Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Viaggio senza ritorno (nn. 170-171-172)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una grande occasione persa. Una buona storia finita nelle mani di un disegnatore che con Zagor non c'entrava nulla...
La stessa storia disegnata da Ferri avrebbe potuto avere tutt'altro spessore...

E comunque è vero: i comprimari non sono stati caratterizzati come Odissea americana, Viaggio nella paura, Affondate il Destroyer... Restano anonimi...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2014 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando



viaggio senza ritorno
numeri 170, 171 e 172, testi nolitta, disegni pini segna
il primo albo di questa storia è già tutto un programma, è uno dei più grotteschi, un titolo senza senso, copertina anche, la presentazione sul numero precedente anche...
quella in compagnia di guthrum è un'odissea "amatriciana", un'ubriacatura di creature assurde che, indirettamente, potrebbe aver sdoganato la "deriva" attuale
talvolta sono geniali: i cerbiatti carnivori, l'ameba gigante, con nolitta che addirittura usa le didascalie per prendere in giro l'ignoranza dei protagonisti...
non tutte le ciambelle riescono col buco, ad esempio il kraken e i vichinghi mannari sono un pò troppo caricaturali secondo me...
finale esilarante in linea con la storia, grandiose la seconda e la terza copertina

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Gen 17, 2021 6:16 pm, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 4:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
con re guthrum (quasi un rutto onomatopeizzato)


Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Lun Ago 19, 2019 2:27 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2019 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto particolare e amata o odiata.... io mi ci metto nel mezzo, perchè mi ha divertito ed entusiasmato fino alla fine, e anche se i disegni di Pini risultano a volte troppo caricaturali ed esagerati, non mi dispiacciono... soprattutto nelle battaglie contro i mostri (a lui toccano sempre i mostri più trash Very Happy ).
Guthrum fa troppo la figura del testone avvinazzato rispetto alla sua prima comparsa, ma la parte più interessante della storia in questo caso non sono i personaggi ma la loro voglia di avventura, di scoperte, la volontà di arrivare fino alla nuova casa.
Secondo me è stata resa in modo eccezionale la scena dell'arrivo a "Nuova Vita", col mistero degli abitanti scoperto dopo pagine di mistero e inquietudine... la tavola postata in precedenza è una delle più belle, la seconda striscia è magistrale! (lasciamo perdere la terza, in effetti imprecisa e raffazzonata).
Però è anche angosciante il viaggio di ritorno fino alla prima città, dove i nostri eroi arrivano esausti e con barbe lunghe...
Peccato invece per gli spiegoni del professor Zagor , quello sulla palla di fuoco è veramente di troppo.
Però la storia a me piace, disegnata da un altro non avrebbe avuto lo stesso sapore di avventura "trash" o "B-movie" di questa, per me è risultata affascinante e appassionante, anche se non tra i capolavori del periodo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2019 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io la ricordo come l'unico vero scadimento di Nolitta nel trash.
Ci sono affezionato ma se dovessi astrarmi dall'affetto penso che la giudicherei una gran ca**ta.
Però è un sacco che non la rileggo (anche per questi motivi, appunto), e mi baso solo sui miei ricordi di tanti anni fa.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2019 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Lasciando da parte i disegni perchè non sono eccelsi, vorrei riportare la mia impressione sulla storia.
Nel complesso giudico questa storia più che sufficiente, anche se Nolitta ha fatto moto meglio.
Il primo albo non lo riesco proprio a capire, mi pare lento e noioso come mai era capitato in una storia di Nolitta. Nulla da dire sugli altri due dove la storia decolla e diventa avvincente.
Sono d'accordo che poteva essere risparmiata la spiegazione scientifica del fenomeno del globo infuocato fornita da Zagor.
Ma dal finale dobbiamo pensare che Guthrum dirige un locale, spero di no, penso che il finale sia da non tenere in considerazione per lo sviluppo della saga è solo un siparietto ironico, qualora dovesse ritornare Guthrum.
In definitiva una buona storia ma nulla di più.

Questo è quanto scrissi 15 anni fà nel 2004, a distanza di tanto tempo non ho cambiato sostanzialmente idea, forse oggi sarei più benevolo e darei sicuramente una valutazione sul buono.
Probabilmente lo stile dei disegni contribuiscono a far perdere quella suspance che probabilmente Nolitta voleva creare una volta che il gruppo dei protagonisti si inoltra nelle terre inesplorate di nuova vita.
I due albi finali mi piacciono, solo che lo Zagor che fornisce una spiegazione scientifica del globo di fuoco a forma di uccello, dell'ameba gigante e la sua previsione sulla mutazione genetica dei vichinghi mi pare un pò forzata. Neanche i luminari a quei tempi potevano fornire delle simili spiegazioni scientifiche e biologiche. Io non sono infastidito dallo Zagor intelligente e deduttivo ma qui Nolitta secondo me ha un pò esagerato, infatti mi scappa sempre un sorriso quando leggo le spiegazioni di Zagor
La gag finale Cico-Guthrum totalmente irrealistica, per quanto divertente mi sembra fuori tempo massimo.
Diciamo che aggiustando il primo albo e con dei disegni meno grotteschi e più seriosi e un pò tenebrosi e senza il finale assurdo sarebbe stata una bellissima storia. Comunque anche cosi globalmente mi sembra buona
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2021 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia che vede il ritorno di Guthrum e dei Vikinghi. La struttura narrativa ricalca molto quella di "Odissea americana", per cui è semplice e non troppo originale (sostanzialmente, un viaggio costellato di disavventure e spiacevoli incontri), ma la trama è abbastanza ben sviluppata. La storia è sicuramente meno riuscita di "Sfida all'ignoto", ma ho apprezzato anche quest'avventura.
Molto ben ricreato il fascino dell'ignoto. Bello lo scontro con il Kraken. I cerbiatti carnivori possono sembrare un po' assurdi e ridicoli e questo pericolo mi ha colpito meno di altri. Ottimo invece lo scontro con l'ameba gigante. Molto cupa e ricca di suspence la parte con i Vikinghi mannari. Nel complesso, la storia è molto scorrevole e piacevole. L'unica nota dolente della storia, a mio avviso, è che Zagor, Cico e Guthrum sembrino poco sconvolti dalle morti dei propri compagni (cosa che invece accadeva, per esempio, in "Affondate il Destroyer!").
I disegni di Segna sono più che discreti. Molto riuscite le cupe atmosfere della vicenda.
Le copertine, eccetto la prima, che mi ha colpito poco, sono straordinarie. Il kraken rappresentato in copertina è meraviglioso, così come la figura di Zagor nella cover de "L'ultimo vikingo" (ottima ovviamente anche nel complesso), che è, a mio giudizio, una delle migliori rappresentazioni dello Spirito con la Scure di sempre.


Soggetto/Sceneggiatura: 8
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2024 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
il primo albo di questa storia è già tutto un programma, è uno dei più grotteschi, un titolo senza senso, copertina anche

In effetti, Banditi senza volto è un titolo che non ha nulla a che fare con la trama della storia, se non per il fatto dei misteriosi furti di vino a danno dei coloni, ma mi sembra un po' poco. Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2024 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thats story needs a sequel…
What happened to that village in the middle of the States? Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group