Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PROFEZIA (577/580)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zatenay66
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 29/12/11 15:25
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Si può dire che mi avete rotto gli zebedei con questa storia dell'astio e del rancore nei confronti di Burattini???
Laughing
NON È COSÌ!!!
Tu Zatenay, nutri rancore per Mignacco?
E tu Principe Alexis, nutri astio per Toninelli?

No, non nutro rancore verso Mignacco, ma su Zagor lo trovo (a mio giudizio, sia chiaro) inferiore a Burattini. Ciò non mi impedisce di lodarlo quando scrive storie come "Il vendicatore nero" e criticarlo quando spreca le ormai rare apparizioni del maestro Ferri per ciofeche come "Labirinto verde", la battuta sulla chiusura di Mister No è una cattiveria che mi potevo risparmiare, ma era una battuta con tanto di smile. Quella che invece viene portata avanti da te e da altri forumisti la trovo una crociata, e se in parte la condivido e la capisco (ripeto IN PARTE) in realtà non ottiene altro risultato se non quello di far chiudere a riccio Burattini impedendogli di vedere quando esce dal seminato, dandogli l'alibi del preconcetto. Ora qualunque critica giusta mossa a ragione a Burattini, invece di farlo riflettere e magari fargli aggiustare il tiro, lo porta a giustificarsi dicendo che TUTTE le critiche sono mosse dai soliti detrattori che ce l'anno con lui per chissà quali motivi. Io non ce l'ho con Burattini e seppur ritengo che sul mercato attualmente non ci sia nessuno che possa occuparsi meglio di lui di Zagor, (non fosse altro per l'entusiasmo che ci mette) non posso fare a meno di criticarlo se scrive storie che, complici anche certi disegnatori, sembrano tutto tranne che storie di Zagor. Quando finii di leggere "Le donne guerriere" ero arrabbiatissimo sia con lui che con Laurenti per come erano andati fuori carreggiata, ma gli riconosco anche storie ottime come il Maxi di Chiarolla dell'anno scorso o gli ultimi due Zagoroni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che può valere mi trovo mooolto d'accordo con zatenay66.

Tranne che per la faccenda de Le donne guerriere che, secondo me, ha ricevuto troppe critiche.
Forse non era una storia perfetta, ma ripeto, le critiche mi sono parse esagerate.
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Via sms Magic Wind dice che gradisce molto la storia e che ne vorrebbe molte altre come questa. Spera che Moreno accoglierà la sua richiesta.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Si può dire che mi avete rotto gli zebedei con questa storia dell'astio e del rancore nei confronti di Burattini???
Laughing
NON È COSÌ!!!
Tu Zatenay, nutri rancore per Mignacco?
E tu Principe Alexis, nutri astio per Toninelli?


No! Shocked
Di Toninelli ribadisco solo che non mi piace molto semplicemente perché (a differenza di Castelli o altri) è legato quasi sempre al solo genere western, che invece era assente nelle storie di altri autori.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene Zatenay e Principe, io vi credo e non vedo perché dovrei non farlo.
Però, se dico (e lo ribadisco una volta per tutte) che non ho alcun rancore verso Burattini, vorrei che voi (così come molti altri qui nel forum) facciate altrettanto.
Basta con questa barzelletta della crociata contro Moreno per favore!
Grazie.
Wink
Fine OT.
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre per quel che può valere, sono convinto che Lungo Fucile è sincero.
Cioè non attacca Burattini con malafede.
L'unico problema è che usando talvolta il tatto di una ruspa da demolizione dà l'impressione dell'incarognito a cui l'autore ha ciulato la ragazza Brick wall Brick wall Brick wall Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Adesso che vi siete chiariti, basta OT.
Tornate a parlare della storia (se volete).

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia:
A mio parere una stupenda storia del viaggio. Insomma, una storia che a Darkwood non avremmo visto mai. Davvero c'é chi vuole tornare per sempre alla palude?
Moreno ha detto che per qualcuno la storia era "telefonata"... Io non so a chi si riferisse. Io a un certo punto ho parlato di "ovvietà" della trama, riferendomi alla centralità del racconto. Insomma, se vediamo Darwin nella prima parte, frate Tomas nella seconda, e conoscendone le motivazioni che lo spingono a attaccare la gente, immaginavo che nella terza parte frate Tomas si sarebbe scagliato contro Darwin. E' chiaro che poi da Moreno ti aspetti una storia piantata con i piedi per terra. Non mi aspettavo invece il ritorno di un disperso, ne' che frate Tomas finisse così. Diciamo quindi che la parte centrale me la immaginavo così, la parte finale invece non era per niente ovvia. Comunque la storia è spettacolare, presenta personaggi di notevole spessore, e anche Cico si ritaglia la sua parte (comica e non).
Sedioli e Verni poi sono bravissimi. Non sono d'accordo con chi dice che non funzionano assieme. Anzi. Darwin è disegnato benissimo, e frate Tomas ha una carica di follia ben visualizzata. Sedioli è stato versatile, ha disegnato galeoni, maremoti, spiagge, inquadrature particolari, e Verni ha avuto il pregio di "unificare" lo stile di Sedioli, di renderlo omogeneo. In definitiva: 7,5
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Takeda
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 14/11/12 22:07
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Dico la mia:
A mio parere una stupenda storia del viaggio. Insomma, una storia che a Darkwood non avremmo visto mai. Davvero c'é chi vuole tornare per sempre alla palude?
Moreno ha detto che per qualcuno la storia era "telefonata"... Io non so a chi si riferisse. Io a un certo punto ho parlato di "ovvietà" della trama, riferendomi alla centralità del racconto. Insomma, se vediamo Darwin nella prima parte, frate Tomas nella seconda, e conoscendone le motivazioni che lo spingono a attaccare la gente, immaginavo che nella terza parte frate Tomas si sarebbe scagliato contro Darwin. E' chiaro che poi da Moreno ti aspetti una storia piantata con i piedi per terra. Non mi aspettavo invece il ritorno di un disperso, ne' che frate Tomas finisse così. Diciamo quindi che la parte centrale me la immaginavo così, la parte finale invece non era per niente ovvia. Comunque la storia è spettacolare, presenta personaggi di notevole spessore, e anche Cico si ritaglia la sua parte (comica e non).
Sedioli e Verni poi sono bravissimi. Non sono d'accordo con chi dice che non funzionano assieme. Anzi. Darwin è disegnato benissimo, e frate Tomas ha una carica di follia ben visualizzata. Sedioli è stato versatile, ha disegnato galeoni, maremoti, spiagge, inquadrature particolari, e Verni ha avuto il pregio di "unificare" lo stile di Sedioli, di renderlo omogeneo. In definitiva: 7,5

