Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MISTERO DELL'ISOLA (MAXI n. 17)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

This story has a modus operandi a la Irreversible.Of course the subject is a little bit different... Rolling Eyes
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
I maxi di Zagor solitamente si elevano per qualità rispetto agli altri maxi.. Ma questo, assieme alla banda aerea, fa precipitare il livello...

Come sono lontani La lunga marcia, le aquile del nord, il vendicatore nero, Marines, agenti segreti...

You are absolutely right about la Banda aerea one of the worst imho of all maxis.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

"La banda aerea" è uno dei miei "Maxi" preferiti in assoluto. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me piace questo maxi, come quasi tutti gli altri, giudico appena sufficiente
solo il primo perchè fu usato come smaltitore di due storie scarse Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
This story has a modus operandi a la Irreversible.Of course the subject is a little bit different... Rolling Eyes

Unfortunately, Monica Bellucci is absent. Sad Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mjfox
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/13 23:51
Messaggi: 159
Località: Fermo

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finalmente letto questo Maxi, acquistato in un mercatino.

SPOILER



Devo dire che mi è piaciuto molto, la storia è narrata con dei flashback che rendono interessante la scoperta graduale degli eventi.
Belle poi le atmosfere marinaresche, con le varie botole della nave a caratterizzare l'ambiente.
Molto divertente l'episodio di Cico buongustaio, il messicano ha il suo giusto spazio.
Unica pecca l'evasione dall'isola troppo facile...Ad ogni modo 3 euro spesi benissimo.
_________________
"Chissà se hanno mutande di cotone nel futuro."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 4:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla Coop spendi meno Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mjfox
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/13 23:51
Messaggi: 159
Località: Fermo

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Alla Coop spendi meno Pray


Per completare i Maxi passati i mercatini sono una buona soluzione, sopratutto considerando che devo fare spending review (ahimè).
Comunque accetto la battuta
_________________
"Chissà se hanno mutande di cotone nel futuro."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 4:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è una battuta Very Happy

Io leggo i fumetti Bonelli (quelli che non mi interessano) alla Coop Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco una ipotesi di lettura da prendere in seria considerazione Think
Very Happy Very Happy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 4:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Basta attrezzarsi...



Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando



il mistero dell'isola
maxi numero 17, testi burattini, disegni chiarolla
chiarolla al suo meglio, nel suo elemento, strepitose le scene con la burrasca e il naufragio
inquietante coincidenza: maxi uscito a gennaio 2012, a pochi giorni dal disastro del giglio
versione zagoriana di "lost" oppure di "memento" con cayetano al posto di guy pearce
bello l'inizio in medias res, una delle prime storie in cui burattini usa la struttura a flashback
vedi "l'uomo che sconfisse la morte" e "lo zoo di kaufman", tra le sue storie migliori....
altre chicche: la gag iniziale con cico annusatore, i denti del megalodonte, la conchiglia
manca qualcosina per poter avere un voto appena superiore, non so cosa di preciso...
non so se sono le tre botte in testa a zagor, insolite per il granitico zagor burattiniano
oppure per la vicenda del senatore corrotto in cui zagor si getta a capofitto, a testa bassa
non mi pare un tema proprio zagorianissimo... preferisco la strega rossa, ultima thule...
o forse (sì, credo sia proprio per questo) per lo spiegazionismo, il linguaggio troppo forbito
anche un finale sbrigativo e assai discutibile, con i militari che pianificano la pulizia etnica
e zagor che rimane impassibile, non si indigna e, anzi, se ne esce con una banalità...
anche gli squali non sono un granché... ma quant'è brutto zagor in copertina?

