|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
danuota Zagoriano Medium

Registrato: 01/11/13 16:41 Messaggi: 64 Località: provincia Perugia
|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 10:36 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Ma almeno Alessandrini rivisto nel 5. episodio si avvicina... |
si avvicina a cosa scusa?
Intendi l'Alessandrini di "Sangue sulle stelle"? (che poi sarebbe il 6° episodio e non il 5° ma vabbè...)
Ma ne sei sicuro? mah...a me è piaciuto pochissimo in Sangue sulle stelle, per non dire affatto. Tra l'altro non è riuscito a fare un Ken somigliante in due tavole successive...dico anche solo due eh...in una è magrissimo, in altra quasi gonfio, in altra mascellone, e cosi via...
In altre storie si è espresso meglio, ma qui, decisamente no.
imho ovvio.  _________________ LUNGO FUCILE http://lunfucile.blogspot.it/ il mio blog dedicato a KEN PARKER!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 11:22 am Oggetto: |
|
|
Beh, 5 o 6 non è importante per la sostanza... Quell'Alessandrini, per me, è molto più efficace di Trevisan o Tarquinio, nel senso che ci vedo molto più il Ken (inteso come fumetto, non come personaggio) di Milazzo lì... Se non leggevo "Alessandrini", neanche mi accorgevo che non era Milazzo. Ma tieni presente che io sono un grande appassionato di fumetti (sparisca il cinema, il calcio, il mare e la montagna, ma non i fumetti..), ma esclusivamente per la fruizione nel tempo libero, non per l'adorazione... Quindi il mio parere va tenuto in considerazione solo nel mio mondo... _________________ DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa) |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Sarà ma a me non sembra nemmeno la brutta copia di Milazzo.
Trovo anzi il confronto piuttosto imbarazzante... _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Se non leggevo "Alessandrini", neanche mi accorgevo che non era Milazzo. |
Ma ti pare che si assomiglino?  |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 3:00 pm Oggetto: |
|
|
finalmente abbiamo trovato uno che riesce a coniugare il mojito ai fumetti  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 3:21 pm Oggetto: |
|
|
altro che mojito  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Beh che Angelo1961 abbia, per così dire, dei gusti molto personali lo sapevamo già. Che potesse confondere Alessandrini con Milazzo è una delle cose che mi sorprende di meno di lui.
Peraltro, proprio per questo non se la dovrebbe prendere se qualcuno contesta quel che dici.
Non mi lancerò in disquisizioni sulle differenze stilistiche tra Milazzo e Alessandrini, che forse non ne sarei nemmeno capace, mi limiterò a dire che la differenza di interpretazione di Ken da parte di gente come Alessandrini, Ambrosini e Trevisan non mi ha mai dato alcun fastidio.
Sarà perché su Tex, Zagor e Mister No era la regola?  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 7:16 pm Oggetto: |
|
|
A me,il Ken Parker di Alessandrini non piaceva.
Il disegnatore era adatto per altri tipi di storie...il suo Ken Parker non era convincente, per me. Senza togliere nulla al suo valore, ma non è detto che un disegnatore, anche se bravissimo, possa realizzare tutto.
Dimenticavo: Ambrosini per me non era male, ma Trevisan mi ha sempre lasciato perplesso. Il suo tratto pieno di tratteggi non mi sembrava in sintonia con Ken. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo una cosa: rileggendo la saga grazie all'edizione Mondadori, mi sono reso conto una volta di più come Ken Parker sia stato qualcosa di decisamente non tradizionale nel panorama Bonelli.
Che fosse diversa dalle altre serie, lo si vedeva già dalla confezione con quelle copertine su sfondo bianco con l'illustrazione che continuava sul retro.
La vera novità, almeno parziale, stava, però, nello stile di scrittura con soluzioni che non si erano quasi mai viste in albo italiano come le sequenze oniriche o la favola dell'opossum su "Chemako".