Condivido in pieno il tuo giudizio: a mio parere questa storia è stata ingiustamente criticata. Io l'ho trovata davvero ottima, in particolare l'uso dei personaggi e dei comprimari, oltre alla sequenza del terremoto, quella dei vulcani all'inizio, e comunque tutto lo sviluppo nella Concepcion massacrata dallo tsunami. Il tutto condito da riferimenti storici precisi e calzanti e ritmo altissimo. Mica facile, altro che ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://morenoburattini.blogspot.it/2013/11/il-ruolo-del-detrattore.html
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

prima viene la Storia e poi la storia,esattamente.

discutibile. o no? Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zatenay66
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 29/12/11 15:25
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
prima viene la Storia e poi la storia,esattamente.

discutibile. o no? Pray

Quello che scrive Burattini nel suo blog è ineccepibile, se non fosse che si dimentica per quale personaggio sta scrivendo certe storie. L'eccessivo rigore storico-geografico quando Zagor esce da Darkwood è indigesto non perchè i lettori rivogliono i trafficanti di whisky, ma perchè Zagor non è nato per essere un fumetto rigorosamente storico. E' ovvio che Zagor non essendo ambientato su marte debba tener conto di come era il mondo nella prima metà dell'800, ma Nolitta quando voleva rappresentare la deportazione dei Seminoles non è andato a tirar fuori Osceola, ma si è inventato Manetola che pur ispirandosi a una figura storica, è un personaggio di fantasia in un mondo di fantasia in cui convivono vampiri, alieni e uomini lupo e farli andare a braccetto con personaggi storici per alcuni è una cosa fastidiosa. Secondo Burattini, quando Zagor sta a Darkwood può incontrare quasiasi cosa possa partorire la fantasia, ma appena ne varca i confini diventa un altro fumetto con un rigore (pallosissimo) storico-geografico e personaggi ineccepibilmente reali: ve lo immaginate Zagor che racconta a Darwin di quando ha sconfitto il vampiro e respinto l'invasione degli akkroniani? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

che poi tra avvinazzati e fanatici siamo lì, come caratura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido il punto di vista di zatenay66. Think
Burattini difende giustamente la sua sceneggiatura ed è inattacabile quando rileva la precisione e la cura dei dettagli storici relativamente ai luoghi e al viaggio di Darwin con una precisione e conoscenza, che la maggior parte dei lettori, ovviamente, non possono possedere. Tanto di cappello e complimenti per l'impegno e la preparazione che sono indiscussi in Moreno Applause
Ma, ribaltando il punto di vista, la questione potrebbe essere: era necessario scomodare un personaggio storico? Questo impone, nel prosieguo (perchè, come annunciato, ritroveremo Darwin in seguito) un rigore storico e dei paletti che per sua natura Zagor non ha mai avuto, limitandosi ad alcuni vaghi accenni che si possono (ma non necessariamente) ricondurre a personaggi e fatti reali del primo Ottocento (Manetola tanto per rifare l'esempio di zatenay). Non mi pongo tanto il problema della pallosità delle storie (qui dipende molto dalla abilità dell'autore) quanto il fatto che tali vincoli e paletti comportano come conseguenze immediate: una mole di lavoro notevole, il rischio di prestare il fianco ad ulteriori e feroci critiche, l'abuso del tono didascalico nelle avventure. Rolling Eyes
Io amo la Storia e le avventure a sfondo storico, e sono quelle che vorrei, a iosa, nella collana "le Storie" (dove invece latitano...ehm... Whistle ). In Zagor, non saprei... downtown
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso si può ricondurre ad una sola considerazione : se la storia è interessante e piena di avventura, se ci piace insomma, non importa se siamo in un contesto storia-personaggi storici : consideriamo ''la lunga marcia'' , storia ispirata fortemente ad un episodio reale con alcuni personaggi storici, la storia mi è piaciuta e mi sarebbe piaciuta lo stesso se i nomi dei protagonisti fossero stati diversi, perchè è proprio il racconto in sè che è coinvolgente, cosa che la storia in questione è realmente un pò meno Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 26 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group