Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VARCO TRA I MILLENNI (Maxi n. 22)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se sono ot. Qualcuno puo' inserirmi il link del topic delle nostre classifiche delle storie di Zagor. Non riesco piu' a trovarlo. Grazie
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Dunque lettura serale dopo giornate di vita all'aria aperta, ma il sonno incombeva sulle stanche membra... infatti ci ho messo un bel po' Laughing Laughing
Il maxi mi è davvero piaciuto in primis per gli splendidi disegni e poi per le due storie che avanzavano in un montaggio parallelo, molto filmico.
Mi sarei aspettata anche un contatto temporale tra le due storie che non c'è stato e la fine mi ha un po' delusa.
Avrei preferito un incontro ^vero^ tra i protagonisti delle due storie, il contatto allucinatorio via muschietto psicotropo mi ha lasciato un poco di amaro in bocca.
Ho gradito assai il cattivo saltimbanco Shane, che vedrei bene anche come avversario più strutturato, piuttosto che semplice killer prezzolato!
Insomma alla fine mi sono riportata il maxi a casa: lo vedo bene nella libreriola dell'ospite Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:

Insomma alla fine mi sono riportata il maxi a casa: lo vedo bene nella libreriola dell'ospite Wink

Mmmmmm... Mi sa tanto che se mai sarò tuo ospite, mi toccherà portarmi le letture da casa... Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi par di capire che il maxi non ti è piaciuto Cool

Cmq. le letture abbondano, non i fumetti Laughing
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2014 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Shane potrebbe essere un ottimo antagonista futuro Wink



sarà senz'altro meglio di Barranco...... Not talking


Qualunque "cosa" è meglio di Barranco... Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://dimeweb.blogspot.it/2014/10/time-after-time-il-maxi-zagor-22.html
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bentornato Moreno! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia Darkwoodiana, presa da sola, è una buona storia ma sarebbe rimasta nella media se non ci fosse stata la combinazione degli splendidi disegni e dell’originalità della scelta narrativa dell’Autore di fondere due storie e di raccontarle parallelamente con un distacco temporale di diecimila anni. Il miscuglio è sicuramente indovinato e rende molto piacevole la lettura.
Tornando a Zagor, l’unica cosa un po’ stonata è l’eccezionale bravura di Shane, che le suona troppe volte a Zagor prima di essere finalmente messo al tappeto, trasformandosi in un novello Supermike. C’è comunque la speranza che torni e che si trasformi in un villain degno di nota, e quindi di ben altro spessore.

Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto nei giorni scorsi. Storia semplice, diretta, veloce, avventurosa, ritmata. Nella sua semplicità, cattura e si lascia leggere con piacere, grazie anche al preziosissimo supporto grafico degli Esposito Bros (ottimi interpreti zagoriani, indubbiamente).

Un buon albo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ritorna un tema caro a Burattini, ossia smontare scientificamente la Bibbia. Ma cosa ci sarà sotto quest'ossessione teologica? Secondo me in collegio ha subito punizioni devastanti da parte di qualche frate cattivissimo. Laughing


L'ho pensato anch'io Laughing
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attento che con questa mia frase ho irritato altri utenti. Non quotarmi troppo. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando



il varco tra i millenni
maxi numero 22, testi burattini, disegni esposito bros
è la "golden age" burattiniana, di lì a poco usciranno "mortimer ultimo atto", "lo zoo di kauman"
con quest'ultima ha in comune molte cose, la mancata collocazione sugli albi giganti, peccato
nonché l'innovativo (innovativo per zagor) uso dei flashback, appassionante, elegante
e, soprattutto, la ricca fauna, puma, lupi e smilodonti, degni antenati delle tigri nolittiane
da una parte, i furiosi, bellissimi, combattimenti tra whi-koah con le tigri dai denti a sciabola
una bella metafora sull'uomo delle caverne che si sacrifica per il progresso della specie
dall'altra, la sfida tra zagor e shane, detto "l'incredibile jump man", nuovo nemico degno di nolitta
infatti ricorda il primo, insuperabile, supermike per come insidia zagor nel suo stesso campo
stupendo l'inseguimento tra gli alberi, lo scaltro burattini lo risparmia per un futuro ritorno
una garanzia il sodalizio con i due fratelli, vedi "hawak il crudele" e "alla ricerca di zagor"
oltre agli spettacolari combattimenti, molto bella l'ambientazione, le panoramiche, l'equilibrismo
poi ci sono quelle piccole cose che fanno parte dello zagor burattiniano, prendere o lasciare....
la guerra tra professori universitari (il nome "lucy" forse è un omaggio al celebre australopiteco)
le divagazioni su creazionismo e darwin (c'è persino la "creazione di adamo" di michelangelo)
i dialoghi forbiti e machiavellici dei cavernicoli... quelle cose che, in generale, fanno parte di zagor
come le trecce che pudicamente, miracolosamente, coprono le tette alla cavernicola bona
la scure replicata perfettamente con "materiali di fortuna", quel nano di cico che sale a cavallo...
da segnalare cico che canta la canzone di graziano romani e il suo arrapamento verso lucy
zagor formidabile ammazzasette con un preciso colpo in fronte di toninelliana memoria
ma, in realtà, anche fallibile come già detto, in un finale psichedelico alla "magia senza tempo"
la frase sulla "eco delle entità psichiche" è un colpo di coda, un autogol della bandiera
che arriva troppo tardi, impossibile scalfire il miglior maxi zagoriano
un'altra brutta copertina

