Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL COMANDANTE MARK
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 68, 69, 70 ... 77, 78, 79  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

MAMMA MIA !!!!Cos'è quell'orrore mdi personaggio. Non è Mark Noooooooooo

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Carlo, può essere ci siano anche altri episodi (ma in questo caso direi più, saghe) che possono essere storicamente datati in Blek, ma a quanto mi viene in mente, quello di Cavatappi è l'unico che può dare un riferimento storico, quindi, nella discussione futile che ho aperto con Zagrosky e a cui poi si è aggiunto Spiritello, ho sottolineato la cosa.
Nella mia lunga esperienza infantile di lettore di Blek, ho comunque sempre dato per scontato che agisse durante la guerra d'indipendenza e solo inseguito, da adulto, ho notato questa incongruenza. Che esiste e non la puoi negare.
Tutto qui... In soldoni, il sunto della discussione è: se prendo come riferimento quella saga (e se non ci sono in episodi precedenti o seguenti che fissano storicamente le vicende), vedo che il Canada è ancora francese, quindi non ci possono essere dubbi sulla sua collocazione temporale.
Poi è logico che può trattarsi di una licenza poetica della EsseGesse (chiaramente sto facendo riferimento solo a loro), ma SE, e SOLO SE, faccio buono quel riferimento, il periodo diventa automaticamente antecedente al 1763.

Se vuoi possiamo concludere che le vicende di Blek si svolgono durante la guerra di Indipendenza e quello canadese è solo un sogno, o una balla che i biografi di Blek, da cui ha attinto la EsseGesse, ci hanno raccontato...
Ma... hoppss... qui si dovrebbe parlare di Mark non di Blek...

Vedo con dispiacere, mio caro Angelo, che sembri appartenere a quella categoria di persone per cui se i fatti non vanno d'accordo con le loro ipotesi, tanto peggio per i fatti. Sad Brick wall
Purtroppo per te i fatti parlano chiaro: la saga di Blek si svolge durante la cosiddetta Rivoluzione Americana, è chiarito non solo da fior di riferimenti espliciti, ma anche dal fatto che i coloni americani parlano di se stessi come "Patrioti" e i Britannici li definiscono "Ribelli" Definizioni del tutto prive di senso prima del 1775 (o del 1774 s ci riferisce alla sola zona di Boston).
In più ti basi esclusivamente su UNA singola storia dimenticando tutto il resto del contesto, che è anche un metodo di analisi sbagliato. Shame on you
La verità pura è semplice è che i tre della ESSEGESSE all'epoca presero una cantonata gigantesca. Non me scandalizzo: all'epoca quasi tutto quello che in Italia si sapeva della Storia Americana derivava dai film e dai racconti d'avventura ed il trio fece a mio parere, confusione, tra l'ambientazione della Guerra d'Indipendenza e quella dei romanzi di James Fenimore Cooper come L'ultimo dei Mohicani che era la guerra franco-britannica detta dei Sette Anni in Europa e di Re Giorgio in America.
Una topica simile la prese, negli stessi anni, G.L. Bonelli nella storia "la Banda degli Orsi" (Tex n. 11/12) prima confondendo l'Alaska con lo Yukon ed attribuendola al Canada e poi spedendolo a Dawson, città fondata solo nel 1897. Seguendo la tua logica da quell'unica storia dovremmo dedurre che le avventure attuali di Tex si svolgono nel 1912 (1897 + 15 anni). Lo crederesti sul serio? Shocked Laughing Laughing
In più, dovresti ricordarti che Mark non ha incontrato per la prima volta Blek al suo matrimonio ma i due si erano già conosciuti e battuti fianco a fianco contro il comune nemico nel n. 264 della Collana Araldo dove alla fine si erano fatti i complimenti reciproci.
Non pretenderai mica di saperne di più dei creatori di entrambi i personaggi, vero? Shocked Brick wall
O sei anche uno di quelli incapaci di ammettere di aver preso una cantonata? Non è difficile farlo sai? A me capita spesso. Laughing Laughing Laughing
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente anche tu sei uno di quelli (ma anche qui ribadisco che è un complimento vista la tua professione) che "dimenticano" i particolari delle altrui tesi che a loro fa comodo dimenticare e costruiscono le loro estrappolando qua e là quello che torna a favore. Siccome ho già spiegato che SE E SOLO SE si dovesse tener conto di quel riferimento per cui SE E SOLO SE, non ci fossero altri riferimenti precisi (non parole tipo "ribelli" etc...), ma FATTI PRECISI (perchè è un fatto che nel Canada ci siano ancora i francesi all'epoca di Blek, non una mia ipotesi), devo PER FORZA datare Blek negli anni '50 del 18. secolo.
RIPETO PERCHE? NON VORREI CHE TU CONTINUIASSI (volontariamente o no) A FRAINTENDERE: SE E SOLO SE non ci sono, lungo la saga, altri FATTI (e non parole o ipotesi basate sui termini) che fissano temporaneamente l'epoca (chessò, la citazione di una battaglia reale per esempio), devo basarmi per forza sul Canada francese salvo pensarlo come un sogno o una balla. Laughing

