|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Gio Gen 30, 2014 11:41 pm Oggetto: |
|
|
la storia emblematica è la mummia delle ande-le donne guerriere
storia TAGLIATA in mezzo da una marchetta.
il personaggio bonelli i cui nemici sono i più citati sui motori di ricerca. con un nemico che viene applaudito per motivi inattinenti.
e la levata di scudi sul grembo accennato. SU zagor NON si può toccare niente, che crolla tutto. non è paragonabile a dylan dog, dove la percezione del restyling c'è stato soprattutto tra colleghi e lettori più..influenti. qui chi è che va a chiedere a burattini di più, vincenzo mollica. |
|
Torna in cima |
|
 |
Numero_Sei Autore

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 1:09 am Oggetto: |
|
|
Il discorso di giaguaro 2 è interessante.
Da lettore amante degli eroi imperfetti lo trovo anche in parte condivisibile, anche se credo che mischi nello stesso discorso due elementi collegati ma non esattamente sovrapponibili.
Una è la questione di un mondo non totalmente in bianco e nero, dove non sempre è possibile per l'eroe scindere con precisione chirurgica il bene dal male, altro discorso - per quanto figlio della stessa linea di pensiero - sono i comportamenti moralmente discutibili che ogni tanto Nolitta faceva compiere a Zagor.
Quest'ultimi sono scomparsi con Nolitta e già negli anni '90 su TuttoZagor venne eliminata la scena in cui uno Zagor infuriato sparava alle spalle a un soldato in fuga nella storia "Tropical Corp", per fare un esempio.
A Zagor in linea di massima non è permesso avere comportamenti moralmente discutibili, ma questo non dalla gestione di Moreno, ma direi già da quella di Canzio negli anni '80; anche se il finale della storia dei cangaceiros, con Zagor che lascia che uccidano il cattivo dopo averlo sconfitto, sembra un po' scalfire questa convinzione.
Non mi pare, invece, che ci siano reali divieti nel mostrare la realtà in "toni di grigio", nel creare personaggi ambigui che rendano difficile decidere da che parte schierarsi e in questo senso mi viene in mente per esempio una storia come "L'Uomo Venuto dalla Pioggia" di Colombo e Cajelli ma anche per certi versi "La Danza degli Spiriti" di Perniola. Certo è anche evidente che Moreno ama meno rispetto a Nolitta l'uso di elementi fortemente ambigui (e lo stesso vale per Boselli, direi) e questo rende inevitabile che un certo tipo di storie siano poco frequenti.
Ma in generale, anche al cinema ormai da anni sono tornati in auge principalmente gli eroi tutto d'un pezzo. Credo che l'eroe più imperfetto sia poco nelle corde delle ultime generazioni di scrittori e che sia stato quasi inevitabile che anche Zagor sia andato a finire in quella direzione. Mister No e Ken Parker, che non lo hanno fatto (e per loro natura proprio non potevano farlo) si sono estinti purtroppo e l'unico che resiste mi sembra che sia Dylan Dog, ma il personaggio appare un po' appannato e si spera in una rivitalizzazione con le storie del nuovo corso. |
|
Torna in cima |
|
 |
jupiter973 Il Pasturone Del Forum

Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20576 Località: Grifolandia
|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 6:19 am Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | se uno scrittore mette giù un soggetto dove c’è un passaggio che prevede che zagor faccia qualcosa che non sia inappuntabile (tipo lasciare un nemico in uno edificio che sta bruciando, non volontariamente, ma perché impossibilitato a salvarlo) la storia sarà da modificare |
Il povero Marolla già vittima del sistema chissà che combineranno al diaboliko Numero 6  _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio  |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi...  |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 8:48 am Oggetto: |
|
|
Zagor eroe imperfetto è una definizione che sposo alla... perfezione. Per le motivazioni che sia Giaguaro, che Num6 hanno postato e che non è il caso di ripetere. Vorrei solo sottolineare che nel 1961 imperversavano Tex, Blek, Miki, ovvero personaggi che non sbagliavano (o perdevano, in parte), mai, e che quindi (scopro l'acqua calda) Zagor era comunque anticipatore degli anni settanta. Perchè, se è vero che certi stili "semiperdenti" (pensiamo a Libertà o morte paragonato ad Adios amigo) sono arrivati 10 anni dopo, lo Zagor "imperfetto" era già in nuce a cominciare dalla prima storia (dove viene salvato da Cico) e dalle copertine dove (partendo da Corvo giallo credo) il Nostro era spesso raffigurato legato, ferito (l'avvoltoio, le iene del mare, i cacciatori di uomini, prigioniero... e poi, la freccia mortale, i congiurati, la notte dei maghi etc... etc... ma gli esempi sono a decine), o con l'espressione stupita, a volte quasi impaurita. Leggevo Tex e mi sentivo in mani sicure, leggevo Zagor e sapevo che tutto poteva succedere, anche di (in parte) perdere, come appunto testimoniano gli epiloghi di storie in estrema sintesi analoghe come Libertà o morte o Adios amigo.
P.s.
Non so però se con Nolitta è capitato che in poche pagine Zagor sia sconfitto 3 volte da avversari non eccezionali come nell'la CSAC di questa settimana  |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 8:53 am Oggetto: |
|
|
@giaguaro:
mi rendo conto che si tratta di questioni marginali ma sinceramente non riesco a vederla questa mancanza di rispetto della religiosità degli indiani.
In fondo è quello che facevano gli stessi sciamani spesso anche loro un po' "imbroglioni".
In questo senso Zagor segue una via già tracciata.
E sulla caccia io penso che sarebbe sconveniente solo se venisse mostrata come aspetto "ludico".
Gli argomenti anti-caccia infatti ai tempi erano proprio quelli.
I movimenti anti-caccia faceano leva proprio sull'inutilità nei nostri tempi mentre in Zagor rappresenta la normalità dell'epoca e quindi non mi risulta fastidiosa o, appunto, "criticabile". _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 8:59 am Oggetto: |
|
|
Mostrare le donne picchiate su Zagor non va bene, mostrare Zagor che va a caccia non va bene, mostrare Zagor che tromba figuriamoci...
Chiudete 'sto benedetto topic  _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 10:03 am Oggetto: |
|
|
Ma forse Scarlet è una deputata Cinque stelle... |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 10:12 am Oggetto: |
|
|
Non inquiniamo questo topic con il politicamente corretto per carità.
Quanto ai comportamenti moralmente discutibili credo che bisognerebbe vedere caso per caso e vedere quanto siano funzionali alla trama, congrui
col carattere dell'eroe ed anche al contesto storico sociale in cui la storia si svolge.
e poi... discutibili secondo la morale di chi? Mi auguro secondo l'etica più
comunemente condivisa e non semplicemente di quella di chi legge o il Signor Emilio avrebbe avuto ragione.
Peraltro, a chi si lamenta perché Zagor non si trova più coinvolto in certe situazioni, ricordo le reazioni che ci furono su questo forum quando Zagor decise di far saltare in aria il battello degli schiavisti con gli schiavisti dentro nell'ultima storia disegnata da Pepe perché la giustizia comune non li avrebbe puniti.
Povero Moreno, se mette Zagor in certe situazioni gli danno contro perché lo ha fatto, se le evita lo rimproverano perché non lo fa.
A dar retta a questo o quello quante cose non dovrebbe più fare Zagor. In pratica diventerebbe impossibile scriverlo.
Ah... secondo me gli eroi tutti d'un pezzo non sono affatto tornati di moda, direi... a meno che per eroi tutti di un pezzo non si intendano quelli di certi film d'azione monolitici e privi di qualsiasi sfumatura psicologica.
Comunque neanche loro sono esenti da pecche (per fortuna).
Non è moralmente discutibile forse che Tex uccida l'assassino di sua moglie non in uno scontro faccia a faccia ma abbandonandolo deliberatamente su un battello in fiamme e alla deriva con la sola alternativa di morire bruciato, annegato o divorato vivo dagli squali?. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
God87 Zagoriano Super