voto 8-


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Ago 08, 2021 9:02 am, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2020 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando uscì questa storia, mi venne in mente immediatamente di collegarla al capolavoro La palude dei forzati. Anche rileggendola oggi, il dubbio è rimasto: nonostante gli 8 anni di distanza tra la pubblicazione delle due storie, non si sarà trattato di una sola idea di fondo, che poi si è trasformata in due soggetti distinti? Da una splendida idea di partenza, al vulcanico Moreno potrebbero essere venuti in mente così tanti rivoli da comprendere di aver bisogno di due storie distinte, da far uscire a distanza di sicurezza l'una dall'altra, per evitare il rischio della troppa carne al fuoco Think Ipotesi proprio peregrina?
Comunque, se mi sento di considerare La palude dei forzati, superbo omaggio al mitico Papillon ed a Il miglio verde, la miglior storia di Burattini in assoluto Applause Applause Applause Il mistero dell'isola rimane parecchio distante. Una storia neanche malaccio, avventura pura, in cui la parte del leone la fanno le sequenze concitate del naufragio e della battaglia finale. Una storia che si fa leggere, che prende abbastanza.
Però l'elenco dei difetti ha un certo peso.
Innanzitutto, l'inutilità della scelta del flashback. Perché? Che senso ha? La storia poteva funzionare lo stesso e - per me - meglio se narrata nella modalità lineare. Mah!
La scarsa caratterizzazione dei tanti comprimari, ed anche quei pochi che emergono (Ink sicuramente, in parte anche il tenente Fox) risultano stereotipati.
Lo zagorcentrismo Sad che si collega al punto precedente. Se i comprimari non vengono ben caratterizzati, risultano nient'altro che comparse petulanti, buone solo per dire frasi alla bisogna come: "siamo perduti", "non ce la faremo mai", "ma come possiamo fare a", "salvi, siamo salvi", "Vergine del Pilar aiutaci tu", ecc. Ovviamente, Zagor rincuorerà, indicherà la via, avrà l'idea giusta, la metterà in pratica egli stesso, farà la morale, ecc.
Una serie di sequenze assurde, oltre il limite dell'accettabile: a pag. 211 Zagor viene lanciato due volte violentemente contro un albero e non riporta danni; alle pagg. 224-5 subisce un colpo di fionda, con una bella pietra che lo colpisce al cranio e addirittura lo spinge contro un masso, dove va a sbattere con nuca e schiena, poi subisce un secondo colpo di pietra sempre sul cranio, ma anche stavolta non riporta danni. Da considerare il fatto che più avanti altri personaggi moriranno con la testa spaccata per via di colpi che appaiono meno violenti. Queste cose sono inaccettabili, va detto con forza perché si ripetono costantemente, Zagor non è Superman, non è Ironman.
La terza sequenza assurda è la liberazione dalla capanna dove i nostri sono prigionieri, con Zagor che con i polsi legati dietro la schiena sale sui palmi delle mani di Ink (anche lui con i polsi legati allo stesso modo); il galeotto lo sostiene in questa maniera inverosimile, e Zagor può compiere un balzo con un colpo di reni da far invidia alla catapulta infernale dei gemelli Derrick, uscendo dal buco che si trova sul tetto della capanna; mantiene l'equilibrio sullo spiovente tetto di paglia dopo il carpiato, si butta dal tetto e sempre con i polsi legati fa fuori le due sentinelle armate, senza che nessuno nel villaggio si accorga di nulla, perché è notte. Ecco, queste sono le scene che mi fanno cadere le braccia e mi spingono a chiudere un albo Brick wall Brick wall Brick wall
A tutto questo si aggiungono i disegni di Chiarolla, che per me non sono certo un bonus, anzi, affaticano la lettura. Belle, senza dubbio, alcune tavole statiche ed anche le sequenze concitate relative al naufragio, ma i volti dei personaggi sono inguardabili, primo fra tutti quello del nostro eroe Sad
Peccato, peccato davvero, perché parliamo di un gran bel soggetto con enormi potenzialità, che poteva portare frutto come, appunto, La palude dei forzati. Diciamo che rimane una storia di pura e piacevole evasione che scorre bene, non me la sento di stroncarla del tutto.
Voto: 6,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Gio Gen 28, 2021 6:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2021 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto questa storia dopo aver visto la citazione sull'ultimo Maxi "La nave fantasma", perchè ovviamente la memoria mi fa difetto e non mi ricordavo proprio cosa succedeva... Sad

Devo dire che mi è piaciuto molto l'inizio movimentato, a tragedia già avvenuta, con Cico che deve ricostruire l'accaduto a nostro beneficio... una trovata che vedo per la prima volta su Zagor.
Questo ha reso più interessante la vicenda e più varia, c'è la curiosità di sapere che è successo e come sono arrivati fino a lì.
Poi le sequenze disegnate da Chiarolla, in particolar modo quelle sul mare, tempesta e naufragio, sono molto potenti e iper dinamiche, qui mi è piaciuto davvero molto!

La storia poi si lascia leggere abbastanza bene, a parte qualche pensiero che sa troppo di cronaca mentale posticcia...non molte ma purtroppo si fanno notare.
C'è pure tanta azione (alcune pagine si possono saltare tanto sono pim pum pam Very Happy ) con uno Zagor accentratore, praticamente fa quasi tutto da solo.
In sostanza non posso bocciare questa storia, è discreta con quella piacevole novità dell'inizio "in medias res"; e i disegni di Chiarolla possono far salire il giudizio generare da discreto a buono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group