Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
FANTASMI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2014 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando



FANTASMI

Ho notato molti pareri negativi riguardo a questo atipico episodio firmato Castelli.
Èdika direbbe: “PERCHÈ TANTO ODIO?” Mi associo al buon Edouard Caralì; secondo me questa storia è stata ingiustamente bistrattata.
Infatti il soggetto di base - se preso di per sé - è originale e intrigante; a penalizzarlo è stato il limite di spazio a disposizione per svilupparlo, e la (conseguente?) scelta di adottare un metodo narrativo INSOLITO per gli abituali standard zagoriani.
Nel bene e nel male, una storia cult. Sgangherata fin che si vuole, ma non certo noiosa.

----------

PREGI:

La prima parte (fino all'interruzione dell'albo “MISSIONE COMPIUTA”) è davvero affascinante; c'è atmosfera e suspense, e tutto lascia intendere che dietro il mistero ci sia davvero una qualche forza sovrannaturale.

Castelli è abile nel fornire una spiegazione razionale (e si badi che ho scritto “razionale”, non “convincente”) ai fenomeni inizialmente inspiegabili: i bimbi rapiti, le nebbie che avvolgono l'isola, i rapitori che non lasciano tracce, la ricomparsa del vecchio Jeremiah senza una barca e coi vestiti asciutti “come se fosse tornato volando”...

Buona la trovata delle “gobbe” gonfiate con gas aerostatico che dà una spiegazione logica alle azioni apparentemente sovrannaturali dei “fantasmi”. (Naturalmente dal punto di vista di mera Fisica molte delle gesta compiute dagli uomini volanti risultano inverosimili, ma l'idea di base funziona.)

Il pazzoide Jeremiah è una figura grottesca e interessante; peccato che ad un certo punto scompaia di netto dalla narrazione, senza un preciso motivo, lasciando in sospeso molti interrogativi su quali siano stati i suoi reali rapporti con gli abitanti dell'isola.

----------

DIFETTI:

Il principale difetto, che a mio parere è all'origine di tutte le perplessità legate a questo pur buon soggetto, è il METODO NARRATIVO.
Castelli qui adotta uno stile profondamente diverso da quello a cui eravamo abituati a leggere su Zagor (in primis, nei TESTI di dialoghi & didascalie, che hanno uno stile particolarissimo).
In quest'episodio ci sono intere sequenze (che normalmente sarebbero state sviluppate in 2-3 pagine) che sono state condensate in una sola vignetta sovrastata da una didascalia che descrive l'avvenimento spazio-temporale. (Sembra di leggere un fumetto di Flash Gordon degli anni '30, dove un'intera avventura era concentrata in una sola pagina tramite questo particolare metodo narrativo.)
Questa “compattatura delle sequenze” crea un forte senso di disagio a chi è stato abituato allo stile narrativo di Nolitta. Per uno sviluppo in stile “bonellide” di un soggetto del genere, sarebbe stata necessaria almeno un'altra cinquantina di pagine.

E' poco credibile che la generazione di discendenti dell'equipaggio dell'Hispaniola sia sopravvissuta per 300 anni con il solo materiale presente a bordo della nave.
Castelli accenna, molto superficialmente, che “a bordo c'erano anche delle donne, e l'isola possedeva molte risorse naturali”...ma questo non basta a giustificare lo sviluppo di una comunità come quella che è stata rappresentata in quest'episodio. Troppi aspetti di logistica sono stati trascurati.
In primis: la terraferma è ben visibile dall'isola; anche dopo il naufragio, sarebbe stato abbastanza semplice arrivare sul Continente con una zattera o una scialuppa...Quindi non si comprende perchè l'equipaggio originario si sia rassegnato ad un esilio forzato sull'Isola delle Nebbie come se questa fosse stata l'unica scelta a loro disposizione.

