Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO LUPO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto un OT: perché quando cama ha quotato parte del mio messaggio, è venuto fuori "Ubcfumetti ha scritto"? Shocked Io non solo non c'entro niente con Ubc, ma alcuni di quelli che ci scrivono mi stanno pure sulle bolle! Confused Laughing

Per tornare in topic.
Ma scusate, dove sta scritto che i fumettisti debbano essere solo ed esclusivamente dei geni del pennino e non, più normalmente, degli onesti artigiani che fanno bene il loro lavoro? Non so, ho come l'impressione che nel giudicare questi disegnatori del passato, si dimentichi che a questi disegnatori non si chiedevano le pagine ipercurate dei disegnatori attuali: gli si chiedeva di raccontare, di raccontare bene e in fretta , che mica c'erano decine di disegnatori come oggi per una sola serie.
Quindi: "vignette troppo vuote"? No, vignette essenziali come nella tradizione dell'epoca. Cercare altro (il dettaglio, il precisionismo) è a mio avviso una pretesa antistorica.
E poi: chi l'ha detto che ci vogliono disegni "particolareggiati" per le foreste? Che forse l'impressionismo di Ferri non è adatto a Darkwood? E io penso che Donatelli non è che non le sapesse fare le foreste (ma dai!), è che lui, chissà perché, Darlwood la vedeva in un altro modo, diciamo “alternativo”.
_________________
KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
gli si chiedeva di raccontare, di raccontare bene e in fretta , che mica c'erano decine di disegnatori come oggi per una sola serie.


Giusto.
E secondo me questo lavoro lo facevano molto meglio Ferri e Bignotti.
Noi questo stiamo dicendo, esprimendo un giudizio personale perfettamente contestualizzato.
Inserito nel suo tempo c'erano disegnatori molto migliori di Donatelli e alcuni lavoravano anche su Zagor e quindi in condizioni identiche alle sue.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilda boccassini ha scritto:
Che forse l'impressionismo di Ferri non è adatto a Darkwood?


vallo a dire ai talebani!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
Innanzitutto un OT: perché quando cama ha quotato parte del mio messaggio, è venuto fuori "Ubcfumetti ha scritto"? Shocked Io non solo non c'entro niente con Ubc, ma alcuni di quelli che ci scrivono mi stanno pure sulle bolle! Confused Laughing

Ho corretto l'errore
paco ordonez ha scritto:

Per tornare in topic.
Ma scusate, dove sta scritto che i fumettisti debbano essere solo ed esclusivamente dei geni del pennino e non, più normalmente, degli onesti artigiani che fanno bene il loro lavoro?

Da nessuna parte, ma mi piacciono più i primi
paco ordonez ha scritto:

Non so, ho come l'impressione che nel giudicare questi disegnatori del passato, si dimentichi che a questi disegnatori non si chiedevano le pagine ipercurate dei disegnatori attuali: gli si chiedeva di raccontare, di raccontare bene e in fretta , che mica c'erano decine di disegnatori come oggi per una sola serie.
Quindi: "vignette troppo vuote"? No, vignette essenziali come nella tradizione dell'epoca. Cercare altro (il dettaglio, il precisionismo) è a mio avviso una pretesa antistorica.

Io invece ho l'impressione che basta criticare uno tra Nolitta, Ferri e Donatelli che saltano fuori tutti i tipi di giustificazioni possibili e immaginabile. Donatelli per me era un onesto disegnatore il suo stile non mi piaceva molto e non ci posso fare niente, altri disegnatori anche del suo tempo li gradivo maggiormente. Poi se lui è stato costretto a fare dei disegni cosi perchè doveva andare di fretta lo posso anche capire, ma vuol dire che altri sono stati più bravi di lui nelle stesse condizioni (pardon i loro tratti sono stati più gradevoli alla mia vista rispetto al suo).
paco ordonez ha scritto:

E poi: chi l'ha detto che ci vogliono disegni "particolareggiati" per le foreste?

Lo dico io perchè cosi mi piacciono.
paco ordonez ha scritto:

Che forse l'impressionismo di Ferri non è adatto a Darkwood?

L'impressionismo di Ferri mi piace molto e anche lui doveva andare di fretta o no?
paco ordonez ha scritto:

E io penso che Donatelli non è che non le sapesse fare le foreste (ma dai!), è che lui, chissà perché, Darlwood la vedeva in un altro modo, diciamo “alternativo”.

D'accordo ma non mi piace
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo per dire che di difendere a spada tratta Nolitta Ferri e Donatelli non mi interessa - per dire: io sono uno di quelli che dice che Ferri dovrebbe essere sostituito alle copertine.
Sul "Lo dico io perché così mi piacciono", beh, è solo il tuo parere, rispettabile, che però non è una verità insindacabile - e specialmente in questo caso, a mio avviso.

ps. Grazie per la correzione, ma tanto già Kramer mi ha rinominato Ilda Bocassini - che però mi è simpatica, quindi mi sta bene Laughing
_________________
KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
Sul "Lo dico io perché così mi piacciono", beh, è solo il tuo parere, rispettabile, che però non è una verità insindacabile - e specialmente in questo caso, a mio avviso.

