Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Calo vendite Bonelli, dobbiamo preoccuparci per Zagor?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 84, 85, 86 ... 186, 187, 188  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jacksed
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 02/11/03 21:45
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
jacksed ha scritto:
ripeto, che fossero 20-25 0 30 mila cosa cambia nello scenario storico dell'epoca?!?

Figurati, io ho detto che la cosa non è nemmeno interessante.Cool

jacksed ha scritto:
altro che notizie messe in giro pretestuose e maldestre rimaniamo sul pezzo: in quegli anni zagor ha rischiato seriamente la chiusura! ..

Allora dovevi scrivere solo che zagor ha rischiato la chiusura senza aggiungere cifre che tu stesso poi delegittimi (“cosa cambia nello scenario dell’epoca” [cit. ]. )
Io ero convinto che Bonelli volesse chiudere zagor (perché me lo scrisse anche in privato) vendendo quasi 80.000 copie (o giù di lì).
Questo perchè, parole sue, sergio bonelli riteneva il personaggio esaurito, non tanto come vendite, ma come proprio figura di eroe, come personaggio dei fumetti.
In seguito ha lodato gli autori che lo hanno rivitalizzato, sia come eroe che come prodotto in edicola.
Ma se tu scrivi che vendeva solo 25.000 copie, c’è una bella differenza.


e secondo te Bonelli avrebbe chiuso una serie da 80 mila copie? sei sicuro di avere capito bene e riportare la cosa giusta, che prove hai? vedi, in questa maniera si allungherebbe la polemica, cosa che a me non interessa fare. A me è stato riferito una cifra, forse era sottostimata ma non cambia il fatto storico.
_________________
Gianni Sedioli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jacksed
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 02/11/03 21:45
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ad ogni modo ragazzi, la cifra che ho riportato (forse sottostimata o forse no) solo per contestare la leggenda che gli zagoriani sono un branco di pecoroni talebani che comprerebbero tutto quello con il logo zagor sopra. Ci sono i collezionisti certamente, ma la maggior parte dei lettori di zagor sono persone normali che comprano zagor solo se a loro piace, chiuso .A prova di questo ho citato il periodo storico di ci sopra dove le vendite erano drammaticamente crollate e la serie rischiava la chiusura. Estrapolando dal contesto la mia esternazione si alimenta esclusivamente la polemica a beneficio dei polemisti di professione Very Happy
_________________
Gianni Sedioli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se la mettiamo su questo piano allora la dico anch'io una cosa, anche se so già che farà rabbrividire in molti:
se davvero Zagor è stato a rischio chiusura, siamo sicuri che sarebbe stato un male?
Personalmente avrei preferito il finale col botto di INCUBI piuttosto che assistere allo scempio perpetrato jn quest'ultimo decennio... Not talking
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jacksed
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 02/11/03 21:45
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Beh, se la mettiamo su questo piano allora la dico anch'io una cosa, anche se so già che farà rabbrividire in molti:
se davvero Zagor è stato a rischio chiusura, siamo sicuri che sarebbe stato un male?
Personalmente avrei preferito il finale col botto di INCUBI piuttosto che assistere allo scempio perpetrato jn quest'ultimo decennio... Not talking