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 10:52 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ah... secondo me gli eroi tutti d'un pezzo non sono affatto tornati di moda, direi... a meno che per eroi tutti di un pezzo non si intendano quelli di certi film d'azione monolitici e privi di qualsiasi sfumatura psicologica. |
Che è quello che io, Giaguaro e gli altri continuiamo a rinfacciare allo Zagor-automa odierno.
Sul resto del discorso, nulla da eccepire. Il politicamente corretto sta uccidendo società e, di riflesso, forme d'arte come i fumetti. _________________ http://anime-asteroid.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 10:55 am Oggetto: |
|
|
Però una cosa è il "politicamente corretto", altro è un elemento che può infastidire. Che comunque (il fastidio) resta personale.
Per capirci: io non intendo dire che vedere più volte Scarlet picchiata sia scorretto. Ma che mi infastidisce. Soprattutto perchè (almeno secondo me) non è indispensabile alla storia. |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 11:25 am Oggetto: |
|
|
vincent dawn......
il problema non sono i ceffoni, leggete giaguaro, se i ceffoni arrivano in una storia particolare e da un nemico particolare
è quando il ceffone è uno dei pochi movimenti della storia |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 11:35 am Oggetto: |
|
|
ElEmperador ha scritto: | Principe Alexis ha scritto: | Sì, però è inutile farlo vedere... per cui se vedi Zagor che infilza un animale o un tipo che spara all'anatra ti viene da pensare che ci sia quasi una soddisfazione nel farlo vedere... |
Beh effectively hunting is a true pleasure for some persons and it is mostly legal. |
Preciso che io a caccia ci sono andato (quanti possono dire lo stesso qui?)... mio zio era una specie di Zagor, che usava la fionda per colpire i conigli.
Non sono vegetariano. Penso però che in un mondo in cui l'esistenza di molti animali è a rischio (pare, per esempio, che rimangano solo 5000 tigri nel mondo!) sarebbe meglio per un fumetto dare esempi positivi.
P.S. Per non dimenticare:
https://www.youtube.com/watch?v=PJaayuOOleY _________________ http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/ |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 11:57 am Oggetto: |
|
|
Principe Alexis ha scritto: | Penso però che in un mondo in cui l'esistenza di molti animali è a rischio (pare, per esempio, che rimangano solo 5000 tigri nel mondo!) sarebbe meglio per un fumetto dare esempi positivi.
|
Non sono sicuro di avere capito.
Stai dicendo che Zagor che va a caccia è un esempio negativo e quindi non bisognerebbe farlo vedere? _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
ElEmperador Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 31, 2014 12:06 pm Oggetto: |
|
|
@Principe:You are right I respect your behavior. But that time Carlo Monni is right. The period of Zagor is the first XIX.century. So not to show it would be too superficial and not realistic.
Personnaly I don't believe that we are so vulnerable with movies, books, fumetti etc. Besides, if somebody don't like it, it is a free capitalist system he can prefer not to buy the product or go that movie.
For example, I don't like science-fcition in fumetti for this reason I don't buy Orfani, if I bought it, I'm sure I would critic it every minute. I am not wasting my time to read a book that I'm sure not to like…
Let Zagor hunt in peace... _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|