Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor Monsters
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21355

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
La lettera F di Zagor Monsters:
http://dimeweb.blogspot.it/2014/07/zagor-monsters-d-da-farkaskoldoi-frank.html


"dimensione allucinante" e "il popolo delle caverne" dimostrano nella loro semplicita' di intrigare di piu' di storie affollatissime come "Vampyr" e "il principe degli elfi" Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2014 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lettera G di Zagor Monsters:
http://dimeweb.blogspot.it/2014/09/zagor-monsters-g-da-ghoul-guerrieri.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Notevole. Applause
Notevole anche che di questi mostri boselliani da un tanto al chilo, che durano qualche pagina e poi scompaiono all'oblio, io non mi ricordo quasi di nessuno. Rolling Eyes
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Notevole. Applause
Notevole anche che di questi mostri boselliani da un tanto al chilo, che durano qualche pagina e poi scompaiono all'oblio, io non mi ricordo quasi di nessuno. Rolling Eyes


Dal che si evidenzia che non sei appassionato né di mitologia comparata o di mitologia tout court né di letteratura fantastica
I ghoul non li ha inventati Boselli e nemmeno Howard, Lovecraft o Merritt ma fanno parte del folklore arabo assieme ai geni (Djinn o Jinn) al Roc ed altre creature fantastiche.
Anche i Goblin non se li è inventati Boselli ma sono parte del folklore irlandese come gli elfi, i folletti, le banshee, i fomor etc. Boselli non ha fatto altro che adattarli, come, del resto, aveva già fatto prima di lui Castelli su Martin Mystere (per tacere di Sclavi proprio su Zagor).
Aggiungo che ghoul, goblin e il resto mi erano già noti da tempo grazie ad altre letture o film.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo, conoscevi pure i guerrieri-ombra, o li hai scoperti solo leggendo "Gli eroi del Ramo Rosso"?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Dal che si evidenzia che non sei appassionato né di mitologia comparata o di mitologia tout court né di letteratura fantastica
I ghoul non li ha inventati Boselli e nemmeno Howard, Lovecraft o Merritt ma fanno parte del folklore arabo assieme ai geni (Djinn o Jinn) al Roc ed altre creature fantastiche.
Anche i Goblin non se li è inventati Boselli ma sono parte del folklore irlandese come gli elfi, i folletti, le banshee, i fomor etc. Boselli non ha fatto altro che adattarli, come, del resto, aveva già fatto prima di lui Castelli su Martin Mystere (per tacere di Sclavi proprio su Zagor).
Aggiungo che ghoul, goblin e il resto mi erano già noti da tempo grazie ad altre letture o film.


E dalla tua risposta si evidenzia che non hai afferrato cosa intendevo dire (o chissà, magari non mi sono spiegato io) e come al solito sei partito in quarta a sfoggiare la tua sapienza. Not talking
Ma figurati se pensavo che ghoul e goblin se li sia sognati Boselli dopo una peperonata. Laughing

Quel che volevo dire è che Boselli spesso e volentieri non dà il minimo spazio a queste creature, dì per sè anche affascinanti. Ma durano poche pagine l'uno e non c'è quasi mai spazio per scontri fisici di natura epica che coinvolgano il nostro Zagor. No, compaiono in blocchi di duecento per volta, indistinguibili l'uno dall'altro, e di lì a poco devono sparire di colpo per far spazio alla tornata di mostri successiva. E il pathos non si sa nemmeno dove sia di casa. Pray
Mentre Nolitta creava pochi mostri, come Wilfred Kellog oppure Bela Rakosi, ma a ciascuno di loro dedicava una storia intera, e le interazioni con Zagor erano enormi e drammatiche. Applause
Ma faccio un altro esempio illuminante. I cerbiatti assassini di Nolitta io me li ricordo come terrificanti dopo oltre trent'anni, eppure anche loro compaiono per pochissime pagine. Mentre gli gnomi arboricoli di Boselli, quanti di noi se li ricordavano? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Dal che si evidenzia che non sei appassionato né di mitologia comparata o di mitologia tout court né di letteratura fantastica
I ghoul non li ha inventati Boselli e nemmeno Howard, Lovecraft o Merritt ma fanno parte del folklore arabo assieme ai geni (Djinn o Jinn) al Roc ed altre creature fantastiche.
Anche i Goblin non se li è inventati Boselli ma sono parte del folklore irlandese come gli elfi, i folletti, le banshee, i fomor etc. Boselli non ha fatto altro che adattarli, come, del resto, aveva già fatto prima di lui Castelli su Martin Mystere (per tacere di Sclavi proprio su Zagor).
Aggiungo che ghoul, goblin e il resto mi erano già noti da tempo grazie ad altre letture o film.


E dalla tua risposta si evidenzia che non hai afferrato cosa intendevo dire (o chissà, magari non mi sono spiegato io) e come al solito sei partito in quarta a sfoggiare la tua sapienza. Not talking


Non è colpa mia se o letto più cose o visto più film e telefilm di te... casomai è colpa dell'età. Laughing Laughing

Citazione:
Ma figurati se pensavo che ghoul e goblin se li sia sognati Boselli dopo una peperonata. Laughing


Che era esattamente quello che secondo me sembrava dal leggere il tuo messaggio, credimi.
Se avessi ritenuto diversamente, non ti avrei certo risposto perché rispetto sempre le opinioni altrui anche quando non le condivido.
Sono stato tratto in inganno dalla locuzione "mostri boselliani". Sad

Citazione:


Quel che volevo dire è che Boselli spesso e volentieri non dà il minimo spazio a queste creature, dì per sè anche affascinanti. Ma durano poche pagine l'uno e non c'è quasi mai spazio per scontri fisici di natura epica che coinvolgano il nostro Zagor. No, compaiono in blocchi di duecento per volta, indistinguibili l'uno dall'altro, e di lì a poco devono sparire di colpo per far spazio alla tornata di mostri successiva. E il pathos non si sa nemmeno dove sia di casa. Pray


Qui mi permetto di dissentire. Per me almeno la sequenza coi ghoul nella città perduta il patos ce l'ha eccome. Applause
Se poi ti lamenti che dei poveri ghoul non ci vengono narrate le tragiche circostanze in cui sono diventati demoni mangiatori di cadaveri... be hai ragione. Laughing Laughing

Citazione:

Mentre Nolitta creava pochi mostri, come Wilfred Kellog oppure Bela Rakosi, ma a ciascuno di loro dedicava una storia intera, e le interazioni con Zagor erano enormi e drammatiche. Applause


Ma l'Uomo Tigre era un mostro solo non un'orda.

Citazione:

Ma faccio un altro esempio illuminante. I cerbiatti assassini di Nolitta io me li ricordo come terrificanti dopo oltre trent'anni, eppure anche loro compaiono per pochissime pagine. Mentre gli gnomi arboricoli di Boselli, quanti di noi se li ricordavano? Think


Io, per esempio, avevo dimenticato gli uni e gli altri. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Carlo, conoscevi pure i guerrieri-ombra, o li hai scoperti solo leggendo "Gli eroi del Ramo Rosso"?


Conoscevo qualcosa degli Eroi del Ramo Rosso ma non sapevo che si chiamassero così.
Dei guerrieri ombra sapevo poco o nulla.
Nel senso che devo aver letto qualcosa chissà dove sui guerrieri le cui anime divenivano schiave di chi li aveva uccisi ma non lo collegavo alla mitologia irlandese.
Ripensandoci... c'era un concetto simile nei racconti di Robert E. Howard: gli uccisi dagli Uomini Serpente di Valusia ne divenivano schiavi dopo la morte ed è per questo che Kull ed i suoi amici si erano giurati che se fossero stati in fin di vita a causa dei loro nemici, si sarebbero uccisi a vicenda per evitare quel fato. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
No, compaiono in blocchi di duecento per volta, indistinguibili l'uno dall'altro, e di lì a poco devono sparire di colpo per far spazio alla tornata di mostri successiva. E il pathos non si sa nemmeno dove sia di casa. Pray

Sono d'accordo, anche se ammetto di trovare simpatici sia gli gnomi arboricoli sia, nella medesima storia, i pupazzi assassini di Puppet Master.
Certo, non sono al livello dei cerbiatti nolittiani, come pure dell'ameba gigante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21355

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

il Golem (la cosa) burattiniano invece si fa ricordare Think

sembra pure la storia che Devilmax abbia descritto con piu' passione tra quelle dell'ultimo link Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, tra le storie di cui parlo nella lettera G, è quella che preferisco, ed è inoltre una delle storie burattiniane che più ho apprezzato. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2014 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

I agree both OEJ, Carlo and Devilmax… Shocked
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Max, mi è venuto in mente che su una posta di Zagor del 1992 Bonelli parlava di un errore di Ferri nella scena in cui Zagor cancella una lettera dalla scritta sul capoccione del golem. In pratica cancella la lettera sbagliata. Direi che è un elemento che devi riportare sulla tua guida. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Max, mi è venuto in mente che su una posta di Zagor del 1992 Bonelli parlava di un errore di Ferri nella scena in cui Zagor cancella una lettera dalla scritta sul capoccione del golem. In pratica cancella la lettera sbagliata


Ho riguardato la sequenza ed è vero: le lingue semitiche si scrivono da sinistra verso destra e quindi Zagor avrebbe dovuto cancellare quella che per noi sarebbe stata l'ultima lettera a destra. Brick wall

Citazione:
. Direi che è un elemento che devi riportare sulla tua guida. Think


Direi anch'io. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 4 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group