe, ha una notevole centralità.

Sinteticamente: Verni o chiunque altro fa come gli pare Shocked Può usare il forum, può ignorare i commenti in maniera meddiana, oppure può andare ad aprire un blog. Chi glielo impedisce? Personalmente interagisco sul forum e lo faccio quando replico ad una risposta ad un mio commento e non con il commento in sé. Diversamente farei l'articolista che scrive per avere un feedback e l'ho fatto l'articolista in passato, per due siti, ma ho smesso perchè mi era venuto a noia dover essere formale e strutturare il testo (e cercare i refusi °_°).

Qua per lo meno si seguono delle regole, poi bisogna semplicemente intendersi su cosa è SCLS: l'angolo dello zagoriano felice o un forum. Fermo restando che le critiche gratuite o prive di sostanza vanno combattute (giuste o sbagliate è un altro discorso) ma non è proprio il mio caso. Sto attento a non essere ermetico da quando a scuola un professore di italiano (una sagoma), non capendo un mio tema disse: <Quando scrivi prova a pensare che io sia tonto>, e io: <Va bene!> Very Happy

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Kiki Manito ha scritto:

Insisto a dire che la limitatezza tecnica di Verni
Espressione decisamente forte.
Eh, un manrovescio! Angel Ma ho detto "rispetto ad altri disegnatori" così se mi chiedono quali, piazzo là un Carlos Gomez a caso e sono a posto Smile

Archer ha scritto:
Quale sarebbe l'altra? Shocked
Quella che non si dice se non è dimostrabile e non lo è. Qualcuno lo pensa ma la verità è che Verni ha successo su Zagor perchè simil-ferriano e l'ipotesi che possa diventare il prossimo copertinista, per quanto deprimente, non è campata per aria.

Meglio cominciare a fare come ne il beige e l'ecru Angel

https://www.youtube.com/watch?v=hRAPtSSHr38
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Ma ho detto "rispetto ad altri disegnatori"


eh già, perchè qualcuno poteva pensare "rispetto ad altri camionisti"... Whistle
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10910
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
... Qualcuno lo pensa ma la verità è che Verni ha successo su Zagor perchè simil-ferriano e l'ipotesi che possa diventare il prossimo copertinista, per quanto deprimente, non è campata per aria.



Verni può anche non piacere ( e io non sono tra quelli) ma sarei molto cauto prima di condannarlo ANCHE come copertinista dal momento che un conto è disegnare le tavole un altro le copertine. Credo, anzi, che come copertinista Verni potrebbe rivelarsi una (piacevole) sorpresa. La stessa cosa penso di disegnatori che NON mi entusiasmano (Chiarolla - Laurenti) ma che come copertinisti potrebbero invece fare cose egregie.
Viceversa, ricordo le suggestive e bellissime copertine di Kriminal e Satanik a cura del mitico Corteggi, il quale, nel paio di albi di Kr che ebbe a disegnare per intero, produsse invece risultati peggiori del peggiore disegnatore di tuta-di-scheletro; ed è tutto dire Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guai se danno le copertine a Quarenti o Lauriolla... E voglio tanti Zagor disegnati Verni... E' vero, ritrovo Ferri, e questa è una gran bella cosa...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Guai se danno le copertine a Quarenti o Lauriolla... E voglio tanti Zagor disegnati Verni... E' vero, ritrovo Ferri, e questa è una gran bella cosa...

STRAQUOTISSIMO Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia mi sta prendendo anche
Se succede tutto troppo in fretta.
Si poteva forse riflettere e soffermarsi un pochino
Di piu' sulle morti degli amici,ma e' tutto una rincorsa.
La morte di tabhita mi ricorda la scena del cavaliere
Oscuro in cui batman deve salvare harvey dent o la
Fidanzata .la rabbia di zagor e' di nolittiana memoria,
Ho trovato solo fuori luogo quando Gli dicono che e'
Successo qualcosa alla capanna e zagor parte come un
Invasato.
Ma samuelson io msnco me lo ricordavo? Ma nelle altre
Storie con la ciurma era presente?
Altra piccola nota stonata quando lo sgherro di mortimer
Che sembra il sosia dell'alchimista, rievoca la morte
Di sybil parla di yacht incece di nave. Al tempo di zagor
C'erano pure gli yacht???
Anche nell"indizio cave canem, zagor dovrebbe pensare
Subito alla grotta....(avrebbe dovuto leggere cheiv canem) quindi
Avrebbe dovuto avere dubbi solo su canem..
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:

Altra piccola nota stonata quando lo sgherro di mortimer
Che sembra il sosia dell'alchimista, rievoca la morte
Di sybil parla di yacht incece di nave. Al tempo di zagor
C'erano pure gli yacht???


Ebbene sì.

Cito da Wikipedia:

"La data di nascita dello yacht viene fatta risalire al regno di Carlo II d'Inghilterra, quando la necessità di percorrere correnti impetuose, come canali e fiumi con il loro estuario, e il costante terrore dei pirati, che difficilmente si sarebbero spinti in quei bracci di mare così insidiosi, stimolò lo studio e la costruzione di imbarcazioni veloci e maneggevoli a fondo quasi piatto. Queste imbarcazioni erano munite di due derive laterali, indispensabili per bilanciare la spinta del vento al traverso sulle vele ed evitare lo scarrocciamento, e vennero utilizzate dalla Marina Olandese per perseguire pirati e trasgressori in tutte le acque poco profonde dei Paesi Bassi. Nel 1660, dopo la morte di Cromwell, il re Carlo II d'Inghilterra in un pubblico discorso lodò le qualità dello "jaght" con il quale aveva fatto ritorno in patria dopo il lungo esilio in Olanda, esprimendo il desiderio di commissionare la costruzione di una di queste imbarcazioni per navigare il Tamigi. Per ingraziarsi il nuovo re, le alte cariche olandesi provvidero immediatamente a recapitargliene una del tutto identica a quelle utilizzate durante il suo esilio. Chiamato "Mary" in onore della sorella del re, lo yacht era governato da poco più di 20 uomini, lungo poco più di 16 metri e armato con 10 cannoni. Durante il suo regno, Carlo commissionò 24 yacht reali, costituendo la prima flotta da diporto della storia."

Aggiungo anche che una delle prime regate tra yacht risale al 1782 e che la più famosa di tutte, la Coppa America, si disputa dal 1851 (una decina d'anni dopo il periodo di Zagor) e fu promossa dal New York Yacht Club che fu fondato nel 1844.

Mi sa, quindi, che Moreno non abbia sbagliato stavolta.
Cosa che a qualcuno dispiacerà suppongo. twisted Whistle
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti.
L'unico che sbaglia sei tu con le tue ingiustificate pretese di verità storiche su Zagor Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Infatti.
L'unico che sbaglia sei tu con le tue ingiustificate pretese di verità storiche su Zagor Wink


Non sono le mie pretese. Io me ne fregavo altamente del fatto che nella precedente storia di Mortimer ci fosse uno yacht ma LDO la considerava un'incongruenza, anzi una "nota stonata". Io gli ho solo dimostrato che non lo era anche dal punto di vista storico.
Se non ti sta bene nemmeno questo, non so che farci. Brick wall Sad
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritò, Monni ha ragione. Rolling Eyes
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 42, 43, 44  Successivo
Pagina 22 di 44

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group