Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog - Parte III
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 98, 99, 100  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
SpiritosoConLaScura ha scritto:
Talmente vecchio che Terry Pratchett "gioca" su questo concetto dal 1987.

Ma a parte questo il mio riferimento era

SPOILER
al mistero delle persone che non muoiono più, alle situazioni paradossali che si creano, al modo di affrontare la situazione
FINE SPOILER

ovvero alle premesse della storia che puoi ritrovare identiche nella serie televisiva inglese che ho citato.


Evidentemente non ricordi (o non sai, perché non lo hai letto), che anche in "Tre per Zero" la gente non moriva più, esattamente come in questa storia.


Non lo ha letto, ovviamente. Come scommetterei che non ha letto Pratchett.
Però vuoi mai lasciarti scappare l'occasione di cojonare la Bonelli perchè non usa più idee orginali... Applause

Oh, non dite a spiritoso che il primo numero di DD "scopiazzava" Romero, il secondo L'uccello dalle piume di cristallo, il terzo Phenomena e via dicendo Laughing
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:

Come scommetterei che non ha letto Pratchett.


E tu?
Io lo leggo più o meno dagli anni in cui cominciava ad uscire DD.
E leggevo anche quello.

Ecco che se uno esprime una critica negativa allora lo fa solo per il gusto di parlar male di qualcosa.

Rassegnati, è solo la mia opinione... Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Magic Wind ha scritto:

Come scommetterei che non ha letto Pratchett.


E tu?
Io lo leggo più o meno dagli anni in cui cominciava ad uscire DD.
E leggevo anche quello.


E allora se hai letto tutto perchè non hai rotto i coglioni anche quando è uscita 'Tre per Zero'? Laughing
E perchè quando era Sclavi a 'citare' a piene mani da libri, film e fumetti i suoi erano capolavori mentre ora se lo fanno i 'nuovi autori' vi mettete a strillare che la Bonelli prende per il culo voi poveri lettori?
Risposta: perchè smerdare il 'nuovo corso' è molto più divertente (oh, è solo la mia opinione, eh? Laughing)
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non amo i processi alle intenzioni. Ognuno faccia le sue riflessioni e riconosca pari dignità alle riflessioni altrui. Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse perchè Sclavi è un genio?
A citare sono bravi tutti, ma la reinterpretazione di clichè è roba da grandi autori.
Sclavi ci riusciva alla grande e anche Nolitta.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

La similitudine con la serie inglese è nel modo in cui hanno trattato il tema,
la gestione del mistero e la dinamica delle conseguenze.


E io facevo notare che il modo in cui è stato trattato il tema è esattamente lo stesso in cui veniva trattato nell'albo del '97, quindi non può essere derivato da Torchwood.

Che poi, in realtà in Miracle Day il tema era trattato in modo molto più drammatico, rispetto alle due storie di Dylan qui citate.

Citazione:
E alla luce di tutto questo rimane la considerazione più importante: è così che si rilancia il personaggio, riciclando idee altrui e altre storie della serie?


Queste sono considerazioni personali su cui non mi ero espresso, perché non ritengo sia il caso di farlo, da parte mia. Ognuno giudicherà dal proprio punto di vista.
Io ho solo scritto per indicare che chiaramente l'ispirazione qui non è Torchwood, ma una storia di Dylan stesso precedente a quella serie.

Citazione:

E poi, con tutto il rispetto dovuto agli Autori, l'abusato refrain del "al mondo non si inventa più nulla" l'ho sempre trovata una comoda giustificazione adatta a scritttori senza fantasia.


Io no.
Originale per me è può essere il modo in cui mescoli gli ingredienti di base per creare una storia... ma al giorno d'oggi non possono esserlo gli "ingredienti" stessi.
Se torniamo all'esempio indicato sopra, io dubito che Russel T. Davis, che ha scritto "Miracle Day" di Torchwood avesse mai letto Dylan Dog, e magari quando lo ha scritto era convinto di star facendo una storia originale, senza sapere che Sclavi, in Italia, aveva già fatto qualcosa di simile...
... oppure no, perché magari Davis si è ispirato a qualche altra storia simile che io non conosco o non ricordo, e quindi lui e Sclavi potrebbero aver avuto la stessa storia come fonte d'ispirazione.
Nella maggior parte dei casi, quando un autore è convinto di star creando qualcosa di totalmente originale, in realtà semplicemente non è a conoscenze dell'esistenza di opere che hanno già utilizzato la stessa idea di fondo.
Poi è chiaro che c'è differenza nel prendere una serie di elementi già utilizzati e usarli per costruire qualcosa di personale o limitarsi a rimasticare idee altrui da cima a fondo.