Io generalmente tendo a non rispondere mai in una discussione dicendo: <<lo dico io perchè cosi mi piacciono>> perchè mi rendo conto che cosi facendo si ammazza la discussione. Ma stavolta veramente non ne posso fare a meno perchè i miei giudizi sulle performance di Donatelli sono realmente molto molto personali e non mi meraviglia se altri utenti affermassero che i suoi disegni sono anche migliori di quelli di Ferri. Sulle storie se ci sono delle incongruenze dovrebbero essere notate da un pò tutti ma sui disegni a meno di casi molto evidenti direi che il giudizio è realmente molto soggettivo. Uno dei miei disegnatori preferiti è Chiarolla pensa un pò te che fa venire l'orticaria a tanti Zagoriani, ma io lo capisco perfettamente perchè il suo stile e quanto di più lontano da Ferri e Donatelli.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo zagor di "nolitta & donatelli" è l'unico zagor che regge benissimo il confronto con lo zagor di "nolitta & ferri".
Carta canta: L'uomo lupo, eskimo, mohican jack, seminoles, La rabbia degli osages, libertà o morte, spedizione punitiva, ecc. ecc....
Se non vi piace, problemi vostri.
Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno mi spieghi che c'entra l'Uomo Lupo con questi discorsi... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Lo zagor di "nolitta & donatelli" è l'unico zagor che regge benissimo il confronto con lo zagor di "nolitta & ferri".
Carta canta: L'uomo lupo, eskimo, mohican jack, seminoles, La rabbia degli osages, libertà o morte, spedizione punitiva, ecc. ecc....
Se non vi piace, problemi vostri.
Laughing

Ritorniamo OT e chiudiamo la discussione, a me il tratto di Donatelli non mi piace molto, ci sono Zagor raffigurati da altri autori che secondo me reggono meglio il confronto con quello di Ferri. Per me la carta non canta, ci stò pensando da qualche minuto ma proprio non riesco na capire quali sarebbero i problemi miei causati dal fatto che non gradisco il tratto di Donatelli Think Think Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Ago 02, 2014 7:21 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2014 3:37 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Lo zagor di "nolitta & donatelli" è l'unico zagor che regge benissimo il confronto con lo zagor di "nolitta & ferri"


E allora lo Zagor di "Toninelli & Donatelli" che roba era? Very Happy

Madonna che mesi terribile peggio della coppia Gualdoni - Cossu Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2014 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Siete pregati di tornare a parlare della storia. Per i paragoni tra i disegnatori ci sono altri topic che potete utilizzare.
I post OT verranno cancellati.

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

(Riassumo & compatto)



L'UOMO LUPO

Episodio che rappresenta una delle prime incursioni zagoriane nel genere horror (filone di cui in seguito si abuserà fin troppo spesso e con poco senso della misura).
Pur risentendo di una certa datazione (1969), la storia rimane comunque godibile, con momenti di grande atmosfera (soprattutto nella prima parte, quando il mostro rimane ancora una presenza soltanto “suggerita”).

----------

PREGI:

Spassosa la gag iniziale di Cico al forte militare, dove millanta di conoscere i parenti dei soldati per scroccargli il rancio, finché non viene smascherato e riempito (giustamente) di botte.

La scena dell'assedio dei lupi è pura storia zagoriana, compresa la gag di Cico delle cartucce di liquirizia (vero humor nero, data la drammaticità della circostanza).

Ben riuscita la sequenza dell'arrivo di Zagor e Cico alla casa dei Marwick dove vengono accolti a fucilate, come pure il flashback del primo avvistamento dell'uomo lupo nella vallata (flashback dettagliato e ricco di tensione).

Stubb non è un personaggio particolarmente caratterizzato, ma è funzionale al ruolo.
Fin troppo scontato che fosse lui il mostro, dato che non erano stati presentati altri comprimari sospettabili...tuttavia, Nolitta depista abilmente il lettore con la trovata del “doppio uomo-lupo” che in teoria dovrebbe scagionare Stubb (essendo arrivato a Stormy Pass solo DOPO i primi avvistamenti del licantropo).

Buono il primo scontro tra Zagor e l'uomo lupo, che si rivela un avversario quasi invincibile.

----------

DIFETTI:

Graficamente, l'uomo lupo sembra più che altro uno scimmione. D'accordo; Donatelli ha rispettato il modello del film “THE WOLF MAN”, ma il mostro rimane lo stesso poco spaventoso e poco “lupo”.