Grande falla logica nella tradizione che Sarmiento debba “resuscitare” ogni volta nei panni di un sostituto rapito 30 anni prima: e se per un qualsiasi motivo il novello Sarmiento dovesse morire prima della sua iniziazione? In quel caso il piano del Custode andrebbe in malora; sarebbe costretto a trovare in fretta e furia un ALTRO sostituto di età corrispondente a quella del morto. E dove? E chi? E come riprodurre una perfetta somiglianza col defunto? Un casino. No, l'idea non regge proprio, neanche chiudendo tre occhi. Il Custode dovrebbe far rapire come minimo 5 o 6 neonati, per avere la sicurezza che almeno UNO di loro arrivi a servire i suoi scopi.
Inoltre si presume che, di volta in volta, il precedente “Sarmiento” muoia per cause naturali. Ciò implica che potrebbe avere da 30 a 90 anni, con ovvi problemi per il Custode di millantare il NUOVO Sarmiento per una copia del defunto (anche ammettendo che fosse “rinato” più giovane).
Senza contare che nel frattempo anche il resto della comunità dell'isola avrebbe dovuto venire “educata”, di generazione in generazione, a riconoscere sia l'aspetto fisico che la natura divina del loro leader spirituale (una assurdità del genere mi risulta che il popolo l'abbia bevuta solo a proposito di un tizio nato da una vergine e che camminava sull'acqua, ehm...) Angel

La presenza nella storia dei due “ladri di ladri” (Stiletto e Pepe) non serve praticamente a NULLA; i due banditi servono giusto a creare aspettativa sul COME influiranno sugli eventi...ma alla fine le loro azioni non sposteranno di una virgola l'andamento della storia. Inutili, pretestuosi e distraenti.
In più, non si capisce perché si siano messi in resta l'idea bislacca che Zagor e Cico vogliano fare un “colpo”. Tant'è che rischiano la pelle per seguirli sull'Isola delle Nebbie per cercare un bottino...che non sono nemmeno sicuri se esiste! I fuorilegge più CRETINI della storia del fumetto (passata, presente, e probabilmente anche futura).

All'inizio della storia, Castelli presenta Cico in versione idiota totale, facendolo irretire come un deficiente da dei ciarlatani religiosi (gli “Are Karma”, che Castelli ha avuto almeno il buon gusto di non mostrarci) come ne “IL PROFETA” di Sclavi.
Conversione che peraltro non ha il minimo peso sulla storia, quindi Castelli poteva benissimo risparmiarcela. (Una gag è una gag solo quando è coerente col personaggio; ma rappresentarlo ex-novo come un totale deficiente è un'altra cosa.)

Incomprensibile la scelta di Sarmiento/Norton di rimanere volontariamente a farsi schiacciare come un sorcio dal crollo della grotta.
Non ha alcun motivo di volersi autodistruggere, anzi, gli ultimi eventi avrebbero dovuto stimolargli una nuova ragione di vita. Il suo è un “suicidio” del tutto gratuito, senza scopo, che non ha proprio nulla di epico.

Stonatissimo il finale quando, a vicenda già conclusa, Zagor e Cico vedono arrivare le barche degli uomini di Tampa Town: per cosa diamine hanno rischiato la pelle, se bastava attendere 1 giorno perché arrivasse la cavalleria? (e a cose già risolte, peraltro.)
Meglio sarebbe stato mostrare il loro viaggio di ritorno in zattera verso Tampa Town con il neonato - magari ostacolati dal Custode in cerca di vendetta.
Qui traspare l'esigenza di chiudere la storia in fretta & furia per mere questioni di spazio, in barba alle (enormi) possibilità narrative rimaste inespresse.

La chiusura è inverosimile: dopo che per generazioni gli isolani hanno rapito i loro neonati...gli abitanti di Tampa Town li accolgono festosi, fanno tranquillamente scambi commerciali, e finisce tutto a tarallucci e vino?! (E sticazzi; minimo che li impiccano tutti al primo albero, altro che!)
Idem come sopra; con una cinquantina di pagine in più a disposizione, anche questa chiusura poteva essere risolta in modo più avvincente e credibile.

----------

DISEGNI:
Confermo la mia opinione su Pini Segna: era un disegnatore davvero molto bravo; a penalizzarlo è stato il suo particolare stile nel realizzare le FIGURE (snodate come marionette) e i VOLTI (caricaturali e molto spesso incostanti da una vignetta all'altra).
Per il resto, possedeva un grande gusto estetico. (Se immaginiamo di togliere le figure, molte sue vignette sono degli autentici quadretti.)
In questo particolare episodio, poi, realizza ambientazioni di grande atmosfera.

(Ah; una incongruenza grafica):
La nave nella baia è inclinata di 30 gradi (ha la prua sott'acqua), ma tranne che in poche scene, i disegni delle sue ambientazioni interne sono IN SIMMETRIA, come se la nave si trovasse perfettamente in asse.

