|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 2:55 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: |
E nei maxi avverrebbe questo? [/i]
 |
no, nei maxi no, però avviene spesso nel mensile, come ha notato anche l'amico Emperador  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 2:58 pm Oggetto: |
|
|
ElEmperador ha scritto: | Personnaly I will buy all Zagor albums until the end.
That is passion…And in passions there are no logics and rationality. |
Completamente d'accordo : applauso  |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Mettetevi d'accordo allora, finora si è continuato a dire che i maxi fossero compressi
E tutto è partito appunto da lì.
E in ogni caso si fanno gli stessi discorsi per la zenith in cui limitazioni non ci sono state ultimamente o comunque molto meno.
La verità zagrò è che questa polemica sugli autori "vittime" di costrizioni è assolutamente pretestuosa perchè non supportata da fatti concreti.
Altariva in quale albo di Zagor avrebbe subito limitazioni?
Ma per favore...
Piuttosto valle a dire in faccia a qualche autore, magari a Rauch stesso, che il loro maxi è una brodaglia allungata.
Se invece vuoi scendere a patti con la realtà scoprirai invece che Jacopo ritiene le sue storie esattamente come le ha pensate (ne sono testimone diretto).
Ovvero, caro zagrò, se le sue storie ti sembrano robaccia la colpa dalla direttamente a lui.
Magari non da dietro una tastiera... _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:20 pm Oggetto: |
|
|
@ Spiritoso
Mi stai mettendo in bocca parole che non ho detto, tra l'altro se vai a leggere il mio commento al maxi di Rauch vedrai che è alquanto positivo : io ho solo ipotizzato che un autore fosse più libero di esprimersi senza paletti, tutto qui : che poi, escano storie buone o ottime lo stesso, non ci piove, ma è altrettanto vero che ALCUNE storie risultano allungate per arrivare al fatidico numero di pagine prestabilito : se non sei d'accordo, pazienza, non è che ti devo convincere, l'importante è che ne sono convinto io  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Si certo zagrò peccato però che per fare certe affermazioni uno dovrebbe poterle supportare con qualcosa di concreto.
Ah già, dimenticavo che parli a caso...
_________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Numero_Sei Autore

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Altariva in quale albo di Zagor avrebbe subito limitazioni? |
Per evitare fraintendimenti e inutili polemiche, chiarisco subito che non ho mai detto a Zagrosky o a qualcun altro di aver subito delle limitazioni per via del numero di pagine prestabilito.
Anche perché, quando se n'è discusso stavo ancora scrivendo la mia prima storia, prevista per un Maxi di 286 tavole e di certo non sentivo di avere una spazio limitato. Come ha specificato Carlo Monni, la maggior parte delle storie in epoca nolittiana (e ancor di più in quella toninelliana) durava meno di 286 tavole.
Ricordo, tra l'altro, di aver specificato che per un professionista il numero di pagine prestabilito non è un problema (poi, che io sia un professionista è opinabile ma questo è un altro discorso).
Non ricordo, invece, con precisione la frase a cui fa riferimento Zagrosky, ma in effetti mi pare di aver detto che sì, non avere uno spazio prestabilito in partenza per narrare la storia sarebbe indubbiamente più comodo, ma d'altra parte non avere regole da seguire è sempre più comodo rispetto ad averle  |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:28 pm Oggetto: |
|
|
La verità zagrò è che questa polemica sugli autori "vittime" di costrizioni è assolutamente pretestuosa perchè non supportata da fatti concreti.
|
Eppure tempo fa ti ho dato le prove in PM!
Perché ti ostini anche tu a fare finta che non sia così? _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Numero_Sei ha scritto: |
Non ricordo, invece, con precisione la frase a cui fa riferimento Zagrosky, ma in effetti mi pare di aver detto che sì, non avere uno spazio prestabilito in partenza per narrare la storia sarebbe indubbiamente più comodo, ma d'altra parte non avere regole da seguire è sempre più comodo rispetto ad averle  |
E' quello a cui mi riferivo : viva la sincerità  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Ah già, dimenticavo che parli a caso...
[/i] |
Non ti rispondo perchè puoi leggere il post di Altariva
non posto la vignetta del bue che dice cornuto all'asino perchè è troppo recente  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Numero_Sei ha scritto: | non avere uno spazio prestabilito in partenza per narrare la storia sarebbe indubbiamente più comodo, ma d'altra parte non avere regole da seguire è sempre più comodo rispetto ad averle  |
Eh grazie, anche girare con una macchina nuova è meglio che farlo con un rottame.
Ma qui non si sta parlando di casi astratti, qui c'è stato un preciso riferimento ad autori che a causa del numero di pagine prestabilito avrebbero dovuto deturpare il proprio lavoro.
Fare accuse del genere senza poterlo dimostrare è l'equivalente fumettistico delle chiacchiere da bar, solo fuffa, solito parlare a caso dei "fenomeni da tastiera". _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: |
Perché ti ostini anche tu a fare finta che non sia così? |
Vabbuò ma lì si parlava di un diverso tipo di limitazioni, mentre adesso in realtà ci si sta concentrano solo sulla questione pagine.
Sulla questione che mi hai sottoposto, in effetti, il tuo discorso un senso ce l'ha.
_________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Numero_Sei Autore