Difficile chiudere un occhio sulla trovataccia del diario rivelatore scovato per puro caso.
Diamine; c'è mistero fitto sull'identità del mostro, le indagini sono ad un punto morto...e a Zagor si presenta la soluzione bell'e servita su un diario trovato aprendo un libro a casaccio tra i 10.000 altri della biblioteca di Stubb?! Mah. Con tutta la buona volontà, questa è difficile digerirla.

Inattendibile la sequenza in cui Stubb va a raccogliere l'aconito con Cico...scordandosi completamente che quella sera c'è luna piena!
La PRIMA preoccupazione di Stubb dopo il contagio, dovrebbe essere quella di tenere d'occhio i cicli lunari. Palese. Invece se ne “dimentica” e va tranquillamente a raccogliere fiorellini col suo ospite.
La scena della sua trasformazione sotto gli occhi di Cico è di grande effetto, ma poteva essere motivata da premesse più solide rispetto ad una banale (e improbabile) “sbadatezza” nel tenere a mente il ciclo di plenilunio.

Lo scontro finale appare piuttosto sbrigativo. Il licantropo non si dimostra un avversario così temibile come le premesse lasciavano credere, e viene sistemato con quattro cazzotti come fosse un qualsiasi brigante da strada.
La scena del mostro sospeso sul dirupo è azzeccata, ma ci si poteva giungere in modo più avvincente.

Nel finale, Zagor si presenta in paese con la carcassa di un grosso lupo millantandolo per il responsabile delle uccisioni, in modo da esorcizzare le paure degli abitanti.
Assai improbabile che i paesani si bevano la panzana del lupo omicida...dopo che «almeno una decina di abitanti ebbero occasione di scorgerlo» (cit.)
Insomma, questi 10 testimoni oculari dovrebbero ammettere di aver scambiato un banale lupo semivestito e che cammina eretto sulle zampe posteriori per una creatura soprannaturale. (Ok, una implausibilità secondaria a cui si può passare sopra.)

----------

DISEGNI:
Su Donatelli potrei dire sempre la stessa cosa, dato che il suo stile non si è mai evoluto più di tanto: freddamente efficace, senza lode né infamia, da prendere così com'è coi suoi pregi & difetti.
Qui è ancora acerbo in certi dettagli che in seguito correggerà, come ad esempio le ORECCHIE sempre troppo grandi nei primi piani, che ammazzano l'espressività dei personaggi (soprattutto quella del licantropo, le cui orecchie a sventola contribuiscono a farlo assomigliare ad un gorilla).
Inoltre, in questa fase sembra aver ancora paura ad usare le campiture di nero: si veda il primo scontro tra Zagor e l'uomo lupo, che sembra svolgersi in pieno giorno. Atmosfera notturna pari a quasi ZERO (che per una storia horror sarebbe il minimo da pretendere).

----------

STORIA: 7,5
DISEGNI: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Pur risentendo di una certa datazione (1969), la storia rimane comunque godibile, con momenti di grande atmosfera (soprattutto nella prima parte, quando il mostro rimane ancora una presenza soltanto “suggerita”).


Quella infatti è la parte più "horror" della storia: il clima di inquietudine è in continuo crescendo.

Ivan ha scritto:


La scena dell'assedio dei lupi è pura storia zagoriana, compresa la gag di Cico delle cartucce di liquirizia (vero humor nero, data la drammaticità della circostanza).


Scene simili sono dei colpi di genio. Laughing

Ivan ha scritto:

Graficamente, l'uomo lupo sembra più che altro uno scimmione. D'accordo; Donatelli ha rispettato il modello del film “THE WOLF MAN”, ma il mostro rimane lo stesso poco spaventoso e poco “lupo”.


Infatti, mi ero sempre chiesto come sarebbe venuta fuori la storia con un uomo lupo di questo tipo:



Sarebbe stata decisamente horror, visto che quell'uomo lupo fa ben più paura dell'altro...

Ivan ha scritto:

Difficile chiudere un occhio sulla trovataccia del diario rivelatore scovato per puro caso.
Diamine; c'è mistero fitto sull'identità del mostro, le indagini sono ad un punto morto...e a Zagor si presenta la soluzione bell'e servita su un diario trovato aprendo un libro a casaccio tra i 10.000 altri della biblioteca di Stubb?! Mah. Con tutta la buona volontà, questa è difficile digerirla.


Mah, lo si può giustificare dicendo che Stubb aveva nascosto vicino il diario in modo da prenderlo più facilmente e aggiornarlo. Ma così il diario poteva anche essere trovato più facilmente, genio. Meno male che non l'aveva trovato la donna delle pulizie...