----------

STORIA: 6
(soggetto 7, sceneggiatura 5)
DISEGNI: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2014 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Confermo la mia opinione su Pini Segna: era un disegnatore davvero molto bravo; possedeva un grande gusto estetico.
molte sue vignette sono degli autentici quadretti.)
In questo particolare episodio, poi, realizza ambientazioni di grande atmosfera.




finalmente qualcuno che, come me e SCLS, apprezza il Pini Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 2:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:


FANTASMI

Ho notato molti pareri negativi riguardo a questo atipico episodio firmato Castelli.
Èdika direbbe: “PERCHÈ TANTO ODIO?” Mi associo al buon Edouard Caralì; secondo me questa storia è stata ingiustamente bistrattata.
Infatti il soggetto di base - se preso di per sé - è originale e intrigante; a penalizzarlo è stato il limite di spazio a disposizione per svilupparlo, e la (conseguente?) scelta di adottare un metodo narrativo INSOLITO per gli abituali standard zagoriani.
Nel bene e nel male, una storia cult. Sgangherata fin che si vuole, ma non certo noiosa.

----------

PREGI:

La prima parte (fino all'interruzione dell'albo “MISSIONE COMPIUTA”) è davvero affascinante; c'è atmosfera e suspense, e tutto lascia intendere che dietro il mistero ci sia davvero una qualche forza sovrannaturale.

Castelli è abile nel fornire una spiegazione razionale (e si badi che ho scritto “razionale”, non “convincente”) ai fenomeni inizialmente inspiegabili: i bimbi rapiti, le nebbie che avvolgono l'isola, i rapitori che non lasciano tracce, la ricomparsa del vecchio Jeremiah senza una barca e coi vestiti asciutti “come se fosse tornato volando”...

Buona la trovata delle “gobbe” gonfiate con gas aerostatico che dà una spiegazione logica alle azioni apparentemente sovrannaturali dei “fantasmi”. (Naturalmente dal punto di vista di mera Fisica molte delle gesta compiute dagli uomini volanti risultano inverosimili, ma l'idea di base funziona.)

Il pazzoide Jeremiah è una figura grottesca e interessante; peccato che ad un certo punto scompaia di netto dalla narrazione, senza un preciso motivo, lasciando in sospeso molti interrogativi su quali siano stati i suoi reali rapporti con gli abitanti dell'isola.

----------

DIFETTI:

Il principale difetto, che a mio parere è all'origine di tutte le perplessità legate a questo pur buon soggetto, è il METODO NARRATIVO.
Castelli qui adotta uno stile profondamente diverso da quello a cui eravamo abituati a leggere su Zagor (in primis, nei TESTI di dialoghi & didascalie, che hanno uno stile particolarissimo).
In quest'episodio ci sono intere sequenze (che normalmente sarebbero state sviluppate in 2-3 pagine) che sono state condensate in una sola vignetta sovrastata da una didascalia che descrive l'avvenimento spazio-temporale. (Sembra di leggere un fumetto di Flash Gordon degli anni '30, dove un'intera avventura era concentrata in una sola pagina tramite questo particolare metodo narrativo.)
Questa “compattatura delle sequenze” crea un forte senso di disagio a chi è stato abituato allo stile narrativo di Nolitta. Per uno sviluppo in stile “bonellide” di un soggetto del genere, sarebbe stata necessaria almeno un'altra cinquantina di pagine.

E' poco credibile che la generazione di discendenti dell'equipaggio dell'Hispaniola sia sopravvissuta per 300 anni con il solo materiale presente a bordo della nave.
Castelli accenna, molto superficialmente, che “a bordo c'erano anche delle donne, e l'isola possedeva molte risorse naturali”...ma questo non basta a giustificare lo sviluppo di una comunità come quella che è stata rappresentata in quest'episodio. Troppi aspetti di logistica sono stati trascurati.
In primis: la terraferma è ben visibile dall'isola; anche dopo il naufragio, sarebbe stato abbastanza semplice arrivare sul Continente con una zattera o una scialuppa...Quindi non si comprende perchè l'equipaggio originario si sia rassegnato ad un esilio forzato sull'Isola delle Nebbie come se questa fosse stata l'unica scelta a loro disposizione.

Grande falla logica nella tradizione che Sarmiento debba “resuscitare” ogni volta nei panni di un sostituto rapito 30 anni prima: e se per un qualsiasi motivo il novello Sarmiento dovesse morire prima della sua iniziazione? In quel caso il piano del Custode andrebbe in malora; sarebbe costretto a trovare in fretta e furia un ALTRO sostituto di età corrispondente a quella del morto. E dove? E chi? E come riprodurre una perfetta somiglianza col defunto? Un casino. No, l'idea non regge proprio, neanche chiudendo tre occhi. Il Custode dovrebbe far rapire come minimo 5 o 6 neonati, per avere la sicurezza che almeno UNO di loro arrivi a servire i suoi scopi.
Inoltre si presume che, di volta in volta, il precedente “Sarmiento” muoia per cause naturali. Ciò implica che potrebbe avere da 30 a 90 anni, con ovvi problemi per il Custode di millantare il NUOVO Sarmiento per una copia del defunto (anche ammettendo che fosse “rinato” più giovane).
Senza contare che nel frattempo anche il resto della comunità dell'isola avrebbe dovuto venire “educata”, di generazione in generazione, a riconoscere sia l'aspetto fisico che la natura divina del loro leader spirituale (una assurdità del genere mi risulta che il popolo l'abbia bevuta solo a proposito di un tizio nato da una vergine e che camminava sull'acqua, ehm...) Angel

La presenza nella storia dei due “ladri di ladri” (Stiletto e Pepe) non serve praticamente a NULLA; i due banditi servono giusto a creare aspettativa sul COME influiranno sugli eventi...ma alla fine le loro azioni non sposteranno di una virgola l'andamento della storia. Inutili, pretestuosi e distraenti.
In più, non si capisce perché si siano messi in resta l'idea bislacca che Zagor e Cico vogliano fare un “colpo”. Tant'è che rischiano la pelle per seguirli sull'Isola delle Nebbie per cercare un bottino...che non sono nemmeno sicuri se esiste! I fuorilegge più CRETINI della storia del fumetto (passata, presente, e probabilmente anche futura).

All'inizio della storia, Castelli presenta Cico in versione idiota totale, facendolo irretire come un deficiente da dei ciarlatani religiosi (gli “Are Karma”, che Castelli ha avuto almeno il buon gusto di non mostrarci) come ne “IL PROFETA” di Sclavi.
Conversione che peraltro non ha il minimo peso sulla storia, quindi Castelli poteva benissimo risparmiarcela. (Una gag è una gag solo quando è coerente col personaggio; ma rappresentarlo ex-novo come un totale deficiente è un'altra cosa.)

Incomprensibile la scelta di Sarmiento/Norton di rimanere volontariamente a farsi schiacciare come un sorcio dal crollo della grotta.
Non ha alcun motivo di volersi autodistruggere, anzi, gli ultimi eventi avrebbero dovuto stimolargli una nuova ragione di vita. Il suo è un “suicidio” del tutto gratuito, senza scopo, che non ha proprio nulla di epico.

Stonatissimo il finale quando, a vicenda già conclusa, Zagor e Cico vedono arrivare le barche degli uomini di Tampa Town: per cosa diamine hanno rischiato la pelle, se bastava attendere 1 giorno perché arrivasse la cavalleria? (e a cose già risolte, peraltro.)
Meglio sarebbe stato mostrare il loro viaggio di ritorno in zattera verso Tampa Town con il neonato - magari ostacolati dal Custode in cerca di vendetta.
Qui traspare l'esigenza di chiudere la storia in fretta & furia per mere questioni di spazio, in barba alle (enormi) possibilità narrative rimaste inespresse.

La chiusura è inverosimile: dopo che per generazioni gli isolani hanno rapito i loro neonati...gli abitanti di Tampa Town li accolgono festosi, fanno tranquillamente scambi commerciali, e finisce tutto a tarallucci e vino?! (E sticazzi; minimo che li impiccano tutti al primo albero, altro che!)
Idem come sopra; con una cinquantina di pagine in più a disposizione, anche questa chiusura poteva essere risolta in modo più avvincente e credibile.

----------

DISEGNI:
Confermo la mia opinione su Pini Segna: era un disegnatore davvero molto bravo; a penalizzarlo è stato il suo particolare stile nel realizzare le FIGURE (snodate come marionette) e i VOLTI (caricaturali e molto spesso incostanti da una vignetta all'altra).
Per il resto, possedeva un grande gusto estetico. (Se immaginiamo di togliere le figure, molte sue vignette sono degli autentici quadretti.)
In questo particolare episodio, poi, realizza ambientazioni di grande atmosfera.

(Ah; una incongruenza grafica):
La nave nella baia è inclinata di 30 gradi (ha la prua sott'acqua), ma tranne che in poche scene, i disegni delle sue ambientazioni interne sono IN SIMMETRIA, come se la nave si trovasse perfettamente in asse.

----------

STORIA: 6
(soggetto 7, sceneggiatura 5)
DISEGNI: 7


Sono un po' perplesso dal tuo voto. Vagonate di parole (per altro tutte condivisibili) per descrivere i numerosissimi difetti della storia con veri e propri strafalcioni narrativi come la presenza inutile dei 2 ladri e poche righe per elencarne i pregi.

Se avessi letto questa recensione senza la tua premessa iniziale avrei pensato ora gli dà un bel 3 Laughing Laughing

6??? Shocked Shocked Shocked Boh
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 5:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
I fuorilegge più CRETINI della storia del fumetto (passata, presente, e probabilmente anche futura)


Stiletto Rulez cheers
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

bravo ivan Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
Sono un po' perplesso dal tuo voto. Vagonate di parole (per altro tutte condivisibili) per descrivere i numerosissimi difetti della storia con veri e propri strafalcioni narrativi come la presenza inutile dei 2 ladri e poche righe per elencarne i pregi.

Se avessi letto questa recensione senza la tua premessa iniziale avrei pensato ora gli dà un bel 3 Laughing Laughing

6??? Shocked Shocked Shocked Boh

mah, io credo che la cosa sia abbastanza normale... ho notato spesso che anche per quanto mi riguarda lo spazio che dedico ai difetti è molto maggiore. Al punto che quando una storia mi piace spesso ho ben poco da scrivere Wink
detto questo, io un 6 a questa storia non lo darei nimmanco morto Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2308

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' importante l'osservazione che hai fatto sulla storia, Ivan: infatti, non mi era ben chiaro perchè non mi convinceva del tutto. Certo, era una storia un pò sopra le righe, ma - nei tempi in cui non sapevo che era di Castelli e non di Nolitta - non capivo perchè mi sembrava strana. Il motivo principale l'hai spiegato molto bene qui: è lo stile narrativo che è diverso. Lo riporto qui, perchè non saprei spiegarlo meglio:

Il principale difetto, che a mio parere è all'origine di tutte le perplessità legate a questo pur buon soggetto, è il METODO NARRATIVO.Castelli qui adotta uno stile profondamente [i]diverso da quello a cui eravamo abituati a leggere su Zagor (in primis, nei TESTI di dialoghi & didascalie, che hanno uno stile particolarissimo). In quest'episodio ci sono intere sequenze (che normalmente sarebbero state sviluppate in 2-3 pagine) che sono state condensate in una sola vignetta sovrastata da una didascalia che descrive l'avvenimento spazio-temporale. (Sembra di leggere un fumetto di Flash Gordon degli anni '30, dove un'intera avventura era concentrata in una sola pagina tramite questo particolare metodo narrativo.) Questa “compattatura delle sequenze” crea un forte senso di disagio a chi è stato abituato allo stile narrativo di Nolitta. Per uno sviluppo in stile “bonellide” di un soggetto del genere, sarebbe stata necessaria almeno un'altra cinquantina di pagine.

Una storia troppo "concentrata", insomma, che andava raccontata con un ritmo diverso, e anche in modo più curato: le incongruenze logiche che descrivi sono troppe in questa storia, e non sono tipiche di Castelli, che nei suoi lavori su Martin Mystere è di un'accuratezza praticamente perfetta: è difficile trovare sbavature come queste che descrivi nelle storie del detective dell'impossibile. E' segno che questa storia è stata "tirata via", cioè realizzata senza un grande entusiasmo da parte di Castelli (che invece, quando ci si metteva, faceva la storia del ritorno di Rakosi). Insomma, Castelli è stato svogliato qui, anche se si avverte ogni tanto qualche zampata dell'autore.

Il soggetto della storia è stato preso da un racconto di Paperino di Carl Barks: ma la differenza della cura della sceneggiatura qui è abissale, al confronto.

Pini Segna rende bene l'ambientazione misteriosa e inquietante della storia, e il suo particolare tratto mi aveva sempre colpito, ma non l'ho mai trovato brutto.

E' vero, Cico è stato un pò troppo deficiente nella faccenda di Are Karma, ma era stata una gag troppo divertente per me. In ogni caso, avevo già notato, nella mia prima lettura, la stranezza di questa gag, poco nolittiana. Ma molto "castelliana": l'avevo notato anni dopo, confrontando le storie di Martin Mystere con questa gag. In ogni caso, la scena della bella ragazza che ama CICO invece di Zagor è da antologia: mi ricorda certe scene di Topolino e Pippo, dove la bellona dice che prova attrazione per Pippo invece di Topolino, come invece il topo si aspettava (e Pippo in una scena gli fa anche una pernacchia... Laughing ) In ogni caso, la bellona poi si innamora di un altro ben più prestante del messicano e l'equilibrio è ritornato. Ma resta comunque una scena unica (almeno per le storie che ho letto).

Ottima analisi, Ivan! Applause


PS: Riguardo all'assurdità di "un tizio nato da una vergine e che camminava sull'acqua" non essere così frettoloso nel considerarla assurda (io per esempio la considero vera). In ogni caso, non sei il primo a dirlo: l'hanno considerata assurda anche i contemporanei, e così da 2000 anni fino ad adesso. Insomma, non è una novità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Druey ha scritto:
Sono un po' perplesso dal tuo voto.[...]Se avessi letto questa recensione senza la tua premessa iniziale avrei pensato: ora gli dà un bel 3. Laughing 6??? Shocked Boh
Zarkoff ha scritto:
Io un 6 a questa storia non lo darei nimmanco morto Laughing

Mi pare che la soluzione dell'oscuro mistero stia nella parentesi che avevo allegato al mio voto:
STORIA: 6 (soggetto 7, sceneggiatura 5)
Voilà.

Non che le mie valutazioni complessive sulle storie siano così matematiche, intendiamoci; i soggetti sono sempre (quasi) tutti buoni, ma se la loro trasposizione in scene narrative è pessima, la storia non si salva lo stesso. (Anzi, è molto più facile che accada il contrario, ovvero che un soggetto mediocre venga sollevato da una magistrale sceneggiatura.)

Nel caso specifico, la distanza tra qualità del soggetto e qualità della sceneggiatura è così abissale da rendere ingiudicabile il risultato complessivo. Pertanto il mio voto può essere considerato un 6 “politico”, al di fuori di una scala di valori con parametri ordinari. (Per dire; a certe toninellate ho dato voti anche inferiori, pur riconoscendo che sono state realizzate tecnicamente meglio di “FANTASMI”. Non è un metro di giudizio così incoerente, dopotutto.)

Zagrosky ha scritto:
Finalmente qualcuno che, come me e SCLS, apprezza il Pini Very Happy

E scommetto che sotto sotto siamo pure in tanti.
Fate outing senza vergogna, ragazzi, ormai la strada è aperta:
«A ME PIACE PINI SEGNA! E SONO PURE OMOSESSUALE! E CON CIÒ?»

Jupiter973 ha scritto:
Ivan ha scritto:
I fuorilegge più CRETINI della storia del fumetto (passata, presente, e probabilmente anche futura)
Stiletto Rulez cheers
Mi consenta...STILETTO FOR PREMIER!! cheers cheers cheers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
[...]Le incongruenze logiche sono troppe in questa storia, e non sono tipiche di Castelli [...]

Pare che in questo episodio Nolitta avesse operato di falciatrice sul soggetto originale di Castelli, con un risultato finale che alla fine non ha soddisfatto nessuno dei due. Succede; a volte la pezza si rivela peggiore del buco.
Non è facile mettere le mani in una storia altrui senza rischiare di stravolgerne l'equilibrio. Ci vuole una grande sensibilità, e soprattutto comunicazione reciproca tra Autore e Correttore.
Forse in questo caso la “comunicazione reciproca” non c'è stata, o comunque non è stata ferrea come in altre circostanze.

Poi bisognerebbe conoscere con precisione i retroscena del contesto editoriale;
magari questa storia doveva uscire in fretta e furia, oppure il numero di pagine concordato in origine era stato ri-determinato per adeguare l'albo (che probabilmente era solo un fill-in in cantiere da tempo) alle successive pubblicazioni...Chissà. Basta poco per far sballare l'intento iniziale.

Insomma, sono tanti i fattori per cui, nel caso specifico, a Castelli potrebbero essere concesse delle attenuanti.
Fatto sta che, a conti fatti, tra la scelta di leggermi l'affrettatissima “FANTASMI” oppure la superaccurata “VAMPYR”, personalmente non avrei dubbi (almeno con “FANTASMI” non mi cascano i maroni per terra...anzi, goduria trashona a mille!) Very Happy

joe7 ha scritto:
Il soggetto della storia è stato preso da un racconto di Paperino di Carl Barks.

Questo non lo sapevo; in effetti però traspare un qualcosa di “disneyano” in sottofondo.
Con le maggiori licenze narrative concesse a un Paperino rispetto a uno Zagor, immagino che ne sarebbe uscita una grande storia.

joe7 ha scritto:
La scena della bella ragazza che ama CICO invece di Zagor è da antologia...

Sì, l'idea era carina...ma Castelli l'ha mezza castrata quando, dopo la prima dichiarazione di lei, fa mostrare Cico sicuro che la ragazza stesse alludendo a lui.
Castelli avrebbe invece dovuto far reggere l'equivoco anche a Cico fino all'ultimo; in quel caso quando la ragazza rivela la gaffe di Zagor, sarebbe stata una sorpresa inaspettata anche per il messicano. Più efficace. (Ma vabbe', fosse questa l'unica cosa fuori posto...) Whistle

joe7 ha scritto:
...mi ricorda certe scene di Topolino e Pippo, dove la bellona dice che prova attrazione per Pippo invece di Topolino, come invece il topo si aspettava...

Così di getto, mi viene in mente la mitica storia “Topolino e il Triangolo delle Bermude”...

joe7 ha scritto:
Riguardo all'assurdità di “un tizio nato da una vergine e che camminava sull'acqua”, non essere così frettoloso nel considerarla assurda...

Per carità; figurati che io credo che Ruby sia la nipote di Mubarak... twisted
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 4:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Mi consenta...STILETTO FOR PREMIER!!


Chiesi a Burattini cosa ne pensava di Stiletto e lui mi rispose che non se lo ricordava Shocked

Fu l'inizio del suo allontamento dal Forum questo errore non gli fu mai perdonato Not talking
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

vai affilatissimo stiletto tu hai Dancing

credevi di cacciare ma adesso la preda sei tu (?? newlitta)
http://www.youtube.com/watch?v=ouhYm5RYmzc
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:

Fu l'inizio del suo allontamento dal Forum questo errore non gli fu mai perdonato Not talking


Andò esattamente così Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jupiter973 ha scritto:
Chiesi a Burattini cosa ne pensava di Stiletto e lui mi rispose che non se lo ricordava. Shocked
Fu l'inizio del suo allontamento dal Forum, questo errore non gli fu mai perdonato. Not talking

Impossibile, dai. Sarebbe come se Maradona non sapesse cos'è la cocaina.
Secondo me Moreno ha fatto lo gnorri apposta per essere cacciato dal sito. Non ci sopportava più e così ha colto la palla al balzo per essere buttato fuori con onta, infamia et disonore.
Anzi, si potrebbe proporre a Corwin questo quesito come test di ammissione su SCLS.it per i nuovi utenti: «Lo sai chi è Stiletto? NO?! E allora vatti a iscrivere su Youporn, ignorante; questo è un sito di gente perbene!»
Kramer76 ha scritto:
vai affilatissimo stiletto tu hai Dancing

Vedi? Piero Pelù ad esempio sarebbe uno spiritoconlascuriano d.o.c. Lui sì che dimostra una profonda conoscenza dei Classici!

----------

Certo però che Stiletto e Pepe fanno una bella coppia di geniacci. Un po' come mettere insieme Gasparri e Giovanardi.
(Comunque ho sbagliato a dire che sono i fuorilegge più cretini della storia del fumetto: il podio se lo giocano con Averell Dalton e Mario Chiesa.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Anzi, si potrebbe proporre a Corwin questo quesito come test di ammissione su SCLS.it per i nuovi utenti: Lo sai chi è Stiletto?


Tu sei un genio Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando



fantasmi!
numeri 152 e 153, testi castelli, disegni pini segna
la peggiore storia secondo il discutibile referendum del 1981, basta già questo per affezionarsene...
sinistri scricchiolii alla gabbia bonelliana, demenzialità "nera" avanti di anni, con equivoci di grana grossa
caratteristi deliranti: geremia, i "ladri dei ladri", e questi spagnoli che sembrano usciti dai primissimi numeri
un cico ovviamente esilarante (hare krishna, la cotta) e lo scontro con il granchio è pura epica zagoriana
dulcis in fundo, una copertina bellissima

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 9:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 12 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group