Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PISTA DEGLI ASSASSINI (Speciale n. 20)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne farei un topic Shocked Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 3:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
calpesta pure il luogo comune che quella degli anni ottanta ''almeno era avventura''. ma dove vai, se la banana non ce l'hai.


Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2017 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Speciale numero 20... ovvero per quale motivo una storia-riempitivo-compitino debba finire sulla collana Special... Sad

Francamente non capisco (al di là dell'evidente dato di fatto che de gustibus non disputandum est) come questa storia abbia potuto raccogliere, da quel che leggo, giudizi generalmente positivi Shocked
Nulla di improponibile o di nocivo per la saga, per carità, ma questo primo (e finora unico) Speciale di Mignacco mi ha molto annoiato; si salva il finale giusto per il colpo di scena. Sembra diviso in due parti: la prima onirica, con lo sciamano, gli animali-guida, il paese delle ombre, l'omaggio a Batman... ma tutto questo poi che conseguenze ha sulla seconda parte, classico "western" zagoriano senza lampi degni di nota con 4 balordi come antagonisti?

Due considerazioni a margine:
mi accorgo che molti utenti si lamentano quando Zagor appare troppo debole, come in occasione delle botte in testa toninelliane ecc.., ma in questa storia ogni avversario è un vero babbeo! Insomma, non è possibile che Zagor sotto tiro di due pistole si aggrappi ad un ramo e poi con due calci simultanei stenda entrambi gli avversari... lo sceriffo che dorme... e altre cose simili (l'albo ne è pieno). Di questa dabbenaggine nessuno dice mai niente? Ok che a molti possa piacere lo Zagor invincibile, ma non può essere sempre così facile, anche per lui, stendere gli avversari di turno...

Il tema del giovane uomo in preda ai fantasmi del passato, psicologicamente fragile, in cerca di identità, in fuga dalle sue paure, bisognoso di incoraggiamento? Lo conosco molto bene (il mio "animale-guida" era ed è la lepre )... Wink Qui però appare forse un po' eccessivo, e Thomas risulta petulante, pesante e privo dello spessore che invece ha quel personaggio meraviglioso che è Walter Maddenbrook (i due ovviamente sono differenti e soffrono differentemente, ma un accostamento credo si possa fare). I temi importanti, così come i personaggi problematici nei quali i lettori potrebbero identificarsi, vanno maneggiati a mio avviso con più attenzione e sapienza, altrimenti il rischio è quello di cadere nella superficialità.

Storia immediatamente dimenticabile. Voto: 5
Non ricordo una storia di Mignacco su Zagor che mi sia veramente molto piaciuta (rimando alle considerazioni di Axel 80, che condivido in larga parte, sul topic dedicato all'autore... spettacolari quelle di Kramer Laughing Applause).
Torricelli come sempre discreto, anche se non mi ha mai entusiasmato e non mi sembra questa la sua miglior performance...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Ven Mar 10, 2017 3:53 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2017 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Il vendicatore nero, Sangue Mohawk,Sangue su Bahia,Incubo sul mare.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei suggerimenti, le rileggero'...
Certo che se non me le ricordo quasi per niente significa che - appunto - non sono riuscite neanch'esse, almeno alla loro uscita, a piacermi più di tanto... Think
A volte comunque mi è capitato di apprezzare ad una seconda lettura storie che non mi avevano in precedenza colpito... vediamo Very Happy
Non è certamente il caso de "La pista degli assassini": come l'avevo dimenticata credo che presto la dimenticherò di nuovo...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mar 22, 2017 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Vendicatore nero ok( imho) the rest beh...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2019 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo speciale è piacevole, non mi ha annoiato e mi ha sorpreso positivamente alla fine...segno di buona costruzione della trama, ci sono tanti personaggi, con più potenziali colpevoli.
Carina anche la parte onirica con la trovata degli animali guida, e lo sciamano che viene ascoltato e interpellato da tutte le tribù.

Anche alla seconda rilettura non mi ricordavo che gli assassini fossero i boscaioli, ma mi ero fatto influenzare negativamente dall'antipaticità di Kramer e dello zio di Boston, che invece erano sinceramente preoccupati per Thomas, ma sono comunque solo antipatici e arroganti.
Bei disegni di Torricelli, qui fa prevalere il suo stile dettagliato, quando disegna così è un piacere per gli occhi, anche se ricorda fin troppo Andrea Venturi in molte pagine.
Quindi è uno speciale che si lascia leggere, per me è una buona storia che merita di stare in questa collana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2019 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, è il primo speciale che mi è sembrato una storia buttata lì e rimaneggiata per far uscire il numero
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2019 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Questo speciale è piacevole, non mi ha annoiato e mi ha sorpreso positivamente alla fine...segno di buona costruzione della trama, ci sono tanti personaggi, con più potenziali colpevoli.
Carina anche la parte onirica con la trovata degli animali guida, e lo sciamano che viene ascoltato e interpellato da tutte le tribù.

Anche alla seconda rilettura non mi ricordavo che gli assassini fossero i boscaioli, ma mi ero fatto influenzare negativamente dall'antipaticità di Kramer e dello zio di Boston, che invece erano sinceramente preoccupati per Thomas, ma sono comunque solo antipatici e arroganti.
Bei disegni di Torricelli, qui fa prevalere il suo stile dettagliato, quando disegna così è un piacere per gli occhi, anche se ricorda fin troppo Andrea Venturi in molte pagine.
Quindi è uno speciale che si lascia leggere, per me è una buona storia che merita di stare in questa collana.


L'ho letto l'anno scorso, e anche io ho avuto le stesse impressioni,buona sia la storia che i disegni.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2020 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mignacco inquadra nuovamente Zagor dal punto di vista di uno straniero a cui lui farà da guida in un racconto realistico con un pizzico di misticismo e magia indiana. L'elemento più interessante e suggestivo è proprio lo sciamano Volo di Farfalle, però purtroppo la prima parte a lui legata rimane piuttosto scollegata rispetto al seguito e alla conclusione. Il mistero sul passato è ben misurato e svelato in uno sviluppo dalla prospettiva psicanalitica in cui prima con il simbolismo e poi con la razionalizzazione e la violenza si risolve il trauma rimosso. Buoni i disegni di Torricelli, che può dare il massimo soprattuto nella prova centrale legata allo stregone e al viaggio nell'inconscio.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group