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Mar 21, 2021 12:16 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2015 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono tenuto per un po' di tempo questa storia da leggere. L'idea di un artificio che consentisse la connessione tra Zagor e la Darkwood preistorica mi intrigava ed ero curioso di vedere quale soluzione sarebbe stata adottata.
Ebbene devo dire che, concordando in toto con druey e in dissonanza con quasi tutti gli altri, questa storia proprio non l'ho capita, e quindi non mi è piaciuta.
Innanzi tutto trovavo affascinante lo sviluppo contemporaneo di due trame ambientate negli stessi luoghi a migliaia di anni di distanza, ma ancora adesso sto lì a chiedermi quale altro collegamento avessero le due trame. Seppure gestite bene, e con degli stacchi molto ben congegnati tra l'una e l'altra, la sovrapposizione delle due storie non c'entra assolutamente nulla!
Forse sono io che non capisco, ma non ho trovato alcun tipo di connessione.
Il collegamento finale, del tutto gratuito - visto che le due storie potevano finire separatamente l'una dall'altra - mi è sembrato affrettato e mal spiegato. Se Moreno voleva utilizzare i licheni come spiegazione, e visto che avrebbe potuto metterci qualche pagina in più, perché allora non creare l'atmosfera per cui effettivamente i due mondi entravano in contatto, anche solo psichico? Zagor respira qualche spora e di colpo sa vita, morte e miracoli del primitivo! E poi, in realtà, a che gli serve? Come incide questo concretamente sulla trama contemporanea?
Nulla in contrario rispetto alla magia o alle cose strane, ma vanno gestite meglio. In tre paginette finali tutto si sistema, senza che il lettore abbia potuto capire o apprezzare nulla! E addirittura Zagor diventa in grado di spiegare razionalmente, e scientificamente, il fenomeno che sta vivendo.
I disegni degli Esposito li ho trovati poi un po' altalenanti. Splendida la tigre e le scene di lotta, pessima - per me - la caratterizzazione di Doc, non apprezzabile l'uso delle espressioni di Cico.
Ribadisco, ho trovato la ratio della storia incomprensibile. Partiamo dal fatto che il titolo è "Il varco tra i millenni" e dalla copertina. Va bene giocare un po' sull'ambiguità, ma qui si esagera decisamente.
Pessimo.
Poi una considerazione su Zagor:
lupo bianco ha scritto:

Il problema è Zagor. Corre, si dà da fare, lotta, perde, vince, sempre con un "encefalogramma piatto", mai un'emozione, sempre lo stesso approccio freddo e distaccato ai problemi (cribbio, un nemico ti ha battuto sul tuo stesso campo! Dov'è lo Zagor isterico che reagiva con un turbine di emozioni ai ceffoni di Supermike?)

Esatto! Ho la sensazione che ultimamente Moreno sia diventato quasi insensibile nel delineare le reazioni di Zagor. Per lo Spirito con la Scure è talmente tutto possibile che si preoccupa sempre e soltanto di ragionare già sulla soluzione (anzi addirittura di prevenirla) che non di provare magari smarrimento, disorientamento, o addirittura paura, rispetto alle situazioni che gli si parano davanti. E per chi scrive sembra essere più importante catturare e stupire il lettore che non rappresentare il giusto stupore di chi la storia la vive?
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2016 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

10 motivi per cui IL VARCO TRA I MILLENNI è una storia di culto
forse non un capolavoro, va bene...
ma comunque una pietra miliare "burattiniana"

10. mister universo


e miss universo


9. ahò, a me l'elemento psichedelico è piaciuto



8. tante belve, qualche tigre



7. se corsa disperata è ecologista (come tigre)
questa è umanistica



6. i duelli con JUMP MAN
soprattutto quello tra gli alberi, da copertina (mancata)



5. i duelli con gli smilodonti
soprattutto l'ultimo, grandioso e disperato



4. il protagonista MUORE



3. i "flashback", anche se qualcuno non li ha chiamati così
chiamateli come volete, ma è un fatto: zagor migliora
inoltre nessuna predestinazione stavolta, il cavernicolo non è l'antenato di zagor,
è "solo" il suo doppio buono (mentre jump man è il nuovo supermike)
ma tutto sommato nemmeno rakum è l'antenato di zagor...



2. nessun vortice Very Happy
come potrebbe far pensare il titolo




1. zagorone mancato
una collana che avrebbe potuto diventare un tesoro

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 4:20 am    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe stato bello in formato gigante....

e anche il cattivo è da far tornare!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
Pagina 12 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group