Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Robert Gray79 Zagoriano Expert

Registrato: 15/02/12 18:24 Messaggi: 2096 Località: Fort Brendon
|
Inviato: Gio Lug 17, 2014 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | ''toninelli mestierante di tutto rispetto'' di paragiaguru memoria (tenuto a bretelle strettissime dai cattivi sergio bonelli e decio canzio, e gabbato dal cattivo ferri!)
e/o il ''toninelli fantasioso'' (a là.... nico-te-lay) tesi affrancata da robert gray e parentado
''nel senso di poco propenso al fantastico....'' no. no. io dico poco fantasioso in qualunque campo. tranne nei gap fisici! |
Kramer fai da bravo, eh
Sul questo topic non si può parlar male di TonyNelly, eh  _________________ Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mer Apr 08, 2015 1:34 pm Oggetto: |
|
|
lavori in corso
Ultima modifica di Kramer76 il Mer Dic 30, 2020 3:08 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50777 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Sab Giu 27, 2015 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Su facebook ho letto una interessante discussione sul gruppo Zagor, dove è intervenuto più volte un nostro forumista: Lungo Fucile mi pare.
Ha scritto anche Toninelli la sua, e da quel poco che ho capito il cambio che aveva proposto non era poi così radicale come ho sempre sentito.  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Dom Giu 28, 2015 1:05 am Oggetto: |
|
|
Con il senno di poi tutto è meno radicale anche il ricordo di Izo  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50777 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Dic 23, 2015 1:47 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Basta luoghi comuni.
Zagor dopo Toninelli non si è mai risollevato: ha perso il 75% dei lettori dal suo abbandono ad oggi.
Questi sono numeri non opinioni. |
Ho letto su di un albo* che avevo in casa di una serie di Zagor che avevo preso dopo i miei, che allora vendeva ancora 100.000 copie, cosa che aveva stupito anche me.
Se non sono in topic indicatemi pure dove spostarmi per cortesia.
* siamo sul finire di Toninelli/inizio Burattini....
http://www.sergiobonelli.it/scheda/4089/L-ombra-dell-alchimista.html _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Archer Zagoriano Super

Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3195 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mer Mag 04, 2016 4:47 pm Oggetto: |
|
|
A meta' aprile, su facebook un utente chiedeva a Toninelli: C'è forse speranza che tu torni a scrivere Zagor, Marcello?
E Toninelli rispondeva: <<Lo Zagor "classico", no. Se non (una tantum) per pagare il debito che ho con i lettori per la spiegazione di come si sono conosciuti Zagor e Banack. Ma niente di più. Sono lontano ormai da troppi anni dal personaggio, e i motivi del mio "addio" sono ancora tutti presenti.>>
Non ho capito. Non ci sono piu' Bonelli, Canzio, Queirolo. Si riferisce evidentemente a dinamiche che non dipendevano da nessuno dei tre, evidentemente. Ma di che si parla?  _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
 |
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mag 05, 2016 2:13 am Oggetto: |
|
|
Di un rosicone _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mag 05, 2016 7:38 am Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | Su facebook ho letto una interessante discussione sul gruppo Zagor, dove è intervenuto più volte un nostro forumista: Lungo Fucile mi pare.
Ha scritto anche Toninelli la sua, e da quel poco che ho capito il cambio che aveva proposto non era poi così radicale come ho sempre sentito.  |
Secondo me quello che propose Toninelli era assennato, e lo era già al tempo.
Se non ricordo male, si trattava di affiancare alla zenith classica (che salvaguardava lo zagoriano tradizionalista) una serie parallela con un continuity più stretta e un linguaggio meno convenzionale ai bonelli (tipo quello dei comics U.S.A., credo).
E secondo me era un'idea talmente buona che sarebbe buona anche adesso.
Poi se toninelli fosse stato capace di metterla in pratica con efficacia, questo non lo so.
Io credo che Toninelli in Bonelli abbia ancora qualche ruggine e che sia dovuta (dal mio modesto parere) al suo carattere spesso tipicamente toscano (diciamo poco diplomatico). E ne ho fatto le spese personalmente visto che l'ultima volta che l'ho incontrato mi ha mandato a quel paese.
Anche la sua famosa uscita su Ferri fu, sempre secondo me, equivocata perchè fu fatta coi modi e i tempi sbagliati. Il concetto, (siamo sempre nel campo delle mie ipotesi) che il buon marcello voleva esprimere, non era così campato in aria: Ferri, pur essendo uno dei massimi disegnatori al mondo, apparteneva ad una generazione artistica precedente a Milazzo; non è che quest'ultimo fosse bravo e gallieno no (assolutamente non era questo il discorso), ma Milazzo utilizzava il disegno in modo diverso, più espressivo in modo intimo, laddove Ferri è sempre dinamico anche quando deve mostrare le espressioni dei personaggi.
In ogni caso, il confronto tra disegnatori era (ed è) un tema delicato e l'uscita di Toninelli gli provocò sdegnate reazioni.
Ma a voler ben vedere, anche in questo caso, il buon Marcello aveva visto lungo visto che oggi i nodi sono venuti al pettine. |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Gio Mag 05, 2016 8:07 am Oggetto: |
|
|
AAHHYAAAAK ha scritto: | Di un rosicone |
cioè? _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Gio Mag 05, 2016 9:11 am Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | Non ho capito. Non ci sono piu' Bonelli, Canzio, Queirolo. Si riferisce evidentemente a dinamiche che non dipendevano da nessuno dei tre, evidentemente. Ma di che si parla?  |
Infatti non si tratta di questioni personali. Con Bonelli e Canzio andava d'accordissimo (con Queirolo no, ma per lo Zagor del 2016 Queirolo è effettivamente ormai un ricordo del Paleolitico). E oggi come oggi ha buoni rapporti anche con Burattini.
Si tratta di questioni legate alla gestione del personaggio e alla sua evoluzione, e se vai a leggere la straordinaria intervista esclusiva che un eccellente forumista ha regalato al forum con grande magnanimità troverai le risposte che ti servono.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mag 05, 2016 10:03 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Infatti non si tratta di questioni personali. Con Bonelli e Canzio andava d'accordissimo (con Queirolo no | ..e te credo!
Queriolo disse:
"nell’89, con la mia piccola struttura, veniamo reclutati nella sede centrale. Io posso smettere di dover gestire il lavoro dei miei collaboratori e concentrarmi sulla revisione delle sceneggiature di Zagor (che ho dimostrato di saper fare e che erano diventate il pozzo nero della Bonelli). Appena raddrizzo un po’ la barca di Zagor, vengo chiamato al capezzale di Nick Raider. Giocando sul fatto che io amo le sfide e non mi tiro mai indietro, Canzio mi affida anche Mister No"
(link: http://www.fumettologica.it/2016/02/renato-queirolo-anna-brandoli-intervista-strega-rebecca-oz/)
Per altro di queirolo mi hanno riferito (a voce) che fu un pessimo curatore per la serie Nick Raider. |
|
Torna in cima |
|
 |
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Mag 05, 2016 10:06 am Oggetto: |
|
|
@SpiritosoConLaScure: sembra che rosichi _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Gio Mag 05, 2016 10:27 am Oggetto: |
|
|
AAHHYAAAAK ha scritto: | @SpiritosoConLaScure: sembra che rosichi |
Toninelli?
Piuttosto penso che sia un po' incazzato per come è stato trattato... _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Guido Ferrino Zagoriano Advanced

|
Inviato: Sab Mag 07, 2016 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Toninelli, per quello che ha fatto e detto durante la sua collaborazione con la casa editrice è stato trattato fin troppo bene da Sergio Bonelli, che era notoriamente un gran signore.
Non altrettanto si è dimostrato, con frecciatine varie, Toninelli... nemmeno dopo la morte di Bonelli e Ferri. |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Mag 07, 2016 9:03 pm Oggetto: |
|
|
e che ha detto? e che ha fatto? |
|
Torna in cima |