la tua opinione ...che per fortuna non è quella di quasi 40mila lettori che ogni mese ancora lo comprano. Amen. ne prendo atto e si va avanti.
_________________
Gianni Sedioli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, Jackesd, a me questa polemica interessa anche meno. Laughing
Se per “fatto storico” intendi la chiusura, la cosa non lo cambia perché, come ti ho già detto, io so (perché me lo ha scritto sergio bonelli in privato e non vedo che motivo avrebbe avuto di mentirmi) che l’editore stesso voleva chiudere la serie. Per la verità, non facendo cenno alle cifre, ma non sono cose che si scrivono ai lettori, ovvio.
Infatti a me non ha sorpreso la notizia che zagor era sul punto di chiusura (Bonelli mi scrisse “io stesso ero ormai rassegnato a scrivere la parola fine..”) ma che si dica che vendeva 25.000 copie, cosa che anche chi è addentro i dati di vendita ha detto essere molto poco credibile.
Ma la cosa per me era solo un’annotazione folclorisitca sullo stato dell’arte delle discussioni del forum. Per me non ha nessuna importanza, ne intendevo o intendo delegittimare chi ha risollevato la collana al tempo (cosa che venne riconosciuta anche da sergio bonelli), e che anzi, e questo era il senso del mio post, rischia di venir sminuita da interventi che enfatizzano le circostanze dell’epoca in modo poco credibile.
Poi se sono stato offensivo, è giusto che ti porga le mie scuse, sia chiaro. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehehehehehe Lungo Fucile scusa, questa è una affermazione da follia pura... Smile
Non possiamo essere così talebani... Se lo leggono ancora in 25mila significa che in Italia 25mila persone vogliono che Zagor continui a esserci...
Per un appassionato di fumetti sarà meglio poter valutare se acquistare o meno, piuttosto che non poter valutare nulla...
Zagor non è un oggetto di culto o un personaggio storico come Che Guevara che muore giovane ed entra nel mito... (ma anche su Che Guevara, se viveva altri 50 anni, penso che forse lo avrebbe preferito...)
E' un fumetto, un prodotto da fruire per passare il tempo...
Io sì, rabbrividisco pensando che sarebbe stato meglio chiudere 10 anni fa... SONO FELICE che Zagor sia ancora lì, pronto a tenermi compagnia ogni mese...
Dai, tu non sei Sansone e noi non siamo i filistei... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jacksed
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 02/11/03 21:45
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Guarda, Jackesd, a me questa polemica interessa anche meno. Laughing
Se per “fatto storico” intendi la chiusura, la cosa non lo cambia perché, come ti ho già detto, io so (perché me lo ha scritto sergio bonelli in privato e non vedo che motivo avrebbe avuto di mentirmi) che l’editore stesso voleva chiudere la serie. Per la verità, non facendo cenno alle cifre, ma non sono cose che si scrivono ai lettori, ovvio.
Infatti a me non ha sorpreso la notizia che zagor era sul punto di chiusura (Bonelli mi scrisse “io stesso ero ormai rassegnato a scrivere la parola fine..”) ma che si dica che vendeva 25.000 copie, cosa che anche chi è addentro i dati di vendita ha detto essere molto poco credibile.
Ma la cosa per me era solo un’annotazione folclorisitca sullo stato dell’arte delle discussioni del forum. Per me non ha nessuna importanza, ne intendevo o intendo delegittimare chi ha risollevato la collana al tempo (cosa che venne riconosciuta anche da sergio bonelli), e che anzi, e questo era il senso del mio post, rischia di venir sminuita da interventi che enfatizzano le circostanze dell’epoca in modo poco credibile.
Poi se sono stato offensivo, è giusto che ti porga le mie scuse, sia chiaro. Wink


non ti preoccupare è che su rete non si riesce vedere la faccia e sentire il tono della voce. E' che mi dispiace il fatto di aver coinvolto Andreucci con la cifra che lui sostiene fosse il venduto( in privato gli ho chiesto scusa per questo) dell'epoca solo per difendere gli zagoriani dall'accusa di essere tutti talebani pronti a comprare di tutto a occhi chiusi...conoscendo gli zagoriani, ogni volta che sento sta cosa mi ribolle il sangue! Wink
_________________
Gianni Sedioli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

jacksed ha scritto:
ad ogni modo ragazzi, la cifra che ho riportato (forse sottostimata o forse no) solo per contestare la leggenda che gli zagoriani sono un branco di pecoroni talebani che comprerebbero tutto quello con il logo zagor sopra. Ci sono i collezionisti certamente, ma la maggior parte dei lettori di zagor sono persone normali che comprano zagor solo se a loro piace, chiuso .A prova di questo ho citato il periodo storico di ci sopra dove le vendite erano drammaticamente crollate e la serie rischiava la chiusura. Estrapolando dal contesto la mia esternazione si alimenta esclusivamente la polemica a beneficio dei polemisti di professione Very Happy


Io ringrazierò tutta la vita Boselli e Burattini, perchè se falliva il loro tentativo, Sergio avrebbe chiuso la testata.
Io sono ben felice che esca ancora anche quando non mi entusiasma capita, non ho problemi a dirlo, soddisfatto perchè Ferri ha continuato a disegnare la sua testata, e perchè Sergio si è reso conto che i zagoriani sono un pubblico particolare pieno di calore verso il personaggio e verso di lui come autore.
Sedioli era presente all' ultimo incontro pubblico di Bonelli a Rimini a luglio 2011, difficile descrivere quanto era contento Sergio di vedere l' affetto dei tanti lettori compreso quelli presenti di SCLS e finita la cena la sera ai saluti finali mentre i taxi portavano via i presenti Sergio mi disse 3 cose che andava in Francia fermandosi prima in Liguria, che mi ringraziava perchè ero venuto e che era stato felice dell' accoglienza e dell' affetto dei fans e dei zagoriani in particolare, è stata l' ultima volta che l' ho visto di persona Sad .
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
jacksed ha scritto:
ad ogni modo ragazzi, la cifra che ho riportato (forse sottostimata o forse no) solo per contestare la leggenda che gli zagoriani sono un branco di pecoroni talebani che comprerebbero tutto quello con il logo zagor sopra. Ci sono i collezionisti certamente, ma la maggior parte dei lettori di zagor sono persone normali che comprano zagor solo se a loro piace, chiuso .A prova di questo ho citato il periodo storico di ci sopra dove le vendite erano drammaticamente crollate e la serie rischiava la chiusura. Estrapolando dal contesto la mia esternazione si alimenta esclusivamente la polemica a beneficio dei polemisti di professione Very Happy


Io ringrazierò tutta la vita Boselli e Burattini, perchè se falliva il loro tentativo, Sergio avrebbe chiuso la testata.
Io sono ben felice che esca ancora anche quando non mi entusiasma capita, non ho problemi a dirlo, soddisfatto perchè Ferri ha continuato a disegnare la sua testata, e perchè Sergio si è reso conto che i zagoriani sono un pubblico particolare pieno di calore verso il personaggio e verso di lui come autore.
Sedioli era presente all' ultimo incontro pubblico di Bonelli a Rimini a luglio 2011, difficile descrivere quanto era contento Sergio di vedere l' affetto dei tanti lettori compreso quelli presenti di SCLS e finita la cena la sera ai saluti finali mentre i taxi portavano via i presenti Sergio mi disse 3 cose che andava in Francia fermandosi prima in Liguria, che mi ringraziava perchè ero venuto e che era stato felice dell' accoglienza e dell' affetto dei fans e dei zagoriani in particolare, è stata l' ultima volta che l' ho visto di persona Sad .


Indimenticabili quei giorni riminesi.
La foto che fece Sergio con tutti noi, con dietro il palco dove aveva suonato Graziano Romani, testimonia la sua ultima apparizione in pubblico.
Era davvero contento di NOI ZAGORIANI.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

And I think the last 2 imho excellent comments resume all.Long live Zagor and long live the zagorian sprit inspired by Sergio...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jimi Hendrix
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/04/14 22:47
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:

Io ringrazierò tutta la vita Boselli e Burattini, perchè se falliva il loro tentativo, Sergio avrebbe chiuso la testata.


Io credo che dare qualche merito dell'evitata di chiusura di zagor a burattini o a boselli sia una grande fesseria, peraltro molto diffusa.
E' vero che alla fine degli anni ottanta bonelli riteneva il personaggio esaurito e strumentalmente qualche autore si da il merito di aver evitato il peggio, non parliamo della ridicola definizione di rinascimento che a me fa ridere.
A fine anni ottanta/inzio novanta l'arrivo di personaggi come dylan dog,
divenuti un fenomeno di costume, una cosa che succede una volta ogni 50 anni (se va bene) un nuovo modo di vedere l'eroe a fumetti, il rapporto con i giovani e la lettura... aveva fatto diventare obsoleti i vecchi eroi tutti d'un pezzo come zagor.
Sicuramente legati ad un mondo infantile (un uomo che va in giro con una casacca, una spalla comica come nei fumetti anni 50 ecc).
Bonelli vedeva quel mondo esaurito e legato a una epoca d'oro ormai chiusa.
Invece non era così, la ventata di novità non ha spazzato via il vecchio fumetto, il vintage diventa fuori moda per poi ritornare nuovamente di moda....
Succede dappertutto anche nella musica... se chiedevate a un ragazzo negli anni ottanta dei ROLLING STONES vi rideva in faccia, roba per vecchi rincoglioniti. La musica erano invece i Duran Duran, roba elettronica con i tastieroni...ecc.
Oggi la musica "nuova" degli anni ottanta è sepolta, mentre i rolling stones (che hanno la stessa età di zagor) sono incredibilmente cool....

Insomma il merito del resistere in edicola di zagor è di burattini nella stessa maniera in cui è di mia nonna!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh, io capisco le critiche al Burattini attuale - di cui anche io non sono certo un grande estimatore -, ma negare l'importanza che il "rinascimento" zagoriano ha avuto per le sorti delle testata, e quindi i meriti indiscutibili di Boselli e Burattini, mi sembra alquanto ridicolo.
E ancora più ridicolo, per me, e assolutamente antizagoriano, è rammaricarsi che la testata non abbia chiuso: ma come può uno zagoriano sostenere una cosa del genere davanti a storie come "Le sette città di Cibola", "Il terrore dal mare" o "Huron"? Think
_________________
KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jimi Hendrix ha scritto:

Io credo che dare qualche merito dell'evitata di chiusura di zagor a burattini o a boselli sia una grande fesseria, peraltro molto diffusa.


Sai cosa penso che il negare i meriti di Boselli e Burattini in quel preciso momento storico, sia questa una grande fesseria Very Happy
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il vero merito di Boselli e Burattini (più del primo, a onor del vero) è stato quello di riuscire ad ottenere carta bianca da Sergio Bonelli, dopo che a Toninelli era stato negato di tutto e di più... Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jimi Hendrix ha scritto:

la ventata di novità non ha spazzato via il vecchio fumetto, il vintage diventa fuori moda per poi ritornare nuovamente di moda....
Succede dappertutto anche nella musica... se chiedevate a un ragazzo negli anni ottanta dei ROLLING STONES vi rideva in faccia, roba per vecchi rincoglioniti. La musica erano invece i Duran Duran, roba elettronica con i tastieroni...ecc.


Il tuo discorso non fila per un semplice fatto...
Zagor non ha guadagnato 15.000 lettori adesso, che il vintage è di moda, lo ha fatto a metà degli anni '90, quando era totalmente fuori moda e considerato roba per vecchi, come dici tu Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 84, 85, 86 ... 186, 187, 188  Successivo
Pagina 85 di 188

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group