Ivan ha scritto:

Inattendibile la sequenza in cui Stubb va a raccogliere l'aconito con Cico...scordandosi completamente che quella sera c'è luna piena!
La PRIMA preoccupazione di Stubb dopo il contagio, dovrebbe essere quella di tenere d'occhio i cicli lunari. Palese. Invece se ne “dimentica” e va tranquillamente a raccogliere fiorellini col suo ospite.
La scena della sua trasformazione sotto gli occhi di Cico è di grande effetto, ma poteva essere motivata da premesse più solide rispetto ad una banale (e improbabile) “sbadatezza” nel tenere a mente il ciclo di plenilunio.


Infatti, qui a Nolitta si vede che interessava di più la scena ad effetto che la plausibilità del fatto (la psicologia di Stubb in questo caso però va a ramengo, mostrandosi un personaggio veramente tonto).

Ivan ha scritto:

Lo scontro finale appare piuttosto sbrigativo. Il licantropo non si dimostra un avversario così temibile come le premesse lasciavano credere, e viene sistemato con quattro cazzotti come fosse un qualsiasi brigante da strada.
La scena del mostro sospeso sul dirupo è azzeccata, ma ci si poteva giungere in modo più avvincente.


C'è stata una certa sbrigatività nel risolvere lo scontro, cioè il momento clou della storia, che qui perde un pò il suo effetto. Se Nolitta ci avesse lavorato di più, forse sarebbe venuta una storia coi fiocchi.

Ivan ha scritto:

Nel finale, Zagor si presenta in paese con la carcassa di un grosso lupo millantandolo per il responsabile delle uccisioni, in modo da esorcizzare le paure degli abitanti.
Assai improbabile che i paesani si bevano la panzana del lupo omicida...dopo che «almeno una decina di abitanti ebbero occasione di scorgerlo» (cit.)
Insomma, questi 10 testimoni oculari dovrebbero ammettere di aver scambiato un banale lupo semivestito e che cammina eretto sulle zampe posteriori per una creatura soprannaturale. (Ok, una implausibilità secondaria a cui si può passare sopra.)


Senza contare che Zagor (e Nolitta) qui tratta i paesani da imbecilli (e i paesani stessi si comportano da tali): loro avevano visto un lupo in piedi, non potevano bersi quindi la panzana del grosso lupone, che di certo, per quanto grosso, non ballava il twist su due zampe, ma camminava con tutte e quattro le zampe. Senza contare i vestiti (magari un lupone scappato dal circo? Sempre più ridicolo, manca solo che si chiami Ezechiele e cercasse tre porcellini).

Ivan ha scritto:

Inoltre, in questa fase sembra aver ancora paura ad usare le campiture di nero: si veda il primo scontro tra Zagor e l'uomo lupo, che sembra svolgersi in pieno giorno. Atmosfera notturna pari a quasi ZERO (che per una storia horror sarebbe il minimo da pretendere).


Questo infatti è un errore grave, che toglie molto del pathos. Forse non volevano spaventare troppo i giovani lettori? Dopotutto, a quanto ho letto, c'è chi è rimasto impressionato da ragazzo a leggerlo... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Ivan ha scritto:
Nel finale, Zagor si presenta in paese con la carcassa di un grosso lupo millantandolo per il responsabile delle uccisioni, in modo da esorcizzare le paure degli abitanti.
Assai improbabile che i paesani si bevano la panzana del lupo omicida...dopo che «almeno una decina di abitanti ebbero occasione di scorgerlo»...

Zagor qui tratta i paesani da imbecilli (e i paesani stessi si comportano da tali): loro avevano visto un lupo in piedi, non potevano bersi quindi la panzana del grosso lupone. Senza contare i vestiti...

Bohf, tutto sommato questa è una leggerezza trascurabile.
Le leggerezze le commettono tutti gli autori, e a decine; l'importante è riuscire a mascherarle in modo che non risaltino a colpo d'occhio durante la lettura.
Ad esempio, il diario rivelatore & Stubb che si dimentica che c'è luna piena sono due leggerezze abbastanza evidenti anche ad una lettura “distratta”, mentre invece il lupo millantato per licantropo è una leggerezza che bisogna scovare “volendola” scovare. Non tutti i difetti segnalati sono dello stesso livello; questo è uno di quelli che si può segnalare “en passant”, ma rimane tranquillamente sorvolabile. Wink

joe7 ha scritto:
Ivan ha scritto:
Graficamente, l'uomo lupo sembra più che altro uno scimmione. D'accordo; Donatelli ha rispettato il modello del film “THE WOLF MAN”, ma il mostro rimane lo stesso poco spaventoso e poco “lupo”.

Infatti, mi ero sempre chiesto come sarebbe venuta fuori la storia con un uomo lupo di questo tipo:



Sarebbe stata decisamente horror, visto che quell'uomo lupo fa ben più paura dell'altro...

Beh, pensandoci, poteva andare anche peggio:



Ultima modifica di Ivan il Mer Apr 18, 2018 12:31 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 10 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group