D'altra parte, stiamo parlando in un forum dedicato a un personaggio che è stato costruito come un patchwork di eroi che Sergio Bonelli aveva amato e che costruiva le sue storie in base alle suggestioni derivate da libri, fumetti e film che aveva amato... nello Zagor di Nolitta di originale non c'era praticamente nulla, eppure era un fumetto talmente personale da essere qualcosa di completamente diverso da quasi tutti i fumetti che circolavano all'epoca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Forse perchè Sclavi è un genio?
A citare sono bravi tutti, ma la reinterpretazione di clichè è roba da grandi autori.
Sclavi ci riusciva alla grande e anche Nolitta.


Quindi in pratica contesti agli autori attuali di non essere dei geni, perchè questi ultimi possono copiare mentre i primi no...

Vabbè, ho capito, parliamo di birra: tra la Murphy's, la Beamish e la Guinness qual è la tua preferita?
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un momento... correggo in parte quanto ho scritto sopra...
in realtà è vero che l'impossibilità di essere davvero originali, in mano a certi autori è un semplice e comoda scusa per giustificare il fatto che scrivano spesso banali rimasticature di cose altrui.

Paola Barbato, comunque, per me non è fra questi. Anzi, è una che nella maggior parte dei casi scrive cose molto personali.
Questa storia mi è sembrata meno personale del solito, ma il pensionamento di Bloch era un tema delicato e lei stessa ha specificato che il soggetto non è solo suo ma ci sono dentro più mani, compresa quella di Sclavi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
E poi, con tutto il rispetto dovuto agli Autori, l'abusato refrain del "al mondo non si inventa più nulla" l'ho sempre trovata una comoda giustificazione adatta a scritttori senza fantasia.


Lo diceva anche Chaplin, che commentando una presunta idea originale disse una cosa del genere: "Se non l'hanno già usata, allora non funziona". Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me, se l'autore fa il suo mestiere (ovvero fa crescere un'idea attraverso se stesso) ed ha una personalità anche solo un minimo interessante, può anche fare un remake papale papale che il risultato sarà sufficientemente personale.
Però io non faccio testo perchè, a livello di trame e soggetti, non ho affatto memoria.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
nello Zagor di Nolitta di originale non c'era praticamente nulla, eppure era un fumetto talmente personale da essere qualcosa di completamente diverso da quasi tutti i fumetti che circolavano all'epoca.


E' certamente così, ma è anche un discorso valido per Sclavi.
Assemblare idee altrui in modo originale e/o personale è una qualità dei grandi autori.
Così come lo è utilizzare idee più o meno originali di per sè.

In ogni caso, anche ammesso che il riferimento a Torchwood non ci sia (quello a Pratchett invece c'è di sicuro) il punto che mi preme di più è il fatto che questo rilancio sia partito in maniera insoddifacente riciclando sè stesso e idee già sfruttate.

Avrai visto che le storie in sè le ho anche ritenute più che sufficienti globalmente in quanto scritte bene.
Ma da un rilancio in grande stile come questo però ritengo sia più che lecito pretedere molto di più.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:

Quindi in pratica contesti agli autori attuali di non essere dei geni, perchè questi ultimi possono copiare mentre i primi no...


No, perchè il "genio" non copia, rielabora.
Copiare è una prerogativa dei mediocri.

In ogni caso mentre la Guinness rimane quella più bevuta, la Murphy e la Beamish tra le stout si fanno preferire, anche se la mia impressione è che si assomiglino oggi molto più di un tempo...
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

di birre non ne capisco molto, ma la storia mi è piaciuta! Laughing

l'ho trovata sufficientemente divertente, e poi ho sempre apprezzato brindisi.

innovativo l'utlizzo di jenkins...!


l'idea della morte in vacanza non sarà nuova (c'era anche in una puntanta dei Griffin.. o forse dei simpson) ma è sempre divertente!

i morti condannati a vita eterna che giurano vendetta e torneranno non mi son piaciuti tantissimo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:

facevo notare che il modo in cui è stato trattato il tema è esattamente lo stesso in cui veniva trattato nell'albo del '97, quindi non può essere derivato da Torchwood.


Dimenticavo che come per "miracle day" nell'albo a un certo si parla esplicitamente di "miracolo" per speigare il fenomeno.
E come nella miniserie di Torchwood l'albo si conclude con

SPOILER
due personaggi che diventano "immortali"
FINE SPOILER.

Sono solo "coincidenze" vero?
Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Numero_Sei ha scritto:

facevo notare che il modo in cui è stato trattato il tema è esattamente lo stesso in cui veniva trattato nell'albo del '97, quindi non può essere derivato da Torchwood.


Dimenticavo che come per "miracle day" nell'albo a un certo si parla esplicitamente di "miracolo" per speigare il fenomeno.
E come nella miniserie di Torchwood l'albo si conclude con

SPOILER
due personaggi che diventano "immortali"
FINE SPOILER.

Sono solo "coincidenze" vero?
Wink


No, trattasi di plagio colpevole e acclarato. Quella furbona della Barbato pensava di farla franca ma non sapeva che noi abbiamo un esperto come spiritosoconlascura che i fessi che copiano li sgama subito. Ah, ah!
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 98, 99, 100  Successivo
Pagina 2 di 100

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group