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Resta il fatto che in l'autore sa in partenza quanto spazio avrà a disposizione (a parte rarissimi casi, come la storia con Mortimer e il Tessitore, che Moreno si è trovato a dover accorciare) e quindi deve progettare la storia perché sia adatta a quello spazio.
Per me, se in generale appare evidente che l'autore ha tirato in lungo per riempire le pagine, allora ha fatto male il suo lavoro e la colpa è principalmente sua (e del curatore che non lo ha obbligato a lavorare meglio), non del fatto che lo spazio a disposizione fosse di 286 tavole. |
|
Torna in cima |
|
 |
Numero_Sei Autore

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Eh grazie, anche girare con una macchina nuova è meglio che farlo con un rottame.
|
Ma vah
E perché pensi che la mia frase terminasse con una faccina? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Numero_Sei ha scritto: |
Per me, se in generale appare evidente che l'autore ha tirato in lungo per riempire le pagine, allora ha fatto male il suo lavoro e la colpa è principalmente sua (e del curatore che non lo ha obbligato a lavorare meglio), non del fatto che lo spazio a disposizione fosse di 286 tavole. |
E' esattamente quello che intendevo ed è in linea con ciò che ho sentito dire da altri autori! _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Carlo_Monni Iper Zagoriano

|
Inviato: Mer Gen 29, 2014 5:19 pm Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | Zagrosky ha scritto: |
infatti non ho detto questo, ma avere maggiore libertà d'azione sarebbe positivo : eviterebbe alcuni brodi allungati e/o alcuni finali da coito interrotto ( ripeto : alcuni ) IMO  |
E nei maxi avverrebbe questo?
 |
No... e vuoi la mia opinione anche sul resto, il numero di storie che soffrono di finali affrettati o, al contrario, di "allungamento del brodo" è sostanzialmente piccolo rispetto al totale.
Non metto comunque nel conto le storie scritte da Boselli perché per lui quella del finale veloce è una scelta stilistica del tutto indipendente dal numero di pagine a disposizione.
Quello del numero di pagine poi è un problema che si pongono realmente solo quelli che potremmo chiamare i veterobonelliani In tutto il resto del mondo e d'Italia, direi. Le storie a fumetti sono e sono sempre state incasellate in un numero predeterminato di pagine. Quel che poteva variare era ed è il numero delle puntate o, se preferisci, dei multipli di quel numero di pagine.
Gli albi francesi hanno in genere 48 pagine (di cui 46 di fumetti) o al limite 64. Diabolik, non è mai uscito dal limite delle 120 pagine. I fumetti americani hanno uno standard medio di 20 pagine in un fascicolo di 32.
Mai ho sentito dire che per i loro autori o per la qualità delle storie questo fosse un problema.
Una delle più grandi opere a fumetti di tutti i tempi, Watchmen di Alan Moore & Dave Gibbons, è strutturata in 12 capitoli di 24 pagine l'uno.
Un autore che conosce il suo mestiere sa come mettere nel numero di pagine assegnategli tutto quello che è veramente importante per la narrazione.
Quando Tex usciva in albi a striscia di 32 pagine il ritmo era più serrato e non c'erano i lunghi dialoghi a cavallo o al ristorante. Non cerano perché non erano indispensabili.
Certo... se poi chiedete ad un autore se preferisce avere dieci pagine in più o dieci pagine in meno, cosa volete che vi risponda?
Comunque sabato scorso Jacopo Rauch, come diversi altri presenti all'incontro con Walter Venturi, ha detto che lui preferisce l'attuale struttura ad albi interi. _________________ Carlo |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|