Non c'è bisogno che me lo dica tu (che invece sembri saperne molto più degli stessi autori) che Blek è ambientato durante la Guerra d'indipendenza... Solo che il riferimento temporale che ho citato dice altro. Per cui dimentichiamolo, facciamo finta che non incida, ma non che non sia esistito!

Con te valgono le 3 classiche regole fondamentali:

art. 1 Monni ha ragione
art. 2 Monni ha sempre ragione
art. 3 Nell'improbabile ipotesi che Monni non abbia ragione, entrano immediatamente in vigore gli aricoli 1 e 2.
Quindi che sto a discutere?
Very Happy
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voglio chiudere la polemica ma prima riporto una tua frase di un paio di giorni fa:

Angelo1961 ha scritto:
Questo non è Mark! E fa il paio con l'alrta cosa che non mi è mai andata giù, la presenza di Blek al matrimonio nell'ultimo numero... Blek vive le sue storie 20-30 anni prima di Mark, quando ancora il Canada era francese...

Ti dimostravi assolutamente convinto, quindi, ma messo di fronte all'evidenza del tuo errore, cosa dici?

Angelo1961 ha scritto:
SE E SOLO SE si dovesse tener conto di quel riferimento per cui SE E SOLO SE, non ci fossero altri riferimenti precisi (non parole tipo "ribelli" etc...), ma FATTI PRECISI (perchè è un fatto che nel Canada ci siano ancora i francesi all'epoca di Blek, non una mia ipotesi), devo PER FORZA datare Blek negli anni '50 del 18. secolo.

Cerchi di far passare la tua come un'ipotesi e non come la certezza che dimostravi all'inizio
Sei tu che ti arrampichi sugli specchi, infatti continui dicendo:

Angelo1961 ha scritto:

RIPETO PERCHE? NON VORREI CHE TU CONTINUIASSI (volontariamente o no) A FRAINTENDERE: SE E SOLO SE non ci sono, lungo la saga, altri FATTI (e non parole o ipotesi basate sui termini) che fissano temporaneamente l'epoca (chessò, la citazione di una battaglia reale per esempio), devo basarmi per forza sul Canada francese salvo pensarlo come un sogno o una balla. Laughing

Ed io ti ripeto che il tuo ragionamento è sbagliato alla radice: tutti, ma proprio tutti i riferimenti diretti ed indiretti nella saga di Blek puntano verso il fatto che si svolga durante la Guerra d’Indipendenza. Tu stesso finisci con l’ammetterlo quando dici:

Angelo1961 ha scritto:
Non c'è bisogno che me lo dica tu (che invece sembri saperne molto più degli stessi autori) che Blek è ambientato durante la Guerra d'indipendenza...

Ma se tu stesso sai che l’ambientazione è la Guerra d’Indipendenza, perché ti sei voluto ostinare a voler considerare come unico riferimento temporale valido la presenza di soldati francesi in Canada? Peraltro scommetto che in quella storia non si citano date specifiche e tu non sei riuscito a dare una valida spiegazione del perché la presenza dei Francesi in una singola stoia dovrebbe avere maggior peso di quella degli Inglesi (rectius: Britannici) come avversari in tutte le altre.
Non sono io quello che si comporta come se ne sapesse più degli autori, ma tu che ignori volutamente tutto quello che hanno scritto perché non si conforma alla tua ipotesi. Brick wall

Angelo1961 ha scritto:
Solo che il riferimento temporale che ho citato dice altro. Per cui dimentichiamolo, facciamo finta che non incida, ma non che non sia esistito!

Che è quello che ti ho detto sin dall’inizio ma tu non te ne sei dato per inteso.

Angelo1961 ha scritto:
Con te valgono le 3 classiche regole fondamentali:

art. 1 Monni ha ragione
art. 2 Monni ha sempre ragione
art. 3 Nell'improbabile ipotesi che Monni non abbia ragione, entrano immediatamente in vigore gli aricoli 1 e 2.