Rileggere quelle storie mi ha anche rafforzato nella mia convinzione che Berardi si possa considerare (al pari di Boselli e Manfredi, ciascuno a suo modo) una sorta di allievo di Gino D'Antonio, anticipatore di soluzioni sia di contenuti che di forma adottati anche da Berardi.
Una cosa che colpisce è come Berardi, oggi accusato (giustamente per me) di essere politicamente corretto, all'epoca avesse uno sguardo sostanzialmente neutrale: gli Indiani non sono idealizzati e i bianchi non sono demonizzati.
La caratterizzazione è sempre impeccabile ed il passaggio tra momenti leggeri e altamente drammatici è perfetto. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: |
Una cosa che colpisce è come Berardi, oggi accusato (giustamente per me) di essere politicamente corretto, all'epoca avesse uno sguardo sostanzialmente neutrale: gli Indiani non sono idealizzati e i bianchi non sono demonizzati.
|
Cioè?
Come sarebbe KP scritto dal Berardi di oggi? _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 09, 2014 9:56 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Carlo_Monni ha scritto: |
|
Cioè?
Come sarebbe KP scritto dal Berardi di oggi? |
Tecnicamente benissimo ma il Berardi moderno (per quel che se ne capisce dalle sceneggiature scritte a quattro o sei mani, è diventato troppo politicamente corretto per i miei gusti.
O meglio: lo era anni fa quando ho smesso di leggere Julia e dai commenti che sento, direi che non è cambiato.  _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
DevilMax Forumista misternoiano
Registrato: 11/01/05 03:05 Messaggi: 16707 Località: Calabria settentrionale
|
Inviato: Sab Mag 10, 2014 2:34 am Oggetto: |
|
|
Carlo_Monni ha scritto: | gli Indiani non sono idealizzati e i bianchi non sono demonizzati. |
Non sempre.
Sulla citata "Chemako", ad esempio, i bianchi sono demonizzati eccome, mentre l'integrazione di Belle McKeever tra i Sioux è - alla luce di quanto accadeva realmente alle donne bianche rapite dai pellerossa - è del tutto inverosimile. L'unico caso noto di una bianca integratasi tra gli indiani è quello di Cynthia Ann Parker - madre del famoso capo Comanche Quanah Parker -, la quale però fu rapita quando aveva solo 9 anni, in un'età cioè in cui una persona è ancora facilmente plasmabile. Al contrario, le bianche adulte che venivano rapite - come, per l'appunto, la nostra Belle - non solo non s'integravano, ma subivano terribili maltrattamenti fisici e psicologici, e molte di esse, anche se liberate, finivano in manicomio.
Nel film di John Ford "Cavalcarono insieme" (1961), c'è una scena che - rifacendosi proprio a quanto accadeva veramente nel West - dà bene l'idea degli indelebili traumi mentali che le bianche rapite subivano; altro che l'amore tra Ottawa e Belle!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Mag 10, 2014 7:17 am Oggetto: |
|
|
Tecnicamente benissimo ma il Berardi moderno (per quel che se ne capisce dalle sceneggiature scritte a quattro o sei mani, è diventato troppo politicamente corretto per i miei gusti.
O meglio: lo era anni fa quando ho smesso di leggere Julia e dai commenti che sento, direi che non è cambiato.  |
Sicuramente si è adagiato alle regole della serialità, non si può negarlo, ma a sprazzi riesce ancora a sferzare lampi di genio come nessun altro autore. _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Mag 10, 2014 9:00 am Oggetto: |
|
|
@Devilmax:Secondo me la chiave di lettura più funzionale in KP non è storica. E' politica, e in questo senso, KP lo fu fin da prima rispetto ai tempi di "sciopero!".
PS- Quasi qualunque grande storia d'amore è inverosimile, purtroppo.
Ma questo anche perchè l'amore è un sentimento incredibile, in termini razionali. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Mag 10, 2014 10:53 am Oggetto: |
|
|
O meglio: lo era anni fa quando ho smesso di leggere Julia e dai commenti che sento, direi che non è cambiato.  |
Perdona ma continuo a non capire...
Come sarebbe, secondo te, un KP moderno politicamente corretto? _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|