Mi dispiace doverti deludere ma quelle sono le tue regole, sei tu che non sei capace di dire un semplice: “Mi sono sbagliato”
Io non ho mai preteso di avere sempre ragione, ma in questo caso specifico ce l’ho.
Quando sbaglio, e capita spesso, credimi, non ho remore ad ammetterlo ed a scusarmi con gli interessati. Chiunque sia iscritto a questo forum da più di tre mei può testimoniarlo, compreso tuo cugino Zagrosky.
Non ti piace che ti diano torto? Abituatici. Shame on you

E per la cronaca, i tuoi complimenti ipocriti tienili per te.
Fino ad oggi mi stavi simpatico, ma temo che dovrò rivedere il mio giudizio
Mi spiace davvero. Sad Brick wall

Angelo1961 ha scritto:
Quindi che sto a discutere?
Very Happy

Appunto: non ne vale la pena. Sad Brick wall
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia prima nota era una "provocazione" su una cosa che non mi tornava e mi sembrava l'occasione per trovare una conferma o una smentita. Una smentita però con elementi probanti, ovvero con un episodio sparso altrove lungo la saga che potesse accertarla storicamente. Se tu mi dicevi: nell'episodio "Pinco pallino" si fa riferimento alla battaglia di Saratoga, allora mi sarei dichiarato soddisfatto. E ci contavo.
Su come mi sono espresso, ecco qui sì, ammetto tranquillamente che ho sbagliato, perchè ho dato per scontato che il tono che usavo e che per me era comprensibile, fosse per osmosi comprensibile anche agli altri...
Insomma Carlo, la prima affermazione era un sasso nello stagno, ma nessuno se ne è accorto, quindi ho commesso un grave errore di comunicazione.

Non posso dire "mi sono sbagliato" perchè l'episodio con il Canada francese esiste. Altrimenti lo direi senza problemi. Non sono io ad avere sempre la verità in tasca. Tanto più che non mi interessa di avere la verità in tasca, o di sbagliarmi, parlando di fumetti. Smile

Non c'è nessuna polemica da chiudere, perchè io non la considero una polemica... Very Happy

Tu invece continui a restarmi simpatico...E grazie per l'attenzione che hai avuto per me... Applause
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, per i vostri bisticci d'amore andate a casa Zagrosky. Shocked

Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
andate a casa Zagrosky. Shocked

ah, proponi un campo neutro ? Shocked
Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Sinchetto una spanna oltre i colleghi, a mio parere

Io non li so distinguere sinceramente.
Da un volto però mi sembra alquanto ingiusto dare dei pareri.

Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Io non li so distinguere sinceramente.

Se prendi un albo completo, le tavole di uno e dell'altro si distinguono molto facilmente, in realtà. Wink
Il mio preferito è sempre stato Sartoris, sebbene fosse quello che realizzava meno tavole di tutti (ma si occupava più delle sceneggiature, a quanto si sa). Think

Dicono di me... Smile

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Io li so distinguere, ma non attribuirne la paternità, a parte forse Guzzon Think .

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

si distinguono bene, basta notarlo...il mio preferito ovviamente è Sinchetto Wink
Torna in cima
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra Sinchetto e Sartoris vedo poche differenze. Guzzon è quello che mi piace meno. Comunque ho la raccolta completa ma non avevo mai notato e saputo che disegnassero tutti e tre

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Tra Sinchetto e Sartoris vedo poche differenze. Guzzon è quello che mi piace meno. Comunque ho la raccolta completa ma non avevo mai notato e saputo che disegnassero tutti e tre

E cosa pensavi che facessero, scusa? Laughing

Dicono di me... Smile

Torna in cima
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2015 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:

In verità io ho scoperto da pochi anni Red face Red face Red face che si spartivano il lavoro, per esempio 20 pagine ognuno, pensavo che lavorasse in altro modo..... Brick wall Brick wall Brick wall

Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2015 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai, adesso però voglio capire chi sta scherzando e chi no. Shocked
Gente che ha letto centinaia di albi e non si è mai accorto che i disegnatori all'opera erano tre? Shocked Shocked Shocked
Mi domando a questo punto se vi siate accorti che nell'albo di Zagor LA SABBIA E' ROSSA c'è l'alternanza fra Ferri e Bignotti. Laughing

Dicono di me... Smile

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 68, 69, 70 ... 77, 78, 79  Successivo
Pagina 69 di 79

Vai a: